Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Fulvio Ervas in italiano, ma anche un elenco delle 11 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Fulvio Ervas in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 11 migliori libri di Ervas, Fulvio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Piccolo libro di entomologia fantastica, libro di Fulvio Ervas, edito da Bompiani. Daisy, Red, Imre, Ebony, Saul: nomi insoliti per ragazzini fuori dal comune, che si sentono stretti nella loro città grigia, tra adulti lontani e inadeguati. Solo gli insetti, con i loro esoscheletri misteriosi e le loro iridescenze fantastiche, riescono ad appassionare questa piccola banda: ed è proprio alla ricerca di nuovi esemplari per la loro collezione che gli amici partono, diretti alla villa nella quale si favoleggia che ci sia un grande farfallario. Emily, Melchiorre, il signor Flood, madame Lamarr, e poi lui, Greenway: il medico del tempo. Questi e altri sono i non più giovani abitanti della villa, e ciascuno di loro è lì per una ragione precisa e segreta. Questo libro racconta le avventurose conseguenze dell'incontro tra la pazienza e la malinconia della vecchiaia e l'urgenza della gioventù, fatta di fame e di sogni.
Trama: Se ti abbraccio non aver paura, libro di Fulvio Ervas, edito da Marcos Y Marcos. Il verdetto di un medico ha ribaltato il mondo. La malattia di Andrea è un uragano, sette tifoni. L'autismo l'ha fatto prigioniero e Franco è diventato un cavaliere che combatte per suo figlio. Un cavaliere che non si arrende e continua a sognare. Per anni hanno viaggiato inseguendo terapie: tradizionali, sperimentali, spirituali. Adesso partono per un viaggio diverso, senza bussola e senza meta. Tagliano l'America in moto, si perdono nelle foreste del Guatemala. Per tre mesi la normalità è abolita, e non si sa più chi è diverso. Per tre mesi è Andrea a insegnare a suo padre ad abbandonarsi alla vita. Andrea che accarezza coccodrilli, abbraccia cameriere e sciamani. E semina pezzetti di carta lungo il tragitto, tenero Pollicino che prepara il ritorno mentre suo padre vorrebbe rimanere in viaggio per sempre.
Trama: C'era il mare, libro di Fulvio Ervas, edito da Marcos Y Marcos. Reduce dal successo del film Finché c'è prosecco c'è speranza di Antonio Padovan, con Giuseppe Battiston e Silvia D'Amico, emerso tra i migliori film italiani della scorsa stagione, in attesa del film di Gabriele Salvatores tratto da Se ti abbraccio non aver paura, con Claudio Santamaria, Diego Abatantuono e Valeria Golino, torna Fulvio Ervas con un nuovo giallo dell'ispettore Stucky. Un'ispettrice alta, ben fatta, che attira gli sguardi, e al poligono insegna alle donne a sparare: Luana Bertelli, questura di Mestre. L'abbiamo già incontrata in Buffala Bill a Venezia. Un ispettore che ora pensiamo come Giuseppe Battiston, ma che conosciamo da anni, con le sue vicine invadenti, con Landrulli, Spreafico e gli altri agenti della questura di Treviso: Stucky. Tre morti ammazzati: un ex giornalista, un ex sindacalista e un avvocato. Tutti e tre, all'epoca delle 'fabbriche tristi', attaccavano i colossi della petrolchimica a Marghera che in dialetto significa 'c'era il mare'. Vendetta? Follia? O lucido progetto criminale?
Trama: Nonnitudine, libro di Fulvio Ervas, edito da Marcos Y Marcos. È così piccolo, eppure cambia tutto: la sua risata è un'onda anomala di felicità. Il nipotino è appena nato, e lui, giovane vecchio, cultore della tavola periodica degli elementi, si sente improvvisamente dotato di superpoteri. L'attimo si dilata, suoni remoti diventano percepibili, l'orizzonte è molto più lontano. Viaggia in uno spazio fatto di tempo. Preso nel vortice della nonnitudine, sprofonda fino alle origini, tra la Giudecca e il Piave. Riemerge nel presente avventuroso di mille conquiste epocali: il piccolo che sconfigge la gravità, dà un nome a se stesso e alle cose, coglie la magia benefica dei bidoni della raccolta differenziata. E il futuro si srotola come un luogo abitato, da rendere fertile e rigoglioso. Lui non è l'unica vittima di questa strana malattia, che cambia il modo di stare al mondo: un gruppo nutrito di neononni si dà appuntamento al bar. Accanto a birra fresca e ordinarie vanterie, cresce la voglia di discutere, esplorare, tornare a correre insieme, vivere per durare. E a casa, quando sale la nostalgia per il nipotino lontano, c'è una lunga favola da scrivere: in una comunità sotterranea, sono i bambini che leggono a generare energia vitale, l'energia che potrebbe servire un giorno per ricominciare...
Trama: Finché c'è prosecco c'è speranza, libro di Fulvio Ervas, edito da Marcos Y Marcos. Ferragosto di fuoco per l'ispettore Stucky: in gita tra le colline del prosecco con le belle vicine di casa, si sveglia in un letto non suo, in posizione non consona. Unica certezza, le stelle. Di ritorno a Treviso, cercando conforto tra i calici, trova il suo oste di fiducia malinconico: non si capacita del suicidio plateale del conte Ancillotto, fornitore di vini d'eccellenza. Perché dovrebbe suicidarsi, un uomo che ama le donne, camminare, guardare il fuoco e, naturalmente, il vino? Mentre Stucky indaga a modo suo, conversando con la governante, l'amante a cottimo e il prete, piomba in paese Celinda Salvatierra, tellurica come le terre andine da cui proviene. È l'unica erede del conte Ancillotto, e semina il panico tra i viticoltori minacciando di sradicare le vigne per impiantare filari di banani a perdita d'occhio. In una notte di temporale, tre colpi di pistola si confondono con i tuoni. L'ingegner Speggiorin, direttore del cementificio, cade nel fango per sempre. Stucky intravede i soliti intrighi mondani dietro queste morti innaturali - corna, rivalità, vendetta - ma sa che la vera risposta è nei gas, nel vento. Nelle bollicine del prosecco, nella polvere che si innalza dai camini del cementificio e si posa su insalate, acque, grappoli dorati. Nella ruggine che il matto del paese gratta sulle tombe dei concittadini, impartendo benedizioni, ma anche fragnoccole a destra e a sinistra con palo di robinia... . Prefazione di Margherita Hack.
Trama: Pericolo giallo, libro di Fulvio Ervas, edito da Marcos Y Marcos. Gialla, veloce, imprendibile: un’Audi rubata semina il panico nelle strade del Nord Est.L’ispettore Stucky e la sua squadra le danno la caccia, ma il bolide sfreccia nella notte, sguscia trale dita. Tra un inseguimento e l’altro Stucky frequenta (per ragioni di servizio!) bordelli cinesi eaiuta un’amica poliziotta in un’indagine spinosa: un collega ha ucciso la moglie e si è suicidato.Dietro questo gesto disperato, l’ombra di un uomo misterioso: colto, elegante, cinese. Ha un atticocon vista su Porto Marghera, e conquista il Nord Est, pezzetto dopo pezzetto, come un giocatore digo. Quando siamo diventati così facili prede? si chiede Stucky.E si addentra pericolosamente nella rete.Sul filo della cronaca recente, l’avventura più ‘gialla’ con l’ispettore Stucky.Con contorno di vicine di casa belle e smaliziate, giovani colleghi di variegata simpatia,poliziotte notevoli in molti sensi, cani perfettamente all’altezza, uno zio persiano in crisi,alle prese con un innamoramento tardivo.Mentre il crimine finisce per porre le domande giuste, la vita si svela nelle chiacchiere notturnesu un pavimento di legno, con l’odore di un alcolico pregiato che dura a lungo nellenarici.Un romanzo pieno di azione, di atmosfera, di spunti stimolanti sulla fragile realtà che cicirconda. Una lettura di piacere e di sostanza, tutta da gustare.
Trama: Tu non tacere, libro di Fulvio Ervas, edito da Marcos Y Marcos. Suo padre è scomparso a cinquant'anni, e Lorenzo non vuoi sentir parlare di tragica fatalità . È convinto che in ospedale abbiano commesso un grave errore e vuole andare sino in fondo. La madre è contraria, ma Lorenzo, che tra l'altro studia medicina, ha lo slancio di un giovane uomo che ha perso il padre e non rinuncia a capire come è andata davvero. Deluso dal consulto con un medico legale, che si rivela restio a criticare l'operato di un collega, frustrato dall'incontro con un avvocato, che gli prospetta tempi lunghi e costi elevati, Lorenzo ripara dal vecchio prof di scienze in cerca di consigli. Il prof si prende a cuore il caso e scopre che esiste un'azienda specializzata in risarcimenti per danni sanitari. Superando scrupoli morali e tensioni familiari, conquisteranno il giorno della verità.Con questo nuovo romanzo tratto da una storia vera, Ervas si addentra con la delicatezza che gli è propria nel grande campo minato del diritto alla salute. Incontra medici che si ribellano a una pressione ingiusta e persone poco disposte a diventare numeri e pura statistica; si dibatte tra speranze di vita, industria dei farmaci, conoscenza troppo incerta del corpo, industria delle assicurazioni e ragioni implacabili dell'economia.
Trama: Si fa presto a dire Adriatico, libro di Fulvio Ervas, edito da Marcos Y Marcos. Onde azzurre dell'Adriatico, calamari fritti e birra rossa; l'ispettore Stucky ha desiderio di distanza. In sella alla sua Morini, ricama la costa croata, negli occhi isole di sughero, cocci di terre frantumate. Lungo la strada un guizzo, occhiali nerissimi, perla all'orecchio: ah, le donne. Certe donne. Lei si chiama Ajda e lo scorta in un campeggio naturista; se ne va con la promessa di tornare. Senza costume, è più facile abbandonarsi ai racconti che si scambiano i corpi, seguire i balzi sulla sabbia di Argo, il cane salsiccio, l'animale più fiducioso che ci sia. Contemplando paradisi di curve senza silicone, Stucky aspetta il ritorno della bella. Sarebbe tutto perfetto, ma non dura: anche il sole di Croazia ha la sua ombra. Un delitto irrompe nel suo sogno di vacanza. La corda appesa alla trave delle docce è incrostata di sabbia, di salsedine. Sa di mare aperto, vele al vento, scorribande notturne. Ante Latinski, il commissario incaricato delle indagini, ha scritta sulla faccia la malinconia di Vukovar. Non lo vuole tra i piedi, questo poliziotto italiano. Il morto è un Boscolo, però, e aveva la parlata di Chioggia. Com'è finito a farsi impiccare sul lato b dell'Adriatico? Stucky non ce la fa, a tirarsi indietro. Ispettore clandestino in terra straniera, rivolta cameriere, nudiste triestine, motoscafi troppo veloci. Senza distintivo, è più facile tuffarsi anima e corpo in questa storia di pesca abusiva, documenti che scottano, arrembaggi, tradimenti. Partito col miraggio di una spiaggia, Stucky si troverà a mollare ogni ormeggio, e attraversare il mare.
Trama: L'amore è idrosolubile, libro di Fulvio Ervas, edito da Marcos Y Marcos. Uno scheletro riaffiora in una porcilaia; si mormora che sia di Alice Beltrame, donna bella e intraprendente, scomparsa nel nulla dieci anni prima. Ma chi l’ha detto? La Madonna. Come sarebbe, la Madonna? Sì, la Madonna è apparsa a una bambina marocchina e le ha detto che lo scheletro è proprio quello di Alice Beltrame, partita un bel mattino con lo zaino per una gita in montagna e mai più tornata. E a ucciderla sarà stato uno dei suoi tanti amanti, lei era bellissima e lo sapevano tutti che passava da un amante all’altro, tutti nomi noti, tra l’altro, persone di spicco. Ma… la Madonna che appare a una bambina musulmana? L’agente Sperelli è perplesso. Non è che la Madonna appaia solo a chi le è già fedele, gli spiega Stucky; può capitare benissimo che un interista vada a vedere una partita della Juventus. Ma naturalmente anche Stucky è perplesso. Scheletri, madonne… E la sua vita privata non è più la stessa. È arrivato Argo, cagnetto che ride e si rimpinza di salmone come un orso norvegese. È arrivato Michelangelo, adolescente da redimere. È arrivata la mamma di Michelangelo, calendari consumati trentasei, formidabile prototipo XX. Per fortuna Stucky è in forma come non mai. In corpo e spirito. Un giallo celestiale.
Trama: Follia docente, libro di Fulvio Ervas, edito da Marcos Y Marcos. Avventure, disavventure e farneticazioni di Elia, professore in balia della tempesta scolastica.Elia non è sempre stato un fedele soldato dell’impero. Certo, è presente, lucido a tratti, ma nonletale quanto dovrebbe essere. Perché la scuola è una trincea. Fangosa, spietata, senza fine.Già non è facile tener testa agli studenti, “incerte fluttuazioni ormonali”, figli del Bactrim rosa,“l’antibiotico postfemminista”, che ti puntano addosso le dita, le tette a punta come le scarpe, efanno rumore, non sanno ascoltare; a loro non interessa quello che dici, ma come stai, qual è iltuo portamento corporeo, se comunichi emozioni, insomma se sai creare l’atmosfera giusta; tivogliono trasformare in un DJ delle nozioni.Se poi una supplente viene trovata morta, risucchiata dalla cappa di aspirazione del laboratoriodi chimica, il dirigente scolastico ospita cinesi clandestini nello scantinato, il provveditore si confidacon una bambola gonfiabile nella camera 47 della pensione Sorriso…Tutta la redazione di Radio Precari vuole scoprire la verità sulla morte misteriosa della collegasupplente, ma Elia è distratto, la bellezza l’ha colto all’improvviso, Emma è una scheggia di nero,il miglior quarto d’ora di una notte oscura.
Autore
Ervas, Fulvio
Titolo
Follia docente
Casa editrice
Marcos y Marcos
Pagine
223
ISBN / ASIN
8871685121
EAN
9788871685120
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Settembre 2009
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Fulvio Ervas?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Fulvio Ervas secondo il nostro catalogo è Piccolo libro di entomologia, con data di pubblicazione Gennaio 2030, edizione Bompiani.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Fulvio Ervas?
L'elenco completo dei libri più recenti di Ervas, Fulvio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ervas, Fulvio?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Fulvio Ervas tratta "Scienze biologiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Fulvio Ervas, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Fulvio Ervas: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.