Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Giacomo Debenedetti in italiano, ma anche un elenco delle 15 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giacomo Debenedetti in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 15 migliori libri di Debenedetti, Giacomo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il romanzo del Novecento, libro di Giacomo Debenedetti, edito da La nave di Teseo. La nave di Teseo avvia la ripubblicazione di un testo decisivo, la summa della critica letteraria italiana contemporanea ad opera del suo più brillante e raffinato interprete. La storia della letteratura italiana del Novecento, con la sua crisi del romanzo, la nascita di nuove consapevolezze e di nuovi linguaggi, l’influenza mitteleuropea e la sconfitta del personaggio, l’emergere di nuove voci, l’inabissarsi dell’eroe, viene qui meticolosamente analizzata e sintetizzata, riorganizzata, spiegata e compresa in modo magistrale.
Trama: Un altro Proust appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 57 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Novembre 2019.
Trama: Il personaggio uomo (Le silerchie) appartiene alla categoria Critica e teoria letteraria, con 167 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Novembre 2019.
Trama: 16 ottobre 1943, libro di Giacomo Debenedetti, edito da Einaudi. Questo breve scritto, ormai considerato un classico della letteratura post-clandestina, racconta della retata nazista nel Ghetto di Roma, che nel volgere di una mattina si concluse con la deportazione di mille ebrei. Lettori e critici lo hanno giustamente accostato ai primi capitoli della Storia della Colonna Infame per la qualità dello stile che si accompagna al valore documentario. Con una prefazione di Natalia Ginzburg.
Trama: Preludi. Le note editoriali alla «Biblioteca delle Silerchie» (La nuova diagonale Vol. 92) appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 370 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Novembre 2019.
Autore
Debenedetti, Giacomo
Titolo
Preludi. Le note editoriali alla «Biblioteca delle Silerchie» (La nuova diagonale Vol. 92)
Trama: Maestri senza cattedra, libro di Giacomo Debenedetti, edito da MUPE. I profondi mutamenti che hanno investito l'arte europea nei primi decenni del Novecento, attraversata dall'esperienza delle avanguardie e più ancora dal confronto con le tragiche vicende politiche di quegli anni, hanno trovato in Giacomo Debenedetti un testimone d'eccezione. Accanto ai mirabili saggi sulla letteratura e sul cinema emerge oggi un nuovo aspetto della poliedrica attività dello scrittore: quello di critico d'arte, interprete delle opere di Savinio e Modigliani. Il volume, comprende testi inediti, risalenti agli anni '30 e '40, e una nota del figlio Antonio.
Trama: Proust, libro di Giacomo Debenedetti, edito da Bollati Boringhieri. Per la prima volta, tutti gli scritti editi e inediti del grande critico-scrittore Debenedetti. Una ricca miniera di suggestioni interpretative per gli amanti e gli studiosi di Marcel Proust e delle sue intermittenze del cuore .
Trama: Il romanzo del Novecento. La letteratura del Novecento in un grande racconto critico appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 774 pagine, edito da Garzanti, nel Novembre 2019.
Autore
Debenedetti, Giacomo
Titolo
Il romanzo del Novecento. La letteratura del Novecento in un grande racconto critico
Trama: Saggi critici. Seconda serie, libro di Giacomo Debenedetti, edito da Marsilio. Nuova edizione della Seconda serie dei Saggi critici pubblicata per la prima volta nel 1945: De Sanctis e Svevo, Pirandello e Palazzeschi, D'Annunzio e Marinetti, Moravia e Cecchi.
Trama: La poesia italiana del Novecento, libro di Giacomo Debenedetti, edito da Garzanti. Prefazione di A. Berardinelli. Introduzione di Pasolini. I testi dell'ultimo ciclo di lezioni dedicate alla poesia del nostro secolo: un capitolo introduttivo sull'ermetismo di Mallarmé, i maggiori poeti italiani del Novecento con particolare attenzione alla dimensione narrativa, quasi romanzesca, della lirica.
Trama: Saggi critici: 1 appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 240 pagine, edito da Marsilio, nel Novembre 2019.
Autore
Debenedetti, Giacomo
Titolo
Saggi critici: 1
Casa editrice
Marsilio
Pagine
240
ISBN / ASIN
8831751875
EAN
9788831751872
Genere letterario
Storia della letteratura e critica letteraria
Data di pubblicazione
Maggio 1989
Malgrado gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giacomo Debenedetti?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Giacomo Debenedetti secondo il nostro catalogo è Il romanzo del Novecento, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione La nave di Teseo, per una lunghezza di 658 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giacomo Debenedetti?
L'elenco completo dei libri più recenti di Debenedetti, Giacomo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Debenedetti, Giacomo?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giacomo Debenedetti tratta "Storia della letteratura e critica letteraria".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giacomo Debenedetti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giacomo Debenedetti: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.