Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di G. Civati in italiano, ma anche un elenco delle 4 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di G. Civati in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 4 migliori libri di Civati, G. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il piano Langer, edito da People. Alex Langer, le sue parole e la sua politica farebbero molto bene all’Italia e all’Europa di oggi. Per Langer la politica è progetto, proposta, ricerca di confronto. È fatta di spazi aperti, non di chiuse formule organizzative. È una politica della traduzione, in cui le parole non sono oggetti contundenti, da scagliare a destra e a manca, ma legami, ed è perciò necessario mettersi nelle parole degli altri, cercarne il significato e apprezzarne il contesto. In questa raccolta di discorsi e scritti di Alex Langer tutto è legato alla metafora a lui più cara, quella del «ponte», contrapposta ai «muri», alle «bandiere», ai «confini». La sua voce risuona oggi quanto mai attuale in un’Europa che rischia di essere devastata dai nazionalismi. I suoi discorsi sembrano quasi un commento all’attualità. Disfacimento dell'Unione Europea. Cambiamenti climatici. Confini e nazionalismi. Migrazioni/convivenza. E ciò per i ritardi che abbiamo accumulato, per l’incapacità di affrontare e risolvere i problemi di cui parlava, per un tempo passato invano, e ? certo ? per la sua capacità di guardare avanti, di antivedere, di usare piccole storie per grandi questioni.
Trama: Seguendo Greta, edito da People. Greta Thunberg ha iniziato a scioperare per il clima il 20 agosto 2018. Allora aveva 15 anni. In pochi mesi è diventata la figura più rappresentativa e il punto di riferimento di tutti coloro che si sono mobilitati per chiedere che i governi intervengano con misure urgenti per limitare i danni – potenzialmente fatali – dei cambiamenti climatici. Milioni di ragazze hanno seguito il suo esempio in tutto il mondo. Alla vigilia dello sciopero globale per il clima, Greta è stata indicata come candidata al Premio Nobel per la Pace. In questo volume, Giuseppe Civati ha voluto raccontare le idee e l’esperienza di Greta proprio a partire dalle sue parole, che ha raccolto in un piccolo vocabolario. Un libro che intende accompagnare Greta nella sua straordinaria azione di denuncia e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica mondiale.
Trama: Liliana Segre. Il mare nero dell'indifferenza, libro di Giuseppe Civati, edito da People. La testimonianza di Liliana Segre e il suo messaggio politico in un saggio di Giuseppe Civati che riprende, con grande cura, le sue parole e i suoi insegnamenti, in occasione della nomina a senatrice a vita da parte del Presidente Mattarella. Segre fu espulsa dalla scuola nel 1938. Fu clandestina, chiese asilo e fu respinta. Il 30 gennaio del 1944 fu deportata ad Auschwitz insieme a suo papà Alberto, che non sopravvisse al lager. Negli ultimi trent'anni, diventata nonna, ha promosso una straordinaria campagna contro l'indifferenza e contro il razzismo, in tutte le sue forme e le sue articolazioni. Le sue parole nitide, forti, indiscutibili sono un messaggio rivolto alle ragazze e ai ragazzi, suoi «nipoti ideali», perché non si perdano mai i diritti e il rispetto per le persone.
Trama: Partito Digitale. Il PD che viene dal futuro, edito da Mimesis. I computer, i telefonini e le loro reti hanno trasformato lo scenario mediale nel quale si fa politica. Questi nuovi mezzi di comunicazione hanno cambiato il rapporto tra i politici e i loro elettori. Hanno cambiato le modalità della loro relazione reciproca e della loro comunicazione. Come il Partito Democratico deve comunicare al tempo del web 2.0? Inoltre, il web è stato al centro di molte campagne elettorali (Dean e Obama) e protagonista in molte mobilitazioni (dalle banlieues parigine all’onda verde iraniana, dalle rivolte della primavera araba alle piazze degli indignados) offrendo piattaforme organizzative utili ad agire in una mixed reality, una realtà di mezzo tra spazio dei luoghi e spazio dei flussi. Dopo tante discussioni sul partito liquido, come il Partito Democratico può riorganizzarsi avvalendosi del contributo dei nuovi media? L’attenzione ai nuovi media, alla loro sostanza e alla loro forma, però non comporta solo un cambiamento dei mezzi e degli stili di comunicazione adottati dai partiti e dai politici. Né basta cogliere il loro contributo di tipo organizzativo. Fermarsi solo a questi cambiamenti significa non andare al di là di un mero approccio strumentale. Invece, comprenderne le dinamiche e la filosofia può significare un ripensamento complessivo della politica e dei partiti. Questo perché attraverso la vita online si esprimono soggettività e bisogni di cui sinora la politica istituzionale non si è fatta carico. Può il Partito Democratico ripartire da queste nuove soggettività e nuovi bisogni?
Autore
Civati, G.
Titolo
Partito Digitale. Il PD che viene dal futuro
Casa editrice
Mimesis
Pagine
124
ISBN / ASIN
8857511731
EAN
9788857511733
Genere letterario
Internet
Data di pubblicazione
Giugno 2012
Sebbene il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di G. Civati?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di G. Civati secondo il nostro catalogo è Il piano Langer, con data di pubblicazione Maggio 2019, edizione People, per una lunghezza di 136 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di G. Civati?
La lista completa dei libri più recenti di Civati, G. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Civati, G.?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente G. Civati tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di G. Civati, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di G. Civati: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.