Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Gianfranco Civolani in italiano, ma anche un elenco delle 8 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Gianfranco Civolani in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 8 migliori libri di Civolani, Gianfranco degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La carica dei 110, libro di Gianfranco Civolani, edito da Minerva Edizioni. «Nessuno - che io sappia - aveva mai finora classificato i primi 110 giocatori del Bologna dal '45 a oggi in ordine di merito, quindi era il caso che qualcuno azzardasse cimentarsi in un'opera di questo tipo. Anche con ritratti singoli dei centodieci ed elenco-classifica degli allenatori e dei presidenti. Ho pensato di colmare la lacuna e per questo ho scritto questo libro.»
Trama: Un giornalista da marciapiede. Bologna vs Resto del Mondo, libro di Gianfranco Civolani, edito da Minerva Edizioni. Una città ricca di luoghi e storie incredibili, di personaggi e aneddoti. Gianfranco Civolani in questa sua ventesima opera letteraria si veste da Cicerone, ci prende sotto braccio e ci porta a spasso nel tempo con originalità e classe: da via Aglebert a via della Zecca, passando per via Petrarca e via San Felice; angoli di Bologna che si incontrano con uomini e donne che hanno scritto pagine e pagine della storia cittadina. I Mondiali del 1958 visti da Zanarini e il PalaDozza, la Zelinda e Arduino in via Nosadella, via Zamboni e l'Università, le ragazze della Libertas e i virgulti rossoblù, la Virtus e la Fortitudo, i politici e gli artisti passati sotto le Due Torri, Franco Janich in via Bambaglioli e la sezione socialista in via dei Coltellini... Ma il Civ riserva anche diverse pagine e grandi ricordi a molte città del mondo che per il suo lavoro da giornalista ha frequentato. Un album dei ricordi o una guida? Forse entrambi, o forse, più semplicemente, quello del Civ è un atto d'amore verso la sua Bologna contro il Resto del Mondo.
Autore
Civolani, Gianfranco
Titolo
Un giornalista da marciapiede. Bologna vs Resto del Mondo
Trama: State benone. Personaggioni e personaggini dei miei primi ottant'anni, libro di Gianfranco Civolani, edito da Minerva edizioni. «State Benone è una raccolta di una novantina di ritratti-interviste con tanti personaggi che ho accostato per lavoro o anche per solo piacere personale e ho fra l'altro raccontato parecchie cose di me stesso. E nonostante questo sia il mio diciassettesimo o diciottesimo libro (ho perso il conto) si tratta - credetemi - di racconti inediti e che riguardano dei e semidei o anche mezze calze dello sport, ma spaziando pure nel mondo delle arti e della politica e della canzone e insomma della più varia umanità a tutto tondo e senza frontiere. E figuratevi tutti coloro che non ho citato se poi è vero che ero già così curioso da ragazzo e che in qualche modo ho avvicinato semidei, eroi, ricconi e proletari per cinquant'anni e oltre.» Il Civ torna in libreria con una nuova raccolta di tantissimi personaggi che ha incontrato, svelandone aneddoti e curitosità o semplicemente ricordandoli con una certa commozione: da Allasio a Marco Biagi, da Cavicchi a Coppi, da Maradona a Pascutti, da Porelli a Zangheri.
Autore
Civolani, Gianfranco
Titolo
State benone. Personaggioni e personaggini dei miei primi ottant'anni
Trama: Storie vere e scellerate, libro di Gianfranco Civolani, edito da Minerva edizioni. Storie vere, e fin qui tutto a posto e tutto in ordine. Ma anche storie scellerate [...] di come eravamo e di come faticosamente si stava al mondo. [...] E i personaggi grandi grandi che non ci sono più e mille mondi scomparsi e un giornalismo sempre più codino e regredito e davvero frustrante. Storie vere e scellerate. Ma le storie scellerate sono poi sempre quelle più vere se improntiamo la nostra vita - che è una sola - alla trasparenza e all'onestà e al coraggio, perché diceva un poeta che il coraggio dopotutto è figlio della paura di cedere a troppe false lusinghe e a troppi idoli destinati a sfrangiarsi e a sgretolarsi irreversibilmente.
Trama: Giganti e nani nello sport e non solo, libro di Gianfranco Civolani, edito da Minerva edizioni. Dalla A del finnico Aaltonen alla Z di Zoff, passando per Antonio e Pupi Avati, Roberto Baggio e Bulgarelli, fino al grande Coppi, a Lucio Dalla e alla splendida Sophia Loren: la matita del Civ, cantore e memoria storica dello sport bolognese, disegna 101 imperdibili ritratti d'autore; giganti e nani che, con alterne fortune, hanno incrociato il proprio cammino con Bologna e con l'autore. Un libro con simpatici aneddoti mai rivelati e curiosi retroscena.
Trama: Fine corsa. Romanzo rosa-blù appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 115 pagine, edito da Alberto Perdisa Editore, nel Dicembre 2019.
Trama: Onorevole Giacomino. Vita e successi di Giacomo Bulgarelli, libro di Gianfranco Civolani, edito da Minerva edizioni. Onorevole Giacomino, salute! . La frase, urlata nel megafono dal supertifoso Gino Villani, è la traccia dello specialissimo rapporto fra Bologna e il suo capitano. Quando Giacomo sputato dalla terra natia , come direbbe il poeta Umberto Saba, usciva dalla scaletta degli spogliatoi, il primo tributo era per lui. Un grido di battaglia e di incoraggiamento ma anche un omaggio sentito al figlio più amato di questa città. Nato a Medicina in provincia di Bologna, studente di liceo classico al San Luigi, occhi cerulei e riga fra i capelli, come usava in quegli anni, Bulgarelli aveva la faccia pulita del bravo ragazzo ma anche il piglio del giovane playboy. Impossibile non amarlo, non sentirlo vicino: uno di noi, uno cresciuto a tagliatelle e scappellotti della mamma. Sul campo Giacomo era un grande centrocampista, un interno classico capace di spezzare il gioco avversario e inventare calcio con una facilità assoluta. Era l'uomo degli assist, dell'ultimo passaggio, un vero artista della rifinitura. Ma era anche un giocatore generoso, pieno di slancio e di sano agonismo. Non tirava mai indietro la gamba e non lo fece neppure nella notte di Italia-Corea del Nord, ai mondiali del '66, quando il suo infortunio condannò la nazionale di Edmondo Fabbria un'ingloriosa sconfitta firmata da Pak Doo Ik. Nel calcio italiano era il tempo degli abatini , come li chiamava Gianni Brera, di Rivera e Mazzola. Bulgarelli era terzo ma per completezza tecnica e qualità atletiche meritava di essere il primo dei tre.
Autore
Civolani, Gianfranco
Titolo
Onorevole Giacomino. Vita e successi di Giacomo Bulgarelli
Trama: Civ racconta appartiene alla categoria Calcio, con 128 pagine, edito da Gianni Marchesini Editore, nel Dicembre 2019.
Autore
Civolani, Gianfranco
Titolo
Civ racconta
Casa editrice
Gianni Marchesini Editore
Pagine
128
ISBN / ASIN
8888225099
EAN
9788888225098
Genere letterario
Calcio
Data di pubblicazione
Gennaio 2004
Sebbene il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Gianfranco Civolani?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Gianfranco Civolani secondo il nostro catalogo è La carica dei 110, con data di pubblicazione Dicembre 2019, edizione Minerva Edizioni (Bologna), per una lunghezza di 288 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Gianfranco Civolani?
La lista dei libri più recenti di Civolani, Gianfranco è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Civolani, Gianfranco?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Gianfranco Civolani tratta "Calcio".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Gianfranco Civolani, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Gianfranco Civolani: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.