All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Gaia Servadio in italiano, ma anche un elenco delle 18 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Gaia Servadio in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 18 migliori libri di Servadio, Gaia degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'italiano più famoso del mondo. Vita e avventure di Giovanni Battista Belzoni, libro di Gaia Servadio, edito da Bompiani. Giovanni Battista Belzoni è stato uno dei più grandi egittologi della storia. Non sorprende che George Lucas lo abbia preso a modello per il personaggio di Indiana Jones: nel corso di tre spedizioni archeologiche tra il 1816 e il 1819 scoprì una decina di tombe nella Valle dei Re, tra cui la celebre Tomba di Seti I, la cosiddetta Cappella Sistina egizia , e gli ingressi fino ad allora sconosciuti alla piramide di Chefren e al tempio di Abu Simbel. Gaia Servadio, con la passione e la precisione che hanno reso celebre le sue opere biografiche di grandi italiani, racconta la vita incredibilmente avventurosa di uno dei più affascinanti protagonisti dell'archeologia moderna, a suo tempo definito l'italiano più famoso del mondo.
Autore
Servadio, Gaia
Titolo
L'italiano più famoso del mondo. Vita e avventure di Giovanni Battista Belzoni
Trama: Didone regina, libro di Gaia Servadio, edito da Sperling & Kupfer. Un veliero, tre sorelle in fuga da una faida scoppiata per evitare che una di loro diventi regina, un viaggio avventuroso tra Cipro, l'Egitto, il Nord Africa e Cartagine. È questo l'inizio del mito di Didone: regina di diritto, esule per volontà degli Assiri. Didone è una donna volitiva, impulsiva, intelligente e per questo temuta e osteggiata. Costretta da una congiura a fuggire dal Libano, attraversa l'intero Mediterraneo per poi fermarsi nel Nord Africa, fondare Cartagine e con essa costruire il mito dei Fenici. Amata e finalmente protetta dal suo popolo, Didone incontrerà l'uomo che per la prima volta la farà innamorare ma, allo stesso tempo, la porterà alla distruzione: Yarbas, un giovane, bellissimo e crudele principe del deserto. Per lui perderà il bene più prezioso, suo figlio Annibale, e per lui attraverserà il Sahara, si allontanerà dalla sua città, e finirà umiliata e tradita. Tornata a Cartagine, in una città che ora la osteggia, troverà la morte a causa di una aggressione proprio dentro il tempio del quale è sacerdotessa. Il potere, il potere maschile, si libera così di una donna troppo forte per i suoi tempi, e la Storia trova la sua prima eroina.
Trama: Tanto gentile e tanto onesta, libro di Gaia Servadio, edito da Sonzogno. A tredici anni Melinda Publishing è sdraiata sul lettino dell’analista per aver sedotto il padre, famoso editore inglese. È solo l’inizio del percorso folle e spregiudicato tra i miti, i tic, i tabù, le rivoluzioni di fine anni Sessanta. In seguito la bella Melinda lascia la “swinging London”, si sposa e divorzia a ripetizione, scala la carriera politica ad altissima velocità, viene assoldata come spia, organizza la più grande rapina al treno del secolo, attraversa il globo terracqueo, fonda la prima banca del seme (esclusivamente di premi Nobel) e finisce in Urss, da dove accetta di imbarcarsi su un’astronave come prima donna a essere lanciata sulla Luna. Tornerà? Rifiutato da dodici editori e infine pubblicato da Feltrinelli nel 1967, Tanto gentile e tanto onesta diventò un bestseller mondiale tradotto in sedici lingue.
Trama: Raccogliamo le vele, libro di Gaia Servadio, edito da Feltrinelli. Raccogliamo le vele dispiega, secondo una deliberata struttura virgiliana, i fatti che sono parte della ricchissima biografia di Gaia Servadio, donna segnata dal destino felice di stare nel mondo con la scioltezza della ragazza che è sempre stata. Figlia del chimico Luxardo Servadio, conosce da bambina le restrizioni e i travagli delle leggi antisemite italiane. Nel dopoguerra la vita ricomincia, e ricomincia alla grande. Nessun vittimismo. Gaia si muove fra Londra e l'Italia, inquieta, curiosa, ottimista, determinata. A Parma conosce Attilio Bertolucci, partecipa alla vita culturale della città. A Londra conosce e sposa lo storico dell'arte William Mostyn-Owen e si trasferisce definitivamente in Inghilterra. Apprezzata pittrice, Gaia entra nel mondo del giornalismo, inglese e italiano. Dapprima si occupa di costume, poi ottiene servizi via via più impegnativi, dalla mafia (visita da sola i boss confinati a Linosa) alla Guerra dei sei giorni. Entusiasta melomane, segue tutte le avventure del teatro lirico contemporaneo e del teatro tout court. Frequenta Irwin Shaw, Philip Roth, Mary McCarthy, Nancy Mitford e Federico Zeri. Ogni sodalizio apre orizzonti nuovi, nell'arte, nella politica, nella vita culturale. Con una scrittura impetuosa, vitale, brillante, Servadio percorre il suo cammino biografico come una traversata per mare. Personaggi, matrimoni, amori, castelli, bizze di primedonne e sogni di giovani talentuosi sembrano manifestarsi dentro un solo lussureggiante teatro.
Trama: C'è del marcio in Inghilterra appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 225 pagine, edito da Salani Editore, nel Maggio 2018.
Trama: Incoronata pazza, libro di Gaia Servadio, edito da Salani. Una donna giovane, volitiva, impulsiva. Intelligente, forse molto di più di quanto la società del suo tempo potesse ammettere. Giovanna, regina di Castiglia, figlia di Ferdinando II e di Isabella I, aveva molte doti e sapeva come usarle: autorevolezza, fascino, passione. Insofferente verso la rigidezza dei costumi regali e decisamente ostile all’Inquisizione e ai suoi metodi, fu protagonista della vita sociale e politica a cavallo tra il quindicesimo e sedicesimo secolo, amata dal popolo e ammirata dalle corti europee dell’epoca. Ma la ragion di Stato fu per lei un nemico implacabile: suo padre, suo marito e perfino suo figlio Carlo, l’imperatore, usarono ogni mezzo per esautorarla e strapparle la sovranità dei regni a cui aveva diritto. Fu definita eretica e pazza, fu sequestrata, costretta fino alla morte a una dura prigionia per ordine dei suoi parenti più stretti; una condizione che affrontò con una fermezza e una dignità senza pari, fino all’ultimo.Gaia Servadio ricostruisce come in un moderno reportage le vicende personali e politiche in cui maturò e si svolse il dramma di Giovanna, svelando il mistero della cosiddetta 'pazzia' – un’etichetta di comodo, frutto di un’accurata propaganda, volta a colpire una donna scomoda, fuori dalle regole.
Trama: Scritti siriani dell'antichità. Testi preclassici e classici, libro di Gaia Servadio, edito da Fabrizio Serra Editore. La raccolta di testi che qui si presenta intende fornire un'idea della ricchezza culturale che fiorì in Siria dalle origini della civiltà fino all'epoca romana. Situata all'incrocio di storiche vie mercantili, agevolata da un clima temperato e da fiumi navigabili, la Siria è stata culla di molte civiltà, sviluppando una cultura che le ha donato un'eredità unica ed una sorprendente ricchezza di pensiero. L'autrice ha scelto brani di vario tipo, includendone alcuni provenienti da territori che non sono più politicamente siriani, come Antiochia (capitale della Siria romana) e Samosata, oggi in Turchia. Sono presentati anche alcuni testi assiri, dato che l'impero assiro assorbì la maggior parte della Siria. Alcuni brani hanno a che fare con la politica, con il potere religioso e temporale, altri con la vita di tutti i giorni e le cose di ordinaria amministrazione. La storia antica dell'alta Mesopotamia e della Mezzaluna fertile viene così raccontata da chi l'ha vissuta, dimostrando la ricchezza, la varietà e la complessità del mondo descritto.
Autore
Servadio, Gaia
Titolo
Scritti siriani dell'antichità. Testi preclassici e classici
Trama: Il Rinascimento allo specchio, libro di Gaia Servadio, edito da Salani. Cosa sarebbe stato il Rinascimento senza le donne? Un libro che si legge a più livelli: come saggio, come testo di consultazione, come romanzo, come cronaca in tempo reale dei fatti accaduti, come biografia.
Trama: Melinda appartiene alla categoria Libri, con 320 pagine, edito da HarperCollins Distribution Services, nel Maggio 2018.
Autore
Servadio, Gaia
Titolo
Melinda
Casa editrice
HarperCollins Distribution Services
Pagine
320
ISBN / ASIN
0586027831
EAN
9780586027837
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Luglio 1969
Sebbene il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Gaia Servadio?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Gaia Servadio secondo il nostro catalogo è Mozia: Fenici in Sicilia, con data di pubblicazione Maggio 2018, edizione Feltrinelli Editore, per una lunghezza di 237 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Gaia Servadio?
La lista completa dei libri più recenti di Servadio, Gaia è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Servadio, Gaia?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Gaia Servadio tratta "Storia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Gaia Servadio, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Gaia Servadio: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.