Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Franco Cardini in italiano, ma anche un elenco delle 38 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Franco Cardini in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 38 migliori libri di Cardini, Franco degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Hitler in Italia: Dal Walhalla a Ponte Vecchio, maggio 1938 (Fuori collana) appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 256 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Autore
Cardini, Franco
Titolo
Hitler in Italia: Dal Walhalla a Ponte Vecchio, maggio 1938 (Fuori collana)
Trama: Le cento novelle contro la morte. Leggendo Boccaccio: epidemia, catarsi, amore, libro di Franco Cardini, edito da Salerno. Le epidemie, come le carestie e le guerre, sono un ricorrente flagello del genere umano, eppure non tutto il male viene per nuocere . Sono antiche compagne e, per certi aspetti, anche e soprattutto efficaci maestre. Possono insegnarci il coraggio, la solidarietà, la prudenza, la prevenzione, l'igiene, e addirittura - paradossalmente - l'ottimismo. Possono stimolare l'arte, la musica, la fantasia. Perfino far nascere l'amore. Nella Firenze del 1348 un' allegra brigata di giovani, tre ragazzi e sette ragazze, decide, per sfuggire al contagio che sta devastando Firenze, di far comunità rifugiandosi in luoghi ameni e salubri; là, per non soccombere all'angoscia provocata dalla moría , viene stabilita tra loro la regola di raccontarsi a vicenda, in dieci diverse giornate, una novella ciascuno. Dieci protagonisti, dieci caratteri che emergono dalla narrazione, dieci forme di progressiva catarsi , di liberazione dalla paura. Una splendida psicoterapia di gruppo. Tale il messaggio del Decameron di Giovanni Boccaccio, che questo libro ripropone per i giorni nostri, secondo una particolare chiave di lettura. La lettura di un medievista per il dramma postmoderno iniziato nei primi mesi del 2020.
Autore
Cardini, Franco
Titolo
Le cento novelle contro la morte. Leggendo Boccaccio: epidemia, catarsi, amore
Trama: Cantico postmoderno di Natale, libro di Franco Cardini, edito da La Vela. Questi otto racconti di Natale appartengono all'uso, forse ormai un po' démodé, di divertire e magari perfino di commuovere i lettori dei giornali: roba del buon tempo andato, magari di quando ancora esistevano feuilletons e terze pagine . Ma chissà: magari quello che un tempo era solo vecchio con l'andare del tempo si trasforma in antico, oppure si ricicla come extrasupernuovo fino a sembrare addirittura originale. Tutti sono pensati e rivisti in modo da aderire al tempo natalizio. Quanto al loro valore, qualcuno che ne ha letto questo o quell'altro ha avuto la bontà forse eccessiva - o l'ironia? - di tirare in campo ora Dickens, ora Andersen, ora Bulgakov. Gran parte di quanto è qui narrato e descritto corrisponde evidentemente a qualcosa di autobiografico, sempre tuttavia passato attraverso un processo di ritrascrizione immaginaria, a tratti fantastica. Al centro della maggior parte di questi racconti c'è naturalmente Firenze, insieme a molti personaggi reali. Accanto a Firenze c'è il nostro tempo, con i suoi migranti arabi o rumeni.
Trama: Il grande racconto delle crociate, libro di Franco Cardini;Antonio Musarra, edito da Il Mulino. All'inizio ci sono i peregrini, i crucesignati diretti a Gerusalemme, che recano cucita o ricamata sulla spalla o sul petto, oppure sulla bisaccia, una croce. Iter e peregrinatio: la crociata nasce come pellegrinaggio armato diretto verso Gerusalemme. Ai tempi della prima crociata, l’intento di liberare dall’occupazione musulmana le terre in cui era nato Gesù si accompagnò certo a un grande fervore spirituale, ma vi furono anche altri fattori decisivi: la possibilità, per le repubbliche marinare, di conquistare il controllo di rotte e porti strategici; per il papato, l’occasione di aumentare il proprio prestigio a scapito dell’Impero; per i sovrani laici, la possibilità di convogliare nella crociata masse insofferenti e vassalli riottosi; il desiderio di avventura, molto sentito nella società feudale, e il richiamo delle ricchezze dell’Oriente. Un potente affresco che tesse, in un’unica narrazione, una storia lunga della crociata che giunge fino ai giorni nostri.
Trama: Homo viator. Il pellegrinaggio medievale, libro di Franco Cardini;Luigi Russo , edito da La Vela. Il viaggio, la ricerca del centro, il ritorno alla patria dimenticata o perduta, la caccia al tesoro e al segreto; l'ascesa del monte, la discesa nel pozzo o nella caverna, il passaggio del fiume o del mare. Sono alcuni fra i grandi archetipi miti che si ritrovano, con infinite varianti, nelle letterature, nelle religioni, nelle leggende di tutti i tempi e di tutti i popoli del mondo. Il mondo cristiano ha espresso nella concezione dell'homo viator, del viaggiatore, il simbolo della ricerca spirituale che - per il fatto di essere intima e spirituale - nondimeno si esprime talvolta anche nei termini d'un reale ed effettivo spostamento da un luogo all'altro. Ma, in definitiva, non si va in pellegrinaggio. Si è pellegrini: lo si è sempre e comunque. La vita è un pellegrinaggio. I viaggi e i pellegrinaggi che facciamo nell'arco della nostra vita altro non sono se non metafore di essa. Mettersi in viaggio significa mettersi in gioco. Viaggio è, in estrema sintesi, Libertà.
Trama: Storia medievale, libro di Marina Montesano;Franco Cardini, edito da Le Monnier. La nostra conoscenza dei secoli che per convenzione definiamo 'medievali' evolve grazie al lavoro di ricerca storiografica, ma anche per il mutare delle domande che poniamo al passato, indotte dalle curiosità del nostro presente. In particolare, il Medioevo eccita la fantasia perché in esso si è identificato di tutto: dall'epoca dei barbari all'umanesimo, dalla cupa inquisizione alla culla della civiltà europea, mentre la produzione fantasy che entusiasma fra serie tv e videogiochi si richiama sovente a un Medioevo immaginario. Si tratta di generalizzazioni che non sono parte del bagaglio scientifico dei medievisti (ossia di coloro che attivamente partecipano alla ricerca), ma che costituiscono visioni, idee e convincimenti diffusi. Questo volume vuole essere uno strumento utile non solo agli studenti universitari ma anche a un pubblico più ampio, per mettere da parte i pregiudizi sul Medioevo, positivi o negativi che siano, e capire a che punto è la ricerca su quei secoli: dal mondo tardoantico con le migrazioni di popoli fino alla costruzione di una prima Europa degli Stati, passando attraverso evoluzioni e mutamenti politici, sociali e culturali.
Trama: La pace mancata: La conferenza di Parigi e le sue conseguenze appartiene alla categoria Storia, con 270 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2020.
Autore
Cardini, Franco
Titolo
La pace mancata: La conferenza di Parigi e le sue conseguenze
Trama: Andalusia: Viaggio nella terra della luce (Intersezioni Vol. 514) appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 309 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Autore
Cardini, Franco
Titolo
Andalusia: Viaggio nella terra della luce (Intersezioni Vol. 514)
Trama: La Congiura: Potere e vendetta nella Firenze dei Medici appartiene alla categoria Storia medioevale, con 309 pagine, edito da Editori Laterza, nel Giugno 2020.
Autore
Cardini, Franco
Titolo
La Congiura: Potere e vendetta nella Firenze dei Medici
Trama: I Re Magi: Leggenda cristiana e mito pagano tra Oriente e Occidente appartiene alla categoria Storia delle religioni, con 184 pagine, edito da Marsilio, nel Giugno 2020.
Autore
Cardini, Franco
Titolo
I Re Magi: Leggenda cristiana e mito pagano tra Oriente e Occidente
Trama: La via della seta, libro di Franco Cardini;Alessandro Vanoli, edito da Il Mulino. Una strada, o meglio una rete di strade, un fascio di percorsi terrestri e marittimi hanno spostato nel corso dei secoli uomini, merci e conoscenze dall’estremità orientale dell’Asia sino al Mediterraneo e all’Europa. Romantica e recente, l’espressione «via della seta» restituisce il senso di un mondo vasto, attraversato fin dai tempi antichi da guerre e conflitti ma animato anche dal fervore di scambi commerciali, culturali e politici. Fra montagne e altipiani per questo cammino sono transitati spezie, animali, ceramiche, cobalto, carta, e naturalmente la seta. Alessandria, Chang’an, Samarcanda, Bukhara, Baghdad, Istanbul: sono alcune delle tappe di un viaggio millenario che giunge fin dentro al nostro presente. Perché la via della seta non è solo un racconto del passato, ma ha a che fare con il nostro futuro globale.
Autore
Cardini, Franco
Titolo
La via della seta. Una storia millenaria tra Oriente e Occidente
Trama: La via della seta: Una storia millenaria tra Oriente e Occidente (Intersezioni Vol. 489) appartiene alla categoria Storia medioevale, con 337 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Autore
Cardini, Franco
Titolo
La via della seta: Una storia millenaria tra Oriente e Occidente (Intersezioni Vol. 489)
Trama: Dunkerque. 26 maggio-4 giugno 1940: storia dell'operazione Dynamo appartiene alla categoria Storia militare, con 235 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2020.
Autore
Cardini, Franco
Titolo
Dunkerque. 26 maggio-4 giugno 1940: storia dell'operazione Dynamo
Trama: Giovanna d'Arco, libro di Franco Cardini, edito da Mondadori . Figlia di poveri contadini, analfabeta, Giovanna (1412-31) all'età di tredici anni si sentì chiamata da Dio a salvare la Francia dalle armate inglesi. Divenuta in poco tempo e quasi miracolosamente comandante militare dell'esercito di Carlo VII, condusse i francesi alla vittoria, prima di essere tradita e venduta al nemico, che la arse viva sulla piazza del Mercato di Rouen. Quella di Giovanna, guerriera e santa al tempo stesso, è una delle storie femminili più straordinarie (e misteriose) di tutti i tempi, in cui si mescolano fede e fanatismo, eroismo e solitudine.
Trama: Storie di re Artù e dei suoi cavalieri appartiene alla categoria Narrativa storica per bambini, con 107 pagine, edito da Gallucci, nel Giugno 2020.
Trama: Il signore della paura. Tre cavalieri verso la Samarcanda di Tamerlano, libro di Franco Cardini, edito da Giunti. Nel giorno di Pasqua dell'Anno del Signore 1403, tra le colline e i boschi presso Firenze, vicino al santuario della Madonna dell'Impruneta patrona della città, affiora da un pozzo una candida statua marmorea della dea Venere. L'evento è salutato con superstiziosa paura da chi vede in quell'idolo pagano un messaggio demoniaco e con gioia da chi invece si sente, in quell'alba del Quattrocento, già toccato dal soffio gentile dell'umanesimo. Vieri, erede del possente casato dei protettori del santuario mariano, i Buondelmonti, interpreta quel ritrovamento come un presagio che lo riguarda: e parte verso l'Asia lontana, inseguendo le fantasie cavalleresche della giovinezza. Ma forse deve anche compiere una truce faida; e forse è perseguitato da un cocente rimorso. Nello stesso giorno, un giovane guerriero ghibellino convertito al messaggio francescano, Arrigo, prega nella chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme in cerca di una pace per i propri tormenti interiori e un anziano gentiluomo castigliano si appresta a ricevere dal suo re, grande difensore della Cristianità, una delicata missione diplomatica da compiere presso il Grande Emiro. I destini di questi tre cavalieri s'intrecciano, prima sulle onde inquiete del Mediterraneo e nei sortilegi delle sue isole e poi in una cavalcata lungo le piste carovaniere della Via della Seta, alla volta della magica Samarcanda del Signore della Paura, il potente e feroce Tamerlano che a sua volta sta cullando un folle sogno: la conquista del Celeste Impero.
Autore
Cardini, Franco
Titolo
Il signore della paura. Tre cavalieri verso la Samarcanda di Tamerlano
Trama: Cassiodoro il Grande. Roma, i barbari e il monachesimo appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 171 pagine, edito da Jaca Book, nel Giugno 2020.
Autore
Cardini, Franco
Titolo
Cassiodoro il Grande. Roma, i barbari e il monachesimo
Trama: Samarcanda. Un sogno turchese, libro di Franco Cardini, edito da Il Mulino. Nessuna città ha un nome così evocativo: appena lo pronunci l'Oriente t'assale. Samarcanda è la struggente forza della fantasia mossa da una realtà lontana e avvolta nelle nubi di sabbia del deserto. Samarcanda è il destino: è l'estrema tra le Alessandrie fondate dal re macedone; è la città delle fortezze e dei sepolcri; è il nodo carovaniero sulla Via della Seta; è la sede del Gur-Emir, tempio e santuario, centro del mondo dalla cupola color turchese sotto la quale il grande Tamerlano dorme per sempre. Oggi è sintetizzata dai tre alfabeti - il cirillico, il latino e l'arabo: specchio della lotta tra chi ancora guarda alla vecchia colonizzatrice che ha legato l'Uzbekistan all'Europa, chi intende lottare per l'islamizzazione, e chi vorrebbe giocare sino in fondo la carta dell'occidentalizzazione. Un libro che è un viaggio nel luogo dove mito, suggestione e fantasia sono forze più trascinanti della stessa storia.
Trama: Il califfato e l'Europa. Dall'illuminismo all'Isis: storia di un conflitto, libro di Franco Cardini, edito da De Agostini. L’idea di una netta distinzione fra culture dell’Occidente, di stampo illuministico e con radici cristiane, e culture del Medio Oriente islamico è da tempo al centro del dibattito pubblico. Gli eventi della storia più recente, dall’attacco alle Torri Gemelle agli attentati parigini del gennaio scorso, hanno riaperto la discussione sui media e hanno spesso portato a un’estremizzazione delle varie posizioni. In questo libro Franco Cardini sceglie un approccio differente e affronta la questione del presunto scontro di civiltà dal punto di vista storico: la sua è una riflessione ampia e argomentata sui temi del fondamentalismo e della “guerra” tra culture e religioni, dal Settecento sino alla nascita dell’Isis. Un invito a leggere l’attualità in maniera diversa.
Autore
Cardini, Franco
Titolo
Il califfato e l'Europa. Dalle crociate all'ISIS: mille anni di paci e guerre, scambi, alleanze e ma...
Trama: Un uomo di nome Francesco: La proposta cristiana del frate di Assisi e la risposta rivoluzionaria de... appartiene alla categoria Storia, con 129 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2020.
Autore
Cardini, Franco
Titolo
Un uomo di nome Francesco: La proposta cristiana del frate di Assisi e la risposta rivoluzionaria de...
Trama: Andare per le Gerusalemme d'Italia (Ritrovare l'Italia) appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 163 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Autore
Cardini, Franco
Titolo
Andare per le Gerusalemme d'Italia (Ritrovare l'Italia)
Trama: Istanbul: Seduttrice, conquistatrice, sovrana (Intersezioni Vol. 427) appartiene alla categoria Storia medioevale, con 316 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Trama: L'appetito dell'imperatore. Storie e sapori segreti della storia, libro di Franco Cardini, edito da Mondadori . Dall'ultimo pasto di San Francesco - santo ma segretamente goloso! - alla sontuosa tavola di Honoré de Balzac, dai cibi raffinatissimi del banchetto del Gran Khan alle uova con cipolle e scalogno care a Napoleone, passando per tre deliziosi intermezzi sul caffè, le castagne e i tartufi, Franco Cardini mette in campo la sua duplice esperienza di storico e di gourmet: e ci regala un libro pieno di profumi e di curiosità che solo lui poteva scovare tra le pieghe della grande storia. Una serie di racconti corredata da ricette che Cardini ha sperimentato, una per una, nella sua cucina fiorentina: perché ciascuno di noi possa portare sulla propria tavola i sapori del passato, e ritrovare intatte le emozioni che essi racchiudono.
Autore
Cardini, Franco
Titolo
L'appetito dell'imperatore. Storie e sapori segreti della Storia
Trama: Alle origini della cavalleria medievale, libro di Franco Cardini, edito da Il Mulino. In questo saggio, Franco Cardini ripercorre la nascita del cavaliere, rintracciando a più livelli quali influssi hanno costruito la particolare identità del guerriero a cavallo, in termini tanto di valori quanto di pratiche vita e di combattimento: figure diversissime tra loro quali gli sciamani, i guerrieri barbari, gli dei nordici e i martiri cristiani da un lato, l'evoluzione della metallurgia e dell'arte della guerra dall'altro hanno contribuito a dare forma a questo combattente, i cui più lontani presupposti risalgono a ben prima dell'era cristiana fino alla cultura dei nomadi delle steppe che per primi addomesticarono i cavalli, al valore sacrale loro attribuito e alla superiorità del guerriero a cavallo. Tra storia ed epica, Cardini racconta dunque come si crea un mito: un mito millenario, i cui riflessi perdurano tuttora nell'immaginario occidentale.
Trama: Gerusalemme: Una storia (Intersezioni Vol. 396) appartiene alla categoria Storia delle religioni, con 311 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Trama: Europa e Islam, libro di Franco Cardini, edito da Laterza. Dal Maometto ‘cristiano eretico’ all’Islam ‘religionediabolica’, dal ‘feroce Saladino’ al Turco ‘nemico della croce’,i rapporti e gli scambi fra Europa e Islam sono quasi sempre statipensati alla luce di un preconcetto ostile. In queste pagineFranco Cardini abbatte pregiudizi profondamente radicatie ci restituisce una memoria dimenticata: quella di una relazionetra mondo cristiano e islamico intensa, feconda, amichevole.La nuova edizione del volume aggiorna la cronaca dell’ininterrottoconfronto tra Europa e Islam ai più recenti avvenimentidell’attualità, che hanno segnato in maniera indelebileil passaggio al – e l’inizio del – nuovo millennio.
Trama: In Terrasanta, libro di Franco Cardini, edito da Il Mulino. Nel Medioevo il pellegrinaggio ai Luoghi Santi fu un fenomeno di grande rilievo non solo per gli aspetti religiosi ma anche per quelli culturali, sociali, economici e artistici. Cardini racconta una storia di avventure e di mare, di rotte terrestri e nautiche, di lontani popoli e costumi, di contaminazioni culturali e di merci, di imboscate e di crociate, di brama di guadagno e di gloria, di sogni verso orizzonti remoti, di menzogne e delusioni: nelle sue pagine, attraverso una miriade di storie individuali, si compone il quadro movimentato di questi viaggi di devozione tra l'Italia e la Terrasanta dal Medioevo fino alla conquista ottomana di Gerusalemme del 1516.
Autore
Cardini, Franco
Titolo
In Terrasanta. Pellegrini italiani dal Medioevo e prima età moderna
Trama: Martiri e assassini. Il nostro medioevo contemporaneo appartiene alla categoria Libertà e sicurezza, con 319 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2020.
Autore
Cardini, Franco
Titolo
Martiri e assassini. Il nostro medioevo contemporaneo
Trama: Castel del Monte appartiene alla categoria Architettura, con 144 pagine, edito da Il Mulino, nel Giugno 2020.
Autore
Cardini, Franco
Titolo
Castel del Monte
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
144
ISBN / ASIN
8815073442
EAN
9788815073440
Genere letterario
Architettura
Data di pubblicazione
Febbraio 2000
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Franco Cardini?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Franco Cardini secondo il nostro catalogo è Hitler in Italia: Dal Walhalla a Ponte Vecchio, maggio 1938 (Fuori collana), con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Società editrice il Mulino, per una lunghezza di 256 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Franco Cardini?
L'elenco completo dei libri più recenti di Cardini, Franco è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Cardini, Franco?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Franco Cardini tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Franco Cardini, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Franco Cardini: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.