Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Giampaolo Pansa in italiano, ma anche un elenco delle 40 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giampaolo Pansa in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 40 migliori libri di Pansa, Giampaolo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il dittatore, libro di Giampaolo Pansa, edito da Rizzoli. L’ascesa al potere di Matteo Salvini ha travolto l’Italia, ferita dagli errori e dalla corruzione delle parrocchie politiche tradizionali e dall’incapacità di un governo misto e di un premier fantoccio. Pansa ha le idee chiare sul destino politico del nostro Paese: non è lontano il momento in cui Matteo Primo raccoglierà nelle sue mani il potere assoluto, mentre il resto del ceto politico continuerà a rispondere al suo linguaggio volgare e autoritario con un silenzio tombale. Senza farsi scrupoli, Giampaolo Pansa ripercorre la parabola leghista - dalla Padania di un Bossi in canottiera al successo nazionale del Capitano, cattivo studente di storia diventato Ministro dell’Interno - e racconta ciò che seguirà il successo di Salvini alle elezioni europee di maggio, un futuro distopico in cui l’ignoranza sarà l’arma a doppio taglio del potere. Un futuro, purtroppo, per nulla inverosimile.
Trama: La repubblichina. Memorie di una ragazza fascista appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 240 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2019.
Trama: Uccidete il comandante bianco. Un mistero nella Resistenza appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 289 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2019.
Autore
Pansa, Giampaolo
Titolo
Uccidete il comandante bianco. Un mistero nella Resistenza
Trama: Il rompiscatole (VINTAGE): L'Italia raccontata da un ragazzo del '35 appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 329 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2019.
Autore
Pansa, Giampaolo
Titolo
Il rompiscatole (VINTAGE): L'Italia raccontata da un ragazzo del '35
Trama: Vecchi, folli e ribelli. Il piacere della vita nella terza età appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 294 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2019.
Autore
Pansa, Giampaolo
Titolo
Vecchi, folli e ribelli. Il piacere della vita nella terza età
Trama: L'Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 339 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2019.
Autore
Pansa, Giampaolo
Titolo
L'Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra
Trama: Carta straccia (VINTAGE): Il potere inutile dei giornalisti italiani appartiene alla categoria Libertà e sicurezza, con 423 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2019.
Autore
Pansa, Giampaolo
Titolo
Carta straccia (VINTAGE): Il potere inutile dei giornalisti italiani
Trama: La destra siamo noi, libro di Giampaolo Pansa, edito da Rizzoli. Dopo aver raccontato l’Italia fascista in Eia eia alalà Pansa continua il suo viaggio nella destra italiana fino ai giorni nostri in un libro che raccoglie le vicende oscure di molti personaggi dell’Italia moderata, neofascista, reazionaria, golpista e ostile alla sinistra. E' un racconto molto personale, sul filo della memoria e degli incontri fatti in tanti anni trascorsi nei giornali. Ad accompagnarlo in questo viaggio c’è un vecchio sbirro, questore in molte città e poi negli uffici giusti per tenere d’occhio la politica italiana. Il risultato è un nuovo avvincente capitolo della controstoria d’Italia, questa volta nelle sue sfumature più cupe.
Autore
Pansa, Giampaolo
Titolo
La destra siamo noi. Una controstoria italiana da Scelba a Salvini
Trama: Eia eia alalà. Controstoria del fascismo appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 375 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2019.
Trama: Sangue, sesso, soldi. Una controstoria d'Italia dal 1946 a oggi appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 448 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2019.
Autore
Pansa, Giampaolo
Titolo
Sangue, sesso, soldi. Una controstoria d'Italia dal 1946 a oggi
Trama: Tipi sinistri: I gironi infernali della casta rossa appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 427 pagine, edito da BUR, nel Giugno 2019.
Autore
Pansa, Giampaolo
Titolo
Tipi sinistri: I gironi infernali della casta rossa
Trama: La Repubblica di Barbapapà. Storia irriverente di un potere invisibile appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 333 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2019.
Autore
Pansa, Giampaolo
Titolo
La Repubblica di Barbapapà. Storia irriverente di un potere invisibile
Trama: Poco o niente. Eravamo poveri. Torneremo poveri, libro di Giampaolo Pansa, edito da Rizzoli. C'è una paura nuova che leggo negli occhi di molte persone. È il timore di ritornare poveri, di andare incontro a un futuro difficile, di non sapere quale sarà il destino dei figli. Qualche anno fa, non era così. Ma in questo 2011 tutto è cambiato in peggio. La grande crisi economica e finanziaria ci ha messi di fronte a una realtà che nessuno immaginava: la nostra società è fragile e il benessere che abbiamo conquistato potrebbe svanire. Torneremo poveri come erano i nostri genitori e i nonni? Questa incognita mi ha spinto a ricordare l'epoca che ha visto nascere e crescere fra mille stenti mia nonna Caterina Zaffiro e mio padre Ernesto, uno dei suoi figli. Lei era nata nel 1869 nella Bassa vercellese, in una famiglia di contadini strapelati. Andata in sposa a un bracciante altrettanto misero, Giovanni Pansa, rimase vedova a 33 anni, con sei bambini da sfamare. È la sua vita tribolata a farmi da guida nel racconto dell'Italia fra l'Ottocento e il Novecento, quello che il lettore troverà in Poco o niente. Era un mondo feroce, dove pochi ricchi comandavano, decidevano tutto e si godevano le figlie dei miserabili. I poveri erano tantissimi, venivano messi al lavoro da piccoli, poi l'ignoranza li spingeva a comportarsi da violenti .
Trama: Carta straccia, libro di Giampaolo Pansa, edito da Rizzoli. Carta straccia non è un pedante trattato sui media. È un libro carogna, un racconto all'arma bianca, sornione e beffardo, pieno di ricordi. Mette in scena una quantità di personaggi, tutti attori di una recita alla quale ho partecipato anch'io: l'informazione stampata e televisiva, di volta in volta commedia o tragedia. Sono un signore che ha trascorso cinquant'anni nei giornali, lavorando in molte testate con incarichi diversi. Che cosa ho capito della mia professione? All'inizio pensavo che avesse la forza di un gigante, in grado di vincere su chiunque. Poi ho cambiato opinione: in realtà, il nostro è un potere inutile, serve a poco, non conta quasi nulla rispetto a quello politico, economico e giudiziario. Il perché lo spiego in Carta straccia . Dopo un'occhiata al passato, la mia prima macchina per scrivere e l'apprendistato ferreo imposto da direttori senza pietà, vi compaiono i capi delle grandi testate di oggi. E i misfatti delle loro truppe. La faziosità politica dilagante. Gli errori a raffica. Le interviste ruffiane. Le vendette tra colleghi. Lo schierarsi in due campi contrapposti, divisi da un'ostilità profonda. Il centrodestra, dove si affermano Maurizio Belpietro e Vittorio Feltri, con le campagne di stampa condotte senza guardare in faccia a nessuno. E il centrosinistra, dominato dalla potenza guerrigliera di Ezio Mauro e dalle ambizioni politiche di Carlo De Benedetti, nemici giurati di Silvio Berlusconi . (Giampaolo Pansa).
Autore
Pansa, Giampaolo
Titolo
Carta straccia. Il potere inutile dei giornalisti italiani
Trama: I vinti non dimenticano: I crimini ignorati della nostra guerra civile appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 465 pagine, edito da BUR, nel Giugno 2019.
Autore
Pansa, Giampaolo
Titolo
I vinti non dimenticano: I crimini ignorati della nostra guerra civile
Trama: I cari estinti, libro di Giampaolo Pansa, edito da Rizzoli. Il pio Rumor, l'irriducibile Fanfani, l'eterno Andreotti, l'enigmatico Moro, l'aggressivo De Mita, il monacale Berlinguer, l'ardimentoso Craxi, il tenace Almirante, l'ambizioso Spadolini... Giampaolo Pansa rimette sulla scena alcuni dei protagonisti che dal 1948 al 1989 hanno guidato l'Italia, ripercorrendo il loro tempo. Il caos delle correnti. L'alterigia dei ras locali. Il cancro della mafia. Le bombe del terrorismo, il sequestro di Aldo Moro. Il ciclone della Loggia P2. La guerra fra comunisti e socialisti. In queste pagine Giampaolo Pansa racconta come la vede un italiano uguale a molti. Allarmato dal disordine della lotta politica di oggi. E dal rischio che corre un Paese in cerca di un equilibrio sereno.
Autore
Pansa, Giampaolo
Titolo
I cari estinti. Faccia a faccia con quarant'anni di politica italiana
Trama: I cari estinti: faccia a faccia con quarant'anni di politica italiana appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 514 pagine, edito da BUR, nel Giugno 2019.
Autore
Pansa, Giampaolo
Titolo
I cari estinti: faccia a faccia con quarant'anni di politica italiana
Trama: La grande bugia: Le sinistre italiane e il sangue dei vinti (Economica Saggi Vol. 72) appartiene alla categoria Storia, con 478 pagine, edito da SPERLING & KUPFER, nel Giugno 2019.
Autore
Pansa, Giampaolo
Titolo
La grande bugia: Le sinistre italiane e il sangue dei vinti (Economica Saggi Vol. 72)
Trama: Il sangue dei vinti: Quello che accadde in Italia dopo il 25 aprile (Saggi Paperback) appartiene alla categoria Storia, con 381 pagine, edito da SPERLING & KUPFER, nel Giugno 2019.
Autore
Pansa, Giampaolo
Titolo
Il sangue dei vinti: Quello che accadde in Italia dopo il 25 aprile (Saggi Paperback)
Trama: I gendarmi della memoria: Chi imprigiona la verità sulla guerra civile (Saggi) appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 519 pagine, edito da SPERLING & KUPFER, nel Giugno 2019.
Autore
Pansa, Giampaolo
Titolo
I gendarmi della memoria: Chi imprigiona la verità sulla guerra civile (Saggi)
Trama: Notte a «Is Arenas», libro di Giampaolo Pansa, edito da Il Maestrale. In un angolo nascosto della Costa Verde in Sardegna si è rifugiato Bruno Viotti. È in fuga clandestina dentro una notte scura di rimorsi, da un passato che non può cancellare. La sua notte della paura è iniziata nella Milano dove da giornalista ha seguito i grandi fatti del terrorismo: inizia quando un commando di brigatisti uccide un collega, e anche lui si sente nel mirino, braccato. Taglia i ponti col passato (amicizie, amori, lavoro) e attende nel suo eremo sardo -prossimo alle imponenti dune di Is Arenas - che si faccia un giorno nuovo nella sua vita. L'alba di quel giorno ha gli occhi di Angela, una donna franco- italiana che si è messa sulle sue tracce perché ha saputo che Bruno è il suo vero padre e non crede che, come le dicono, sia morto. Così lo trova, non gli rivela la sua identità e Viotti finisce per innamorarsene. Il gesto proibito sta per compiersi quando, in quell'angolo di mondo dove Bruno si sente ormai rinascere, si rifà spaventosa e presente la minaccia terroristica.
Trama: Ti condurrò fuori dalla notte, libro di Giampaolo Pansa, edito da Sperling Paperback. La giovane e seducente Angela Mercier lascia la sua lussuosa casa parigina per mettersi sulle tracce di Bruno Viotti, un famoso giornalista sparito improvvisamente nel febbraio del 1997. La ragazza vuole fargli pagare un conto che riguarda la propria vita e il destino l'accontenta: in Sardegna, sulla costa delle miniere scomparse, i sue finalmente si incontrano. Ma tra loro si erge il fantasma del terrorismo, una lunga notte che ha insanguinato l'Italia per vent'anni, condizionando in modo lacerante e drammatico la vita dello stesso Viotti...
Trama: Ma l'amore no, libro di Giampaolo Pansa, edito da Sperling Paperback. Sull’onda degli ultimi, straordinari successi delPansa saggista, la proposta, in una nuova edizione,del primo romanzo da lui dedicato aglianni cruciali tra il ’43 e la fine del secondoconflitto.In pagine di grande freschezza e sensibilità,l’autore racconta l’infanzia di un bambino piemontese:i genitori, la nonna, le ragazze e leprime domande importanti mentre intornoinfuria la guerra civile.
Trama: Sconosciuto 1945 appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 487 pagine, edito da Sperling & Kupfer, nel Giugno 2019.
Trama: Il bambino che guardava le donne appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 452 pagine, edito da Sperling & Kupfer, nel Giugno 2019.
Trama: Carte false appartiene alla categoria Stampa e giornalismo, con 280 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2019.
Autore
Pansa, Giampaolo
Titolo
Carte false
Casa editrice
Rizzoli
Pagine
280
ISBN / ASIN
8817535974
EAN
9788817535977
Genere letterario
Stampa e giornalismo
Data di pubblicazione
Novembre 1986
Nonostante gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giampaolo Pansa?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Giampaolo Pansa secondo il nostro catalogo è Il dittatore, con data di pubblicazione Giugno 2019, edizione Rizzoli, per una lunghezza di 160 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giampaolo Pansa?
L'elenco dei libri più recenti di Pansa, Giampaolo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Pansa, Giampaolo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giampaolo Pansa tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giampaolo Pansa, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giampaolo Pansa: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.