All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Frediano Sessi in italiano, ma anche un elenco delle 30 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Frediano Sessi in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 30 migliori libri di Sessi, Frediano degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Prof, che cos'è la Shoah?, libro di Frediano Sessi, edito da Einaudi Ragazzi. L'utopia nazista di una nuova Europa ariana prese avvio da pratiche di esclusione, segregazione e deportazione che colpirono gli ebrei, insieme ad altri soggetti invisi al Reich, e portò i tedeschi a dare corso al più grave sterminio mai attuato dall'uomo. I nazisti uccisero più di cinque milioni di ebrei. Una pagina della Storia che abbiamo il dovere di non dimenticare. Età di lettura: da 12 anni.
Trama: L'angelo di Auschwitz. Mala Zimetbaum, l'ebrea che sfidò i nazisti, libro di Frediano Sessi, edito da Marsilio. Se crescere vuol dire imparare a scegliere, la giovanissima Mala Zimetbaum si trova ad affrontare ben presto la scelta più drammatica: chi tra le compagne di prigionia ad Auschwitz-Birkenau poter aiutare e chi no, lasciando così aperto per alcune uno spiraglio di speranza. Con il passare dei mesi, la sua propensione a sfruttare la posizione di interprete nel campo, che le consente di fornire aiuto, cibo e assistenza alle altre detenute, si trasforma in una vera e propria azione di resistenza. Per questo la sua figura, sin dall'immediato dopoguerra, ha ispirato ricostruzioni e pellicole cinematografiche. Frediano Sessi tenta di mettere ordine in una vicenda in cui vita vissuta ed eco della leggenda si confondono. Dall'arrivo di Mala ad Anversa insieme alla famiglia di origini polacche, all'arresto e alla prigionia, prima nei luoghi di reclusione del Belgio occupato, poi ad Auschwitz-Birkenau, fino alla fuga dal Lager insieme al giovane polacco Edek Galinski e al tragico epilogo. Sullo sfondo, uno spaccato inedito della deportazione e della vita quotidiana delle donne nel Lager. Come già fu per le prigioniere a Birkenau, Mala diventa anche per noi simbolo della resistenza al Male di cui Auschwitz fu il punto estremo. Ricordarla appare oggi ancor più necessario nella consapevolezza che, come sottolinea Margaret Atwood, «c'è la storia, poi c'è la storia vera, e poi c'è la storia di come la storia è stata raccontata. Poi c'è quello che resta fuori dalla storia. Che è anche parte della storia».
Trama: L'angelo di Auschwitz: Mala Zimetbaum, l’ebrea che sfidò i nazisti appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, edito da Marsilio, nel Giugno 2020.
Autore
Sessi, Frediano
Titolo
L'angelo di Auschwitz: Mala Zimetbaum, l’ebrea che sfidò i nazisti
Trama: Auschwitz Sonderkommando - Tre anni nelle camere a gas, libro di Frediano Sessi, edito da Einaudi Ragazzi. Nel maggio del 1942 Filip Müller, giovane ebreo slovacco, viene assegnato al lavoro nel crematorio di Auschwitz-Birkenau, dove si bruciano i cadaveri dei prigionieri e degli ebrei assassinati dai nazisti. Con commozione e partecipazione cerca di portare conforto a chi sta per morire nelle camere a gas e, nonostante la disperazione lo assalga, Filip sopravvive per raccontare al mondo la tragedia cui assiste. La sua testimonianza svela gli orrori e i crimini perpetrati dai nazisti, ma anche episodi di sorprendente coraggio, come una rivolta di prigionieri ebrei, che di fronte a morte certa mostrano una dignità straordinaria. Età di lettura: da 13 anni.
Autore
Sessi, Frediano
Titolo
Auschwitz Sonderkommando. Tre anni nelle camere a gas
Trama: Elio, l'ultimo dei Giusti: Una storia dimenticata di resistenza appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 133 pagine, edito da Marsilio, nel Giugno 2020.
Autore
Sessi, Frediano
Titolo
Elio, l'ultimo dei Giusti: Una storia dimenticata di resistenza
Trama: Auschwitz: Guida alla visita dell’ex campo di concentramento e del sito memoriale appartiene alla categoria Storia militare, con 229 pagine, edito da Marsilio, nel Giugno 2020.
Autore
Sessi, Frediano
Titolo
Auschwitz: Guida alla visita dell’ex campo di concentramento e del sito memoriale
Trama: Ultima fermata: Auschwitz. Storia di un ragazzo ebreo durante..., libro di Frediano Sessi, edito da Einaudi Ragazzi. Arturo Finzi scopre di essere ebreo quando nel 1938 il regime fascista vara le leggi razziali. Da quel momento comincia a scrivere un diario in cui racconta le tappe della sua progressiva segregazione. La sua storia ricorda il dramma di tanti ragazzi ebrei italiani che hanno visto morire le loro speranze di vita e d'amore assai prima di ritrovarsi in un campo di sterminio. Età di lettura: da 12 anni.
Autore
Sessi, Frediano
Titolo
Ultima fermata: Auschwitz. Storia di un ragazzo ebreo durante il fascismo
Trama: Ero una bambina ad Auschwitz, libro di Frediano Sessi, edito da Einaudi Ragazzi. Nell'ottobre del 1940, Elissa, una bambina ebrea che vive a Vienna con la famiglia, è costretta a lasciare la casa per raggiungere, come tanti altri ebrei d'Europa, Varsavia, dove i nazisti rinchiudono tutti gli ebrei nel piccolo quartiere ebraico (il ghetto). Stipati a migliaia nelle vie e nelle case, spesso diroccate, senza servizi igienici e con poco cibo, la loro vita è fin da subito difficile, assillata dalla fame e dal pericolo delle malattie contagiose. I mesi trascorrono nella speranza che la difficile vita nel ghetto finisca. Invece, i nazisti hanno deciso di liberarsi di tutti gli ebrei e di deportarli verso una destinazione ignota , che per i più fortunati è un campo di lavoro. Eli lavorerà per mesi in una segheria del lager di Starachowice, fino a che non verrà di nuovo deportata, questa volta nell'universo concentrazionario di Auschwitz, dove rivedrà il padre e la madre, accorgendosi che per loro la vita è ormai finita. Il 27 gennaio del 1945 sarà ancora viva quando Auschwitz verrà liberato. Al suo ritorno a Vienna, la piccola Eli cercherà di ricominciare a vivere un'esistenza normale. Età di lettura: da 9 anni.
Trama: Mano Nera: Esperimenti medici e resistenza nei lager nazisti (Gli specchi) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 255 pagine, edito da Marsilio, nel Giugno 2020.
Autore
Sessi, Frediano
Titolo
Mano Nera: Esperimenti medici e resistenza nei lager nazisti (Gli specchi)
Trama: Visitare Auschwitz: Guida all'ex campo di concentramento e al sito memoriale (Gli specchi) appartiene alla categoria Storia militare, con 160 pagine, edito da Marsilio, nel Giugno 2020.
Autore
Sessi, Frediano
Titolo
Visitare Auschwitz: Guida all'ex campo di concentramento e al sito memoriale (Gli specchi)
Trama: Il segreto di Barbiana: La storia di don Milani, sacerdote e maestro (Gli specchi) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 144 pagine, edito da Marsilio, nel Giugno 2020.
Autore
Sessi, Frediano
Titolo
Il segreto di Barbiana: La storia di don Milani, sacerdote e maestro (Gli specchi)
Trama: Primo Levi: l'uomo, il testimone, lo scrittore appartiene alla categoria Narrativa sulla crescita per bambini, con 157 pagine, edito da Einaudi Ragazzi, nel Giugno 2020.
Trama: Il lungo viaggio di Primo Levi, libro di Frediano Sessi, edito da Marsilio. Nella notte tra il 12 e il 13 dicembre del 1943, Primo Levi venne arrestato, in località Amay (Valle d'Aosta), durante un rastrellamento della milizia fascista contro i partigiani. Con lui saranno arrestati Luciana Nissim e Vanda Maestro, Aldo Piacenza e Guido Bachi che, da qualche settimana, hanno dato vita a una banda di ribelli affigliata a Giustizia e Libertà. Nonostante questo episodio dia inizio a tutto il suo calvario di ebreo deportato ad Auschwitz, Primo Levi parlerà assai poco e saltuariamente della sua permanenza in montagna tra i partigiani. Anzi arriverà a definirlo il periodo più opaco della sua carriera. È una storia di giovani bene intenzionati ma sprovveduti - scriverà - e sciocchi, e sta bene tra le cose dimenticate . Qual è la causa di un giudizio cosi severo. L'esecuzione sommaria all'interno della banda di due giovani che con le loro azioni minacciavano la sicurezza e la vita stessa del gruppo partigiano può sicuramente aver contribuito. E tuttavia, la ricostruzione puntuale e documentata delle settimane che videro Levi passare dalla scelta antifascista alla lotta partigiana, apre altri scenari, suggerendo un legame di continuità tra la vita partigiana e la lotta per la sopravvivenza ad Auschwitz.
Autore
Sessi, Frediano
Titolo
Il lungo viaggio di Primo Levi. La scelta della resistenza, il tradimento, l'arresto. Una storia tac...
Trama: Il lungo viaggio di Primo Levi: La scelta della resistenza, il tradimento, l'arresto. Una storia tac... appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 180 pagine, edito da Marsilio, nel Giugno 2020.
Autore
Sessi, Frediano
Titolo
Il lungo viaggio di Primo Levi: La scelta della resistenza, il tradimento, l'arresto. Una storia tac...
Trama: Il mio nome è Anne Frank, libro di Frediano Sessi, edito da Einaudi Ragazzi. Quanti diari scrisse Anne Frank nel corso dei venticinque mesi della sua clandestinità? Il diario che la maggior parte di noi conosce ci dice proprio tutto di quello che accadde nell'alloggio segreto? Perché Anne, dopo avere scritto quasi ogni giorno un diario intimo, si decide a riscriverne una versione destinata alla pubblicazione? E che cosa si può scoprire di più della vita segreta di Anne Frank se si mettono a confronto i diari privati con il diario destinato al pubblico? Questo libro, racconta di un'Anne Frank spesso sconosciuta. Inoltre, con l'aiuto di documenti e testimonianze, ricostruisce la vita e i pensieri di Anne dopo il suo arresto: il viaggio e la breve permanenza nel campo olandese di Westerbork, la sua drammatica esperienza di deportazione ad Auschwitz e infine l'ultimo trasferimento nel campo di Bergen Belsen dove morirà di malattia e di stenti. Un libro necessario a tutti coloro che hanno già letto o che si propongono di leggere il diario di Anne Frank; per comprenderlo meglio, e per sentirsi più vicini all'esperienza umana, insieme unica e drammatica, della giovane ebrea oggi simbolo di tutti gli ebrei morti per mano dei nazisti. Età di lettura: da 11 anni.
Trama: Foibe rosse. Vita di Norma Cossetto uccisa in Istria nel '43 appartiene alla categoria Memorie, con 149 pagine, edito da Marsilio, nel Giugno 2020.
Autore
Sessi, Frediano
Titolo
Foibe rosse. Vita di Norma Cossetto uccisa in Istria nel '43
Trama: Prigionieri della memoria, libro di Frediano Sessi, edito da Marsilio. Per rileggere il passato di una guerra civile che ancora divide le menti e i cuori degli italiani; quindici anni dopo la fine della guerra, la giovane Maria torna in Italia e salendo su un treno diretto a Roma, incontra lo sguardo di un uomo. Per un attimo pensa che il destino o forse il Signore li abbia fatti incontrare con una precisa ragione: dirsi tutto, chiarire ogni cosa. L’evidente turbamento dell’uomo non fa che confermare come anche lui abbia riconosciuto in quella giovane la sua ex compagna di giochi che ricordava di avere tradito e ucciso, nel settembre del 1944, durante una rappresaglia, insieme ai tedeschi. Inizia così un viaggio nella memoria di una guerra che ha spinto molti giovani italiani a combattere l’uno contro l’altro. Non solo una resa dei conti tra chi stava dalla parte giusta e chi si era alleato con i nazisti, ma un cammino a ritroso per riscoprire le motivazioni profonde e i sentimenti laceranti che sono stati alla base di quelle scelte. Ne emerge un’Italia divisa e ferita, ma anche un’idea forte che suggerisce come la riconciliazione con questo passato possa avvenire solo se offerta dalle vittime ai loro aguzzini.
Trama: Prigioniera della storia. Margarete Buber Neumann, testimone assoluta appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 144 pagine, edito da EL, nel Giugno 2020.
Autore
Sessi, Frediano
Titolo
Prigioniera della storia. Margarete Buber Neumann, testimone assoluta
Trama: Non dimenticare l'Olocausto appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 441 pagine, edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, nel Giugno 2020.
Trama: Nome di battaglia: Diavolo. L'omicidio don Pessina e la persecuzione giudiziaria contro il partigian... appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 256 pagine, edito da Marsilio, nel Giugno 2020.
Autore
Sessi, Frediano
Titolo
Nome di battaglia: Diavolo. L'omicidio don Pessina e la persecuzione giudiziaria contro il partigian...
Trama: Auschwitz 1940-1945, libro di Frediano Sessi, edito da Rizzoli. Cronaca della vita nel campo di sterminio di Auschwitz, sulla base di testimonianze dirette, documenti scritti, prove irrefutabili.
Autore
Sessi, Frediano
Titolo
Auschwitz 1940-1945. L'orrore quotidiano in un campo di sterminio
Trama: Sotto il cielo d'Europa. Ragazze e ragazzi prigionieri dei lager e dei ghetti appartiene alla categoria Racconti per bambini, con 144 pagine, edito da Einaudi Ragazzi, nel Giugno 2020.
Autore
Sessi, Frediano
Titolo
Sotto il cielo d'Europa. Ragazze e ragazzi prigionieri dei lager e dei ghetti
Trama: Ultima fermata: Auschwitz, libro di Frediano Sessi, edito da Einaudi Ragazzi. Arturo Finzi scopre di essere ebreo quando nel 1938 il regime fascista vara le leggi razziali. Da quel momento comincia a scrivere un diario in cui racconta le tappe della sua progressiva segregazione. La sua storia ricorda il dramma di tanti ragazzi ebrei italiani che hanno visto morire le loro speranze di vita e d'amore assai prima di ritrovarsi in un campo di sterminio. Fascia d'età: da 11 anni.
Autore
Sessi, Frediano
Titolo
Ultima fermata: Auschwitz. Storia di un ragazzo ebreo durante il fascismo
Trama: Eroi e antieroi della letteratura appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 288 pagine, edito da Bompiani, nel Giugno 2020.
Trama: L'ultimo giorno appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 184 pagine, edito da Marsilio, nel Giugno 2020.
Autore
Sessi, Frediano
Titolo
L'ultimo giorno
Casa editrice
Marsilio
Pagine
184
ISBN / ASIN
8831761110
EAN
9788831761116
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Settembre 1995
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Frediano Sessi?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Frediano Sessi secondo il nostro catalogo è Auschwitz. Storia e memorie, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Marsilio.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Frediano Sessi?
L'elenco dei libri più recenti di Sessi, Frediano è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Sessi, Frediano?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Frediano Sessi tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Frediano Sessi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Frediano Sessi: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.