All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Francesco Petrarca in italiano, ma anche un elenco delle 32 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Francesco Petrarca in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 32 migliori libri di Petrarca, Francesco degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Canzoniere, libro di Francesco Petrarca, edito da Garzanti. Composto da due cicli di poesie - in vita e in morte di Laura, la donna amata dal poeta - il Canzoniere non canta la storia di una passione, ma piuttosto quella di un'anima inquieta, dalla psicologia fragile, perennemente tesa tra l'ideale e la realtà. È il sommesso, controllato colloquio del poeta con se stesso, mirabilmente scandito e intrecciato da ricorrenti motivi, come lo smarrimento tra sogno e realtà, l'angoscia della solitudine o la sua ricerca, le effuse preghiere, le struggenti antinomie del suo animo.
Trama: Canzoniere, libro di Francesco Petrarca, edito da Rusconi Libri. «Petrarca è capace di ascendere, con il suo pensiero poetante, dalla terra al cielo, all'eterno dal tempo. E l'eternità a cui, infine, la sua parola approda, e in cui il suo cammino culmina e si risolve, coincide con un valore insieme spirituale e culturale, si identifica con l'immortale eredità della cultura classica e, nel contempo, con la beatitudine celeste, con la divina visione concessa agli angeli e alle anime elette». Il commento di Matteo Veronesi si distingue per ricchezza e chiarezza e si prefigge di illuminare le composizioni petrarchesche da ogni punto di vista: culturale, filologico, linguistico, storico e metrico.
Trama: Guida al viaggio da Genova alla Terra Santa: Itinerarium Syriacum appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 88 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Luglio 2019.
Autore
Petrarca, Francesco
Titolo
Guida al viaggio da Genova alla Terra Santa: Itinerarium Syriacum
Trama: Il canzoniere, libro di Francesco Petrarca, edito da Mondadori . Modello per secoli di tutta, o quasi, la lirica italiana, il Canzoniere del Petrarca si configura come un'opera di estrema modernità: moderna è la consapevolezza con la quale il poeta si pone nei confronti della tradizione letteraria; moderno è il linguaggio, la metrica; moderna l'attitudine sperimentale, moderno il ruolo assegnato alla letteratura, l'afflato narrativo. Moderna la concezione dell'amore, che fonda il suo rituale su un'esperienza fondamentalmente interiore; e moderno, infine, lo spessore di quell io poetico che per la prima volta assurge a protagonista assoluto. Il testo dei trecentosessantasei componimenti (i rerum vulgarium fragmenta ) è accompagnato dal commento di Marco Santagata: un caposaldo della critica e della filologia, l'edizione di riferimento del Canzoniere .
Trama: Res seniles. Libri 13-17. Testo latino a fronte, libro di Francesco Petrarca, edito da Le Lettere. Con questo volume si concludono le Senili nell'ambito dell'edizione di tutto Petrarca promossa dalla Commissione per l'Edizione Nazionale in occasione del centenario del 2004. Il volume abbraccia gli ultimi cinque libri: in un articolo pubblicato recentemente Silvia Rizzo e Monica Berté hanno infatti dimostrato che il XVII è il libro con cui Petrarca ha voluto effettivamente terminare quest'opera, che non è stata quindi lasciata incompleta come prima si pensava (edizioni precedenti hanno perfino aggiunto l'incompiuta lettera alla Posterità come libro XVIII). Il testo latino, costituito sulla base delle collazioni dei testimoni più autorevoli, è accompagnato da un apparato delle fonti e da un apparato critico, nel quale si dà conto delle eventuali varianti d'autore nonché dei problemi testuali più rilevanti, e ha a fronte una nuova traduzione italiana corredata da note esegetiche, che non di rado recano novità in fatto di datazioni, identificazioni, rapporti con i codici della biblioteca petrarchesca e relative postille, particolarità linguistiche.
Trama: Chiare, fresche e dolci acque: Con il commento di Stefano Carrai appartiene alla categoria Poesia, con 28 pagine, edito da EINAUDI, nel Luglio 2019.
Autore
Petrarca, Francesco
Titolo
Chiare, fresche e dolci acque: Con il commento di Stefano Carrai
Trama: La Vita Solitaria Di Francesco Petrarca: Volgarizzamento Inedito Del Secolo Xv, Trattoda Un Codice D... appartiene alla categoria Storia, con 504 pagine, edito da Ulan Press, nel Luglio 2019.
Autore
Petrarca, Francesco
Titolo
La Vita Solitaria Di Francesco Petrarca: Volgarizzamento Inedito Del Secolo Xv, Trattoda Un Codice D...
Trama: La Collatio Laureationis. Manifesto dell'Umanesimo europeo. Testo latino a fronte, libro di Francesco Petrarca, edito da La vita felice. Questo commento alla Collatio Laureationis ci fa conoscere un documento prezioso: la dotta dissertazione che il Petrarca tenne in Campidoglio in occasione della sua laureatio , cioè dell'incoronazione con alloro in riconoscimento della sua grandezza di Poeta. Era il giorno di Pasqua del 1341. Nella Collatio il Petrarca ringrazia i suoi protettori, primo fra tutti il Re Roberto d'Angiò, e il popolo romano per l'onore che gli viene fatto e parla della bellezza della poesia che diventa l'unica salvezza per l'uomo in tempi tristi e meschini.
Autore
Petrarca, Francesco
Titolo
La Collatio Laureationis. Manifesto dell'Umanesimo europeo. Testo latino a fronte
Trama: Rime di Francesco Petrarca con l'interpretazione di Giacomo Leopardi appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 464 pagine, edito da BUR, nel Luglio 2019.
Autore
Petrarca, Francesco
Titolo
Rime di Francesco Petrarca con l'interpretazione di Giacomo Leopardi
Trama: Canzoniere (Biblioteca Italiana Zanichelli) appartiene alla categoria Poesia europea, con 1015 pagine, edito da Intangible Press, nel Luglio 2019.
Trama: Salmi penitentiales orationes, libro di Francesco Petrarca, edito da Le Lettere. L'autentico sentimento religioso del Petrarca, l'ossessione del peccato e la forza della poesia si manifestano nei sette Salmi penitenziali di ispirazione davidica e nelle preghiere composte dal poeta. Si pubblicano qui i Salmi dal manoscritto S. 20 4° della Zentralbibliothek di Lucerna, un rotolo lussuosamente decorato che rappresenta con ogni evidenza un esemplare di dedica, indicando in apparato varianti presumibilmente d'autore presenti nella tradizione manoscritta, che indicano che l'operetta, anche se rapidamente stesa nel suo primo impianto (Petrarca dichiara di averla composta in un solo giorno, e neanche intero ) fu sottoposta, alla pari degli altri testi petrarcheschi, a successive revisioni. Le vere proprie preghiere petrarchesche, di varia natura e lunghezza, più o meno retoricamente e letterariamente elaborate, ci appaiono anche vincolate alla condizione di chierico dell'autore. Si pubblicano qui, col ricorso diretto alla tradizione manoscritta, tutte riunite per la prima volta, quelle sicuramente autentiche, sparsamente edite nel corso del tempo e sparsamente trasmesse dai codici.
Trama: Rimedi all'una e all'altra fortuna. Testo latino a fronte, libro di Francesco Petrarca, edito da La scuola di Pitagora. Si propone qui per la prima volta in Italia un'ampia antologia dell'opera di Pertrarca che ha avuto grandissima fortuna europea, almeno sino a metà '600, il De remediis utriusque fortune , nella convinzione che essa conservi il suo fascino e illustri bene modi e contenuti di quella 'translatio' del sapere antico entro la cultura dell'Occidente nella quale Petrarca impegnò, si può dire, tutta la sua vita. Sinteticamente, potremmo azzardare che la formula del De remediis stia nel combinare l'etica pagana con la psicologia cristiana, correndo lungo il crinale che divide/unisce la saggezza e la fede.
Autore
Petrarca, Francesco
Titolo
Rimedi all'una e all'altra fortuna. Testo latino a fronte
Trama: Rerum vulgarium fragmenta, libro di Francesco Petrarca, edito da Leo S. Olschki. Questa edizione fa registrare, nel confronto con i testi più accreditati, oltre 5200 differenze ortografiche, interpuntorie e sostanziali che interessano quasi la metà dei 7785 versi del Canzoniere. Nelle note che chiudono per ogni componimento l'apparato, con una rilevante (e inedita anche in campo internazionale) innovazione tecnica e metodologica, vengono riprodotte oltre 900 sezioni e particolari dell'originale che mettono il lettore in grado di verificare la fondatezza delle osservazioni e decisioni ecdotiche dell'editore.
Trama: Res seniles. Libri 1-4. Testo latino a fronte, libro di Francesco Petrarca, edito da Le Lettere. Le Senili sono l'ultima raccolta epistolare petrarchesca, iniziata nel 1361 e conclusa poco prima della morte. Frutto della piena maturità dello scrittore, dispiegano il suo pensiero intorno a una particolare ricchezza di temi e contengono numerose notizie storiche e autobiografiche, descrizioni di luoghi e paesaggi, ampi squarci narrativi (fa parte della raccolta la famosa traduzione latina di una novella del Decameron di Boccaccio), il tutto in uno stile vario e duttile che rappresenta l'ultimo approdo di un costante affinamento di mezzi espressivi. Nell'ambito dell'edizione di tutto Petrarca varata dalla Commissione per l'Edizione Nazionale in occasione del centenario del 2004 vede ora la luce il primo volume di una nuova edizione critica fondata sulla collazione dei manoscritti più importanti, di cui nell'introduzione si delinea lo stemma. Il testo latino è accompagnato da apparato delle fonti e apparato delle varianti d'autore e da note critiche su problemi particolari ed è affiancato dalla traduzione italiana con un corredo essenziale di note esplicative.
Trama: Secretum. Testo latino a fronte, libro di Francesco Petrarca, edito da Rizzoli. si immagina tra Petrarca stesso e Sant'Agostino; ma essi non sono che personificazioni e drammatizzazioni delle due contraddittorie componenti dell'anima del poeta l'anelito religioso da una parte, la brama di gloria e la schiavitù d'amore dall'altra in contrasto tra loro. Ci troviamo di fronte quindi allo stesso conflitto che dà vita alla grande poesia delle Rime . Ma nel Secretum Sant'Agostino non esce vincitore dal colloquio la cui chiosa potrebbe essere un verso del Canzoniere stesso: ch'io vedo il meglio ed al peggior m'appiglio . Petrarca, infatti, continuerà a scrivere poesia d'amore negli anni successivi: solo concludendo le Rime , all'avvicinarsi della morte, nella preghiera alla Vergine chiederà che lei lo perdoni dell' error e prenda atto dei suoi cangiati desiri , affinché almen l'ultimo pianto sia devoto . Si può ben dire che, per Petrarca, letteratura e vita coincidono.
Trama: De ignorantia. Della mia ignoranza e di quella di molti altri appartiene alla categoria Saggi, con 544 pagine, edito da Ugo Mursia Editore, nel Luglio 2019.
Autore
Petrarca, Francesco
Titolo
De ignorantia. Della mia ignoranza e di quella di molti altri
Trama: Trionfi appartiene alla categoria Antologie di poesia, con 144 pagine, edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, nel Luglio 2019.
Autore
Petrarca, Francesco
Titolo
Trionfi
Casa editrice
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine
144
ISBN / ASIN
8817124702
EAN
9788817124706
Genere letterario
Antologie di poesia
Data di pubblicazione
Aprile 1984
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Francesco Petrarca?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Francesco Petrarca secondo il nostro catalogo è Canzoniere, con data di pubblicazione Luglio 2019, edizione Garzanti, per una lunghezza di 514 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Francesco Petrarca?
La lista dei libri più recenti di Petrarca, Francesco è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Petrarca, Francesco?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Francesco Petrarca tratta "Poesia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Francesco Petrarca, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Francesco Petrarca: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.