In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Giacomo Leopardi in italiano, ma anche un elenco delle 36 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giacomo Leopardi in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 36 migliori libri di Leopardi, Giacomo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I vizi degli italiani, libro di Giacomo Leopardi, edito da Garzanti. Se Leopardi deve la propria fama ai versi immortali dei «Canti» e alle pagine illuminanti delle «Operette morali» e dello «Zibaldone», la sottigliezza del suo pensiero e la chirurgica precisione della sua penna si manifestano anche nel «Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'Italiani». Scritto nel 1824 ma pubblicato per la prima volta soltanto nel 1906, il pamphlet denuncia con clinica freddezza e spiazzante oggettività i difetti del popolo italiano: tra gli altri, assenza di un'identità comune, carenza di ideali alti e condivisi, diffuso individualismo e conseguente incapacità di collaborazione. A quasi due secoli di distanza, il lettore di oggi non potrà che riconoscere in queste pagine molti elementi che tuttora rappresentano alcuni dei maggiori nodi irrisolti della nostra società.
Trama: Canti. Vol. 1, libro di Giacomo Leopardi, edito da Guanda. I «Canti» sono universalmente letti e non possono mancare nella libreria d'ogni italiano che ami la cultura. In questi componimenti Leopardi trae ispirazione dalla propria vicenda umana e ne rievoca momenti particolari con versi che si imprimono nella memoria per l'armonia tra intensità dei sentimenti e perfezione formale del linguaggio. Un'armonia che persiste anche quando, allargando lo sguardo all'umanità intera e alla natura, Leopardi approda al deserto d'ogni speranza. Proprio per questo nesso irripetibile tra il poeta e il pensatore, l'edizione commentata dei Canti ha rappresentato, a partire dagli ultimi decenni dell'Ottocento, il banco di prova più significativo del livello raggiunto dalla critica letteraria italiana. In questa prova si cimenta ora Luigi Blasucci.
Trama: Giacomo Leopardi - Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'Italiani appartiene alla categoria Psicologia, con 79 pagine, edito da Independently published, nel Dicembre 2019.
Autore
Leopardi, Giacomo
Titolo
Giacomo Leopardi - Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'Italiani
Trama: L'infinito, libro di Giacomo Leopardi, edito da Einaudi Ragazzi. Si può chiudere l'infinito in una bottiglia, in una scatola, in un recinto? No, ma lo si può cantare e consegnare al futuro in quindici endecasillabi sciolti. Per celebrare i 200 anni dalla composizione, L'infinito, la più celebre lirica di Giacomo Leopardi, con le illustrazioni di Marco Somà e un testo inedito di Daniele Aristarco, un commento per accompagnare i giovani lettori lungo i versi di questo capolavoro della poesia. Età di lettura: da 8 anni.
Trama: Zibaldone di pensieri, libro di Giacomo Leopardi, edito da Feltrinelli. Per un intero secolo, da quando, Giosue Carducci ne patrocinò la prima edizione a stampa, lo Zibaldone di pensieri di Giacomo Leopardi è assurto a simbolo del “frammento” per eccellenza. Quello che è da tutti considerato un capolavoro assoluto di prosa letteraria, è stato presentato da una lunga tradizione come un’opera volutamente asistematica, un flusso di pensieri senza ordine. A distanza di oltre un secolo da quella prima edizione carducciana, il meticoloso e acuto lavoro critico-filologico di Fabiana Cacciapuoti ha portato alla luce l’idea di una grande opera per “trattati”. Un testo dotato di precise chiavi di lettura, organizzabile – se non compiutamente organizzato – a partire da ben definiti fuochi tematici. Un suo progetto di riordino e indicizzazione degli appunti sarà effettivamente messo in atto, attraverso un rigoroso sistema di voci e di numeri, redatto su differenti schedine (conservate presso la Biblioteca nazionale di Napoli). Sono, in particolare, sette paginette scarne ma decisive a evidenziare i differenti percorsi tematici. Proprio seguendo quelle pagine, sono stati qui “rimontati” tutti i brani leopardiani, ricostruendo così nella sua compiutezza il tendenziale suo “sistema”. Questa nuova edizione tematica dello Zibaldone di pensieri viene ora proposta in un volume unico, con l’indicazione di tutte le indicizzazioni via via appuntate da Leopardi. Una riaggregazione dei materiali leopardiani che ne cambia la chiave di lettura.
Autore
Leopardi, Giacomo
Titolo
Zibaldone di pensieri. Nuova edizione tematica condotta sugli Indici leopardiani
Trama: Operette morali. Con i Pensieri in appendice (I Grandi Classici Multimediali Vol. 11) appartiene alla categoria Classici, con 294 pagine, edito da Edimedia, nel Dicembre 2019.
Autore
Leopardi, Giacomo
Titolo
Operette morali. Con i Pensieri in appendice (I Grandi Classici Multimediali Vol. 11)
Trama: Zibaldone - edizione completa (Emozioni senza tempo Vol. 246) appartiene alla categoria Filosofia, con 2952 pagine, edito da Fermento, nel Dicembre 2019.
Autore
Leopardi, Giacomo
Titolo
Zibaldone - edizione completa (Emozioni senza tempo Vol. 246)
Trama: Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'italiani, libro di Giacomo Leopardi, edito da Feltrinelli. Il Discorso sui costumi degli italiani, scritto nel 1824 e pubblicato per la prima volta solo nel 1906, è uno dei più alti, ardui e lucidi esempi della capacità di penetrazione dello sguardo dell'etnologo e del filosofo morale e politico Giacomo Leopardi, una delle figure toreggianti del diciannovesimo secolo. Come osserva nell'Introduzione Salvatore Veca, lo sguardo antropologico di Leopardi coglie, con inesorabile freddezza e lontananza e con intensa empatia, alcuni dei tratti di lungo periodo propri della società italiana, sullo sfondo del contesto europeo . Questi tratti sono quelli familiari e riconoscibili in un identikit che abbiamo la responsabilità civile di continuare a tracciare, non per conservare il passato che non passa ma semplicemente per prendere sul serio il difficile compito mai finito di progettare la modernità, a quasi due secoli di distanza dal magistrale portrait di Giacomo, nostro contemporaneo .
Autore
Leopardi, Giacomo
Titolo
Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'italiani
Trama: Discorso sullo stato presente dei costumi degl'italiani (Elementi Vol. 10) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 98 pagine, edito da Piano B edizioni, nel Dicembre 2019.
Autore
Leopardi, Giacomo
Titolo
Discorso sullo stato presente dei costumi degl'italiani (Elementi Vol. 10)
Trama: Il gusto. Antologia di scritti dallo Zibaldone appartiene alla categoria Saggi, con 150 pagine, edito da Edizioni Estemporanee, nel Dicembre 2019.
Trama: Operette morali, libro di Giacomo Leopardi, edito da Feltrinelli. Libro poetico e, per questo, morale, le Operette leopardiane sono, insieme, teatro filosofico e narrazione fantastica, trattato sull'infelicità dei viventi, ma anche rappresentazione di quella leggerezza, e ironia, e persino letizia, che la storia della civiltà - tra violenza e astrazione - ha disperso o negato. Sui modi del comico - dallo straniamento all'antifrasi, dal burlesco al fiabesco - trascorre l'onda di un pensiero tragico. Come nel riso c'è il riverbero di una saggezza fatta esperta degli inganni del mondo, del vanire delle cose. La critica della restaurazione, di ogni forma di restaurazione e di conformismo, l'indagine sulla natura, sulla sua prossimità e indifferenza, lo sguardo sulla materia, sul suo circuito perpetuo di produzione e distruzione, il pensiero della finitudine, dell'irriversibile, del limite, si fanno, in questo libro, affabulazione e dialogo, racconto e finzione teorica: ma il 'deserto della vita', il silenzio della speranza, le ombre stesse del nulla hanno qui un fremito, una loro irripetibile lingua, e passione.
Trama: Canti: Poems / A Bilingual Edition appartiene alla categoria Poesia italiana, con 528 pagine, edito da Farrar, Straus and Giroux, nel Dicembre 2019.
Trama: Canti, libro di Giacomo Leopardi, edito da Carocci. Questo nuovo commento ai Canti si propone anzitutto di restituire a pieno il significato letterale del testo di Leopardi, divenuto oramai non poco arduo per il lettore odierno, anche colto. In special modo, esso mira a rendere bene esplicita la natura classicistica del lessico poetico dell'autore, precipitato di una tradizione dall'arco lunghissimo, che va dai lirici greci a quelli latini e italiani. L'introduzione generale al volume, le introduzioni ai singoli canti e le note a piè di pagina, con un insistito ricorso a citazioni interne o esterne all'opera leopardiana, agevolano la comprensione delle poesie, calandole in un percorso diacronico, insieme storico e biobibliografico.
Trama: Porphyrii de vita Plotini et ordine librorum eius appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 288 pagine, edito da Olschki, nel Dicembre 2019.
Trama: Saggio sopra gli errori popolari degli antichi (Biblioteca Italiana Zanichelli) appartiene alla categoria Storia antica, con 342 pagine, edito da Intangible Press, nel Dicembre 2019.
Autore
Leopardi, Giacomo
Titolo
Saggio sopra gli errori popolari degli antichi (Biblioteca Italiana Zanichelli)
Trama: Zibaldone di pensieri (Biblioteca Italiana Zanichelli) appartiene alla categoria Saggi, con 510 pagine, edito da Intangible Press, nel Dicembre 2019.
Autore
Leopardi, Giacomo
Titolo
Zibaldone di pensieri (Biblioteca Italiana Zanichelli)
Trama: Discorso di un italiano intorno alla poesia romantica (Biblioteca Italiana Zanichelli) appartiene alla categoria Critica letteraria sulla poesia, con 67 pagine, edito da Intangible Press, nel Dicembre 2019.
Autore
Leopardi, Giacomo
Titolo
Discorso di un italiano intorno alla poesia romantica (Biblioteca Italiana Zanichelli)
Trama: Volgarizzamenti in prosa, libro di Giacomo Leopardi, edito da Marsilio. Sono pubblicati per la prima volta con un ricco commento, in una nuova edizione critica (dopo quella uscita nel 1931 per cura di Francesco Moroncini), tutti i volgarizzamenti in prosa dal greco del Leopardi maturo, completi dei discorsi critici che precedevano alcuni di essi. Il volume raccoglie sia i volgarizzamenti editi in vita sia quelli postumi.
Trama: Zibaldone di pensieri. CD-ROM. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente), libro di Giacomo Leopardi , edito da Zanichelli. Il CD-ROM offre, oltre al manoscritto, l'edizione critica del testo in versione integrale e consultabile elettronicamente, all'interno della quale è possibile effettuare ricerche mirate e specifiche, ad esempio a tutto testo, per data, per nomi. È possibile la ricerca - che può anche essere limitata a campi specifici - di parole e combinazioni di parole con l'uso degli operatori and, or, not, vicino a, seguito da.
Autore
Leopardi, Giacomo
Titolo
Zibaldone di pensieri. CD-ROM. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
Trama: Lettere, libro di Giacomo Leopardi , edito da Mondadori . Le lettere di Leopardi realizzano al tempo stesso il progetto della Storia di un'anima , cui a più riprese l'autore aveva pensato come un proprio romanzo autobiografico ed epistolare. Si possono anche considerare un incunabolo della sua produzione in versi e in prosa, perché contengono riflessioni teoriche sulla sua attività, disegni letterari e consuntivi. È necessario quindi analizzarle nel quadro della vita, del pensiero e dell'opera di Leopardi, nonché dei suoi rapporti con i vari interlocutori.
Trama: Canti, libro di Giacomo Leopardi , edito da Rizzoli. Un controllo filologico sui manoscritti, un'introduzione e un commento aggiornato che utilizza anche supporti informatici per il confronto tra la lingua di Leopardi e quella contemporanea.
Trama: Pensieri, libro di Giacomo Leopardi , edito da Adelphi.
Autore
Leopardi, Giacomo
Titolo
Pensieri
Casa editrice
Adelphi
Pagine
188
ISBN / ASIN
8845904911
EAN
9788845904912
Genere letterario
Classici
Data di pubblicazione
Febbraio 1982
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giacomo Leopardi?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Giacomo Leopardi secondo il nostro catalogo è Operette morali (completo), con data di pubblicazione Dicembre 2019, per una lunghezza di 247 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giacomo Leopardi?
La lista dei libri più recenti di Leopardi, Giacomo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Leopardi, Giacomo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giacomo Leopardi tratta "Letteratura e narrativa".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giacomo Leopardi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giacomo Leopardi: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.