Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di George Steiner in italiano, ma anche un elenco delle 29 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di George Steiner in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 29 migliori libri di Steiner, George degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I libri hanno bisogno di noi, libro di George Steiner, edito da Garzanti. Una delle più importanti voci del pensiero occidentale contemporaneo riflette con intelligenza sull'importanza e la necessità dei libri e della scrittura. Passando da Dante a Tolstoj, da Socrate a Shakespeare, George Steiner ci racconta lo straordinario potere della letteratura sulle nostre vite e la sua capacità di suscitare in ciascuno sensazioni potenti e vitali. È proprio per continuare a rendere possibile questo scambio intimo e necessario che, suggerisce Steiner, i libri hanno bisogno di noi: della nostra attenzione, della nostra cura e della nostra passione perché siano scritti, letti e protetti da ogni tipo di rogo e di censura.
Trama: La poesia del pensiero. Dall'ellenismo a Paul Celan, libro di George Steiner, edito da Garzanti. George Steiner ripercorrere in queste pagine l'intera storia della filosofia focalizzando l'attenzione sul rapporto tra il pensiero e il linguaggio, ovvero tra la filosofia e la poesia. È un viaggio che risale fino ai frammenti presocratici e ai dialoghi di Platone, che bandiva i poeti dalla sua città ideale, governata dai filosofi. Ma ci fa avvicinare Lucrezio e Dante, Leonardo e Giordano Bruno, Galileo e Cartesio, e naturalmente Wittgenstein... A segnare i punti culminanti della riflessione, due incontri: quello tra Hegel e Hölderlin e quello tra Martin Heidegger e Paul Celan. La poesia del pensiero è una sintesi straordinariamente ricca di implicazioni. Perché ogni atto filosofico passa necessariamente attraverso il linguaggio, ed è dunque sottoposto a due tensioni: da un lato aspira alla trasparenza e alla verificabilità della matematica, dall'altro a intuizioni che sembrano precedere il linguaggio, alla inesauribile ricchezza di significati della musica. E questa continua tensione modula il linguaggio di tutti noi: la nostra capacità di costruire e comprendere le metafore, ma anche la struttura grammaticale e sintattica delle nostre frasi, la loro ricchezza lessicale. Perché quello di Steiner è un atto di fede nella parola come produttrice di senso, che si apre però - in un profetico finale - alla possibilità di una filosofia post-linguistica o post-testuale , dove il senso può essere danzato .
Autore
Steiner, George
Titolo
La poesia del pensiero. Dall'ellenismo a Paul Celan
Trama: Dopo Babele. Aspetti del linguaggio e della traduzione, libro di George Steiner, edito da Garzanti. Dopo Babele è ormai diventato un classico. Il saggio di George Steiner ha aperto la strada a un nuovo campo di discussione: ha costituito infatti il primo tentativo particolareggiato di situare la traduzione al cuore della comunicazione umana, e di esaminare come le costrizioni alle quali è sottoposta la traducibilità tra le lingue diverse richieda un'indagine filosofica sulla consapevolezza e sul significato del significare. Steiner constata che la traduzione è formalmente e praticamente implicita in ogni atto della comunicazione: capire significa sempre decifrare , anche quando la comunicazione avviene all'interno della stessa lingua.
Autore
Steiner, George
Titolo
Dopo Babele. Aspetti del linguaggio e della traduzione
Trama: Nel castello di Barbablù. Note per la ridefinizione della cultura. Conferenze in memoria di T.S. Eliot, libro di George Steiner, edito da Garzanti. Il nostro rapporto con la verità è quello della ricerca. Seguendo la folgorante metafora di George Steiner, ci sentiamo costretti ad aprire, una dopo l'altra, tutte le porte del Castello di Barbablù: lo facciamo perché ce le troviamo di fronte, e perché ognuna di esse conduce alla successiva. Lasciare chiusa una di quelle porte significherebbe tradire l'atteggiamento indagatore, avido di sapere, che contraddistingue la nostra specie. Questa convinzione è profondamente radicata nel carattere occidentale, almeno dai tempi di Atene: la mente umana deve procedere incessantemente nella sua ricerca, lungo un progresso in sé naturale e meritorio. Tuttavia questo atteggiamento, che sta al cuore della nostra idea di cultura e della nostra civiltà, attraversa da tempo una crisi profonda, segnato dal tramonto dell'ottimismo illuminista (malgrado i successi innegabili di scienza e tecnologia), dai genocidi dell'ultimo secolo di storia, ma anche dalle minacce dell'inquinamento. Nel castello di Barbablù coglie con profetica lucidità le ragioni di questa crisi, e ci aiuta a capire le nostre prospettive nell'epoca della post-cultura .
Autore
Steiner, George
Titolo
Nel castello di Barbablù. Note per la ridefinizione della cultura. Conferenze in memoria di T.S. Eli...
Trama: Una certa idea di Europa, libro di George Steiner, edito da Garzanti. L'idea d'Europa di Steiner è quella di un continente plasmato dalla propria storia comune, umana e culturale. Una comunità da sempre tormentata dal sopravvivere del suo peggiore incubo: l'odio etnico, lo sciovinismo nazionalista, i regionalismi sfrenati e la resurrezione, a volte dissimulata, a volte esplicita, dell'antisemitismo. Ma anche e soprattutto dall'omologazione culturale verso il basso derivante dalla globalizzazione.
Trama: La passione per l'assoluto, libro di George Steiner, edito da Garzanti. In questa conversazione con la giornalista Laure Adler, George Steiner ricorda con sincerità e partecipazione la sua vita, dalla giovinezza in Francia di ebreo emigrato da Vienna agli studi negli Stati Uniti fino alla cattedra a Cambridge. Emerge così con forza e fascino l’amore senza limiti per la letteratura, la filosofia e per la sua più grande passione: la musica. Scopriamo però anche altri aspetti più quotidiani: il rapporto con la morte, la politica, l’amore, lo stato d’Israele e l’ebraismo. La testimonianza unica della vita e del pensiero di uno dei più grandi intellettuali viventi.
Trama: Dopo Babele: Aspetti del linguaggio e della traduzione appartiene alla categoria Lingua, linguistica e scrittura, con 677 pagine, edito da Garzanti, nel Maggio 2020.
Autore
Steiner, George
Titolo
Dopo Babele: Aspetti del linguaggio e della traduzione
Trama: Tolstoj o Dostoevskij appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 363 pagine, edito da Garzanti, nel Maggio 2020.
Trama: Nessuna passione spenta: Saggi 1978-1996: Saggi 1978 - 1996 appartiene alla categoria Filosofia, con 366 pagine, edito da Garzanti, nel Maggio 2020.
Trama: La lezione dei maestri. Charles Eliot Norton Lectures 2001-2002 appartiene alla categoria Educazione, con 180 pagine, edito da Garzanti, nel Maggio 2020.
Autore
Steiner, George
Titolo
La lezione dei maestri. Charles Eliot Norton Lectures 2001-2002
Trama: La lezione dei maestri: Charles Eliot Norton Lectures 2001-2002 appartiene alla categoria Educazione, con 180 pagine, edito da Garzanti, nel Maggio 2020.
Autore
Steiner, George
Titolo
La lezione dei maestri: Charles Eliot Norton Lectures 2001-2002
Trama: I libri hanno bisogno di noi appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 82 pagine, edito da Garzanti, nel Maggio 2020.
Trama: La poesia del pensiero: Dall'ellenismo a Paul Celan appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 259 pagine, edito da Garzanti, nel Maggio 2020.
Autore
Steiner, George
Titolo
La poesia del pensiero: Dall'ellenismo a Paul Celan
Trama: Il libro dei libri. Un'introduzione alla Bibbia ebraica, libro di George Steiner, edito da Vita e pensiero. George Steiner, uno degli ultimi grandi spiriti europei, si misura in queste pagine con il libro dei libri, la Bibbia. Le Scritture ebraico-cristiane sono al cuore della cultura occidentale, ne sono il testo di fondo, il 'grande codice'. Come nessun altro libro, la Bibbia ha plasmato la nostra concezione del mondo, di Dio, dell'uomo, della creazione, diventando anche la trama di fondo della letteratura stessa, da Shakespeare a Moby Dick, a Kafka e innumerevoli altri. Lo ha fatto - e continua a farlo - ponendo incessantemente delle domande, fonte zampillante e inesausta di cultura. In questo libro, Steiner regala una meditazione sulla trascendenza e sul senso stesso della lettura e della scrittura, sia essa di Dio o dell'uomo.
Autore
Steiner, George
Titolo
Il libro dei libri. Un'introduzione alla Bibbia ebraica
Trama: Nel castello di Barbablù: Note per la ridefinizione della cultura. Conferenze in memoria di T.S. Eli... appartiene alla categoria Critica letteraria inglese e irlandese, con 125 pagine, edito da Garzanti, nel Maggio 2020.
Autore
Steiner, George
Titolo
Nel castello di Barbablù: Note per la ridefinizione della cultura. Conferenze in memoria di T.S. Eli...
Trama: I libri che non ho scritto appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 230 pagine, edito da Garzanti, nel Maggio 2020.
Trama: Linguaggio e silenzio. Saggi sul linguaggio, la letteratura e l'inumano appartiene alla categoria Linguistica, con 330 pagine, edito da Garzanti, nel Maggio 2020.
Autore
Steiner, George
Titolo
Linguaggio e silenzio. Saggi sul linguaggio, la letteratura e l'inumano
Trama: Nessuna passione spenta, libro di George Steiner, edito da Garzanti. Raccolta di saggi scritti tra il 1978 e il 1996 in cui l'autore cerca una risposta ad alcune domande fondamentali per la cultura contemporanea: come può sopravvivere oggi il libro? e cosa rischiamo di perdere con l'abbandono dellapratica della letteratura?
Trama: Errata, libro di George Steiner, edito da Garzanti. Una biografia che attraverso episodi centrali della vita dell'autore pone l'accento su grandi tematiche del dibattito contemporaneo: il rapporto tra cultura e democrazia, lo scopo dell'educazione, la dolorosa vicenda degli ebrei, il significato del linguaggio e il senso della scienza, della ragione e della religione.
Trama: Le antigoni. Un grande mito classico nell'arte e nella letteratura dell'Occidente appartiene alla categoria Religione, con 358 pagine, edito da Garzanti, nel Maggio 2020.
Autore
Steiner, George
Titolo
Le antigoni. Un grande mito classico nell'arte e nella letteratura dell'Occidente
Trama: Martin Heidegger appartiene alla categoria Libri, con 358 pagine, edito da Sansoni, nel Maggio 2020.
Autore
Steiner, George
Titolo
Martin Heidegger
Casa editrice
Sansoni
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1980
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di George Steiner?
Sappi che il titolo del nuovo libro di George Steiner secondo il nostro catalogo è I libri hanno bisogno di noi, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Garzanti, per una lunghezza di 96 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di George Steiner?
L'elenco dei libri più recenti di Steiner, George è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Steiner, George?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente George Steiner tratta "Storia della letteratura e critica letteraria".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di George Steiner, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di George Steiner: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.