In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Friedrich Nietzsche in italiano, ma anche un elenco delle 36 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Friedrich Nietzsche in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 36 migliori libri di Nietzsche, Friedrich degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Così parlò Zarathustra: Unica edizione italiana autorizzata appartiene alla categoria Narrativa su saghe familiari, con 414 pagine, edito da epubli, nel Aprile 2020.
Autore
Nietzsche, Friedrich
Titolo
Così parlò Zarathustra: Unica edizione italiana autorizzata
Trama: L’Anticristo : Studio critico sulla credenza cristiana appartiene alla categoria Filosofia, con 88 pagine, edito da Blowing Books, nel Aprile 2020.
Autore
Nietzsche, Friedrich
Titolo
L’Anticristo : Studio critico sulla credenza cristiana
Trama: Il crepuscolo degli idoli : ovvero come si filosofa a martellate appartiene alla categoria Filosofia, con 109 pagine, edito da Blowing Books, nel Aprile 2020.
Autore
Nietzsche, Friedrich
Titolo
Il crepuscolo degli idoli : ovvero come si filosofa a martellate
Trama: Aurora: Pensieri sui pregiudizi morali (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 9) appartiene alla categoria Filosofia, con 374 pagine, edito da Adelphi, nel Aprile 2020.
Autore
Nietzsche, Friedrich
Titolo
Aurora: Pensieri sui pregiudizi morali (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 9)
Trama: Scritti su Wagner (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 10) appartiene alla categoria Filosofia, con 312 pagine, edito da Adelphi, nel Aprile 2020.
Autore
Nietzsche, Friedrich
Titolo
Scritti su Wagner (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 10)
Trama: Appunti filosofici 1867-1869 - Omero e la filologia classica (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 19) appartiene alla categoria Filosofia, con 282 pagine, edito da Adelphi, nel Aprile 2020.
Autore
Nietzsche, Friedrich
Titolo
Appunti filosofici 1867-1869 - Omero e la filologia classica (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 19)
Trama: Così parlò Zarathustra, libro di Friedrich Nietzsche, edito da Feltrinelli. Alle soglie della follia, Nietzsche sosterrà di aver fatto all'umanità, con lo Zarathustra , il più grande dono che essa abbia mai avuto: Questo libro, una voce che passa sui millenni, non solo è il libro più alto che esista (...), ma anche il più profondo, generato dalla più intrinseca ricchezza della verità, una fonte inesauribile dove non si può calare il secchio senza farlo risalire colmo d'oro e di bontà . Perciò Nietzsche gli assegnerà una posizione preminente fra tutti i libri: Il primo libro di tutti i millenni, la Bibbia dell'avvenire, la suprema esplosione del genio umano, in cui è incluso il destino dell'umanità . Così parlò Zarathustra rappresenta in effetti un unicum nella storia della letteratura e della filosofia: i pensieri più abissali (la diagnosi del nichilismo, l'eterno ritorno, il superuomo, la volontà di potenza) sono presentati al lettore non in forma teoretica, argomentativa, bensì come parola viva dell'alter ego dell'autore...
Trama: Ecce homo: Come si diventa ciò che si è (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 18) appartiene alla categoria Filosofia, con 143 pagine, edito da Adelphi, nel Aprile 2020.
Autore
Nietzsche, Friedrich
Titolo
Ecce homo: Come si diventa ciò che si è (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 18)
Trama: Sull'utilità e il danno della storia per la vita (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 1) appartiene alla categoria Filosofia, con 80 pagine, edito da Adelphi, nel Aprile 2020.
Autore
Nietzsche, Friedrich
Titolo
Sull'utilità e il danno della storia per la vita (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 1)
Trama: Umano, troppo umano, I (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 11) appartiene alla categoria Filosofia, con 339 pagine, edito da Adelphi, nel Aprile 2020.
Autore
Nietzsche, Friedrich
Titolo
Umano, troppo umano, I (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 11)
Trama: Il servizio divino dei greci (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 21) appartiene alla categoria Filosofia, con 295 pagine, edito da Adelphi, nel Aprile 2020.
Autore
Nietzsche, Friedrich
Titolo
Il servizio divino dei greci (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 21)
Trama: Su verità e menzogna in senso extramorale (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 23) appartiene alla categoria Filosofia, con 57 pagine, edito da Adelphi, nel Aprile 2020.
Autore
Nietzsche, Friedrich
Titolo
Su verità e menzogna in senso extramorale (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 23)
Trama: La gaia scienza, libro di Friedrich Nietzsche, edito da Einaudi. La prima edizione della Gaia scienza è del 1882: consta di quattro libri e di un Preludio in versi. Nel 1887 Nietzsche ripubblica l’opera aggiungendovi un V libro e un’appendice. Per il curatore del volume, proprio il V libro porta a coerente conclusione le premesse della prima edizione. Di ciò è testimonianza, tra l’altro, l’argomento piú universalmente conosciuto del libro: la morte di Dio. Tale argomento viene sottratto al contesto puramente religioso e teologico e trova in questa nuova edizione la propria collocazione nella critica della scienza. L’obiettivo polemico di Nietzsche è dimostrare che la scienza materialistica e deterministica, che intenderebbe negare nei fatti l’esistenza di Dio, poggia ancora su una forma di fede – quella nell’esistenza della materia – che è, in ultima analisi, la fede cristiana: la scienza non può non riposare sulla propria vocazione alla verità. La gaia scienza è quella che mescola follia e saggezza, poesia e filosofia, e che è quindi in grado di praticare il riso come presa di distanza da ogni pretesa all’assoluto.
Trama: La gaia scienza e Idilli di Messina (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 6) appartiene alla categoria Filosofia, con 364 pagine, edito da Adelphi, nel Aprile 2020.
Autore
Nietzsche, Friedrich
Titolo
La gaia scienza e Idilli di Messina (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 6)
Trama: La filosofia nell'epoca tragica dei Greci e Scritti 1870-1873 (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 17)... appartiene alla categoria Filosofia, con 313 pagine, edito da Adelphi, nel Aprile 2020.
Autore
Nietzsche, Friedrich
Titolo
La filosofia nell'epoca tragica dei Greci e Scritti 1870-1873 (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 17)...
Trama: Al di là del bene e del male (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 7) appartiene alla categoria Filosofia, con 236 pagine, edito da Adelphi, nel Aprile 2020.
Autore
Nietzsche, Friedrich
Titolo
Al di là del bene e del male (Opere di Friedrich Nietzsche Vol. 7)
Trama: Umano, troppo umano. Un libro per spiriti liberi. Ediz. integrale, libro di Friedrich Nietzsche, edito da Newton Compton Editori. Dedicato alla memoria di Voltaire nell'anniversario della sua morte avvenuta il 30 maggio 1778 volle scrivere Nietzsche sul frontespizio della prima edizione di Umano, troppo umano , quasi a sottolineare il carattere illuministico di questa sua opera. Scritto tra il 1876 e il 1879, il libro, nella sua forma definitiva, comprende due volumi, nel secondo dei quali Nietzsche raccolse Opinioni e detti diversi e Il viandante e la sua ombra , già pubblicati separatamente. Circola in quest'opera, che rifiuta la tentazione metafisica e le sue cristallizzazioni dogmatiche di un conoscere separato dalla vita, una sorta di sottile e spregiudicata ebbrezza intellettuale che cattura il lettore per la ritmica felicità espressiva, perfettamente aderente al gusto della conquista interiore. Introduzione di Giovanni Maria Bertin.
Autore
Nietzsche, Friedrich
Titolo
Umano, troppo umano. Un libro per spiriti liberi. Ediz. integrale
Trama: Così parlò Zarathustra. Ediz. integrale, libro di Friedrich Nietzsche, edito da Newton Compton Editori. Opera filosofica e poetica composta tra il 1883 e il 1885. In quest'opera le idee del superuomo e dell' eterno ritorno raggiungono una forma compiuta. Dopo dieci anni di solitudine Zarathustra sente il bisogno di donare agli uomini la sua sapienza, ma il popolo distratto ride delle sue parole. Dovrà così cercarsi dei discepoli cui indirizzare i suoi discorsi. Tema dei discorsi è la ribellione alla cultura e alla morale dominanti e la visione della vita come forza indomabile e della volontà come strumento di affermazione. Agli elementi polemici sono inframmezzati brani poetici (canti e canzoni) di grande bellezza. Molteplici le fonti stilistiche, la Bibbia, le poesie di Goethe, la prosa di Lutero, gli aforismi dei moralisti francesi. Introduzione di Ferruccio Masini.
Trama: Epistolario 1885-1889. Vol. 5, libro di Friedrich Nietzsche, edito da Adelphi. Con questo quinto volume si conclude l'edizione italiana dell'Epistolario di Friedrich Nietzsche, e si può a buon diritto parlare di avvenimento editoriale. Mai come in questo caso, infatti, i testi offerti al lettore si rivelano preziosi per sfatare i pregiudizi - tanto radicati quanto infondati e le manipolazioni più o meno dolose di cui Nietzsche è sempre stato, ed è tuttora, oggetto. Ed è impressionante notare, nelle lettere di quest'ultimo periodo, come lo stesso filosofo sia consapevole del suo destino di pensatore frainteso: In tutti i partiti radicali (socialisti, nichilisti, antisemiti, cristiani ortodossi, wagneriani) godo di una straordinaria, quasi misteriosa considerazione... Zarathustra, l' uomo divino , è piaciuto agli antisemiti; ne esiste un'interpretazione specificamente antisemita che mi ha fatto ridere molto . L'atto finale dell'Epistolario si apre a Nizza, città cosmopolita che Nietzsche elegge a suo quartiere d'inverno . Sono i giorni in cui è costretto a far stampare la quarta parte di Così parlò Zarathustra privatamente, perchè la ricerca di un nuovo editore si è rivelata problematica. Nietzsche oscilla tra un'amarezza che raggiunge i toni dello sconforto e l'esaltazione per il nuovo compito : quel pensiero dell'eterno ritorno che sente gravare su di lui con il peso di 100 quintali . Intanto la Germania gli si mostra sempre più lontana e ostile, climaticamente e culturalmente, e diventa pressoché totale la solitudine, prostrante ma indispensabile.
Trama: Scritti giovanili (1854-1864), libro di Friedrich Nietzsche, edito da Adelphi. Gli scritti giovanili del filosofo fino al 1868, l'anno precedente la sua nomina a professore di Filologia classica presso l'Università di Basilea.
Trama: Crepuscolo degli idoli, libro di Friedrich Nietzsche, edito da Adelphi. Gli idoli sono le vecchie verità cui gli uomini hanno creduto sinora. Socrate, per N. ha corrotto l'anima greca col veleno della ragionevolezza a tutti i costi . Affronta poi il problema della trascendenza. Riprende anche un tema favorito, la morale come contro-natura . Successivamente designa gli errori che hanno traviato gli uomini: la confusione tra causa e effetto, il concetto della causalità, il ricorso a cause immaginarie per spiegare le azioni e infine il concetto del libero arbitrio. Nelle notazioni sulla psicologia dell'artista N. esalta l'arte come stimolatrice della vita e vede l' ebrezza come condizione preliminare di ogni creazione artistica. Predica infine il ritorno alla natura come amor fati .
Autore
Nietzsche, Friedrich
Titolo
Crepuscolo degli idoli ovvero come si filosofa col martello
Trama: Così parlò Zarathustra, libro di Friedrich Nietzsche, edito da Adelphi. Opera filosofica e poetica composta tra il 1883 e il 1885. In quest'opera le idee del superuomo e dell' eterno ritorno raggiungono una forma compiuta. Dopo dieci anni di solitudine Zarathustra sente il bisogno di donare agli uomini la sua sapienza, ma il popolo distratto ride delle sue parole. Dovrà così cercarsi dei discepoli cui indirizzare i suoi discorsi. Tema dei discorsi è la ribellione alla cultura e alla morale dominanti e la visione della vita come forza indomabile e della volontà come strumento di affermazione. Agli elementi polemici sono inframmezzati brani poetici (canti e canzoni) di grande bellezza. Molteplici le fonti stilistiche, la Bibbia, le poesie di Goethe, la prosa di Lutero, gli aforismi dei moralisti francesi.
Autore
Nietzsche, Friedrich
Titolo
Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno
Trama: Genealogia della morale, libro di Friedrich Nietzsche, edito da Adelphi. Opera filosofica scritta e pubblicata nel 1887. Scritta con l'intenzione di accentuare la portata di Di là dal bene e dal male è composta di tre saggi, intitolati: Buono e malvagio, buono e cattivo , Colpa, cattiva coscienza e affini , Che cosa significano gli ideali scettici? . Nel primo N. tratta dell'essenza e dell'origine del Cristianesimo; nel secondo la coscienza è riconosciuta non come la voce di Dio nell'uomo, ma come l'istinto della crudeltà che si ripiega su se stesso dopo che non ha potuto sfogarsi esteriormente. Nel terzo N. trova la spiegazione della potenza, da lui considerata negativamente, dell'ideale ascetico-religioso nel fatto che questa forma di disciplina era l'unica, fino a Zarathustra , che fosse proposta agli uomini.
Trama: La nascita della tragedia, libro di Friedrich Nietzsche, edito da Adelphi. Con La nascita della tragedia, sua prima opera, pubblicata nel 1876, Nietzsche appare subito nella sua unicità, ponendo al pensiero e alla vita nuove esigenze e nuovi criteri. In queste pagine si rivela, in una splendida orchestrazione musicale, dove il respiro wagneriano regola il flusso di una prosa inaudita nella lingua tedesca, quell’intuizione totale della civiltà greca – non accertamento storico, ma al contrario intenzionale riconquista di potenti categorie, quali l’apollineo e il dionisiaco, e, dietro a esse, della perduta saggezza tragica – che aveva guidato Nietzsche agli studi classici e resterà poi per sempre la sua stella polare: qui tale intuizione si presenta in una sorta di «iniziazione letteraria, dove il rituale misterico è sostituito dalla parola stampata». Forma di per sé azzardata e dissestante, sicché appare inevitabile che il libro provocasse grande scandalo nel mondo accademico; così avvenne, e fu un grande filologo, Wilamowitz, ad attaccare direttamente Nietzsche. Ma, anche per quanto riguarda la realtà storica, si può dire che il tempo ha agito in favore di Nietzsche: in questi cento anni, di fatto, il rigore filologico non può vantarsi di aver raggiunto grandi certezze sulle origini della tragedia greca – e, nella tenebra abbagliante di quegli inizi, certe singole osservazioni di Nietzsche e soprattutto la caratterizzazione del dionisiaco, che Nietzsche qui ha descritto per la prima volta nella sua opera, restano indispensabile riferimento.
Trama: Al di là del bene e del male, libro di Friedrich Nietzsche, edito da Adelphi. L'opera è divisa in nove capitoli: Dei pregiudizi dei filosofi , Dello spirito libero , Della mania religiosa , Aforismi e interludi , Per la storia naturale della morale , Noi dotti , Le nostre virtù , Popoli e patrie , Che cos'è aristocratico? , chiude l'opera un epodo Dall'alto dei monti . Nell'opera N. afferma che il problema morale è più essenziale di quello teologico. Per eliminare il pregiudizio della morale è necessario un nuovo indirizzo di cultura e a tal fine si potranno impiegare gli spiriti liberi , immuni da quel pregiudizio. Conclusione delle tendenze dell'Europa democratica sarà una schiavitù imposta da una forte razza e la futura aristocrazia dominatrice potrà nascere solo da una lunga disciplina.
Trama: Opere complete Vol. 6, libro di Friedrich Nietzsche, edito da Adelphi.
Autore
Nietzsche, Friedrich
Titolo
Opere complete: 6
Casa editrice
Adelphi
Pagine
422
ISBN / ASIN
8845900185
EAN
9788845900181
Genere letterario
Filosofia
Data di pubblicazione
Gennaio 1968
Nonostante gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Friedrich Nietzsche?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Friedrich Nietzsche secondo il nostro catalogo è Così parlò Zarathustra: Unica edizione italiana autorizzata, con data di pubblicazione Aprile 2020, edizione epubli, per una lunghezza di 414 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Friedrich Nietzsche?
La lista completa dei libri più recenti di Nietzsche, Friedrich è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Nietzsche, Friedrich?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Friedrich Nietzsche tratta "Narrativa su saghe familiari".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Friedrich Nietzsche, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Friedrich Nietzsche: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.