Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Francesco Orlando in italiano, ma anche un elenco delle 15 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Francesco Orlando in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 15 migliori libri di Orlando, Francesco degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Cinquemmezzo- La volta che rapimmo Livia Giardino: Vol.1 appartiene alla categoria Racconti, con 53 pagine, edito da Independently published, nel Gennaio 2020.
Autore
Orlando, Francesco
Titolo
Cinquemmezzo- La volta che rapimmo Livia Giardino: Vol.1
Trama: Botte ad Hemingway: Cialtrone Edition appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 40 pagine, edito da Independently published, nel Gennaio 2020.
Trama: Cinquemmezzo- La volta che rapimmo Livia Giardino: Vol.1 appartiene alla categoria Humor nero, con 40 pagine, edito da Independently published, nel Gennaio 2020.
Autore
Orlando, Francesco
Titolo
Cinquemmezzo- La volta che rapimmo Livia Giardino: Vol.1
Trama: Il soprannaturale letterario, libro di Francesco Orlando, edito da Einaudi. Il volume distilla i circa vent’anni di ricerca svolti da Francesco Orlando per riordinare concettualmente tutta quella letteratura in cui “entità o rapporti o eventi contraddicono quelle leggi della realtà che sono sentite come naturali o normali”. L’autore costruisce un originale discorso critico che, partendo dalla teoria sul “fantastico” di Todorov, allarga lo sguardo e riordina e unifica la materia attraverso il concetto di “soprannaturale”. Per Orlando, la letteratura del soprannaturale ci racconta la storia segreta e contrastata dei rapporti che gli uomini hanno intrattenuto con il cosiddetto principio di realtà, ci racconta cioè della resistenza opposta dagli individui alle esigenze di realtà e verità che tutte le civiltà impongono, del loro bisogno di credere all’impossibile. L’impostazione teorica del saggio trova riscontri in memorabili analisi di alcuni testi classici (Don Chisciotte, Amleto, Fedra, Faust, I fratelli Karamazov, Orlando innamorato e Gerusalemme liberata), sui quali, grazie a questa nuova prospettiva critica, l’autore getta nuova luce.
Autore
Orlando, Francesco
Titolo
Il soprannaturale letterario. Storia, logica e forme
Trama: Il soprannaturale letterario: Storia, logica e forme (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 6... appartiene alla categoria Critica e teoria letteraria, con 215 pagine, edito da EINAUDI, nel Gennaio 2020.
Autore
Orlando, Francesco
Titolo
Il soprannaturale letterario: Storia, logica e forme (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 6...
Trama: Per una teoria freudiana della letteratura (Piccola biblioteca Einaudi Vol. 478) appartiene alla categoria Critica e teoria letteraria, con 229 pagine, edito da EINAUDI, nel Gennaio 2020.
Autore
Orlando, Francesco
Titolo
Per una teoria freudiana della letteratura (Piccola biblioteca Einaudi Vol. 478)
Trama: Gli oggetti desueti nelle immagini della letteratura, libro di Francesco Orlando, edito da Einaudi. Lo spazio e le immagini in letteratura sono meno studiati che il tempo e il racconto. Eppure ogni specie di letteratura evoca o descrive o canta cose fisiche. Non imparzialmente, però: prediligendo oggetti inutili o invecchiati o insoliti piuttosto che utili o nuovi o normali, il non-funzionale piuttosto che il funzionale; almeno negli ultimi due secoli, in contrasto con la razionalizzazione industriale e scientifica del mondo. E l'unità e varietà dei temi mediati da simili immagini era da scoprire: malinconia del caduco e comicità del frusto, suggestioni storiche ed effetto realistico, incanti di memoria e ossessioni del simbolo, elenchi magici e atmosfere sinistre, preziosi occultati e natura inospitale, elegante antiquariato e volgare Kitsch. È la materia di questo libro: monumentale atto di fiducia nell'intelligibilità dei testi appartenenti a una tradizione unica, quella occidentale. Commenti a decine, citazioni a centinaia dalle maggiori letterature antiche e moderne. Ogni testo ritrova un suo contesto in tutti gli altri, va a collocarsi entro una rete di rapporti di contiguità o di precedenza. Avviato da una riflessione sul classificare, il discorso critico dà poi vita a una curiosa e avvincente operazione classificatoria a suddividere gli oggetti desueti in categorie, di ognuna delle quali divenga possibile delineare la storia. Prefazione di Piero Boitani.
Autore
Orlando, Francesco
Titolo
Gli oggetti desueti nelle immagini della letteratura. Rovine, reliquie, rarità, robaccia, luoghi ina...
Trama: L'artificio contro la natura nel mondo di Baudelaire appartiene alla categoria Critica letteraria italiana, con 104 pagine, edito da Solfanelli, nel Gennaio 2020.
Autore
Orlando, Francesco
Titolo
L'artificio contro la natura nel mondo di Baudelaire
Trama: Infanzia, memoria e storia da Rousseau ai romantici appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 344 pagine, edito da Pacini Editore, nel Gennaio 2020.
Autore
Orlando, Francesco
Titolo
Infanzia, memoria e storia da Rousseau ai romantici
Trama: Due letture freudiane: Fedra e Misantropo appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 338 pagine, edito da Einaudi, nel Gennaio 2020.
Trama: Ricordo di Lampedusa appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 100 pagine, edito da All'Insegna del Pesce d'Oro, nel Gennaio 2020.
Trama: Le costanti e le varianti. Studi di letteratura francese e di teatro musicale appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 432 pagine, edito da Il Mulino, nel Gennaio 2020.
Autore
Orlando, Francesco
Titolo
Le costanti e le varianti. Studi di letteratura francese e di teatro musicale
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
432
ISBN / ASIN
8815000291
EAN
9788815000293
Genere letterario
Storia della letteratura e critica letteraria
Data di pubblicazione
Marzo 1983
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Francesco Orlando?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Francesco Orlando secondo il nostro catalogo è Cinquemmezzo- La volta che rapimmo Livia Giardino: Vol.1, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Independently published, per una lunghezza di 53 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Francesco Orlando?
L'elenco dei libri più recenti di Orlando, Francesco è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Orlando, Francesco?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Francesco Orlando tratta "Racconti".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Francesco Orlando, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Francesco Orlando: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.