All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Gian Luigi Beccaria in italiano, ma anche un elenco delle 29 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Gian Luigi Beccaria in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 29 migliori libri di Beccaria, Gian Luigi degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il pozzo e l'ago: Intorno al mestiere di scrivere appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 176 pagine, edito da EINAUDI, nel Novembre 2019.
Trama: Parole per... leggere, pensare, comunicare, scrivere. Grammatica. Per la Scuola media. Con e-book. C... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 928 pagine, edito da Le Monnier, nel Novembre 2019.
Autore
Beccaria, Gian Luigi
Titolo
Parole per... leggere, pensare, comunicare, scrivere. Grammatica. Per la Scuola media. Con e-book. C...
Trama: Parole per... leggere, pensare, comunicare, scrivere. Grammatica. Per la Scuola media. Con e-book. C... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 704 pagine, edito da Le Monnier, nel Novembre 2019.
Autore
Beccaria, Gian Luigi
Titolo
Parole per... leggere, pensare, comunicare, scrivere. Grammatica. Per la Scuola media. Con e-book. C...
Trama: Sicuterat: Il latino di chi non lo sa: Bibbia e liturgia nell’italiano e nei dialetti appartiene alla categoria Lingua, linguistica e scrittura, con 259 pagine, edito da Garzanti, nel Novembre 2019.
Autore
Beccaria, Gian Luigi
Titolo
Sicuterat: Il latino di chi non lo sa: Bibbia e liturgia nell’italiano e nei dialetti
Trama: Sicuterat. Il latino di chi non lo sa: Bibbia e liturgia nell'italiano e nei dialetti, libro di Gian Luigi Beccaria, edito da Garzanti. Oggi abbiamo quasi dimenticato il significato originario di espressioni come capire l'antifona , in camera caritatis , refugium peccatorum , avvocato del diavolo , bacucco o repulisti . In tutta l'era cristiana la pratica religiosa ha intriso con i propri lasciti il linguaggio quotidiano: esclamazioni, intercalari, proverbi, massime, metafore, similitudini. Sicuterat è un vero e proprio catalogo ragionato alla ricerca di questo passato da disseppellire, in cui Beccaria si addentra passeggiando tra le parole che hanno accompagnato i discorsi dei nostri padri.
Autore
Beccaria, Gian Luigi
Titolo
Sicuterat. Il latino di chi non lo sa: Bibbia e liturgia nell'italiano e nei dialetti
Trama: L'italiano che resta, libro di Gian Luigi Beccaria, edito da Einaudi. Gian Luigi Beccaria ci accompagna piacevolmente tra le pieghe delle parole, le sregolatezze e la norma, l’effimero e il duraturo, cercando di sottolineare “l’italiano che resta”, l’elemento permanente che rimane stabile in quell’organismo mutevole che è una lingua: della nostra Beccaria rileva le bellezze dell’origine, il filo d’oro dell’eredità classica che l’accompagna e ne ha foggiato la consistenza letteraria spesso marmorea. Oggi gli scrittori affondano sempre di meno le mani nelle carte illustri, nei libri dei predecessori. Sino a ieri la lingua letteraria procedeva attraverso libri fatti coi libri, echi di echi; ora lo scrittore fa di meno i conti con la lingua della tradizione, con il codificato e sedimentato; il colloquio ha allargato e spostato i propri orizzonti, cinema, televisione, spettacoli, canzoni, la forza dei media hanno cominciato a determinare la sensibilità generale nei riguardi della scrittura. Si osserva un evidente processo di “mondializzazione”, in particolare nella narrativa, che sembra si stia oggi uniformando verso standard universali, seguendo modelli riconoscibili ovunque. Nel libro l’autore sviluppa anche il tema della bellezza intrinseca che possiedono le parole “abbandonate”, ma soprattutto affronta con affondi spesso fortemente polemici punti chiave della vita civile attuale: le parole d’ordine, gli slogan, il deteriorarsi della vita politica, i fondamentali problemi della scuola, dell’educazione e degli studi umanistici, le sue eccellenze smarrite, le nostre provinciali pulsioni esterofile, la crisi del libro e della lettura attenta e consapevole.
Trama: L'italiano che resta: Le parole e le storie (Einaudi. Passaggi) appartiene alla categoria Linguistica, con 221 pagine, edito da EINAUDI, nel Novembre 2019.
Autore
Beccaria, Gian Luigi
Titolo
L'italiano che resta: Le parole e le storie (Einaudi. Passaggi)
Trama: L'italiano in 100 parole, libro di Gian Luigi Beccaria, edito da Rizzoli. Quante volte in un giorno usiamo la parola sì ? Ma quanti di noi sanno che si tratta di un termine fondamentale nella biografia della nostra lingua, che risale alle dispute sull'uso del volgare, tanto che Dante chiamerà l'italiano la lingua di sì ? E quanti conoscono la storia di darsena o magazzino e di tutti gli altri arabismi che nel Duecento cominceranno a contaminare l'italiano, per via dei commerci che intrattenevano col mondo islamico le fiorenti Repubbliche marinare? Un viaggio nella nostra lingua, ricco di curiosità su molte parole di uso comune, ma anche una storia delle idee che, nel corso dei secoli, intorno ad alcune parole e non ad altre si sono consolidate e diffuse, diventando il materiale mentale degli uomini e della loro epoca. Sono questi episodi e frammenti di vita e di pensiero, di mode e di costumi, che ci dimostrano come la storia non scivoli per slittamenti graduali, ma attraverso momenti forti, indirizzi culturali marcati, innovazioni che ribaltano il già detto, che accolgono o rifiutano il passato. E questo vale tanto per laudare e metafora quanto per okay e seconda Repubblica . Un linguista rigoroso e appassionato ci guida attraverso le 100 parole, divertenti o oscure, indispensabili o fantasiose, che hanno fatto dell'italiano e degli italiani quello che sono oggi. Ogni capitolo una parola, ogni parola il pretesto per una storia che, in qualche modo, ci riguarda.
Trama: Lingua madre. Italiano e inglese nel mondo globale, libro di Andrea Graziosi;Gian Luigi Beccaria, edito da Il Mulino. L'Italia vive da tempo una questione della lingua che tocca problemi d'identità e orgoglio nazionali. Ma il dominio dell'inglese è ormai un dato di fatto. Il linguaggio quotidiano ne fa un uso disinvolto e invasivo, mentre sempre più numerosi sono i corsi universitari tenuti in lingua inglese. Che cosa implica per il nostro patrimonio culturale l'ascesa dell'inglese come lingua veicolare? Un destino di subalternità? O viceversa l'opportunità di un arricchimento? Sul tema discutono uno storico contemporaneo e un italianista. Il primo prende atto del tramonto delle lingue nazionali come lingue scientifiche, ma coglie in questo processo anche la possibile, vitale affermazione di un plurilinguismo europeo. Il secondo difende con vigore l'uso dell'italiano a tutti i livelli, come dispositivo utile a promuovere una comunicazione diffusa e non solo d'élite.
Autore
Beccaria, Gian Luigi
Titolo
Lingua madre. Italiano e inglese nel mondo globale
Trama: Lingua madre: Italiano e inglese nel mondo globale (Contemporanea) appartiene alla categoria Saggi, con 122 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Novembre 2019.
Autore
Beccaria, Gian Luigi
Titolo
Lingua madre: Italiano e inglese nel mondo globale (Contemporanea)
Trama: Italiano. Come si è formato, come funziona, come si usa, come cambia. Competenze linguistiche. Per l... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 122 pagine, edito da Mondadori Education, nel Novembre 2019.
Autore
Beccaria, Gian Luigi
Titolo
Italiano. Come si è formato, come funziona, come si usa, come cambia. Competenze linguistiche. Per l...
Trama: Italiano. Come si è formato, come funziona, come si usa, come cambia. Competenze linguistiche e test... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 122 pagine, edito da Mondadori Education, nel Novembre 2019.
Autore
Beccaria, Gian Luigi
Titolo
Italiano. Come si è formato, come funziona, come si usa, come cambia. Competenze linguistiche e test...
Trama: Italiano. Come si è formato, come funziona, come si usa, come cambia. Competenze linguistiche e test... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 122 pagine, edito da Mondadori Education, nel Novembre 2019.
Autore
Beccaria, Gian Luigi
Titolo
Italiano. Come si è formato, come funziona, come si usa, come cambia. Competenze linguistiche e test...
Trama: Italiano. Come si è formato, come funziona, come si usa, come cambia. I dubbi della lingua italiana.... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 122 pagine, edito da Le Monnier, nel Novembre 2019.
Autore
Beccaria, Gian Luigi
Titolo
Italiano. Come si è formato, come funziona, come si usa, come cambia. I dubbi della lingua italiana....
Trama: Guerra e gli asfodeli appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 122 pagine, edito da Aragno, nel Novembre 2019.
Trama: Ritmo e melodia nella prosa italiana. Studi e ricerche sulla prosa d'arte, libro di Gian Luigi Beccaria, edito da Leo S. Olschki. Il volume offre fondamentali linee guida per lo studio degli elementi del ritmo nella prosa d'arte che consentono di affrancarci da vaghezze e impressionismi e fondare l'indagine su basi più oggettive, trovando alcuni punti di convergenza del fonico, del ritmico e del semantico. L'analisi si esemplifica in una raffinata ricerca su opere dell'Otto e Novecento che mette in risalto il legame tra la 'figura' del suono e il significato nella prosa letteraria.
Autore
Beccaria, Gian Luigi
Titolo
Ritmo e melodia nella prosa italiana. Studi e ricerche sulla prosa d'arte
Trama: Le orme della parola: Da Sbarbaro a De André, testimonianze sul Novecento appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 321 pagine, edito da Rizzoli, nel Novembre 2019.
Autore
Beccaria, Gian Luigi
Titolo
Le orme della parola: Da Sbarbaro a De André, testimonianze sul Novecento
Trama: Alti su di me: Maestri e metodi, testi e ricordi (Einaudi) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 275 pagine, edito da EINAUDI, nel Novembre 2019.
Autore
Beccaria, Gian Luigi
Titolo
Alti su di me: Maestri e metodi, testi e ricordi (Einaudi)
Trama: Mia lingua italiana, libro di Gian Luigi Beccaria, edito da Einaudi. Quando non c’era ancora l’Italia, da secoli esisteva un’unità linguistico-letteraria nazionale: è stata la nostra letteratura a prefigurare e a rendere possibile l’unità della nazione. Nel nostro paese è stata la lingua della letteratura (la sua validità e la sua tenuta) a indicare, sin dalle origini un’unità immaginata e inseguita come desiderio che si protende nel tempo tra le pieghe delle scritture. Con l’occhio alle celebrazioni del 150°, Gian Luigi Beccaria segue lungo i secoli la formazione della nostra lingua nazionale. Grazie alle «tre corone», Dante Petrarca Boccaccio, la lingua italiana ha trovato prestissimo le sue strutture fondamentali ed è subito diventata un modello di perfezione e di ricchezza da custodire e imitare – anche se solo nel Novecento ha visto risolta la sua secolare «questione». L’attuale «lingua media» – che tutti gli italiani unisce, a dispetto delle assurde provocazioni di chi cavalca i particolarismi dialettali – è stata per lungo tempo soprattutto scritta e non parlata; ma è proprio grazie ai poeti e agli scrittori della nostra illustre tradizione (dal Trecento a Manzoni, dal dizionario della Crusca a quello del Tommaseo, da Pascoli a Montale) che la divaricazione tra “lingua di cultura” e “lingua di natura” si è colmata e l’italiano si è potuto diffondere in tutta la Penisola.
Trama: Tra le pieghe delle parole: Lingua storia cultura (Einaudi tascabili. Saggi Vol. 1543) appartiene alla categoria Linguistica, con 240 pagine, edito da EINAUDI, nel Novembre 2019.
Autore
Beccaria, Gian Luigi
Titolo
Tra le pieghe delle parole: Lingua storia cultura (Einaudi tascabili. Saggi Vol. 1543)
Trama: Il mare in un imbuto. Dove va la lingua italiana appartiene alla categoria Critica letteraria italiana, con 239 pagine, edito da Einaudi, nel Novembre 2019.
Trama: Misticanze, libro di Gian Luigi Beccaria, edito da Garzanti. La cucina ha scatenato da sempre invenzioni e fantasie, sorpresa e spettacolo. Il cibo è nomenclatura, varianti, ricchezze verbali. Contrassegna identità culturali, religiose, di classe, è prescrizione, divieto, comportamento. Intorno a questi temi Gian Luigi Beccaria, infaticabile esploratore della lingua e della letteratura (da Cervantes a Gadda, da Folengo a Joyce, da Belli a Calvino), mette in tavola gran messe di parole del cibo e intorno al cibo, attraverso un viaggio compiuto tra la selva dei nomi regionali e le mille varianti dialettali, tra i nomi del pane, le denominazioni locali dei dolci e i cibi di strada, tra i nomi dei frutti, delle carni, e i nomi di vini e vitigni, rari, recuperati, scomparsi... Il tutto ricomposto in saporite e imprevedibili Misticanze , in pagine di festa, di colori, profumi, sapori, piaceri.
Trama: La linguistica in cucina. I nomi dei piatti tipici appartiene alla categoria Ricettari generali, con 133 pagine, edito da Unicopli, nel Novembre 2019.
Autore
Beccaria, Gian Luigi
Titolo
La linguistica in cucina. I nomi dei piatti tipici
Trama: Italiano, libro di Gian Luigi Beccaria, edito da Garzanti. Un viaggio attraverso tutti gli strati della nostra lingua, che ricostruisce storie di parole, smaschera la retorica di molti gerghi invadenti, fornisce gli strumenti per orientarsi in una selva sconfinata e piena d'insidie. L'italiano è considerato come una somma vitale e conflittuale articolata in varianti geografiche, sociali e culturali.
Trama: Le forme della lontananza. La variazione e l'identico nella letteratura colta e popolare. Poesia del... appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 363 pagine, edito da Garzanti, nel Novembre 2019.
Autore
Beccaria, Gian Luigi
Titolo
Le forme della lontananza. La variazione e l'identico nella letteratura colta e popolare. Poesia del...
Trama: L'autonomia del significante. Figure del ritmo e della sintassi. Dante, Pascoli, D'Annunzio appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 365 pagine, edito da Einaudi, nel Novembre 2019.
Autore
Beccaria, Gian Luigi
Titolo
L'autonomia del significante. Figure del ritmo e della sintassi. Dante, Pascoli, D'Annunzio
Trama: Le forme della lontananza appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 368 pagine, edito da Garzanti, nel Novembre 2019.
Autore
Beccaria, Gian Luigi
Titolo
Le forme della lontananza
Casa editrice
Garzanti
Pagine
368
ISBN / ASIN
8811598087
EAN
9788811598084
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Gennaio 1989
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Gian Luigi Beccaria?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Gian Luigi Beccaria secondo il nostro catalogo è Il pozzo e l'ago: Intorno al mestiere di scrivere, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione EINAUDI, per una lunghezza di 176 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Gian Luigi Beccaria?
La lista completa dei libri più recenti di Beccaria, Gian Luigi è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Beccaria, Gian Luigi?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Gian Luigi Beccaria tratta "Storia della letteratura e critica letteraria".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Gian Luigi Beccaria, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Gian Luigi Beccaria: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.