All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di G. Busi in italiano, ma anche un elenco delle 5 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di G. Busi in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 5 migliori libri di Busi, G. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Lombardia judaica. I secoli aurei di Mantova e un caso emblematico della Shoah milanese, edito da La Giuntina. Il Progetto Rimon - Percorsi ebraici e comunità locali in Lombardia , cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, ha preso l'avvio nel 2013 con il coordinamento della Comunità Ebraica di Milano. Il risultato più evidente è la realizzazione del sito www.itinerariebraici.it, - prima rete dedicata all'ebraismo lombardo, in particolare per le province di Mantova, Cremona, Brescia e Milano -, che individua le risorse culturali di un territorio significativo per estensione e per rilevanza storica. L'analisi delle dinamiche storiche che hanno condotto alla nascita, al consolidamento e alla mobilità delle comunità ebraiche lombarde è alla base di Rimon, che prevedeva interventi strutturali per il recupero o la valorizzazione di luoghi storici della memoria ebraica, attività di formazione in merito alla cultura ebraica in Lombardia e iniziative di animazione territoriale, soprattutto con riferimento all'enogastronomia e alla fruizione dei beni storico-architettonici ebraici. La Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus si è occupata del planning di eventi, materia in cui vanta una lunga tradizione. Una prima iniziativa ha riguardato, nel maggio 2015, l'organizzazione a Viadana e Mantova di un convegno dedicato alla figura dell'importante rabbino Marco Mortara, che ha prodotto la pubblicazione della monografia Nuovi studi in onore di Marco Mortara nel secondo centenario della nascita , a cura di Mauro Perani ed Ermanno Finzi, «Quaderni di Materia Giudaica» 5, Editrice Giuntina, Firenze 2016. Il presente volume illustra le proposte culturali della Fondazione Sanguanini, in partnership con la Fondazione Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere, concretizzatesi in tre incontri su fatti e figure dell'ebraismo lombardo fra Rinascimento ed età moderna (Mantova e Castiglione delle Stiviere, ottobre-dicembre 2015). L'auspicio dei curatori è che altri capitoli si aggiungano in futuro a questo primo volume di Lombardia judaica , nel quale si è mirato a focalizzare l'età aurea di Mantova
Autore
Busi, G.
Titolo
Lombardia judaica. I secoli aurei di Mantova e un caso emblematico della Shoah milanese
Trama: Zohar. Il libro dello splendore, edito da Einaudi. Frode di imbroglioni, lo definì l'Ottocento positivista. Libro santo e antichissimo lo credono, ancora oggi, ebrei ortodossi di tutto il mondo. Generazioni di credenti lo hanno usato come un baluardo dell'identità ebraica, mentre per altri le sue descrizioni della divinità sono eresie, che hanno ben poco di giudaico. Ai cabbalisti cristiani, dal Rinascimento al tardo Romanticismo, Il libro dello splendore ha offerto materiale di propaganda missionaria, grazie alle profezie cristologiche che vi sarebbero adombrate. Se storici del pensiero e antropologi lo studiano come documento di una rarefatta fenomenologia religiosa, il lettore curioso può trovarvi una fonte quasi inesauribile di racconti e di scenografie cosmiche. Deposito di arcani, impervio nella lingua e oscuro nelle immagini, lo Zohar è uno dei testi piú criptici dell'intero misticismo ebraico. Strutturato come un commento alla Bibbia, in una cornice di pochi personaggi, che sospirano, piangono, inveiscono e vengono talora rapiti in cielo, contiene passi di intensissima forza contemplativa e associazioni simboliche sorprendentemente profonde.
Trama: Mistica ebraica. Testi della tradizione segreta del giudaismo dal III al XVIII secolo appartiene alla categoria Ebraismo, con 793 pagine, edito da Einaudi, nel Aprile 2019.
Autore
Busi, G.
Titolo
Mistica ebraica. Testi della tradizione segreta del giudaismo dal III al XVIII secolo
Trama: Ovadyah Yare da Bertinoro e la presenza ebraica in Romagna nel Quattrocento, edito da Zamorani.
Autore
Busi, G.
Titolo
Ovadyah Yare da Bertinoro e la presenza ebraica in Romagna nel Quatt rocento. Atti del Convegno (Ber...
Casa editrice
Zamorani
Pagine
136
ISBN / ASIN
887158001X
EAN
9788871580012
Genere letterario
Ebraismo
Data di pubblicazione
Luglio 1989
Nonostante gli sforzi per completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di G. Busi?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di G. Busi secondo il nostro catalogo è Il Rinascimento parla ebraico, con data di pubblicazione Aprile 2019, edizione Silvana, per una lunghezza di 304 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di G. Busi?
La lista dei libri più recenti di Busi, G. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Busi, G.?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente G. Busi tratta "Arte, cinema e fotografia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di G. Busi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di G. Busi: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.