Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Friedrich A. von Hayek in italiano, ma anche un elenco delle 20 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Friedrich A. von Hayek in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 20 migliori libri di Hayek, Friedrich A. von degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La denazionalizzazione della moneta, libro di Friedrich August von Hayek, edito da Rubbettino. Nel grande dibattito contemporaneo tra richieste di sovranità ed esigenze della democrazia il tema della moneta occupa un posto centrale. Com’è noto, Friedrich A. von Hayek, Premio Nobel per l’Economia e maggiore rappresentante della cultura liberale del Novecento, ha fatto della questione monetaria il tema della sua prima riflessione teorica. La sua tesi, tanto radicale quanto ben argomentata, è che l’emissione della moneta debba essere sottratta al monopolio governativo ed affidata all’iniziativa privata, in un regime cioè di offerta competitiva. Solo in questa maniera sarà possibile contenere lo strapotere del ceto politico, con i suoi cascami di inefficienza, disoccupazione, e altri fenomeni degenerativi della vita sociale. Come alcuni critici hanno messo in evidenza, è possibile che tale proposta debba essere integrata ed emendata. Lo stesso Hayek lo riconosce. Ma resta il problema che il monopolio dell’emissione della moneta non è compatibile con le priorità funzionali di una società aperta. E una soluzione dev’essere trovata. Il volume si vale della presentazione di Lorenzo Infantino e dell’introduzione di José Antonio de Aguirre.
Trama: Le parole del liberalismo, libro di Friedrich August von Hayek, edito da Armando Editore. Contro i nemici del mercato e i difensori interessati della giustizia sociale , i pianificatori distruttori di ricchezza, Von Hayek ha riaffermato i valori del liberismo, l'esigenza di una utopia liberale , di un liberismo visionario capace di suscitare l'entusiasmo dei giovani e l'interesse degli intellettuali.
Trama: Contro Keynes. Presunzioni fatali e stregonerie economiche, libro di Hayek Friedr von, edito da IBL libri. Friedrich A. von Hayek e John Maynard Keynes sono stati i protagonisti del più importante dibattito economico e politico del Novecento. Hayek tuttavia non scrisse mai una critica organica della Teoria generale di Keynes: Mi sono sempre rimproverato per tale mancanza . Questa raccolta di saggi, curata da Sudha Shenoy, pone finalmente rimedio a tale grande lacuna, riunendo i lavori in cui Hayek discusse l'edificio teorico keynesiano. Essa presenta una devastante critica delle tesi interventiste che hanno dominato la scienza economica nell'ultimo secolo. L'influenza esercitata dal pensiero di Keynes è ancora forte e se ne vedono anche oggi le conseguenze in quasi tutti i Paesi occidentali.
Autore
Hayek, Friedrich A. von
Titolo
Contro Keynes. Presunzioni fatali e stregonerie economiche
Trama: Produzione e produttività. Sull'«effetto Ricardo», libro di Friedrich August von Hayek, edito da IBL libri. David Ricardo sosteneva che macchine e lavoro sono in continua competizione, perché un aumento dei salari spinge i capitalisti a sostituire il lavoro con le macchine. Friedrich A. von Hayek chiama effetto Ricardo la serie di reazioni causate dal mutamento del rapporto tra macchine e lavoro nelle decisioni d'investimento. Per il grande economista austriaco, la domanda aggregata non è la chiave per la comprensione dei problemi del ciclo economico. La domanda di beni di consumo non determina automaticamente i beni capitali che servono a produrre i beni finali richiesti. Ciascuno dei possibili fornitori di macchine investe solo sulla base di specifiche attese di profitto; e una medesima domanda di beni di consumo può essere soddisfatta con differenti volumi d'investimento. Hayek paragona il complesso processo della produzione a un flusso, nel quale la consistenza dei vari affluenti non è determinata dalla domanda finale, ma dalla struttura dei prezzi relativi dei differenti fattori produttivi. L'economia è un mondo di scarsità relative: non ci sarà mai l'età dell'oro, o l'abbondanza di tutte le cose.
Trama: Le condizioni economiche del federalismo tra stati, libro di Friedrich August von Hayek, edito da Rubbettino. Supponiamo che gli stati democratici dell’Europa, del Commonwealth britannico e delle Americhe decidessero di unirsi in una federazione. Come funzionerebbe una tale unione dal punto di vista economico? Ecco la domanda cui Friedrich von Hayek cerca di rispondere in questo saggio del 1939. Egli conclude che una federazione imporrebbe seri limiti a politiche interventiste e favorirebbe le libertà economiche. Il saggio è ancora molto attuale per comprendere le conseguenze economiche del processo d’integrazione europea.
Autore
Hayek, Friedrich A. von
Titolo
Le condizioni economiche del federalismo tra stati
Trama: Liberalismo, libro di Friedrich August von Hayek, edito da Rubbettino. Friedrich A. von Hayek è stato nel Novecento il maggiore esponente della cultura liberale. Egli offre qui un suggestivo e agile affresco delle idee che si trovano alla base del liberalismo e delle vicende storiche prodotte dal movimento liberale. Il liberalismo è libertà individuale di scelta, che si rende possibile solo tramite la limitazione della sfera d'intervento del potere pubblico. È il governo della legge , che si sostituisce al governo degli uomini . E tuttavia lo schieramento liberale ha due anime: quella rigorosamente evoluzionistica, prevalente nella tradizione britannica, e quella razionalistica, prevalente nella tradizione continentale europea. Esse hanno trovato convergenza su alcuni postulati essenziali , quali la libertà di pensiero, di parola, di stampa. Ma l'accordo ha carattere meramente verbale : perché il liberalismo di tipo britannico ha assunto come valore supremo la libertà individuale, mentre il liberalismo di tipo continentale si è venuto quasi a identificare con il movimento democratico. Il che complica le cose. La democrazia e il liberalismo si occupano infatti di due differenti problemi. La prima si chiede a chi spetti governare; e la sua risposta è che tocca ai cittadini nel loro insieme. Il secondo pone invece la questione relativa all'estensione dell'intervento del potere pubblico; e la sua risposta è che quel potere deve svolgere un compito residuale, in modo da dare spazio alla più libera cooperazione sociale. Prefazione di Lorenzo Infantino.
Trama: La via della schiavitù. Versione «Reader's Digest» appartiene alla categoria Filosofia e teoria dell'economia, con 0 pagine, edito da Liberilibri, nel Ottobre 2018.
Autore
Hayek, Friedrich A. von
Titolo
La via della schiavitù. Versione «Reader's Digest»
Trama: La via della schiavitù, libro di Friedrich August von Hayek, edito da Rubbettino. Qual è la lezione che questo libro destina al mondo occidentale dell'epoca e al tempo stesso - per l'attualità delle sue intuizioni - concede in eredità ai contemporanei? Semplicemente che non può esservi alcun compromesso tra la libertà e i diritti sociali degli individui. Il fascismo, il socialismo, il nazismo, il comunismo, totalitarismi che, secondo Hayek, conducono alla via della schiavitù, sembrerebbero ormai appartenere ai residui del secolo breve . Questi regimi dispotici non hanno saputo adattarsi alle sfide della modernità, e quindi hanno dovuto soccombere sotto il peso delle loro nefandezze etiche e inefficienze economiche. Mentre il sistema democratico, insieme al mercato, si sono rivelate le soluzioni più idonee, seppure in sé imperfette, per il mantenimento e il miglioramento degli equilibri politici e per il progresso morale e materiale della società civile. Emerge, però, la delusione dell'autore nei confronti del destino storico della democrazia. La radice delle sue distorsioni originarie sta proprio nell'opposizione dei popoli all'idea di libertà, che si manifesta nell'anelito masochista alla schiavitù. Il problema sollevato da Hayek - perché emergono i peggiori ovvero, per contro, soccombono i migliori - costituisce uno dei maggiori crucci per i cittadini del nostro tempo, la causa della loro delusione e del loro distacco dalle istituzioni politiche.
Trama: L'abuso della ragione (Biblioteca austriaca Vol. 19) appartiene alla categoria Filosofia, con 378 pagine, edito da Rubbettino Editore, nel Ottobre 2018.
Autore
Hayek, Friedrich A. von
Titolo
L'abuso della ragione (Biblioteca austriaca Vol. 19)
Trama: La società libera (Biblioteca austriaca. Documenti Vol. 18) appartiene alla categoria Scienze politiche, con 831 pagine, edito da Rubbettino Editore, nel Ottobre 2018.
Autore
Hayek, Friedrich A. von
Titolo
La società libera (Biblioteca austriaca. Documenti Vol. 18)
Trama: La società libera, libro di Friedrich August von Hayek, edito da Rubbettino. Questo volume si annovera fra i più impegnativi lavori di Friedrich A. von Hayek e tra le maggiori opere del Novecento. È una compiuta ricostruzione dei principi del liberalismo classico, svolta da un autore a cui tutti hanno riconosciuto la profondità dell'acume teorico e la vastità del sapere. E ci fornisce un quadro d'insieme normalmente irreperibile. Ecco perché il testo hayekiano, sebbene apparso originariamente nel 1960, ha una sua prorompente attualità. Irriducibile avversario di Keynes, Hayek ci fa partecipi della ricerca delle condizioni che rendono possibile o impossibile la società libera . E ci porta per mano, con un linguaggio piano e comprensibile, a esplorare le ragioni gnoseologiche, economiche, giuridiche e politiche della libertà. La base di partenza è costituita dal problema della dispersione delle nostre conoscenze di tempo e di luogo, di cui la concorrenza e il mercato rendono possibile la mobilitazione. La società libera è un irrinunziabile strumento di orientamento, che non ha destinatari privilegiati. L'arricchimento culturale che essa consente è certo: perché getta una potente luce sul mondo in cui viviamo, sulle sue origini, sui suoi travagli e sulle sue prospettive. Prefazione di Lorenzo Infantino, scritti di Sergio Ricossa.
Trama: Legge, legislazione e libertà, libro di Friedrich August von Hayek, edito da Il Saggiatore Tascabili. Il volume raccoglie tre scritti di Friedrich August von Hayek. teorico del liberalismo, liberale ma non conservatore, Hayek credeva nell'ordine spontaneo e nell'evoluzione naturale di nuove regole di condotta.
Autore
Hayek, Friedrich A. von
Titolo
Legge, legislazione e libertà. Critica dell'economia pianificata
Trama: L'abuso della ragione, libro di Friedrich August von Hayek, edito da Rubbettino. Uno dei frutti del positivismo è stato quello della fiducia nell'universale applicabilità di un metodo scientifico unico. Così dalla fisica agli studi sociali si è pensato che tutti i fenomeni potessero essere indagati allo stesso modo senza tenere in debita considerazione le differenze sostanziali tra i vari campi di indagine anzi si è ritenuto che quanto più una disciplina si fosse allontanata dal metodo scientifico tanto più avrebbe dovuto essere considerata meno degna di credibilità. Il libro di Hayek costruisce una formidabile confutazione di questo assunto ponendo le basi di quella che sarà la teoria di Popper del metodo scientifico.
Trama: L'ordine sensoriale. I fondamenti della psicologia teorica appartiene alla categoria Libri, con 300 pagine, edito da Rusconi Libri, nel Ottobre 2018.
Autore
Hayek, Friedrich A. von
Titolo
L'ordine sensoriale. I fondamenti della psicologia teorica
Trama: Nuovi studi di filosofia, politica, economia e storia delle idee appartiene alla categoria Filosofia e teoria dell'economia, con 336 pagine, edito da Armando Editore, nel Ottobre 2018.
Autore
Hayek, Friedrich A. von
Titolo
Nuovi studi di filosofia, politica, economia e storia delle idee
Trama: Hayek su Hayek. L'autobiografia del più grande pensatore liberale del Novecento appartiene alla categoria Saggi, con 224 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Ottobre 2018.
Autore
Hayek, Friedrich A. von
Titolo
Hayek su Hayek. L'autobiografia del più grande pensatore liberale del Novecento
Casa editrice
Ponte alle Grazie
Pagine
224
ISBN / ASIN
8879283421
EAN
9788879283427
Genere letterario
Saggi
Data di pubblicazione
Settembre 1996
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Friedrich A. von Hayek?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Friedrich A. von Hayek secondo il nostro catalogo è La denazionalizzazione della moneta, con data di pubblicazione Ottobre 2018, edizione Rubbettino, per una lunghezza di 208 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Friedrich A. von Hayek?
L'elenco dei libri più recenti di Hayek, Friedrich A. von è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Hayek, Friedrich A. von?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Friedrich A. von Hayek tratta "Macroeconomia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Friedrich A. von Hayek, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Friedrich A. von Hayek: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.