All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Francesco Piccolo in italiano, ma anche un elenco delle 13 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Francesco Piccolo in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 13 migliori libri di Piccolo, Francesco degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Momenti trascurabili. Vol. 3, libro di Francesco Piccolo, edito da Einaudi. «Quando sei per strada e sei avvilito perché non sai bene dove andare, e a un incrocio appare quella meravigliosa freccia che dice: Tutte le direzioni». Ormai è come se Francesco Piccolo li avesse brevettati, i momenti di cui è fatta la vita: c'è qualcosa, nella qualità del suo sguardo, che dilata il tempo delle nostre giornate, imprestandoci la sua leggerezza e la sua vitalità. Fino a farci chiedere se davvero è così trascurabile, tutto questo.
Trama: L'animale che mi porto dentro (Supercoralli) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 240 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Trama: Il desiderio di essere come tutti, libro di Francesco Piccolo, edito da Einaudi. I funerali di Berlinguer e la scoperta del piacere di perdere, il rapimento Moro e il tradimento del padre, il coraggio intellettuale di Parise e il primo amore che muore il giorno di San Valentino, il discorso con cui Bertinotti cancellò il governo Prodi e la resa definitiva al gene della superficialità, la vita quotidiana durante i vent'anni di Berlusconi al potere, una frase di Craxi e un racconto di Carver... Se è vero che ci mettiamo una vita intera a diventare noi stessi, quando guardiamo all'indietro la strada è ben segnalata, una scia di intuizioni, attimi, folgorazioni e sbagli: il filo dei nostri giorni. Francesco Piccolo ha scritto un libro che è insieme il romanzo della sinistra italiana e un racconto di formazione individuale e collettiva: sarà impossibile non rispecchiarsi in queste pagine (per affinità o per opposizione), rileggendo parole e cose, rivelazioni e scacchi della nostra storia personale, e ricordando a ogni pagina che tutto ci riguarda. Un'epoca quella in cui si vive - non si respinge, si può soltanto accoglierla .
Trama: Momenti di trascurabile infelicità, libro di Francesco Piccolo, edito da Einaudi. Dopo Momenti di trascurabile felicità , Francesco Piccolo torna a raccontare l'allegria degli istanti di cui è fatta la vita, ma questa volta prova a prenderli dalla parte sbagliata. Setacciando le giornate fino a scoprire come ogni contrattempo, anche il più seccante, nasconda qualcosa di impagabile: una scintilla folgorante di divertimento e di vitalità. Che si tratti di condividere l'ombrello con qualcuno, strappandoselo di mano per gentilezza fino a ritrovarsi entrambi bagnati fradici. O di ammettere che non ci ricordiamo più niente di quello che abbiamo imparato a scuola, che le recite dei bambini sono una noia mortale, e che non amiamo i nostri figli nello stesso modo, semplicemente perché sono diversi. Per non parlare dell'obbligo morale di farsi la doccia appena si arriva ospiti da un amico, che se ne abbia voglia o meno - in fondo soltanto per rassicurare l'altro sul fatto che ci si lava. Oppure delle persone troppo cortesi che ti tengono aperto il portone, costringendoti ad affrettare il passo. Ciascuno sperimenta ogni giorno mille forme trascurabili (e non irrilevanti) di infelicità. Ma sorge il dubbio che sia come i bastoncini dello shangai: se tirassi via la cosa che meno mi piace della persona che amo, se ne verrebbe via anche quella che mi piace di più .
Trama: Storie di primogeniti e figli unici, libro di Francesco Piccolo, edito da Einaudi. C'è, in queste storie, tutta l'abilità di Piccolo di soffermarsi su quei particolari che però ti cambiano tutto. Sin dal primo racconto Dal lato della strada , in cui un bambino non si spiega come mai la mamma, che un tempo gli raccomandava di stare sempre dal lato interno del marciapiede, ora invece si preoccupa che stia dal lato della strada, per lasciare al fratello più piccolo la parte più sicura. Con divertito stupore e con la consapevolezza che sono spesso le piccole cose a dimostrarsi rivelatrici, questi racconti di infanzie, adolescenze e giovinezze campane ci conducono per mano, attraverso storie originate da dettagli non insignificanti. Gli episodi sono semplici, gli spunti presi da una pacata ma evocativa quotidianità: un saluto sempre uguale; le caramelle di un tempo che erano un colorante unico; la convinzione tutta meridionale che non piove mai e gli ombrelli non servono; la descrizione delle farfalle nello stomaco del primo amore. E ogni racconto è un salto per vedere le cose da un'altra prospettiva. Perché si può anche fissare il dito che indica la luna anziché il cielo per comprendere molte cose.
Trama: L'Italia spensierata, libro di Francesco Piccolo, edito da Einaudi. Ci sono cose che non fareste mai. Cosi dite: né ora né mai. Sprecare una fruttuosa domenica pomeriggio negli studi di Cinecittà per partecipare a una trasmissione televisiva, per esempio. Sgomitare in autogrill durante l'esodo delle vacanze. Mettersi in coda per il giro della morte sulle montagne russe e spendere un intero stipendio sotto il giogo di figli ipnotizzati. Affrontare il pigia-pigia per l'ultimo cine panettone, quello che vanno a vedere tutti, quello che incarna l'animo dell'italiano medio e trovarsi li con tanti italiani medi a sorbirsi l'ennesimo girovagare degli equivoci. E poi succede che vi ritrovate dentro le cose che non fareste mai. A tutti, prima o poi, succede. E il momento in cui ci si chiede se ci si sente un po' stupidi. E la risposta non è: no. La risposta è: si. Ma questo si è comprensivo e caloroso, suggerisce un diritto a essere un po' stupidi qualche volta nella vita. E a lasciarsi andare . Francesco Piccolo ci porta con sé alla scoperta di un paese, il nostro, dove i cliché stereotipati che etichettano precisi gruppi umani non hanno diritto di cittadinanza . Perché non può esistere un noi e un loro .
Trama: Momenti di trascurabile felicità, libro di Francesco Piccolo, edito da Einaudi. Possono esistere felicità trascurabili? Come chiamare quei piaceri intensi e volatili che punteggiano le nostre giornate, accendendone i minuti come fiammiferi nel buio? Sei in coda al supermercato in attesa del tuo turno, magari sei bloccato nel traffico, oppure aspetti che la tua ragazza esca dal camerino di un negozio d'abbigliamento. Quando all'improvviso la realtà intorno a te sembra convergere in un solo punto, e lo fa brillare. E allora capisci di averne appena incontrato uno. I momenti di trascurabile felicità funzionano così: possono annidarsi ovunque, pronti a pioverti in testa e farti aprire gli occhi su qualcosa che fino a un attimo prima non avevi considerato. Per farti scoprire, ad esempio, quant'è preziosa quella manciata di giorni d'agosto in cui tutti vanno in vacanza e tu rimani da solo in città. Quale interesse morboso ti spinge a chiuderti a chiave nei bagni delle case in cui non sei mai stato e curiosare su tutti i prodotti che usano. A metà strada tra Mi ricordo di Perec e le implacabili leggi di Murphy, Francesco Piccolo mette a nudo i piaceri più inconfessabili, i tic, le debolezze con le quali tutti noi dobbiamo fare i conti. Pagina dopo pagina, momento dopo momento, si finisce col venire travolti da un'ondata di divertimento, intelligenza e stupore. L'autore raccoglie, cataloga e fa sue le mille epifanie che sbocciano a ogni angolo di strada. Perché solo riducendo a spicchi la realtà si riesce ad afferrare per la coda il senso profondo della vita.
Trama: Il desiderio di essere come tutti (Supercoralli) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 264 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Trama: Scrivere è un tic, libro di Francesco Piccolo, edito da Minimum Fax. Francesco Piccolo va a rovistare fra i cassetti, le scrivanie e gli archivi di centinaia e centinaia di scrittori di fama per smascherarne i vizi più segreti, le manie più curiose, i più inconfessabili tic. Da García Márquez che si siede alla macchina da scrivere indossando una tuta da meccanico alla ormai famosa fissazione di Chatwin per i taccuini Moleskine, da Calvino che scriveva solo sul retro delle bozze che correggeva per Einaudi a Hemingway che lo faceva con due portafortuna in tasca: una castagna secca e una zampa di coniglio. Piccolo racconta i mille diversi modi che gli scrittori hanno di perdere tempo (dal bar alle passeggiate, dallo stare affacciati alla finestra fino a guardare la tv o fare un sonnellino pomeridiano) e insieme i diversi metodi che usano per essere più produttivi. Una inesauribile scorta di aneddoti e curiosità accumulati da Piccolo in anni e anni di «interesse morboso per gli scrittori e i loro metodi»: il risultato è un ricettario assai godibile che si può leggere come un efficacissimo manuale di scrittura, o di lettura.
Trama: Storia della letteratura portoghese appartiene alla categoria Libri, con 176 pagine, edito da Nuova Accademia Editrice, nel Maggio 2020.
Autore
Piccolo, Francesco
Titolo
Storia della letteratura portoghese
Casa editrice
Nuova Accademia Editrice
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Gennaio 1961
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Francesco Piccolo?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Francesco Piccolo secondo il nostro catalogo è Momenti trascurabili vol. 3, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Einaudi, per una lunghezza di 136 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Francesco Piccolo?
L'elenco completo dei libri più recenti di Piccolo, Francesco è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Piccolo, Francesco?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Francesco Piccolo tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Francesco Piccolo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Francesco Piccolo: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.