In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Giancarlo De Cataldo in italiano, ma anche un elenco delle 25 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giancarlo De Cataldo in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 25 migliori libri di De Cataldo, Giancarlo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Io sono il castigo: Un caso per Manrico Spinori (Einaudi. Stile libero big) appartiene alla categoria Mistero, con 240 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Autore
De Cataldo, Giancarlo
Titolo
Io sono il castigo: Un caso per Manrico Spinori (Einaudi. Stile libero big)
Trama: Quasi per caso, libro di Giancarlo De Cataldo, edito da Mondadori . Torino, 1849. Reduce dalla disfatta di Novara, dove gli austriaci di Radetzky hanno stroncato il sogno di Carlo Alberto, il maggiore Emiliano Mercalli di Saint-Just torna a Torino per sposare la fidanzata Naide, una delle prime donne-medico d'Italia. Naide, però, è una patriota convinta, e mentre lui era sul campo di battaglia è corsa a Roma, dove Mazzini sta cambiando la Storia con il miracolo progressista della Repubblica Romana. Emiliano vorrebbe raggiungerla, e l'occasione gliela offre nientemeno che Cavour: bisogna trovare il giovane Aymone, compagno di bagordi di Vittorio Emanuele II, e riportarlo a Torino, dove lo aspetta un matrimonio di facciata voluto proprio dal neo-re. Purtroppo, Emiliano non fa in tempo ad arrivare che la situazione precipita. E mentre i francesi si preparano ad assaltare Roma, i reazionari pretendono a gran voce una condanna esemplare per il giovane venuto dal Piemonte a spargere sangue.
Trama: L'agente del caos, libro di Giancarlo De Cataldo, edito da Einaudi. Uno scrittore romano di un discreto successo, dopo aver pubblicato un breve romanzo ispirato alla vita di Jay Dark, agente provocatore americano incaricato di inondare di droga i movimenti rivoluzionari degli anni Sessanta allo scopo di distruggerli, viene contattato da un certo avvocato Flint. Lui ha letto il libro, e sfida lo scrittore a riscriverlo. Perché la vera storia di Jay Dark è molto diversa. E lui può raccontarla: «Lui c'era».
Trama: L'agente del caos (Einaudi. Stile libero big) appartiene alla categoria Thriller con suspense, con 320 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Trama: Un fitto mistero. immagini e storie del crimine appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 196 pagine, edito da Contrasto, nel Maggio 2020.
Trama: Acido fenico. Ballata per Mimmo Carunchio camorrista appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 101 pagine, edito da Einaudi, nel Maggio 2020.
Autore
De Cataldo, Giancarlo
Titolo
Acido fenico. Ballata per Mimmo Carunchio camorrista
Trama: Nell'ombra e nella luce, libro di Giancarlo De Cataldo, edito da Einaudi. Con il maldestro, coraggioso, contraddittorio Emiliano di Saint-Just, chiamato a investigare su efferate uccisioni, opera di uno sfuggente criminale che somiglia a un diavolo, Giancarlo De Cataldo ci trasporta in una Torino divisa tra slancio progressista e reazione, nuove tecnologie e vecchi pregiudizi, inconsueta per l'occhio di oggi, ma nella quale è facile ambientarsi per la naturalezza e la precisione dei dettagli: da una nuova grande piazza appena costruita alla mefitica paludosa Vanchiglia, a un gran ballo a Palazzo Carignano, a un dinamicissimo Ghetto dove gli ebrei combattono per non diventare il capro espiatorio della rabbia e della paura di tutti. E sotto i nostri occhi, mentre un Cavour infuriato rischia di esser preso a bastonate dal reazionario duca di Pasquier, e le alte sfere consigliano al giovane carabiniere di cercare il colpevole preferibilmente negli strati più bassi e infami della città, impartendogli una lezione di modernissimo controllo sociale, si svolge una vorticosa, molto attuale commedia umana. Le opposizioni private e pubbliche di gelosia e amore, obbedienza e libertà, viltà e coraggio, politica e crimine, tipiche del futuro carattere nazionale degli italiani, fanno qui le prove generali, come a teatro. E il Diaul, che sia un mostro malvagio, un assassino seriale o la pedina di un complotto politico, diventa la cifra, il luogo geometrico delle contraddizioni di tutti. Senza smettere di far paura, tutt'altro.
Trama: Romanzo criminale, libro di Giancarlo De Cataldo, edito da Einaudi. Un'Italia segreta, inquietante in un romanzo che ha il ritmo delle saghe noir americane. Un libro dove i protagonisti sono una banda di giovani delinquenti che decide di conquistare Roma, e diventa un esercito quasi invincibile. Politica, servizi segreti, giudici onesti, poliziotti e il più grande bordello della Capitale in un romanzo basato su una minuziosa documentazione.
Trama: L'India, l'elefante e me, libro di Giancarlo De Cataldo, edito da Rizzoli. Sulle tracce di vecchie suggestioni lasciate dai Misteri della jungla nera di Emilio Salgari, Giancarlo De Cataldo parte per l'India del nord alla ricerca di un mondo di avventure estreme. Ma fallisce nel suo tentativo di provare il brivido della natura selvaggia nell'unico parco in cui forse ancora si aggira, schiva, qualche rara tigre. E invece che dai Thugs sanguinari, dovrà guardarsi dalla folla di mendicanti avidi di qualunque cosa un turista possa offrire. Di fronte a una realtà che si ostina a mostrarsi diversa da quella che dovrebbe, l'unica soluzione possibile è una resa incondizionata. E allora che il viaggiatore viene risucchiato dalla precaria simultaneità indiana dove passato e futuro si intrecciano in un presente improbabile; dove le donne sono il primo motore e le prime vittime della modernizzazione, mentre divinità ancestrali contendono ad ammiccanti stelle del cinema il cuore dei fedeli; e il ricordo della non violenza gandhiana sbiadisce davanti all'avanzata del nazionalismo hindu. Dopo la resa, il viaggio, spogliato da ogni vezzo da turista, porta con sé la nudità dell'esperienza. E l'anima si schiude, lascia le sue ferite risalire verso la foce di ogni sentimento, di ogni dolore.
Trama: Io sono il Libanese, libro di Giancarlo De Cataldo, edito da Einaudi. Roma, 1976. Un anno prima che tutto accada. Il Libanese freme. Il Libanese ha tre amici, Dandi, il Bufalo, Scrocchiazeppi. Passa con loro da un colpetto all'altro, tiene le armi delle altre bande. Il Terribile, che aspira a diventare il capo dei capi, tratta lui e gli altri pischelli come miserabili. Ma il Libanese non è uno dei tanti. Il Libanese ha un sogno. Un sogno ancora troppo grande per lui. Poi, una sera, il Libanese incontra Giada. Lei è bella, ricca, inquieta. Lei vuole cambiare le cose. Lei vuole fare la rivoluzione. Giada appartiene a un altro mondo. Il Libanese ne è stregato. E nello stesso tempo comincia a intuire che proprio da quel mondo potrà venire l'idea che gli permetterà di rendere il suo sogno una realtà. È grazie a lei, inconsapevole guida, che il Libanese penetra nel mondo dei ricchi, prima come pusher di un grande artista schiavo dell'eroina, e poi organizzando, con i suoi compari, un primo sequestro di persona (preludio di quello che segnerà, appena pochi mesi dopo, la nascita della Banda): il sequestro di un ricchissimo palazzinaro, padre di Sandro, l'amico del cuore di Giada...
Trama: I traditori, libro di Giancarlo De Cataldo, edito da Numeri Primi. Da Palermo a Londra, da Roma a Torino, da Venezia alla Transilvania, nelle carceri inglesi e nei boschi della Calabria, tra pittori preraffaelliti e camorristi promossi poliziotti, tra mercanti di carne umana e lord irrequieti, giovani uomini e donne sognano, combattono e amano. E tradiscono. Ognuno va incontro al suo destino. A qualcuno tocca in sorte una nuova vita. Alcuni diventano faccendieri e delinquenti. Alcune donne guardano più avanti, più lontano. Gli ideali più puri si fanno gretta convenienza. Le organizzazioni criminali si innervano nella nazione che nasce. I mafiosi intraprendono. I tagliagole tagliano gole. E Mazzini tesse la sua tela di sangue e utopia. Eppure, tra battaglie e cospirazioni, tra vite leggere e amori complicati, si compone potente e netto il disegno di una stagione e di un ideale che è sempre possibile. E che di nuovo ci attrae, con l'innocenza di una forza giovane che non possiamo dissipare. L'epica eroica, torbida, idealista e ribalda dell'Italia che nasce: dal lato oscuro del Risorgimento, un racconto sul nostro presente.
Trama: Nero come il cuore (Einaudi. Stile libero. Noir) appartiene alla categoria Thriller con suspense, con 213 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Trama: La forma della paura: Romanzo (Einaudi. Stile libero big) appartiene alla categoria Thriller con suspense, con 260 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Autore
De Cataldo, Giancarlo
Titolo
La forma della paura: Romanzo (Einaudi. Stile libero big)
Trama: Trilogia criminale, libro di Giancarlo De Cataldo, edito da Einaudi. Nero come il cuore ha segnato l’esordio narrativodell’autore di Romanzo criminale. Il contrastotra i quartieri del lusso e quelli della miseria è loscenario delle avventure di Valentino Bruio. Bruio,un avvocato che dubita fortemente della legge,è nei guai. L’Ordine vuole levarselo di torno,di clienti nemmeno l’ombra...Acre, provocatorio, incalzante e politicamentescorrettissimo, Nero come il cuore ha segnatouna tappa fondamentale del noir italiano.In Teneri assassini Giancarlo De Cataldo fa sfilareuna sconvolgente galleria narrativa di «casi»di ragazzi criminali che sembrano sospesi traNatural Born Killers e il Truman Capote di A sanguefreddo, e sono invece italianissime figure di unpiccolo, profondo inferno delle nuove periferie.Sono teneri perché adolescenti, del tutto indifesicontro il loro stesso crimine.In Onora il padre il commissario Matteo Colonna,indagando a Rimini su giovani donne uccise,si imbatte in un serial killer molto speciale.Un padre. Matteo scopre ben presto che i padrinon sanno solo amare, ma anche odiare, e punire.E che la storia lo riguarda molto da vicino.
Autore
De Cataldo, Giancarlo
Titolo
Trilogia criminale: Nero come il cuore-Onora il padre-Teneri assassini
Trama: Teneri assassini, libro di Giancarlo De Cataldo, edito da Einaudi. Sono teneri perché sono ragazzi. Sono teneri perché hanno ceduto morbidamente al fascino del male. Sono teneri perché, al primo crocevia dell'esistenza, hanno imboccato il sentiero del delitto. Serena che non si sporca le mani ma manda soavemente a uccidere; Ricky, perseguitato da un bullo di quartiere; Cassandra, il trans adorato; Marco, ossessionato dal cancro della madre; sono i teneri assassini , adolescenti criminali delle periferie. Giancarlo De Cataldo li ha conosciuti e studiati, come giudice, in anni di processi. Come scrittore, li ritrae in una serie agghiacciante di ritratti che sembrano sospesi tra Natural Born Killers e il Truman Capote di A sangue freddo , e sono invece italianissimi. Le figure di questo profondo inferno delle nuove periferie italiane, tanti anni dopo Pasolini, ci indicano che la verità difficilmente, forse mai, corrisponde alla verità processuale . Teneri assassini ci porta nella mente dell'assassino, in quelle distorsioni piú profonde dell'uomo che nessuno ha il coraggio di confessare e che uno scrittore ha il dovere di raccontare.
Autore
De Cataldo, Giancarlo
Titolo
Teneri assassini
Casa editrice
Einaudi
Pagine
156
ISBN / ASIN
8806179810
EAN
9788806179816
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Ottobre 2005
Malgrado il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giancarlo De Cataldo?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Giancarlo De Cataldo secondo il nostro catalogo è Io sono il castigo: Un caso per Manrico Spinori (Einaudi. Stile libero big), con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione EINAUDI, per una lunghezza di 240 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giancarlo De Cataldo?
La lista completa dei libri più recenti di De Cataldo, Giancarlo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di De Cataldo, Giancarlo?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giancarlo De Cataldo tratta "Mistero".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giancarlo De Cataldo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giancarlo De Cataldo: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.