Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Galileo Galilei in italiano, ma anche un elenco delle 36 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Galileo Galilei in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 36 migliori libri di Galilei, Galileo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Discorso intorno alle cose che stanno in su l’acqua o che in quella si muovono appartiene alla categoria Fisica, con 122 pagine, edito da Giunti Editore, nel Dicembre 2019.
Autore
Galilei, Galileo
Titolo
Discorso intorno alle cose che stanno in su l’acqua o che in quella si muovono
Trama: Lettere copernicane-Sentenza e abiura appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 224 pagine, edito da Giunti Demetra, nel Dicembre 2019.
Trama: Dialogo dei massimi sistemi, libro di Galileo Galilei, edito da Mondadori . Sgombrando il campo da pregiudizi millenari e scontrandosi con le istituzioni, gelose di una dottrina chiusa in formule dogmatiche, Galileo espone nel «Dialogo dei Massimi Sistemi» il metodo sperimentale matematico, che da filosofo teorizza e da scienziato attua. Testo che inaugura una nuova concezione dell'uomo e del mondo, il «Dialogo» è esemplare per il rigore della trattazione e per il valore dei contenuti, decisivi per l'affermazione della concezione eliocentrica dell'universo; ma resta insuperabile anche per lo stile, che alterna il registro ironico e la formulazione algebrica, la dimostrazione matematica e la considerazione filosofico-morale, la citazione colta e l'esperienza vissuta.
Trama: Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze appartiene alla categoria Poesia europea, con 194 pagine, edito da CreateSpace Independent Publishing Platform, nel Dicembre 2019.
Autore
Galilei, Galileo
Titolo
Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze
Trama: Le opere di Galileo Galilei. Appendice. Vol. 3: Testi, libro di Galileo Galilei, edito da Giunti. Realizzata nell'arco di un ventennio, tra il 1890 e il 1909, l'Edizione Nazionale delle Opere di Galileo, ideata e curata da Antonio Favaro, pubblicava in venti volumi l'integralità degli scritti di Galileo, l'intero suo carteggio, tutti i documenti relativi alla vita e alle opere pervenutici, oltre a diversi testi di altri autori che Galileo postillò con commenti e annotazioni. Nel corso degli anni le ricerche galileiane hanno portato alla luce un considerevole numero di nuovi documenti. Il primo volume dell'Appendice all'Edizione Nazionale delle Opere di Galileo Galilei, dedicato alla ricostruzione dell'ampio patrimonio iconografico galileiano, è stato pubblicato nel 2013, mentre il secondo, dedicato alle lettere di Galileo, ha visto la luce nel 2015. Questo volume, il terzo dell'Appendice, ospita una serie di testi non presenti nell'edizione curata da Favaro, per dar voce integrale a tutti gli interessi galileiani, editando anche gli scritti finora esclusi.
Trama: Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, libro di Galileo Galilei, edito da Rizzoli. Quest'opera difende insieme i diritti della scienza e della cultura, esige libertà per lo scienziato e per l'uomo di cultura e affronta, oltre a questioni scientifiche, anche problemi di ordine cosmologico e filosofico, portando ovunque il senso nuovo della scienza moderna, il nuovo concetto dell'uomo e la forma nuova nella quale deve delinearsi il rapporto tra l'uomo e la natura. Con tali parole Ludovico Geymonat presentava questo dialogo, scritto da Galileo nel 1632 per confutare il sistema tolemaico e sostenere, invece, la validità e l'esattezza delle tesi di Copernico.
Trama: Sidereus Nuncius ovvero Avviso Sidereo appartiene alla categoria Libri sulla cristianità per bambini, con 190 pagine, edito da Marcianum Press, nel Dicembre 2019.
Trama: Lettera a Cristina di Lorena. Sui rapporti tra l'autorità della scrittura e la libertà della scienza, libro di Galileo Galilei, edito da La vita felice. La Lettera a Cristina di Lorena è una delle cosiddette lettere copernicane , ossia quelle scritte da Galilei per difendere il sistema copernicano e per chiarire la sua concezione della scienza. Le lettere sono quattro: una a padre Benedetto Castelli, due a monsignor Pietro Dini, una alla granduchessa madre Cristina di Lorena. Convinto della correttezza della cosmologia copernicana, Galileo naturalmente era ben consapevole che questa non si accordava con diverse affermazioni della Bibbia e dei Padri della Chiesa, che attestavano invece una concezione geocentrica dell'Universo. Galileo crede di poter risolvere il problema rovesciando la soluzione allora corrente: la teoria copernicana è vera, sono le Scritture a essere state scritte senza corrispondenza con la realtà, utilizzando un linguaggio che esprime un modello utile e comprensibile all'uomo. Tali lettere, pertanto, destarono preoccupazione negli ambienti conservatori per le idee innovative e per il carattere polemico e l'ardimento con cui lo scienziato consigliò che alcuni passi delle Sacre Scritture venissero reinterpretati alla luce del sistema copernicano. In appendice le lettere a padre Castelli e a monsignor Dini. Con una nota di Giovanni Gentile.
Autore
Galilei, Galileo
Titolo
Lettera a Cristina di Lorena. Sui rapporti tra l'autorità della scrittura e la libertà della scienza...
Trama: Le operazioni del compasso geometrico et militare appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 137 pagine, edito da Edizioni la Biblioteca Digitale, nel Dicembre 2019.
Trama: I Discorsi e dimostrazioni matematiche appartiene alla categoria Astronomia, con 270 pagine, edito da Edizioni la Biblioteca Digitale, nel Dicembre 2019.
Trama: Dialogo de Cecco di Ronchitti ... in perpvosito de la stella nvova appartiene alla categoria Astronomia, con 44 pagine, edito da Edizioni la Biblioteca Digitale, nel Dicembre 2019.
Autore
Galilei, Galileo
Titolo
Dialogo de Cecco di Ronchitti ... in perpvosito de la stella nvova
Trama: DISCORSI E DIMOSTRAZIONI MATEMATICHE appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 241 pagine, edito da Edizioni la Biblioteca Digitale, nel Dicembre 2019.
Trama: Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze attinenti alla meccanica e ai movim... appartiene alla categoria Matematica, con 664 pagine, edito da Cierre Grafica, nel Dicembre 2019.
Autore
Galilei, Galileo
Titolo
Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze attinenti alla meccanica e ai movim...
Trama: Lettere a Cristina di Lorena, libro di Galileo Galilei, edito da Antenore. La Lettera a Cristina è uno dei testi centrali della riflessione di Galileo sul rapporto tra scienza e fede; essa mette a confronto il libro della natura e il libro sacro sul rapporto mobilità-immobilità, centralità-non centralità di terra e sole, mostrando la singolarità dei due libri e dimostrando che non è pertinente leggere i caratteri della natura mediante il testo della Bibbia. La lettera è stata scritta da Galileo nel 1615; viene portata a stampa solo un ventennio dopo, nel 1636, presso gli Elzevier a Strasburgo, ed è accompagnata in parallelo dalla traduzione latina di Elia Diodati. Della Lettera abbiamo, accanto alla princeps, oltre una sessantina di esemplari manoscritti, un numero triplo rispetto a quelli sin qui noti. La storia del testo, il censimento dei manoscritti e i loro rapporti con la stampa hanno fornito i criteri per l'edizione critica. Essa è fondata sulla princeps, e fornisce in apparato le lezioni di una prima redazione individuata dal curatore nell'Archivio di Stato di Firenze, e di un testimone di una redazione posteriore, con edizioni autografe, conservata presso l'Accademia romana dei Lincei.
Trama: Sidereus Nuncius di Galileo Galilei appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 79 pagine, edito da Cierre Grafica, nel Dicembre 2019.
Trama: Il saggiatore (Biblioteca Italiana Zanichelli) appartiene alla categoria Matematica, con 181 pagine, edito da Intangible Press, nel Dicembre 2019.
Trama: Dialogo sopra i due massimi sistemi (Biblioteca Italiana Zanichelli) appartiene alla categoria Storia, con 181 pagine, edito da Intangible Press, nel Dicembre 2019.
Autore
Galilei, Galileo
Titolo
Dialogo sopra i due massimi sistemi (Biblioteca Italiana Zanichelli)
Trama: Sidereus nuncius ovvero Avviso sidereo, libro di Galileo Galilei, edito da Marcianum Press. Traduzione letteraria del Siderius Nuncius di Galileo Galilei con un saggio introduttivo di William Shea. Il telescopio ha cambiato il mondo e ha costretto a rivedere la posizione delle terra nell'universo. Con questo Avviso Galileo dava l'annuncio della scoperta di quattro satelliti che ruotavano intorno a Giove, astri medicei. Si interrogava sulla luna, avendone osservata la superficie.
Trama: Scienza e religione, libro di Galileo Galilei, edito da Donzelli. Ieri come oggi è la scienza a introdurre novità , a scompaginare ordini ed equilibri considerati assoluti. Ieri, la cruciale questione copernicano-galileiana, con i suoi problemi d'interpretazione biblica; oggi, le questioni che scaturiscono dai rapidi progressi avvenuti nel campo delle scienze della vita e che ripropongono antiche discussioni scientifiche e filosofiche su che cosa s'intenda per natura , persona , inizio vita , fine vita . Domande che reclamano interventi urgenti e appartengono alla sfera della politica e del diritto pubblico. Come ha osservato Norberto Bobbio, in uno dei suoi ultimi interventi dedicati al tema della laicità, ciò che minaccia le verità tramandate non è la ragione filosofica, ma la ragione scientifica. Il processo di secolarizzazione, la cosiddetta età del disincanto, e nato non dalla ribellione di Lutero, ma dalle scoperte di Galileo . Quelle scoperte hanno frantumato inesorabilmente un universo fino ad allora ritenuto compatto e armonico, dando vita a scritti che ancora riescono a parlarci perché riguardano il tormentato rapporto tra la scienza e la religione. Non è dunque per il gusto dell'erudizione che torniamo a leggere pagine di quattro secoli fa. Lo scopo è un altro: sottoporre a un rigoroso esame storico e filologico dei testi che per primi hanno affrontato la questione religione-scienza; che per primi hanno messo in discussione la concezione gerarchica del sapere fondata sulla parola di Dio.
Trama: Lettere, libro di Galileo Galilei, edito da Carocci. Le lettere di Galileo qui presentate (con commento) ricostruiscono la straordinaria biografia dello scienziato con le sue stesse parole. Mostrano la varietà dei suoi interessi, i suoi affetti, i suoi intimi pensieri, espressi con un linguaggio animato, proprio, chiaro e accattivante. Sono state scelte per l'interesse umano e intellettuale. Costituiscono un capitolo della storia letteraria italiana del Seicento di grande valore etico e formale. Esse attestano inoltre come la scrittura epistolare fosse essenziale per la nuova scienza.
Trama: Antologia. Per i Licei e gli Ist. Magistrali appartiene alla categoria Libri per bambini, con 200 pagine, edito da La Scuola, nel Dicembre 2019.
Trama: Discorso sulla cometa, libro di Galileo Galilei;Mario Guiducci, edito da Antenore. Nel 1618 comparve una grandiosa cometa, un fenomeno straordinario che spinse Mario Guiducci, portavoce di Galileo, a pubblicare a FIrenze nel giugno del 1619 il Discorso delle comete , teso a confutare le tesi del gesuita Orazio Grassi in tema astronomico. In questa polemica intervenne direttamente anche Galilei successivamente con il Saggiatore. In questo volume si propone la versione latina originale e tradotta della Disputatio di Grassi, e l'edizione critica commentata del Discorso di Guiducci, alla cui stesura i curatori sostengono che Galileo stesso contribuì in parte determinante.
Trama: Rime, libro di Galileo Galilei, edito da Salerno Editrice. Finora trascurato, il piccolo corpus poetico del grande scienziato viene ora riunito e commentato puntualmente, insieme agli argomenti di una commedia mai portata a termine e a uno scherzo in veneziano. L’edizione - che mette in luce l’importanza attribuita da Galileo all’esercizio letterario, per nulla marginale o ludico, e ne precisa i rapporti con la tradizione e con le esperienze del suo secolo – reca un contributo fondamentale alla migliore definizione del profilo complessivo dell’illustre autore.
Trama: Lettera a Cristina di Lorena. Sull'uso della Bibbia nelle argomentazioni scientifiche, libro di Galileo Galilei, edito da Marietti. La Lettera a Cristina è uno dei testi centrali della riflessione di Galileo sul rapporto tra scienza e fede; essa mette a confronto il libro della natura e il libro sacro sul rapporto mobilità-immobilità, centralità-non centralità di terra e sole, mostrando la singolarità dei due libri e dimostrando che non è pertinente leggere i caratteri della natura mediante il testo della Bibbia. La lettera è stata scritta da Galileo nel 1615; viene portata a stampa solo un ventennio dopo, nel 1636, presso gli Elzevier a Strasburgo, ed è accompagnata in parallelo dalla traduzione latina di Elia Diodati. Della Lettera abbiamo, accanto alla princeps, oltre una sessantina di esemplari manoscritti, un numero triplo rispetto a quelli sin qui noti. La storia del testo, il censimento dei manoscritti e i loro rapporti con la stampa hanno fornito i criteri per l'edizione critica. Essa è fondata sulla princeps, e fornisce in apparato le lezioni di una prima redazione individuata dal curatore nell'Archivio di Stato di Firenze, e di un testimone di una redazione posteriore, con edizioni autografe, conservata presso l'Accademia romana dei Lincei.
Autore
Galilei, Galileo
Titolo
Lettera a Cristina di Lorena. Sull'uso della Bibbia nelle argomentazioni scientifiche
Trama: Le lettere copernicane, libro di Galileo Galilei, edito da Armando. In queste lettere Galileo non solo rivendica il valore conoscitivo e la piena scientificità del copernicanesimo, ma affronta anche il tema del rapporto che deve intercorrere tra scienza e fede.
Autore
Galilei, Galileo
Titolo
Le lettere copernicane
Casa editrice
Armando Editore
Pagine
144
ISBN / ASIN
8871444558
EAN
9788871444550
Genere letterario
Scienze, tecnologia e medicina
Data di pubblicazione
Gennaio 1997
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Galileo Galilei?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Galileo Galilei secondo il nostro catalogo è Trattato di fortificazione (completo), con data di pubblicazione Dicembre 2019.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Galileo Galilei?
L'elenco completo dei libri più recenti di Galilei, Galileo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Galilei, Galileo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Galileo Galilei tratta "Architettura".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Galileo Galilei, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Galileo Galilei: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.