Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di George Ritzer in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di George Ritzer in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Ritzer, George degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La McDonaldizzazione del mondo nella società digitale appartiene alla categoria Sociologia, con 272 pagine, edito da Franco Angeli, nel Marzo 2020.
Autore
Ritzer, George
Titolo
La McDonaldizzazione del mondo nella società digitale
Trama: Teoria sociologica, libro di George Ritzer, edito da Utet Università. La sociologia ha il compito specifico di studiare empiricamente i fenomeni sociali, di identificarne le cause e di comprenderne le dinamiche. Perciò non è sufficiente l'osservazione diretta della realtà sociale, ma serve un quadro teorico capace di selezionare ciò che è scientificamente rilevante. In questo manuale è ricostruito un quadro unitario, esaustivo e approfondito del pensiero sociologico, dalle sue origini ai giorni nostri. A partire dai grandi pensatori della tradizione sociologica (Marx, Durkheim, Weber, Simmel), attraverso la presentazione delle diverse correnti e scuole di pensiero moderno (funzionalismo, strutturalismo, interazionismo simbolico, etnometodologia), il manuale dedica ampio spazio ai contributi dei sociologi contemporanei più rilevanti (Giddens, Beck, Alexander, Bourdieu, Bauman, Ritzer) e prende in considerazione le teorie sociologiche più recenti della globalizzazione, del razzismo e del femminismo. Il manuale contribuisce a definire le categorie teoriche fondamentali per l'analisi sociologica, stimolando una coscienza critica delle attuali trasformazioni della società e della cultura. L'interesse principale del volume è perciò rivolto al futuro, affinché la teoria sociologica sia un patrimonio condivisibile e trasferibile. L'edizione italiana, oltre a un aggiornamento rispetto all'edizione originale, presenta un ricco apparato didattico: tabelle e immagini che schematizzano i concetti chiave, glosse che aiutano a fissare le nozioni principali e domande di verifica.
Trama: Introduzione alla sociologia, libro di George Ritzer, edito da Utet Università. La società contemporanea sta attraversando mutamenti che la rendono profondamente diversa rispetto a quella in cui hanno vissuto le generazioni precedenti. Questo libro analizza tali cambiamenti attraverso una chiave di lettura che pur essendo decisamente innovativa (mette al centro il processo di globalizzazione) resta comunque fedele ai fondamenti della disciplina, di cui vengono ripercorse tutte le tappe principali. Presentando frequenti richiami alla sociologia pubblica, ovvero alle analisi di giornalisti, opinion makers e operatori sociali impegnati nella divulgazione di questioni sociali in un modo che risulti accessibile al grande pubblico, il testo si mostra aperto a un pensiero sociologico non strettamente accademico. Particolare enfasi viene data al concetto di McDonaldizzazione, declinato attraverso approcci diversi, anche legati all'esperienza diretta e visiva, come documentari, film e input provenienti da internet. Il pregio di questo volume consiste nel proporre in modo esaustivo un sapere sociologico in grado di rendere la complessità della società contemporanea, utilizzando un linguaggio vario e mantenendo l'attenzione costantemente rivolta alla didattica per mezzo di box di approfondimento, esercizi e spunti di riflessione per gli studenti.
Trama: La McDonaldizzazione della produzione appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 24 pagine, edito da Castelvecchi, nel Marzo 2020.
Trama: Teoria sociologica, libro di George Ritzer, edito da Maggioli. Una teoria sociologica è un insieme di idee interconnesse tra loro, che permette di sistematizzare la conoscenza sul mondo sociale, di spiegare le relazioni che lo costituiscono e di ipotizzare il suo futuro. Il volume presenta una panoramica assai estesa delle teorie sociologiche, dalle origini di questa disciplina fino agli sviluppi più recenti. La trattazione prende le mosse dalle principali teorie della sociologia classica, a partire dalle figure di riferimento di Durkheim, Marx e Weber, per affrontare poi le diverse scuole contemporanee del pensiero sociologico: le grand theories, che indagano ampie strutture e grandi cambiamenti sociali, così come le teorie della vita quotidiana, le teorie femministe e postmoderniste, fino alla teoria della globalizzazione. Gli sviluppi concettuali sono integrati con brevi schizzi biografici dei più importanti pensatori sociali; i concetti chiave sono ripresi ed evidenziati per un maggiore approfondimento; l'esposizione procede in maniera sintetica ma esaustiva, e con uno stile vivace e coinvolgente.
Trama: La religione dei consumi. Cattedrali, pellegrinaggi e riti dell'iperconsumismo, libro di George Ritzer, edito da Il Mulino. Lo scenario delle nostre pratiche di consumo è mutato negli ultimi anni. Enormi centri commerciali, impianti sportivi, giganteschi parchi di divertimenti, cinema multisala, impianti sportivi che all'occorrenza si trasformano in palcoscenici di megaconcerti, spettacoli non stop e altri 'eventi' popolano le nostre città e le nostre vite. Anche la nostra sfera privata ne è travolta. Come agisce tutto ciò sulle esistenze individuali e sulla vita sociale? Con quali conseguenze? Ritzer afferma che oggi nelle cattedrali del consumo si celebra forse l'ultimo culto del nostro tempo.
Autore
Ritzer, George
Titolo
La religione dei consumi. Cattedrali, pellegrinaggi e riti dell'iperconsumismo
Trama: L'era dell'iperconsumo, libro di George Ritzer, edito da Franco Angeli. In questo libro, George Ritzer, uno dei massimi esperti di teoria sociale e critico della cultura contemporanea rivolge i suoi sforzi alla comprensione dei processi culturali in atto. A lui si deve la celebre tesi della McDonaldizzazione della società con cui intende indicare l'adozione nelle più importanti istituzioni sociali (scuola, politica, sport, religione, ecc.) dello stesso principio di razionalizzazione e standardizzazione della gestione delle risorse umane ed economiche che la McDonald's adotta nei suoi ristoranti.
Autore
Ritzer, George
Titolo
L'era dell'iperconsumo. McDonaldizzazione, carte di credito, luoghi del consumo e altri temi
Trama: Il mondo alla McDonald's appartiene alla categoria Sociologia, con 340 pagine, edito da Il Mulino, nel Marzo 2020.
Autore
Ritzer, George
Titolo
Il mondo alla McDonald's
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
340
ISBN / ASIN
8815055053
EAN
9788815055057
Genere letterario
Sociologia
Data di pubblicazione
Ottobre 1997
Sebbene gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di George Ritzer?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di George Ritzer secondo il nostro catalogo è La McDonaldizzazione del mondo nella società digitale, con data di pubblicazione Marzo 2020, edizione Franco Angeli, per una lunghezza di 272 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di George Ritzer?
La lista dei libri più recenti di Ritzer, George è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ritzer, George?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente George Ritzer tratta "Sociologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di George Ritzer, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di George Ritzer: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.