All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di G. Valerio Catullo in italiano, ma anche un elenco delle 39 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di G. Valerio Catullo in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 39 migliori libri di Catullo, G. Valerio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Canti per Lesbia, libro di Gaio Valerio Catullo, edito da CartaCanta. I ventitre carmi che Catullo dedicò alla donna dei suoi sogni, raccogliendoli sotto il titolo Canti per Lesbia. Un tributo all’amore nelle sue molteplici sfumature, quello folle e dissennato, quello di chi cammina coi piedi sulle nuvole o fila via a un metro da terra con gli occhi infiammati e fuori dalle orbite. Lei... La disgraziata... Lei, Clodia la santa puttana, lei che Catullo chiama Lesbia in omaggio a Saffo. Lei, moglie di Quinto Metello Celere e sorella del tribuno Publio Clodio Pulcro, se la spassa con chiunque dopo avergli rubato il cuore. E, per inciso, la Clodia che Cicerone dipingerà come una volgare meretrice, spregiudicata e scandalosa, abituata a sedurre uomini più giovani. Una che se ne frega della gravitas e del decorum. Nei Canti per Lesbia c’è roba forte. La vita erompe dai versi. La vita quella vera; con i suoi furori inconsolabili e i sentimenti di rivalsa; e le gioie insieme all’angoscia; e il sorriso impastato di pianto.
Trama: Le poesie. Testo latino a fronte, libro di Gaio Valerio Catullo, edito da Adelphi. I poeti d'amore sono una specie estinta, lamenta Ceronetti. Erano d'amore i poeti che morivano giovani, mentre oggi «invecchiano, fanno il beta-bloccante, la ricucitura coronarica, una pastiglia al giorno, conferenze a Harvard, cure per lo stress in Svizzera». Un motivo in più per amare Catullo, che della passione devastatrice ha conosciuto «tutti i gradi: la cristallizzazione stendhaliana, l'adorazione, l'esecrazione, il tradimento, la vergogna della propria schiavitù, eroe del beau rôle e chicchirichì del professor Unrath». E un motivo in più per amare questa traduzione audace, sfrontata, discussa ma «Capace di svelamento» (Sergio Quinzio), Che sposta Catullo «fino alla nostra peculiarità sonora», e che è subito apparsa un'incursione ribalda contro la maniera scolastica che lo teneva in ostaggio e il conformismo delle «ipertrofiche università di morte».
Trama: Dammi mille baci, e ancora cento. Le più belle poesie d'amore, libro di Gaio Valerio Catullo, edito da Garzanti. «Odio e amo»: forse nessuno è riuscito a sintetizzare meglio di Catullo le contraddizioni e i paradossi del sentimento amoroso. Quello tra il poeta e Lesbia è del resto uno degli amori più noti di tutta la letteratura: ineluttabile, geloso, volubile, ossessivo, e al contempo non estraneo a momenti di profonda tenerezza, ha segnato una tappa fondamentale nella storia della lirica erotica. Questo volume raccoglie un'ampia selezione dei Carmi catulliani e ripercorre le vicende private dell'autore, offrendo un saggio esaustivo del suo tormento: dalla dolcezza dell'illusione alla rabbia furibonda e all'ostentata spavalderia, dalla cieca disperazione alla più rassegnata amarezza.
Autore
Catullo, G. Valerio
Titolo
Dammi mille baci, e ancora cento. Le più belle poesie d'amore
Trama: Le poesie, libro di Gaio Valerio Catullo, edito da Einaudi. Dopo avere approntato un’apprezzatissima versione dell’Eneide cinque anni fa, Alessandro Fo si è dedicato alla traduzione e alla cura dei carmi di Catullo. La caratteristica di Fo è di saper restituire forza poetica ai versi latini anche attraverso una metrica “barbara” che evochi per analogia l’andamento ritmico originale. Se con gli esametri virgiliani la soluzione era stata molto ben pensata, ma era una sola, con Catullo, poeta polimetrico per eccellenza, l’invenzione e la sensibilità ritmica di Alessandro Fo devono fare gli straordinari e reinventarsi un metro quasi poesia per poesia. Ma Catullo, soprattutto nella sezione dei Carmina docta, è poeta difficile, dai riferimenti ambigui ed eruditi. Ecco perché sono realmente indispensabili i saggi introduttivi che Fo scrive per ogni carme e le note molto ampie e accurate che faranno di questa edizione il punto di riferimento anche per insegnanti e studiosi.
Trama: Caius Valerius Catullus. In nòster amìs. Venti + venti + venti ludici esperimenti di traduzione dal latino in dialetto monferrino, in dialetto mandrogno e in dialetto solerino. Edi, libro di Gaio Valerio Catullo;Luciano Olivieri;Gian Luigi Ferraris, edito da Edizioni dell'Orso. 'In linea con la più genuina tradizione umanistica, per Jaros?aw Iwaszkiewicz - uno dei maggiori intellettuali polacchi del Novecento - il viaggio in Italia non rappresentò soltanto un'esperienza totale, occasione per plasmare la propria individualità artistica ed educarsi a conoscere ed esprimere il mondo. Dai piccoli centri come San Gimignano e Monreale alle grandi capitali culturali (Roma, Firenze, Venezia, Palermo), l'Italia costituì per lo scrittore il tentativo di un radicamento nello spazio mitico di una patria di adozione, dove poter affermare, attraverso la rievocazione dei luoghi e delle età della propria vita, l'unità indissolubile dell'Europa e la fondamentale europeità della cultura polacca. Attraverso le Novelle italiane, le pagine dei Diari, le tante poesie composte nell'arco della sua lunga esistenza, le traduzioni della lirica italiana, il libro propone un'analisi approfondita dell'immagine e del mito dell'Italia nella multiforme scrittura di uno dei protagonisti della letteratura polacca del XX secolo.'
Autore
Catullo, G. Valerio
Titolo
Caius Valerius Catullus. In nòster amìs. Venti + venti + venti ludici esperimenti di traduzione dal ...
Trama: Le poesie. Testo latino a fronte, libro di Catullo, edito da Garzanti. Tutta l'opera di Catullo riconduce alle nuove posizioni individualistiche che emergevano nella Roma del sec. I a.C., in piena crisi di valori, quando la morale tradizionale era in dissoluzione e la vecchia religione destituita di credibilità. I suoi versi esprimono un rifiuto istintivo, senza calcolo di parte, di quanto offende il suo essere uomo; riflettono la serietà di un individuo che si riconosce vero per ciò che fa e sente; dimostrano un'integrità di sentimenti che esclude il senso del peccato: perfino la condanna violenta della donna che lo tormenta e lo umilia è carica di dolcezza. Nelle sue poesie - scrive Luca Canali - si riversa tutta intera la sua esperienza sofferta di vita, la sua inquietudine e profondità di affetti.
Trama: Odi et amo. Le poesie d'amore per Lesbia, libro di Gaio Valerio Catullo, edito da BastogiLibri. I Carmina, che racchiudono tutta l'opera poetica di Catullo, pur spaziando tra argomenti vari, che vanno dall'amicizia al mondo degli affetti familiari, da Cesare agli amori per i giovani adolescenti, sono letti soprattutto come poesia d'amore, anche se questa occupa solo circa un quarto dell'opera. È la passione per Lesbia, che gli detta un canto d'amore disperato e felice, a conferire alla poesia di Catullo un fascino straordinario; la sua è infatti una poesia che vive di brucianti contrasti, come quelli che da sempre occupano il cuore di ogni innamorato. Per certi aspetti la sua può apparire una poesia semplice, diretta, grazie anche alla brevità, in contrasto con la poesia epica e in accordo con i principi della poetica dei neoteroi, cui anch'egli aveva aderito. In verità si tratta di una poesia coltissima e complessa, che offre molte possibilità di lettura a tutti i livelli.
Trama: Liber de Catull, libro di Gaio Valerio Catullo, edito da ilmiolibro self publishing. Opera In Lingua Milanésa. Traduzione dei canti in Lingua Milanese di Claudio Grossi.
Trama: Carmina, libro di Catullo, edito da Feltrinelli. “Tra i classici della latinità Catullo è quello che suscita più simpatia tra gli studenti. Batte lo stesso Virgilio, perché, per quel poco che se ne legge, non è troppo difficile, e parla – almeno pare – di sé, raccontando situazioni non astruse, sentimenti e rabbie condivisibili, che tutti, anche a sedici anni, abbiamo sperimentato in qualche misura. Quando invita se stesso a farsi forza, a non ricadere nella sciocca illusione, suona familiare come Leopardi. Ed è tanto breve ed espressivo, come nel distico di odi et amo, da lasciare tracce anche nella memoria del più svogliato dei liceali. Finalmente – pare –, un poeta ‘normale’, che se la sua donna va a letto con un altro gli sale il sangue alla testa e, se gli muore il fratello, piange; e a Giulio Cesare dà del finocchio… Appunto. A frugare tra i versi di Catullo, spunta pure il latino che nessuna grammatica ti insegna, la lingua del sesso, le parolacce; i doppi sensi. Quel passero, per esempio…”(Dall’Introduzione di Nicola Gardini)
Autore
Catullo, G. Valerio
Titolo
Carmina. Il libro delle poesie. Testo latino a fronte
Trama: Versi d'amore, libro di Gaio Valerio Catullo, edito da Demetra - Giunti. Il libro contiene componimenti del grande poeta latino Gaio Valerio Catullo, perlopiù brevi, dedicati alla passione rosso fuoco per la sua amata Clodia, vibranti di energia polemica contro la mediocrità della gente che sa solo criticare e spettegolare, colmi di smarrimento per i sentimenti struggenti che a volte confondono l'animo. Un poeta straordinario e intramontabile, un poeta ancora talmente potente con i suoi versi a volte ispirati a volte decisamente osceni che i lettori ne rimarranno stregati. Completano il libro: l'introduzione di Luca Canali che descrive Catullo in 10 parole chiave e la tavola sinottica finale con la biografia dell'autore e i fatti storici.
Trama: Carmi scelti. Per i Licei e gli Ist. magistrali appartiene alla categoria Libri per bambini, con 336 pagine, edito da Dante Alighieri, nel Febbraio 2020.
Trama: Vivemo, Lesbia mia, famo l'amore. Testo latino a fronte appartiene alla categoria Antologie di poesia, con 40 pagine, edito da Il Labirinto, nel Febbraio 2020.
Autore
Catullo, G. Valerio
Titolo
Vivemo, Lesbia mia, famo l'amore. Testo latino a fronte
Trama: Cinquantacinque poesie d'amore e d'odio. Con CD Audio appartiene alla categoria Antologie di poesia, con 82 pagine, edito da Latorre, nel Febbraio 2020.
Autore
Catullo, G. Valerio
Titolo
Cinquantacinque poesie d'amore e d'odio. Con CD Audio
Trama: L'amore. Con espansione online. Per i Licei e gli Ist. magistrali appartiene alla categoria Libri per bambini, con 192 pagine, edito da Simone per la Scuola, nel Febbraio 2020.
Autore
Catullo, G. Valerio
Titolo
L'amore. Con espansione online. Per i Licei e gli Ist. magistrali
Trama: Poesie d'amore e disamore. Testo latino a fronte appartiene alla categoria Antologie di poesia, con 335 pagine, edito da Dalai Editore, nel Febbraio 2020.
Trama: Vita di un uomo. Antologia modulare. Per le Scuole superiori appartiene alla categoria Libri per bambini, con 172 pagine, edito da Loffredo, nel Febbraio 2020.
Autore
Catullo, G. Valerio
Titolo
Vita di un uomo. Antologia modulare. Per le Scuole superiori
Trama: Storia d'amore. Dal libro di Catullo di Verona appartiene alla categoria Antologie di poesia, con 64 pagine, edito da Demetra, nel Febbraio 2020.
Trama: I canti, libro di Gaio Valerio Catullo, edito da Rizzoli. Testo latino a fronte.
Autore
Catullo, G. Valerio
Titolo
I canti
Casa editrice
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine
448
ISBN / ASIN
8817123986
EAN
9788817123983
Genere letterario
Poesia
Data di pubblicazione
Ottobre 1982
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di G. Valerio Catullo?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di G. Valerio Catullo secondo il nostro catalogo è Canti per Lesbia, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione CartaCanta.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di G. Valerio Catullo?
L'elenco completo dei libri più recenti di Catullo, G. Valerio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Catullo, G. Valerio?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente G. Valerio Catullo tratta "Poesia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di G. Valerio Catullo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di G. Valerio Catullo: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.