Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Gabriella Greison in italiano, ma anche un elenco delle 16 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Gabriella Greison in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 16 migliori libri di Greison, Gabriella degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Einstein forever, libro di Gabriella Greison, edito da Bollati Boringhieri. La sua immagine è dappertutto. Su tazze, magliette, sui muri delle città, su spille e borse; e le sue frasi e i suoi aforismi sulla scienza e sulla vita sono citati ogni giorno. Albert Einstein è il vero scienziato iconico del secolo scorso; il suo nome – anche per chi fatichi a masticare le teorie fisiche – è sinonimo di genio eccentrico (famoso l’aneddoto che vuole il suo guardaroba pieno di completi identici così da non perdere tempo al mattino a pensare come vestirsi); saggezza bonaria; ma anche risolutezza (si pensi a quando scrisse al presidente Roosevelt invitandolo a dare il via a quello che sarebbe stato il programma nucleare americano che portò alla prima bomba atomica). Il suo aspetto in apparenza trasandato ha ispirato decine di trasposizioni cinematografiche con al centro uno scienziato bizzarro (basti pensare al mitico Doc di Ritorno al futuro, il cui cane non a caso si chiama Einstein!). Con la sola forza della sua mente e delle sue idee Einstein ha rivoluzionato il modo in cui concepiamo e interpretiamo il mondo e l’universo, e se basta una sola formula dal potenziale dirompente – E=mc2 – per decretarne l’immensa eredità intellettuale, l’immagine che oggi percepiamo supera quella del semplice scienziato. Einstein è diventato una vera e propria icona pop, sinonimo di genialità assoluta, visionarietà, fonte di ispirazione e modello per milioni di persone. Un simbolo. È proprio da qui che prende le mosse Einstein Forever, il racconto appassionato di come un «semplice» fisico abbia cambiato il mondo e sia diventato un genio iconico e un personaggio universalmente riconosciuto. Con il suo stile personale e coinvolgente Gabriella Greison ci fa rivivere gli anni americani di Einstein, la sua vita e i suoi pensieri, ripercorrendo le tappe che lo hanno portato a stravolgere letteralmente la nostra concezione del mondo e dell’universo. A seguito di ricerche, interviste, incontri sul campo in America, e dopo la consultazione di materiale d’archivio nei centri d
Trama: La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall, libro di Gabriella Greison, edito da Salani Editore. Questa è una storia dimenticata. Una storia che sembra una leggenda e invece non lo è. È una storia che ha segnato per sempre le sorti della fisica e del mondo. 3 maggio 1945, il grande scienziato tedesco Werner Heisenberg e altri nove fisici vengono arrestati dagli americani e rinchiusi in una villa nella campagna inglese, Farm Hall. Ogni dialogo tra loro è intercettato da microspie sparse per tutta la casa, come in un vero e proprio Grande Fratello ante litteram, ma fatto solo di fisici. Gli Alleati temono che Hitler stia cercando di costruire un ordigno atomico e intendono scoprire a che punto è arrivato il programma nucleare tedesco. Intanto, fuori da quella casa, cadono le bombe su Hiroshima e Nagasaki...Le intercettazioni di Farm Hall pubblicate negli anni rappresentano solo il dieci per cento di ciò che è stato realmente detto tra quelle mura. Questo romanzo racconta tutto il resto, ciò che non è stato trascritto o, semplicemente, le verità nascoste nei rapporti umani, nel cuore dei protagonisti, e che perciò non hanno mai trovato posto nei documenti ufficiali. Questa è la storia di Heisenberg e dei più importanti fisici del XX secolo. È la storia di un capitolo oscuro e insieme luminoso del nostro passato, raccontata da un punto di vista inedito e sorprendente, che restituisce voce e umanità alle menti straordinarie che nel Novecento hanno cambiato il mondo.
Autore
Greison, Gabriella
Titolo
La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall
Trama: La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall appartiene alla categoria Narrativa storica, con 236 pagine, edito da Salani Editore, nel Gennaio 2020.
Autore
Greison, Gabriella
Titolo
La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall
Trama: Einstein e io, libro di Gabriella Greison, edito da Salani Editore. 1896, Politecnico di Zurigo. Mileva Marit è l'unica donna ammessa al corso di matematica e fisica. ln quegli anni le donne che vogliono studiare, in particolare le materie scientifiche, non hanno vita facile, ma Mileva è intelligente, tenace, preparata e ce la fa. Tra i suoi compagni di classe c'è anche un diciottenne di nome Albert Einstein. I due si innamorano tra i banchi di scuola e, nonostante le difficoltà, iniziano a frequentarsi. Mileva e Albert si sposano e resteranno insieme per vent'anni. Gabriella Greison ci racconta, attraverso la voce di Mileva, la loro vita familiare, fatta di musica e di gite con i figli, ma fatta soprattutto di lavoro e ricerca, di discussioni al Caffè Metropole, di ore trascorse insieme intorno a un tavolo a confrontarsi e a elaborare gli articoli che hanno condotto alla nascita della teoria della relatività ristretta. Fino al divorzio che inaugura la seconda parte della vita di Einstein, quella del Nobel e del successo.
Trama: Hotel Copenaghen, libro di Gabriella Greison, edito da Salani Editore. La porta di Niels e di sua moglie Margrethe era sempre aperta per gli amici e la loro residenza sempre affollata di ospiti illustri e importanti scienziati del calibro di Albert Einstein. II nuovo romanzo di Gabriella Greison parte proprio da lì per raccontarci la storia della fisica e il lato umano dei Nobel del XX secolo che a Copenaghen hanno cambiato le sorti del mondo. Attraverso gli occhi di Margrethe entriamo nella vita privata di Bohr e conosciamo le menti geniali con cui si è confrontato. Saltando da un ricordo all'altro scopriamo il controverso incontro del marito con Werner Heisemberg in divisa nazista, la storia della costruzione della bomba atomica, e tutti i retroscena di alcune tra le più importanti scoperte scientifiche di sempre.
Trama: Storie e vite di superdonne che hanno fatto la scienza, libro di Gabriella Greison, edito da Salani Editore. «Queste donne sono scienziate formidabili, che quando erano bambine hanno espresso desideri e fatto dei sogni. È proprio dal loro modo di sognare che mi sono fatta consigliare per scrivere il racconto sulle loro vite. È proprio da lì che parto, con l'idea che tutte noi abbiamo fatto lo stesso, o lo faremo. È bello pensare di essere circondata da loro, così coraggiose, così forti. Persone magnifiche, intelligenti, dalle quali tutte noi riceviamo la staffetta migliore, quella che brilla per tutte le loro conquiste, come donne e come scienziate. Tutte noi, e siamo in tante, specchiandoci nelle donne che ci hanno preceduto possiamo vedere riflessa la parte di noi stesse di cui prendersi cura, come il più prezioso dei regali della vita. Tutte noi, riunite in un'unica equazione, saremo una la continuazione dell'altra, una l'esperienza dell'altra, una l'eredità dell'altra, prenderemo una il nome dell'altra. Perché la lista è ancora lunga».
Autore
Greison, Gabriella
Titolo
Storie e vite di superdonne che hanno fatto la scienza. Ediz. a colori
Trama: Sei donne che hanno cambiato il mondo: Le grandi scienziate della fisica del XX secolo appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 170 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Gennaio 2020.
Autore
Greison, Gabriella
Titolo
Sei donne che hanno cambiato il mondo: Le grandi scienziate della fisica del XX secolo
Trama: L'incredibile cena dei fisici quantistici, libro di Gabriella Greison, edito da Salani Editore. Prendendo spunto dalla cena di gala che seguì il V Congresso Solvay della Fisica, a Bruxelles, il 29 ottobre 1927, Gabriella Greison descrive al pubblico la nascita della fisica quantistica, campo di studi che aprì la strada a una nuova visione dell'universo, tuttora controversa, e a moltissime invenzioni che caratterizzano la tecnologia contemporanea. La narrazione si incentra sul conflitto fra le due teorie di Einstein e Bohr, ancor oggi irrisolto. II testo ha un intento divulgativo rispetto a una materia considerata da molti al di là della portata del grande pubblico, inoltre la grande quantità di informazioni e aneddoti permettono di inquadrare i personaggi descritti anche nella loro dimensione umana. L'autrice, grazie alla sua preparazione scientifica, riesce a spaziare nella storia della scienza contemporanea e a renderla appassionante.
Trama: Dove nasce la nuova fisica: Einstein, Hawking e gli altri alla corte dii Solvay appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 114 pagine, edito da Hoepli, nel Gennaio 2020.
Autore
Greison, Gabriella
Titolo
Dove nasce la nuova fisica: Einstein, Hawking e gli altri alla corte dii Solvay
Trama: La guerra del pallone, libro di Gabriella Greison, edito da Red Star Press. È la guerra che viene in mente quando si pensa alla Palestina. Prime pagine di giornali dove fatti di sangue si succedono a fatti di sangue, senza alcuna interruzione. Almeno apparentemente. Perché, sia pure sotto un fuoco incessante, anche in questa terra la pace riesce a imporre le sue tregue, assumendo la forma familiare di un pallone da calcio: non solo un gioco, ma una manifestazione d'indipendenza, un evento capace, sia pure per brevi momenti, di fare della Palestina un paese libero, forte di una storia e di una tradizione. Un paese dove si sogna ancora e che Gabriella Greison, seguendo da vicino una squadra di Hebron e il campionato della West Bank, riesce a raccontare. (dall'introduzione di Roberto Vecchioni)
Autore
Greison, Gabriella
Titolo
La guerra del pallone. Storie di vita e di calcio in Palestina
Trama: Prossima fermata:Highbury (Bianco H) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 129 pagine, edito da herkules books, nel Gennaio 2020.
Trama: Le giacche degli allenatori 2: A bordo campo con l'Italia vincente appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 47 pagine, edito da Salani Editore, nel Gennaio 2020.
Autore
Greison, Gabriella
Titolo
Le giacche degli allenatori 2: A bordo campo con l'Italia vincente
Trama: Le giacche degli allenatori appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 60 pagine, edito da Salani Editore, nel Gennaio 2020.
Trama: Essere Bruno Conti. La vita di un campione, dentro e fuori dal campo appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 151 pagine, edito da Ultra, nel Gennaio 2020.
Autore
Greison, Gabriella
Titolo
Essere Bruno Conti. La vita di un campione, dentro e fuori dal campo
Trama: L'insostenibile leggerezza di Effenberg appartiene alla categoria Calcio, con 112 pagine, edito da Bradipolibri, nel Gennaio 2020.
Autore
Greison, Gabriella
Titolo
L'insostenibile leggerezza di Effenberg
Casa editrice
Bradipolibri
Pagine
112
ISBN / ASIN
8896184088
EAN
9788896184080
Genere letterario
Calcio
Data di pubblicazione
Aprile 2009
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Gabriella Greison?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Gabriella Greison secondo il nostro catalogo è Einstein forever, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Bollati Boringhieri, per una lunghezza di 208 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Gabriella Greison?
La lista completa dei libri più recenti di Greison, Gabriella è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Greison, Gabriella?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Gabriella Greison tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Gabriella Greison, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Gabriella Greison: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.