Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Georges Simenon in italiano, ma anche un elenco delle 42 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Georges Simenon in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 42 migliori libri di Simenon, Georges degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La linea del deserto, libro di Georges Simenon, edito da Adelphi. Una torbida storia di malavitosi, tra Panama e Buenaventura, con una bionda che concede generosamente le sue grazie e un paio di cadaveri che non si sa bene che fine abbiano fatto; un vaudeville che rischia di trasformarsi in tragedia, in quella «vasca bollente che è Libreville», con una giovane moglie assai promiscua, un amante sospettato di volere la morte del marito e un commissario che, pur passando il tempo a rileggere romanzi di Dumas, non manca di fiuto; in un grande albergo di Istanbul, tra scambi di camere e belle donne che vi si infilano nel letto nottetempo, un bizzarro poliziotto «ubiquo ai casi» svela un mistero e fa da paraninfo a un miliardario americano; su un cargo diretto in Australia con sei passeggeri a bordo, una simpatica insegnante di francese conduce un’indagine alla Agatha Christie sulla scomparsa dei gioielli di un’antipatica lady inglese dotata di un pericoloso penchant per i bei ragazzi tahitiani; su un trimotore in volo tra il Cairo e Città del Capo, un ispettore di Scotland Yard che somiglia un po’ a Stanlio riesce a sventare il piano di un temibile truffatore... e a conquistare una bellissima signorina belga. Che altro dire? Con Simenon c’è sempre da divertirsi – e molto.
Trama: Il testamento Donadieu, libro di Georges Simenon, edito da Adelphi. Un mondo dove l’unica cosa certa è l’incertezza, dove vale tutto e il contrario di tutto, dove non esiste un prima e un poi e un oggetto può trovarsi nello stesso tempo in posizioni differenti: è il mondo della meccanica quantistica. «Non mi piace, e mi spiace di averci avuto a che fare» ha detto Erwin Schrodinger, uno degli artefici della prima rivoluzione quantistica, che si ribellava all’idea di un universo governato dai capricci del caso e ha sempre ricercato una teoria che gli restituisse un senso. Spirito scanzonato e irriverente, Terry Rudolph trae invece uno speciale piacere dalle bizzarrie di questa affascinante teoria che da quasi un secolo appassiona e divide il mondo della fisica, e vorrebbe condividerlo con il maggior numero possibile di persone, convinto com’è che persino un lettore ignaro di conoscenze matematiche (se si escludono le quattro operazioni) possa essere introdotto ai suoi misteri. Ha scritto così un libro sorprendente, in cui, evitando scrupolosamente quelle espressioni gergali il cui uso improprio è spesso fonte di confusione, utilizza mezzi semplicissimi: palline bianche e nere che entrano ed escono da scatole in luogo di fotoni ed elettroni; simpatiche figure in luogo di pesanti apparati matematici e lunghi ragionamenti; e divertenti, piccole storie che ci vedono protagonisti. Altro non serve. Scopriremo, dopo averlo letto, di essere stati iniziati, senza accorgercene e in maniera quasi indolore, ai concetti chiave del mondo quantistico: sovrapposizione, separabilità, azioni a distanza, nonlocalità. E la nostra percezione della realtà fisica, che abbiamo ereditato dalla tradizione occidentale degli ultimi due o tre millenni, non sarà più la stessa.
Trama: La cattiva stella, libro di Georges Simenon, edito da Adelphi. Gennaio 1935: Georges Simenon e sua moglie Tigy partono per un’altra tranche del loro giro del mondo. Visitano gli Stati Uniti, la Colombia, l’Ecuador, il Perù, e poi ancora Tahiti, l’Australia e la Nuova Zelanda. Lo scrittore ne ricaverà non soltanto un’enorme quantità di articoli e una riserva di spunti da cui nascerà una mezza dozzina di romanzi, ma anche una serie di racconti, apparsi inizialmente su “Paris-Soir” con il titolo Gli sconfitti dell’avventura, o Gli avventurieri della malasorte, e pubblicati poi da Gallimard con il titolo con cui li presentiamo. Sono tutti dei falliti, ci dice Simenon, i protagonisti di queste storie; eppure “non erano né deboli, né sognatori, né imbecilli”, ma “uomini che aspiravano a una vita più piena, più libera, più bella, e che non hanno esitato a lasciare tutto per tentare l’avventura”. A lui, Simenon, interessano quelli che non ce l’hanno fatta: i “turisti da banane” che hanno scoperto quanto sia arduo vivere in una capanna su un’isola del Pacifico, o l’agronomo che, partito per insegnare in Sudamerica, si è assuefatto al chamico, la terribile erba del diavolo, o l’ingegnere minerario che è morto, forse suicida o forse no, nella giungla tropicale, dove ha passato anni a sparare ai topi in preda alla febbre e al delirio – insomma, quelli nati sotto una cattiva stella.
Trama: I Maigret: Pietr il Lettone-Il cavallante della «Providence»-Il defunto signor Gallet-L'impiccato di Saint-Pholien-Una testa in gioco. Vol. 1, libro di Georges Simenon, edito da Adelphi. Primo volume della raccolta delle opere di Maigret.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
I Maigret: Pietr il Lettone-Il cavallante della «Providence»-Il defunto signor Gallet-L'impiccato di...
Trama: I Maigret: Il cane giallo-Il crocevia delle Tre Vedove-Un delitto in Olanda-All'insegna di Terranova-La ballerina del Gai-Moulin. Vol. 2, libro di Georges Simenon, edito da Adelphi. Secondo volume della raccolta delle opere di Maigret.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
I Maigret: Il cane giallo-Il crocevia delle Tre Vedove-Un delitto in Olanda-All'insegna di Terranova...
Trama: Il Mediterraneo in barca, libro di Georges Simenon, edito da Adelphi. Che Simenon sia un prodigioso narratore è a tutti noto. Ma forse non tutti sanno che è stato un reporter non meno prodigioso e singolare. Singolare perché, lungi dal considerarsi un inviato speciale, i suoi reportage li ha scritti per sé, per viaggiare, per finanziare la sua curiosità.
Trama: Il sospettato, libro di Georges Simenon, edito da Adelphi. Quando, in una notte di pioggia scrosciante, Pierre Chave attraversa illegalmente la frontiera tra il Belgio e la Francia (dov'è ricercato per diserzione), non ignora che la sua sarà una corsa contro il tempo: per evitare che una bomba scoppi in una fabbrica di aerei nella periferia di Parigi, facendo decine di vittime innocenti, deve a ogni costo riuscire a trovare Robert, il «ragazzino» fragile, infelice e bisognoso di affetto - Robert che, dopo averlo venerato come un maestro, si è sottratto alla sua influenza lasciandosi indurre a compiere un attentato. Lo scopo di Chave non è soltanto salvare gli operai della fabbrica, ma impedire che Robert si macchi di una colpa orrenda. Perché, pur credendo fervidamente nell'ideale anarchico, aborre la violenza, ed è persuaso che il terrorismo come metodo di lotta politica sia una strada senza uscita. L'uomo è consapevole che la sua è una missione quasi disperata: su di lui pesano infatti i sospetti della polizia, e insieme quelli dei suoi stessi compagni, convinti di essere stati traditi. Un romanzo à bout de souffle, uno dei pochi di Simenon, ha scritto André Gide, in cui il protagonista agisce dall'inizio alla fine «spinto da una volontà ferrea».
Trama: Una testa in gioco. Letto Giuseppe Battiston. Audiolibro. CD Audio formato MP3, libro di Georges Simenon, edito da Emons Audiolibri. Quanto vale la testa di un uomo? Secondo Maigret abbastanza da giocarsi la carriera. Questa volta il commissario rischia grosso facendo evadere dal carcere della Sante, sulla base di una semplice intuizione, un condannato a morte alla vigilia dell'esecuzione. Pedinando l'evaso il commissario si trova di fronte Radek, un uomo che riuscira a metterlo in forte difficolta.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
Una testa in gioco letto Giuseppe Battiston letto da Giuseppe Battiston. Audiolibro. CD Audio format...
Trama: Le persiane verdi, libro di Georges Simenon, edito da Adelphi. Non piace solo al suo autore, questo romanzo redatto in stato di grazia all’indomani della nascita del secondo figlio, John: lo stesso Gaston Gallimard, pur non essendo più da due anni l’editore di Simenon, lo ammira senza riserve, tant’è che torna alla carica; e se non riesce ad averlo è solo perché può garantire una tiratura iniziale di appena ventimila copie, mentre Simenon ne esige trentamila. Il tempo gli darà ragione: dei romanzi “duri” apparsi negli anni che vanno dal ’48 al ’62, Le persiane verdi sarà il più venduto. Il motivo non è difficile da capire: il protagonista, Emile Maugin, celeberrimo attore giunto, a sessant’anni, all’apice del successo e della fama, è un personaggio indimenticabile. Costruito (come confessa, ma solo in privato, lo stesso Simenon) a partire da tratti caratteriali di Harry Baur, Michel Simon, Charlie Chaplin e “soprattutto” W.C. Fields, Maugin è una figura larger than life : dopo un’infanzia sordida, ha lottato, perduto, vinto, amato, desiderato, conquistato e posseduto tutto – donne, fama, denaro –, e coltiva la propria leggenda abbandonandosi a tutti gli eccessi. Prepotente, scorbutico, cinico (ma segretamente generoso), regna da tiranno su un piccolo mondo di sudditi devoti, tra cui la giovanissima e amorosa moglie, ma vive nella nostalgia dell’unica cosa che non ha mai conosciuto: la pace dell’anima – quella cosa tiepida e dolce a cui il suo desiderio attribuisce la forma di una casa con le persiane verdi.
Trama: Il fiuto del dottor Jean e altri racconti, libro di Georges Simenon, edito da Adelphi. Il 1938 è per Simenon un anno fausto: pubblica, da Gallimard, dieci romanzi e due raccolte di novelle, nonché, nella collana «Police-Film», dieci nuove inchieste di Maigret (che pure, nel 1934, aveva deciso di mandare in pensione). Nel frattempo, mentre ristruttura una casa a Nieul-sur-Mer, nella Charente-Maritime, non smette di produrre a un ritmo infernale: «non romanzi, che avrebbero richiesto troppa concentrazione, ma racconti di una cinquantina di pagine, uno al giorno». Tra gli altri, nel corso del solo mese di maggio, ne scrive tredici dedicati al dottor Jean Dollent: un giovane medico di campagna che, per la sua statura non imponente, ma soprattutto perché è una persona semplice e gentile, i pazienti chiamano familiarmente «il dottor Jean», o anche solo «il dottorino». Irruente, competitivo ed entusiasta (nonché sensibile al fascino femminile e incline all'innamoramento), il dottorino scopre di possedere notevoli capacità investigative, di essere «un risolutore di enigmi umani» - simile, in questo, al commissario Maigret, e come lui pronto a mettersi nella pelle degli altri, a «vederli muoversi nel loro ambiente». Con Jean Dollent, Simenon ci regala un personaggio non meno accattivante dei componenti dell'Agenzia O - un personaggio capace di conquistarci al primo incontro.
Trama: La casa dei Krull, libro di Georges Simenon, edito da Adelphi. La casa dei Krull è ai margini del paese; e loro stessi, in quanto tedeschi, sia pur naturalizzati, ne vengono tenuti ai margini. Sono gli stranieri, i diversi. Nella loro drogheria non si servono i francesi, ma solo i marinai che a bordo delle chiatte percorrono il canale. E quando proprio davanti a casa Krull viene ripescato il cadavere di una ragazza violentata e uccisa, i sospetti non potranno che cadere su di loro. In un magistrale crescendo di tensione, Simenon ci narra il montare dell'ostilità verso un perfetto capro espiatorio, e il progressivo disgregarsi di una famiglia apparentemente esemplare, osservati dagli occhi penetranti di un cugino a sua volta diverso da loro - diverso da tutti.
Trama: I Maigret Vol. 14, libro di Georges Simenon, edito da Adelphi. Le inchieste del commissario Maigret raccolte in questo volume sono state scritte tra il novembre 1966 e l’aprile 1969. Il volume contiene: Il ladro di Maigret, Maigret a Vichy, Maigret è prudente, L’amico d’infanzia di Maigret, Maigret e l’omicida di rue Popincourt.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
I Maigret: Il ladro di Maigret-Maigret a Vichy-Maigret è prudente-L'amico d'infanzia di Maigret-Maig...
Trama: I Maigret Vol. 13, libro di Georges Simenon, edito da Adelphi. Le inchieste del commissario Maigret raccolte in questo volume sono state scritte tra il giugno 1962 e il febbraio 1966.
Trama: Il grande male, libro di Georges Simenon, edito da Adelphi. Non ci pensa due volte la terribile, dispotica signora Pontreau a spingere giù dalla finestrella del granaio il genero immobilizzato da una crisi di epilessia. La morte di quel buono a nulla, di quella «marionetta» dalle gambe molli, le permetterà di annettersi la sua proprietà e soprattutto di riprendere il controllo sulle tre figlie. Ma c’è un’altra donna, altrettanto terribile, una vecchia domestica rancorosa, che ha dei sospetti e che potrebbe parlare, o ricattarla. Il prezzo da pagare perché tutto venga soffocato, perché una greve cappa di silenzio scenda sulle vittime e i colpevoli, e perché ogni cosa – il paese come la grande casa dalle finestre sprangate – ripiombi in una calma sinistra, sarà altissimo.
Trama: Gli intrusi, libro di Georges Simenon, edito da Adelphi. “Qui c’è un personaggio che poteva essere inventato solo da un genio. Questo personaggio si chiama Loursat, è un avvocato di alte origini borghesi, ricchissimo, che abita in un palazzo che è un labirinto, attorniato dalla servitù. Vive con sua figlia Nicole. Sua moglie è sparita quando lui, Loursat, aveva trent’anni... Loursat beve anche, tre bottiglie al giorno di vino eccellente. Così la vita gli appare come attraverso una nebbia persistente. Con sua figlia Nicole non c’è colloquio, sembrano due estranei. Ma ecco che una notte viene trovato in una camera del palazzo un uomo con una pallottola nel collo” (Giuseppe Bonura).
Trama: Le inchieste di Maigret 71-75 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 15) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 592 pagine, edito da Adelphi, nel Giugno 2020.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
Le inchieste di Maigret 71-75 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 15)
Trama: Le inchieste di Maigret 66-70 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 14) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 605 pagine, edito da Adelphi, nel Giugno 2020.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
Le inchieste di Maigret 66-70 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 14)
Trama: Le inchieste di Maigret 61-65 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 13) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 849 pagine, edito da Adelphi, nel Giugno 2020.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
Le inchieste di Maigret 61-65 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 13)
Trama: Le inchieste di Maigret 56-60 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 12) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 819 pagine, edito da Adelphi, nel Giugno 2020.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
Le inchieste di Maigret 56-60 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 12)
Trama: Le inchieste di Maigret 51-55 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 11) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 844 pagine, edito da Adelphi, nel Giugno 2020.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
Le inchieste di Maigret 51-55 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 11)
Trama: Il piccolo libraio di Archangelsk (Biblioteca Adelphi Vol. 506) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 172 pagine, edito da Adelphi, nel Giugno 2020.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
Il piccolo libraio di Archangelsk (Biblioteca Adelphi Vol. 506)
Trama: Le inchieste di Maigret 46-50 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 10) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 606 pagine, edito da Adelphi, nel Giugno 2020.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
Le inchieste di Maigret 46-50 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 10)
Trama: Le inchieste di Maigret 41-45 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 9) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 646 pagine, edito da Adelphi, nel Giugno 2020.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
Le inchieste di Maigret 41-45 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 9)
Trama: Le inchieste di Maigret 36-40 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 8) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 606 pagine, edito da Adelphi, nel Giugno 2020.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
Le inchieste di Maigret 36-40 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 8)
Trama: Le inchieste di Maigret 31-35 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 7) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 871 pagine, edito da Adelphi, nel Giugno 2020.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
Le inchieste di Maigret 31-35 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 7)
Trama: Le inchieste di Maigret 26-30 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 6) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 987 pagine, edito da Adelphi, nel Giugno 2020.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
Le inchieste di Maigret 26-30 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 6)
Trama: Le inchieste di Maigret 21-25 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 5) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 584 pagine, edito da Adelphi, nel Giugno 2020.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
Le inchieste di Maigret 21-25 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 5)
Trama: Le inchieste di Maigret 11-15 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 3) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 520 pagine, edito da Adelphi, nel Giugno 2020.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
Le inchieste di Maigret 11-15 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 3)
Trama: Le inchieste di Maigret 16-20 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 4) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 525 pagine, edito da Adelphi, nel Giugno 2020.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
Le inchieste di Maigret 16-20 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 4)
Trama: Le inchieste di Maigret 6-10 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 2) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 533 pagine, edito da Adelphi, nel Giugno 2020.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
Le inchieste di Maigret 6-10 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 2)
Trama: Le inchieste di Maigret 1-5 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 1) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 899 pagine, edito da Adelphi, nel Giugno 2020.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
Le inchieste di Maigret 1-5 (Le inchieste di Maigret: raccolte Vol. 1)
Trama: La camera azzurra, libro di Georges Simenon, edito da Adelphi. Sei così bello gli aveva detto un giorno Andrée che mi piacerebbe fare l'amore con te davanti a tutti... . Quella volta Tony aveva avuto un sorriso da maschio soddisfatto: perché era ancora soltanto un gioco, perché mai nessuna donna gli aveva dato più piacere di lei. Solo quando il marito di Andrée era morto in circostanze non del tutto chiare, e Tony aveva ricevuto da lei il primo di quei brevi, sinistri biglietti anonimi, solo allora aveva capito, e aveva cominciato ad avere paura. Ancora una volta, nel suo stile asciutto e rapido Simenon racconta la storia di una passione divorante e assoluta, che non indietreggia nemmeno di fronte al crimine. Anzi, lo ripete.
Trama: La neve era sporca, libro di Georges Simenon, edito da Adelphi. Frank ha diciannove anni, freddo, scostante, insolente e solitario. Il ragazzo vuole in segretoiniziarsi alla vita e pensa di poterlo fare uccidendo senza ragione qualcuno.
Trama: Pietr il Lettone, libro di Georges Simenon, edito da Adelphi. Tutta la polizia europea e sulle tracce di Pietr il Lettone, in viaggio da Brema verso Parigi, ad attenderlo c'e il commissario Maigret. Il cadavere anonimo e miseramente vestito rinvenuto sul treno, e l'uomo che prendera alloggio in una suite di un hotel, corrispondono entrambi all'identikit di Pietr il Lettone.
Trama: L'uomo che guardava passare i treni, libro di Georges Simenon, edito da Adelphi. Come un uomo qualsiasi, che guardava passare i treni e sognava la vita che vi si nascondeva, possa improvvisamente abbandonare tutto in una fuga dove si mescolano il delitto, il terrore, l'ebbrezza e la lucidità.
Trama: Il testamento Donadieu, libro di Georges Simenon, edito da Adelphi.
Autore
Simenon, Georges
Titolo
Il testamento Donadieu
Casa editrice
Adelphi
Pagine
393
ISBN / ASIN
8845902595
EAN
9788845902598
Genere letterario
Gialli e Thriller
Data di pubblicazione
Febbraio 1988
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Georges Simenon?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Georges Simenon secondo il nostro catalogo è I superstiti del Télémaque, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Adelphi, per una lunghezza di 124 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Georges Simenon?
L'elenco dei libri più recenti di Simenon, Georges è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Simenon, Georges?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Georges Simenon tratta "Letteratura e narrativa".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Georges Simenon, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Georges Simenon: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.