In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Gian Paolo Ormezzano in italiano, ma anche un elenco delle 16 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Gian Paolo Ormezzano in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 16 migliori libri di Ormezzano, Gian Paolo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La bibbia della fede granata, libro di Gian Paolo Ormezzano;Timothy Ormezzano, edito da Sperling & Kupfer. Essere del Toro è un lavoraccio sentimentale senza garanzie di successo, ma amare una maglia diversa è del tutto impossibile. Quale altra squadra ha conosciuto il quarto d'ora di Mazzola e l'estro di Meroni, i capolavori dei Gemelli del Gol e la cresta del Gallo Belotti? In questo libro Gian Paolo e Timothy Ormezzano raccontano i campioni, gli allenatori, i luoghi e i momenti salienti (e talvolta dolenti) della storia granata. Che è la più ingiusta, e per questo la più bella.
Trama: Cosa devo prendere nel frigorifero?, libro di Gian Paolo Ormezzano, edito da Piazza D.. Un libricino di cui l'autore sentiva il bisogno, i lettori chissà (autore ed editore comunque sperano di sì). L'autore scrivendolo si libera, si sgrava, nel senso che partorisce problemi divenuti anche suoi e li affida alla pubblica assistenza, almeno per godere di conforto da spartizione. Sono infatti i problemi, fisici & mentali, di tutti ad una certa età. Quale di preciso non si sa, ma si sa che arriva, oh se arriva. Da quando, appunto, davanti al frigorifero ci si chiede cosa si voleva mai prendere, visto che si è arrivati sin lì. Ognuno leggendo, accostando, scoprendo, paragonando, meditando può confrontare la sua decadenza, in atto o prevista, con le confessioni dell'autore, giornalista sportivo impegnato in un reportage su una sua gara perduta. In ogni caso sia chiaro che solo chi coscientemente decade può risorgere. Quelli che decadono come allocchi o vispeterese patiscono la frattura del femore e un po' della loro vita tutta.
Trama: I cantaglorie. Una storia calda e ribalda della stampa sportiva, libro di Gian Paolo Ormezzano, edito da 66thand2nd. Brera, Caminiti, Ciotti, Biscardi, Mura, Cannavo, Raro, Sconcerti, Fossati, Zavoli, De Zan. È la formazione di una delle tante possibili nazionali. Non di calcio, ma di chi il calcio e gli altri sport ha raccontato. Una generazione di giornalisti italiani unica al mondo. Privilegiati, perché hanno brillato di splendore riflesso, viaggiato più degli inviati di esteri, mangiato e bevuto come nessuno. Hanno però anche saputo meritarselo, inventando un modo di raccontare e, talvolta, anche quel che (non) c'era da raccontare. A convocarli è uno che li ha conosciuti bene, perché ha giocato con tutti: Gian Paolo Ormezzano. Ex nuotatore, granata per sempre, ma soprattutto, fino all'ultimo grammo, cronista di abbagliante purezza. Nel ritrarre i suoi colleghi è come nella vita: generoso, compassionevole, schietto. Non fa sconti, semmai qualche regalo. Ci svela le bubbole di Carosio, il lato umano di Mosca, l'incontenibile sfera d'influenza di Mina. Procede per aneddoti, ma anche per valutazioni. Si e ci diverte nel narrare un'epopea in cui i trionfi altrui resero eroi quelli che erano soltanto cantaglorie . Si e ci commuove nel rendersi conto che sta scrivendo una Spoon River del giornalismo sportivo: molti già se ne sono andati, il mestiere sta morendo a colpi di tweet e lui, fiero, è uno degli ultimi, grandi sopravvissuti. Postfazione di Alberto Brambilla.
Autore
Ormezzano, Gian Paolo
Titolo
I cantaglorie. Una storia calda e ribalda della stampa sportiva
Trama: Pronto, qui Enzo Ferrari..., libro di Gian Paolo Ormezzano, edito da Limina. Gian palo Ormezzano ci racconta di un'amicizia speciale con un uomo speciale, di una passione, di un amore.
Autore
Ormezzano, Gian Paolo
Titolo
Pronto, qui Enzo Ferrari... Storia di un'amicizia fra un giornalista e un grande uomo
Trama: Non dite a mia mamma che faccio il giornalista sportivo, libro di Gian Paolo Ormezzano, edito da Limina. E adesso eccomi qui con questo libro, io aspirante killer o quasi di un giornalismo sportivo che pure ho amato e amo, che ha dato da campare a me e alla mia famiglia. È vero, è verissimo che di questo giornalismo penso male, che voglio il suo male. Non sputo nel piatto in cui ho mangiato: lo rompo. Non so se per troppo amore verso una creatura che vorrei perfetta, secondo i miei parametri che mica sono vangelo, o per incoerenza, o per chissacosa, ma sempre più mando al diavolo tutto e tutti nel giornalismo sportivo di adesso: e non nel senso di scocciarmi di ogni cosa e di appartarmi, ritirarmi, ma di sperare di vedere la loro fine, la fine di un certo mondo.
Autore
Ormezzano, Gian Paolo
Titolo
Non dite a mia mamma che faccio il giornalista sportivo (lei mi crede scippatore di vecchiette)
Trama: Coppi & Bartali. Due amici che l'Italia voleva rivali, raccontati dai figli appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 166 pagine, edito da San Paolo Edizioni, nel Agosto 2018.
Autore
Ormezzano, Gian Paolo
Titolo
Coppi & Bartali. Due amici che l'Italia voleva rivali, raccontati dai figli
Trama: Giro d'Italia con delitto, libro di Gian Paolo Ormezzano, edito da Marietti. Giro d'Italia con delitto o con delitti , quelli commessi profanando la sacralità della corsa, è un giallo classico negli ingredienti e moderno nelle salse, rigoroso e particolare, con soluzione completa e inattesa non all'ultima pagina e neppure all'ultima riga, ma all'ultima parola della narrazione. Protagonista è la corsa rosa, che compie i suoi cent'anni in questo 2009. Le comparse sono moltissime, dal pubblico ai corridori ai cosiddetti suiveurs (giornalisti, amici, parenti, meccanici, tecnici, organizzatori, poliziotti...). I delitti sono truci, ma non trucidi. Si sentono più applausi ai ciclisti che grida di terrore, ma il racconto toglie il fiato e toglie la voglia di fare tappa per sostare nella lettura.
Trama: Il tifo e lo schifo. Per seguire, dopo lo scandalo Moggi & C., il campionato di calcio senza vomitar... appartiene alla categoria Calcio, con 159 pagine, edito da Eco, nel Agosto 2018.
Autore
Ormezzano, Gian Paolo
Titolo
Il tifo e lo schifo. Per seguire, dopo lo scandalo Moggi & C., il campionato di calcio senza vomitar...
Trama: Storie fiabesche di neve e di ghiaccio dei giochi olimpici invernali. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Eventi sportivi e organizzazione, con 181 pagine, edito da Allemandi, nel Agosto 2018.
Autore
Ormezzano, Gian Paolo
Titolo
Storie fiabesche di neve e di ghiaccio dei giochi olimpici invernali. Ediz. illustrata
Trama: Poveri campioni. La tribù degli assi alla lente di rimpicciolimento appartiene alla categoria Calcio, con 148 pagine, edito da La Stampa, nel Agosto 2018.
Autore
Ormezzano, Gian Paolo
Titolo
Poveri campioni. La tribù degli assi alla lente di rimpicciolimento
Trama: Lo sport che fa male appartiene alla categoria Sport, con 96 pagine, edito da EGA-Edizioni Gruppo Abele, nel Agosto 2018.
Autore
Ormezzano, Gian Paolo
Titolo
Lo sport che fa male
Casa editrice
EGA-Edizioni Gruppo Abele
Pagine
96
ISBN / ASIN
8876701761
EAN
9788876701764
Genere letterario
Sport
Data di pubblicazione
Ottobre 1992
Sebbene gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Gian Paolo Ormezzano?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Gian Paolo Ormezzano secondo il nostro catalogo è La bibbia della fede granata, con data di pubblicazione Agosto 2018, edizione Sperling & Kupfer, per una lunghezza di 232 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Gian Paolo Ormezzano?
La lista completa dei libri più recenti di Ormezzano, Gian Paolo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ormezzano, Gian Paolo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Gian Paolo Ormezzano tratta "Calcio".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Gian Paolo Ormezzano, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Gian Paolo Ormezzano: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.