All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Germano Maifreda in italiano, ma anche un elenco delle 14 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Germano Maifreda in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 14 migliori libri di Maifreda, Germano degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Io dirò la verità. Il processo a Giordano Bruno, libro di Germano Maifreda, edito da Laterza. Giordano Bruno accettò il rogo per eroica coerenza intellettuale? Nei quasi otto anni che trascorse in carcere, prima a Venezia e poi a Roma, il filosofo condusse un'aspra battaglia per non soccombere, non abiurare, non morire. Decise di rovesciare il tavolo solo quando si sentì definitivamente in trappola, nell'impossibilità di salvaguardare se stesso e la sua filosofia. La scelta di salire sul rogo venne, dunque, presa solo alla fine del lungo processo. Cosa accadde esattamente in quel momento, come giunse a quella decisione e perché? Per quale ragione Bruno - a differenza di alcuni suoi illustri contemporanei, tra cui Galileo Galilei - dopo avere tanto a lungo lottato per affermare la sua verità, decise infine di chiudersi nell'ostinazione e accettare le conseguenze ultime della condanna inflitta dagli inquisitori? Perché, dopo aver più volte dichiarato la disponibilità a farlo, non pronunciò un'abiura di facciata? Il libro affronta questi interrogativi ripercorrendo l'itinerario intellettuale di Giordano Bruno nelle corti di tutta Europa e seguendo, anche attraverso documenti inediti, tutte le tappe del processo.
Trama: Storia del lavoro in Italia. L'Ottocento. Tradizione e modernità, edito da Castelvecchi. In un mondo in trasformazione, la storia del lavoro italiana di età ottocentesca costituisce un caso di studio, per diversi aspetti, istruttivo. Il crescente numero di Paesi che in decadi recenti ha avuto accesso all’industrializzazione, partendo da un’agricoltura spesso inefficiente; l’ampliarsi dei fenomeni globali di labor mobilization che molto hanno in comune con quelli che interessarono le aree europee all’uscita della prima età moderna; l’intensificazione della divisione internazionale del lavoro e nei faticosi processi di accumulazione del capitale umano e di acquisizione di conoscenza tecnologica affrontati dalle economie di recente crescita industriale; la necessità di tutelare la dignità umana, la parità di genere e la salute dei lavoratori, di favorire forme di associazionismo e di rappresentanza. Si tratta di problemi che per larghe aree del pianeta sono del tutto inediti, e che l’analisi delle vicende storiche del lavoro di un Paese late joiner quale fu l’Italia può contribuire a illuminare. Gli studi raccolti in questo volume sono raggruppati in tre parti: i cambiamenti delle forme di lavoro nei principali settori, l’evoluzione delle forme imprenditoriali e tecnologiche, l’affermazione storica delle tutele dei lavoratori. Obiettivo dell’opera è fornire idee, spunti di ricerca e indicazioni bibliografiche di base e orientare il lettore nel primo approccio con questi temi.
Autore
Maifreda, Germano
Titolo
Storia del lavoro in Italia. L'Ottocento: Tradizione e modernità
Trama: Un capitalismo per tutti. La Montedison di Mario Schimberni e il sogno di una public company, libro di Germano Maifreda, edito da Guerini e associati. L'ascesa e il declino della Montedison di Mario Schimberni. Enorme conglomerato di oltre 100.000 dipendenti da sempre al centro di brame politiche e finanziarie nazionali e internazionali, negli anni Ottanta l'impresa andò incontro a una pesantissima ristrutturazione che la riportò all'utile. Dopo uno storico accordo con l'ENI per la divisione fra chimica pubblica e privata, si svilupparono costruttive relazioni con i sindacati, si rilanciò la ricerca scientifica, si riprogettarono le attività industriali (Himont) e terziarie: supermercati, banca e finanza. Le quotazioni a Wall Street e le clamorose acquisizioni di Bi-Invest e la Fondiaria minacciarono di sconvolgere il panorama del capitalismo italiano, da sempre improntato alle logiche del «salotto buono» di Mediobanca. Fino alla scalala di Raul Gardini, che pose fine al sogno di Schimberni e del suo top management di fare della Montedison la prima public company italiana. Utilizzando ampia documentazione inedita (verbali del Consiglio di amministrazione e degli organi direttivi, lettere, testimonianze dirette dei tanti protagonisti aziendali dell'epoca e un memoriale segreto di Schimberni stesso, che in prima persona commenta - non senza colpi di scena - il suo rapporto con Enrico Cuccia), il volume ripropone all'attualità un progetto imprenditoriale di respiro mondiale. Come argomenta il saggio introduttivo di Giulio Sapelli, se Montedison fosse diventata una public company oggi l'Italia sarebbe un Paese diverso.
Autore
Maifreda, Germano
Titolo
Un capitalismo per tutti. La Montedison di Mario Schimberni e il sogno di una public company
Trama: Giordano Bruno e Celestino da Verona. Un incontro fatale appartiene alla categoria Chiese e denominazioni cristiane, con 248 pagine, edito da Scuola Normale Superiore, nel Gennaio 2020.
Autore
Maifreda, Germano
Titolo
Giordano Bruno e Celestino da Verona. Un incontro fatale
Trama: Tempi moderni. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 248 pagine, edito da Mondadori Bruno, nel Gennaio 2020.
Autore
Maifreda, Germano
Titolo
Tempi moderni. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online: 2
Trama: I denari dell'inquisitore. Affari e giustizia di fede nell'Italia moderna, libro di Germano Maifreda, edito da Einaudi. Primo tribunale centralizzato d'Italia come potere poliziesco e repressivo, l'inquisizione romana ha affascinato studiosi delle più svariate discipline: nella storia della lotta contro l'eresia si intrecciano temi di carattere religioso, morale, sociologico, politico. Ed economico: a raccontarcelo, per la prima volta, è Germano Maifreda, docente di Storia economica, che ricostruisce alcuni retroscena inattesi. Grazie anche alla consultazione di nuovi documenti, molti dei quali tratti dagli Archivi vaticani, Maifreda ricostruisce - a ritroso - la dinamica di numerosi processi, dall'applicazione della pena pecuniaria alla denuncia, rivelando cosi come il movente economico fosse spesso concorrente, o addirittura determinante, nella scelta delle vittime della macchina della giustizia ecclesiastica. Questo libro apre nuovi scenari nelle alleanze tra autorità secolari e Santo Uffizio, complici scopriamo - nella distruzione programmatica di intere casate di grande prestigio e visibilità.
Autore
Maifreda, Germano
Titolo
I denari dell'inquisitore. Affari e giustizia di fede nell'Italia moderna
Trama: Tempi moderni. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 3 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 116 pagine, edito da Scolastiche Bruno Mondadori, nel Gennaio 2020.
Autore
Maifreda, Germano
Titolo
Tempi moderni. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 3
Trama: Tempi moderni. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 116 pagine, edito da Scolastiche Bruno Mondadori, nel Gennaio 2020.
Autore
Maifreda, Germano
Titolo
Tempi moderni. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 2
Trama: Tempi moderni. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 1 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 116 pagine, edito da Scolastiche Bruno Mondadori, nel Gennaio 2020.
Autore
Maifreda, Germano
Titolo
Tempi moderni. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 1
Trama: L'economia e la scienza, libro di Germano Maifreda, edito da Storia e Letteratura. Nell'età del Rinascimento e della Rivoluzione scientifica la struttura del sapere occidentale è stata sottoposta a profonda ridiscussione. In quel quadro generale di ridefinizione delle radici della conoscenza è da collocarsi, come emerge da questo volume, la rifondazione delle conoscenze economiche. Ciò avvenne a diversi livelli della società coeva. Lo studio di Germano Maifreda mette in luce i presupposti e i risultati del rinnovamento della cultura economica della prima età moderna collocandoli alla confluenza di tre processi storici di lunga durata: le trasformazioni introdotte dall'età umanistico-rinascimentale e dalle esplorazioni transoceaniche, l'elezione della conoscenza scientifica della natura a parte integrante del sapere occidentale (con continue interferenze tra il nuovo metodo scientifico e le conoscenze e rappresentazioni economiche) e i mutamenti valoriali interni del ceto mercantile occidentale, inevitabilmente legati alla nuova rappresentazione dell'operatore economico professionale nel nuovo scenario internazionale.
Autore
Maifreda, Germano
Titolo
L'economia e la scienza. Il rinnovamento della cultura economica tra Cinque e Seicento
Trama: La disciplina del lavoro. Operai, macchine e fabbriche nella storia italiana appartiene alla categoria Storia economica, con 345 pagine, edito da Mondadori Bruno, nel Gennaio 2020.
Autore
Maifreda, Germano
Titolo
La disciplina del lavoro. Operai, macchine e fabbriche nella storia italiana
Trama: Lavoro e società nella Milano del Novecento, libro di Germano Maifreda;Geoffrey J. Pizzorni;Ferruccio Ricciardi, edito da Franco Angeli. Un secolo di vita nella fabbrica e fuori della fabbrica a Milano: le ricerche di Maifreda e Ricciardi offrono al lettore una ricostruzione efficace del mondo del lavoro milanese tra Otto e Novecento, dalla prima grande trasformazione industriale della città alla sua progressiva deindustrializzazione . La molteplicità di esperienze non ignora il peso della tradizione artigianale, della meccanizzazione, della grande fabbrica fordista fino alla produzione flessibile. La varietà di modelli che origina dalla dimensione delle imprese, dalle caratteristiche degli imprenditori e dal settore di produzione, dalla tipologia e dalle origini della manodopera e, più in generale, da contesti economici, tecnici, sociali e culturali. Chiude il volume il saggio di Pizzorni, che, sulla base di un cospicuo apparato statistico, illustra gli aspetti quantitativi, non solo economici ma anche sociali, dell'evoluzione del capoluogo lombardo.
Trama: Governo e rappresentanza degli interessi, libro di Germano Maifreda, edito da Rubbettino.
Autore
Maifreda, Germano
Titolo
Governo e rappresentanza degli interessi. Angelo Villa Pernice (1827-1892)
Casa editrice
Rubbettino
Pagine
248
ISBN / ASIN
8849800339
EAN
9788849800333
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Marzo 2001
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Germano Maifreda?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Germano Maifreda secondo il nostro catalogo è Io dirò la verità. Il processo a Giordano Bruno, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Laterza, per una lunghezza di 318 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Germano Maifreda?
La lista dei libri più recenti di Maifreda, Germano è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Maifreda, Germano?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Germano Maifreda tratta "Teologia e filosofia delle religioni".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Germano Maifreda, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Germano Maifreda: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.