Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Francesco Remotti in italiano, ma anche un elenco delle 18 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Francesco Remotti in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 18 migliori libri di Remotti, Francesco degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'ossessione identitaria, libro di Francesco Remotti, edito da Laterza. “Identità è una parola avvelenata. Il veleno contenuto in questa parola così nitida e bella, così fiduciosamente condivisa, di uso pressoché universale, può essere tanto oppure poco, talvolta persino impercettibile e quasi innocuo. Ma anche quando è impercettibile, la tossicità è presente in numerose idee che la parola contiene e, accumulandosi, può manifestarsi alla lunga, in maniera inattesa e imprevista. Perché e in che senso identità è una parola avvelenata? Semplicemente perché promette ciò che non c’è; perché ci illude su ciò che non siamo; perché fa passare per reale ciò che invece è una finzione o, al massimo, un’aspirazione. Diciamo allora che l’identità è un mito, un grande mito del nostro tempo”.
Trama: Per un'antropologia inattuale, libro di Francesco Remotti, edito da Eleuthera. L'inattualità di cui questo libro intende fare l'elogio rimanda a quella distanza necessaria che, come sosteneva Nietzsche nelle sue Considerazioni inattuali , serve a non rimanere intrappolati nel proprio presente. È in questo scarto, in questa profonda inadeguatezza, che l'antropologia culturale trova il suo territorio elettivo. Lungi dall'essere quegli esperti dell'immediatezza che il paradigma contemporaneista vorrebbe imporre, gli antropologi possono offrire i loro contributi più preziosi solo grazie a uno sguardo che si attarda su quegli altrove in cui l'antropologia si è da sempre aggirata. Non si tratta di un esotismo inconcludente. L'autore è persino disposto ad accettare l'appellativo di anima bella , purché ci si renda conto che non si tratta di una fuga, ma dell'esigenza di frequentare quegli altrove per meglio mettere a fuoco le peculiarità del nostro tempo. Continuando pervicacemente a esplorare l'inattualità, gli antropologi saranno in grado di garantire la sopravvivenza culturale delle forme di umanità che la storia ha distrutto e nel contempo di garantire la dignità, l'autonomia, la significatività del proprio sapere.
Trama: Cultura: Dalla complessità all'impoverimento (Percorsi Laterza Vol. 138) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 315 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2019.
Autore
Remotti, Francesco
Titolo
Cultura: Dalla complessità all'impoverimento (Percorsi Laterza Vol. 138)
Trama: Natura e cultura (Alfabeto Treccani) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 53 pagine, edito da Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, nel Febbraio 2019.
Autore
Remotti, Francesco
Titolo
Natura e cultura (Alfabeto Treccani)
Casa editrice
Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani
Trama: Fare umanità, libro di Francesco Remotti, edito da Laterza. In greco poiesis, dal verbo poiein (fare), esprime l’idea del modellamento. Nella Genesi biblica fu Dio a volere ‘fare’ l’uomo («facciamo l’uomo») e lo fece non esattamente dal nulla, ma ‘modellando’ – come il vasaio – la terra; inoltre Dio fece gli uomini «a norma della sua immagine», e con ciò impresse un modello da cui non è lecito discostarsi. Attribuito a Dio oppure agli uomini, il lavoro antropo-poietico è globale e pervasivo. Certo, secondo le sue finalità può dirigersi prevalentemente verso questo o quell’aspetto della realtà umana. È quindi del tutto plausibile che si determini una gerarchia di fini antropo-poietici, nel senso che si potrà dare, per esempio, maggiore importanza al modellamento morale, piuttosto che all’educazione intellettuale, oppure privilegiare le dimensioni intellettuali e morali rispetto a quelle sensibili o, al contrario, curare maggiormente il corpo rispetto all’anima o allo ‘spirito’. In questa ‘cura di noi’, i bricoleur antropo-poietici non potranno fare a meno di riflettere, da filosofi o da antropologi, sul ‘che cos’è l’uomo’ e su come lo si debba costruire, perseguendo nel contempo, da artigiani o da artisti, quella grazia e quella bellezza che, a seguito delle loro scelte, ritengono più consone all’umanità che intendono modellare.
Trama: Prima lezione di antropologia (Universale Laterza. Prime lezioni Vol. 799) appartiene alla categoria Antropologia, con 176 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2019.
Autore
Remotti, Francesco
Titolo
Prima lezione di antropologia (Universale Laterza. Prime lezioni Vol. 799)
Trama: Cultura, libro di Francesco Remotti, edito da Laterza. L'uomo è principalmente un animale culturale, dipende da qualcosa che non è depositato nel Dna ma trasmesso attraverso le relazioni sociali. Per questo la cultura è sommamente precaria e non ereditabile. Da questo assunto prende avvio lo studio di Francesco Remotti per porre in luce la “precarietà” di base dei mondi culturali e la conseguente incompletezza di ogni realizzazione culturale. Precarietà e incompletezza possono tuttavia divenire oggetto di due opposti atteggiamenti: riconoscimento o, al contrario, occultamento. Le società molto spesso costruiscono un “in più” di cultura per celare le basi fragili delle loro realizzazioni, ma gli antropologi osservano anche società che ammettono e tematizzano la propria incompletezza, aprendosi così alla comunicazione con gli altri. E sempre l'antropologia ci dice che ogni cultura opera tagli, selezioni, sfrondamenti di possibilità: lo fa sul mondo, tanto quanto sul cervello da cui dipende. Ogni cultura comporta inevitabilmente una “riduzione della complessità” e quindi ogni cultura contiene sempre in sé il germe di un qualche impoverimento: la cultura è sempre una coperta troppo corta rispetto alla complessità del mondo. Le culture non sono tutte uguali, tutte ricche o tutte povere allo stesso modo e nella stessa misura. Certamente la cultura ha rappresentato un indubbio vantaggio evolutivo per il genere umano, altrimenti votato all'estinzione, ma vi sono molti aspetti problematici che possono costituire altrettanti vicoli ciechi: è compito degli antropologi, che hanno fatto della cultura un loro concetto cardine, indagarli e svelarne i lati oscuri.
Trama: Noi, primitivi, libro di Francesco Remotti, edito da Bollati Boringhieri. È difficile pensare un'antropologia che si occupi soltanto di «noi»; ma è altrettanto difficile pensare un'antropologia che si occupi soltanto degli «altri». Concepire l'antropologia come un «giro più lungo» che si snoda tra le altre società significa anche prevedere per il «viaggio» etnografico un ritorno. Ma ¡1 ritorno dell'antropologia sul «noi» non è conclusivo e tanto meno definitivo: non è un ulteriore accorgimento per separare noi dagli altri (strumentalizzando ancora una volta il loro sapere a nostro vantaggio); è invece il tentativo coraggioso di collocare noi, e il nostro sapere, in mezzo agli altri, alle loro culture, alle loro forme di vita e di saggezza. Cosi facendo, l'antropologia non si accontenta di gettare anche noi in mezzo al mucchio etnografico, bensì propone vie, percorsi, reti di connessioni, mediante cui riflettere sulle opacità del noi e sulle capacità di qualsiasi noi di aprirsi una strada verso gli altri.
Trama: Prima lezione di antropologia, libro di Francesco Remotti, edito da Laterza. Dopo un'introduzione sull'antropologia l'autore descrive e spiega i modi di vita, le usanze, i riti delle diverse società in Africa, in America, in Oceania
Trama: Forme di umanità, libro di Francesco Remotti, edito da Mondadori Bruno. Alcuni antropologi coordinati da Francesco Remotti hanno studiato i progetti di umanità in diversi contesti sociali (Africa, Polinesia e antica Roma). Qui vengono esposti i risultati di questa indagine.
Trama: Contro l'identità, libro di Francesco Remotti, edito da Laterza. Sommario: 1. Decidere l'identità - 2. L'identità irrinunciabile - 3. Identità e purezza: il germe della pulizia - 4. Uno/molti - 5. L'identità armata - 6. Oltre l'identità - 7. Identità/alterità: una spirale inarrestabile? - 8. Cibarsi di alterità, morire nell'alterità - 9. Vertigini dell'alterità e pazzia dell'identità - 10. La maschera pesante o leggera dell'identità - Riferimenti bibliografici.
Trama: Luoghi e corpi. Antropologia dello spazio del tempo e del potere appartiene alla categoria Antropologia, con 192 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Febbraio 2019.
Autore
Remotti, Francesco
Titolo
Luoghi e corpi. Antropologia dello spazio del tempo e del potere
Trama: Noi, primitivi. Lo specchio dell'antropologia appartiene alla categoria Antropologia, con 296 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Febbraio 2019.
Trama: Antenati e antagonisti: consensi e dissensi in antropologia culturale appartiene alla categoria Antropologia, con 404 pagine, edito da Il Mulino, nel Febbraio 2019.
Autore
Remotti, Francesco
Titolo
Antenati e antagonisti: consensi e dissensi in antropologia culturale
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
404
ISBN / ASIN
8815011870
EAN
9788815011879
Genere letterario
Antropologia
Data di pubblicazione
Novembre 1986
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Francesco Remotti?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Francesco Remotti secondo il nostro catalogo è Somiglianze: Una via per la convivenza, con data di pubblicazione Febbraio 2019, edizione Editori Laterza.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Francesco Remotti?
L'elenco dei libri più recenti di Remotti, Francesco è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Remotti, Francesco?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Francesco Remotti tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Francesco Remotti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Francesco Remotti: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.