Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Gherardo Colombo in italiano, ma anche un elenco delle 20 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Gherardo Colombo in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 20 migliori libri di Colombo, Gherardo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La bambina tutta verde, libro di Gherardo Colombo, edito da Salani Editore. La bambina di questa storia abita in una casetta tutta verde. I suoi giocattoli sono verdi, i vestiti che indossa sono verdi, persino la merenda che mangia al pomeriggio è verde, anzi, verdissima. Lo hanno deciso i suoi genitori, convinti che sia il colore più bello del mondo. Il suo piccolo universo monocromatico le sembra perfetto, in fondo non le manca nulla per essere felice. Ma un bel giorno arriva anche per lei il momento di frequentare la scuola, di incontrare finalmente altri bambini. All'improvviso scopre intorno a sé una realtà nuova: l'azzurro del cielo e il giallo del sole, il rosa dei fiori e il bianco del latte. I colori, a cui per tanto tempo era stata costretta a rinunciare, le sembrano ora imprescindibili. Ma come convincere il papà e la mamma che non c'è nessuna minaccia nell'accogliere la diversità? Sarà proprio la bambina, grazie alla sua forza, a insegnare ai genitori il coraggio di aprirsi al mondo, a far loro capire che «se tutti fossimo dello stesso, identico colore ci mancherebbe la vivacità della vita». Età di lettura: da 8 anni.
Trama: Lettera a un figlio su Mani pulite, libro di Gherardo Colombo, edito da Garzanti. Che cos'è Mani pulite e, soprattutto, qual è oggi la sua eredità? L'ex giudice e sostituto procuratore della Repubblica di Milano Gherardo Colombo racconta gli anni drammatici e carichi di speranza che lo hanno visto tra i protagonisti della più importante inchiesta giudiziaria della recente storia d'Italia. A partire dal 17 febbraio 1992, giorno dell'arresto del presidente del Pio Albergo Trivulzio di Milano, Mario Chiesa, Colombo racconta un'esperienza decisiva per la società italiana rivolgendosi per la prima volta a tutti quei ragazzi allora non ancora nati o ancora troppo giovani per comprendere quella stagione. Lettera a un figlio su Mani pulite diventa così l'opportunità di ripercorrere una vicenda che suscita tuttora slanci di consenso e sostegno; è il libro di un padre capace di trasmettere il senso ideale della giustizia e del rispetto delle regole; è l'occasione per ricostruire una stagione controversa consegnata ormai alla storia della nostra nazione, e da quello slancio urgente di giustizia ripartire per trovare soluzioni efficaci a problemi che sembrano ancora tragicamente attuali.
Trama: Democrazia, libro di Gherardo Colombo, edito da Bollati Boringhieri. “È essenziale, io credo, parlare di democrazia con chi nella vita è occupato in altro, svolge una professione, un lavoro per i quali il modo di organizzare la società non fa parte dei ferri del mestiere e ne ha quindi notizie indirette, vaghe, approssimative”. “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro in quanto i cittadini lavorano, e cioè si impegnano, perché sia una Repubblica e una democrazia. E’ necessario che i cittadini agiscano per compiere la democrazia, perché questa possa attuarsi”. “La democrazia è la modalità di convivenza che come nessun’altra permette (o che meno di qualsiasi altra impedisce) a chiunque di percorrere il cammino verso la realizzazione personale, verso la ricerca della propria felicità”.
Trama: La tua giustizia non è la mia, libro di Gherardo Colombo;Piercamillo Davigo, edito da Longanesi. In un serrato confronto, due tra i più noti magistrati del pool di Mani Pulite affrontano da posizioni a volte anche diametralmente opposte i temi più scottanti della giustizia in Italia: è più efficace educare o punire? Il carcere è utile o dannoso? In alcuni casi è giustificabile la pena dell'ergastolo? Quanto è diffusa la corruzione in Italia? Potrà mai essere debellata? La carcerazione preventiva è sempre necessaria? I giudici vengono influenzati dalla pressione mediatica? È giusto che i magistrati diventino uomini politici? Quando la giustizia diventa giustizialismo? In Italia i magistrati hanno pochi poteri o invece rischiano, a volte, l'abuso di potere? A queste, e a tante altre domande, Colombo e Davigo danno in questo libro risposte spesso sorprendenti, dimostrando che la giustizia è un concetto non solo controverso, ma anche in continua evoluzione.
Autore
Colombo, Gherardo
Titolo
La tua giustizia non è la mia. Dialogo fra due magistrati in perenne disaccordo
Trama: Sono stato io! Una Costituzione pensata dai bambini, libro di Gherardo Colombo;Anna Sarfatti;Licia Di Blasi, edito da Salani Editore. E se la Costituzione la scrivessero i bambini? Gherardo Colombo invita i giovani a scrivere la propria Costituzione, con risultati davvero sorprendenti. Età di lettura: da 9 anni.
Autore
Colombo, Gherardo
Titolo
Sono stato io! Una Costituzione pensata dai bambini
Casa editrice
Salani
Pagine
182
ISBN / ASIN
8869185605
EAN
9788869185601
Genere letterario
Famiglia, problemi personali e sociali per bambini
Trama: Imparare la libertà appartiene alla categoria Famiglia, problemi personali e sociali per bambini, con 233 pagine, edito da Salani Editore, nel Novembre 2019.
Autore
Colombo, Gherardo
Titolo
Imparare la libertà
Casa editrice
Salani Editore
Pagine
233
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Famiglia, problemi personali e sociali per bambini
Trama: Il perdono responsabile: Perché il carcere non serve a nulla appartiene alla categoria Diritto, con 129 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Novembre 2019.
Autore
Colombo, Gherardo
Titolo
Il perdono responsabile: Perché il carcere non serve a nulla
Trama: Farla franca: La legge è uguale per tutti? (Le spade Vol. 26) appartiene alla categoria Pratiche e procedure penali, con 286 pagine, edito da Longanesi, nel Novembre 2019.
Autore
Colombo, Gherardo
Titolo
Farla franca: La legge è uguale per tutti? (Le spade Vol. 26)
Trama: Democrazia: Nuova edizione riveduta e ampliata appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 94 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Novembre 2019.
Trama: Le regole raccontate ai bambini. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Narrativa sulla crescita per bambini, con 128 pagine, edito da Feltrinelli, nel Novembre 2019.
Trama: Sulle regole (Universale economica. Saggi Vol. 2162) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 156 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Novembre 2019.
Autore
Colombo, Gherardo
Titolo
Sulle regole (Universale economica. Saggi Vol. 2162)
Trama: Sei Stato tu?, libro di Gherardo Colombo;Anna Sarfatti, edito da Salani. I principi della Costituzione spiegati ai ragazzi - attraverso le loro domande - con semplicità da uno stimato ex magistrato e da una scrittrice e insegnante. Gherardo Colombo e Anna Sarfatti firmano insieme un testo per giovani lettori e adulti curiosi, che nasce sul campo, dai loro incontri coi ragazzi. Ogni tema è al centro di un capitolo, ogni capitolo è suddiviso in domande.Un libro semplice e completo, indispensabile per capire come funziona il nostro Stato. Un testo di educazione civica che risponde alle grandi domande dei piccoli e non solo, seguendo le indicazioni ministeriali per l'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione nelle scuole.
Autore
Colombo, Gherardo
Titolo
Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini
Casa editrice
Salani
Pagine
177
ISBN / ASIN
9788862560450
EAN
9788862560450
Genere letterario
Famiglia, problemi personali e sociali per bambini
Trama: I tuoi diritti. Come affrontare il processo penale appartiene alla categoria Pratiche e procedure penali, con 238 pagine, edito da Hoepli, nel Novembre 2019.
Autore
Colombo, Gherardo
Titolo
I tuoi diritti. Come affrontare il processo penale
Trama: Ameni inganni. Lettere da un paese normale appartiene alla categoria Scienze politiche, con 224 pagine, edito da Garzanti, nel Novembre 2019.
Autore
Colombo, Gherardo
Titolo
Ameni inganni. Lettere da un paese normale
Casa editrice
Garzanti
Pagine
224
ISBN / ASIN
8811738822
EAN
9788811738824
Genere letterario
Scienze politiche
Data di pubblicazione
Luglio 2000
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Gherardo Colombo?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Gherardo Colombo secondo il nostro catalogo è La bambina tutta verde, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Salani, per una lunghezza di 88 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Gherardo Colombo?
L'elenco dei libri più recenti di Colombo, Gherardo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Colombo, Gherardo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Gherardo Colombo tratta "Letteratura e narrativa per bambini".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Gherardo Colombo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Gherardo Colombo: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.