Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Gianfranco Pellegrino in italiano, ma anche un elenco delle 8 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Gianfranco Pellegrino in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 8 migliori libri di Pellegrino, Gianfranco degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Etica e politica delle piante, edito da DeriveApprodi. Nel Timeo, Platone racconta così l’origine del regno vegetale: “gli dei miscelarono una natura simile a quella dell’uomo con altre forme e percezioni, creando così un altro tipo di animale – gli alberi, le piante e i semi che sono stati migliorati dall’agricoltura e sono ormai domestici, per noi. Infatti, ogni cosa che partecipa della vita si può chiamare essere vivente […]. Questa natura è sempre in uno stato passivo, privo di movimento esterno e interno, e quindi del potere di osservare e riflettere”. L’etica e la politica contemporanee sono alla fine di un lungo percorso che ha portato a ritenere gli animali oggetti di considerazione morale e partecipanti alla vita politica. Ma per molti le piante rimangono ancora esseri viventi passivi e inerti, più simili a cose che a soggetti o oggetti di cura e considerazione. Il paradigma platonico non sembra essere stato superato. L’indagine scientifica più recente e aggiornata, tuttavia, mostra che le piante hanno forme di attività, di intelligenza, percezione e comunicazione. Se è così, non le si può più tenere al di fuori della sfera dell’etica e della politica. La moralità deve compiere un altro passo, e lasciare spazio agli interessi e al valore della vita vegetale. Il libro introduce al lettore italiano questo sviluppo recente della filosofia morale e politica, fornendo sia una ricostruzione analitica della discussione sia una rassegna delle varie posizioni sullo statuto morale delle piante, sulle relazioni fra etica degli animali e delle piante, e fra etica ed estetica delle piante, nonché sull’impatto di una rinnovata comprensione delle piante sulle frontiere della tecnologia.
Trama: Nell'antropocene, libro di Gianfranco Pellegrino;Marcello Di Paola, edito da DeriveApprodi. Cambiamento climatico, crisi degli ecosistemi, inquinamento, esaurimento delle risorse, collasso ambientale: gli ultimi giorni dell’umanità potrebbero essere quelli di massima potenza di homo sapiens, quando l’essere umano avrà forse compiuto il suo progetto di dominio sul cosmo distruggendo la natura stessa e le condizioni della vita sul pianeta. Quest’epoca, dove a rischio è l’esistenza di tutti i viventi, è stata da molti identificata con una nuova era geologica: l’Antropocene – l’epoca dove per la prima volta gli esseri umani sono una forza della natura superiore alle altre, capace di determinare il corso della storia del pianeta Terra. Questo è il primo libro in lingua italiana a rendere conto dell’esteso dibattito internazionale che ormai da alcuni anni ha assunto il paradigma dell’Antropocene come orizzonte a partire dal quale ripensare il presente e il futuro della vita umana, e non solo – un dibattito che ha visto la pubblicazione di centinaia di volumi a cavallo tra diverse discipline: ecologia, ambientalismo, antropologia, sociologia e scienza politica. Partendo da un’analisi delle concezioni di natura di cui l’Antropocene è solo l’ultima, e attraverso le questioni principali poste dall’etica ambientale e dalla filosofia politica, il libro analizza le politiche concrete che sono state impiegate nell’ultimo decennio per fronteggiare i problemi posti dall’Antropocene, provando a immaginare un paradigma di azione basata su nuove forme di pratiche collettive.
Autore
Pellegrino, Gianfranco
Titolo
Nell'antropocene. Etica e politica alla fine di un mondo
Trama: Etica pubblica: Una piccola introduzione appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 97 pagine, edito da LUISS University Press, nel Gennaio 2030.
Trama: La fuga di Astrea. Filosofia politica ed emergenze globali alla fine dell'età dell'oro appartiene alla categoria Filosofia, con 224 pagine, edito da Luiss University Press, nel Gennaio 2030.
Autore
Pellegrino, Gianfranco
Titolo
La fuga di Astrea. Filosofia politica ed emergenze globali alla fine dell'età dell'oro
Trama: La fabbrica della felicità, libro di Gianfranco Pellegrino, edito da Liguori. Si è pensato e si pensa tuttora che le teorie di Bentham presuppongano una visione crudamente egoistica dell'essere umano e che le sue tesi politiche siano anti-democratiche e illiberali. Attraverso una rilettura delle principali opere edite e inedite di Bentham, Gianfranco Pellegrino mette in discussione questi pregiudizi storiografia ci, restituendo una visione rinnovata della o psicologia filosofIca e della teoria politica benthamiane: per Bentham l'essere umano ha dentro di sé spazio per comportamenti altruisti e disinteressati e da quest'impostazione il pensatore inglese trasse conclusioni spiccatamente liberali. Anzi, l'utilitarismo benthamiano è forse anche più autenticamente liberale della revisione che ne propose J.S. Mill: il legislatore benthamiano non interferisce mai nella sfera privata e interiore degli individui, neanche per promuoverne il perfezionamento e la felicità. Questa nuova lettura delle posizioni benthamiane propone al dibattito politico contemporaneo una forma di rinnovato utilitarismo liberale.
Autore
Pellegrino, Gianfranco
Titolo
Fabbrica della felicità. Psicologia, etica e liberalismo in Jeremy Bentham
Trama: La fabbrica della felicità: Liberalismo, etica e psicologia in Jeremy Bentham (Filosofia pubblica Vo... appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 291 pagine, edito da Liguori Editore, nel Gennaio 2030.
Autore
Pellegrino, Gianfranco
Titolo
La fabbrica della felicità: Liberalismo, etica e psicologia in Jeremy Bentham (Filosofia pubblica Vo...
Casa editrice
Liguori Editore
Pagine
291
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Ideologie politiche
Data di pubblicazione
Gennaio 2011
Malgrado il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Gianfranco Pellegrino?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Gianfranco Pellegrino secondo il nostro catalogo è No! Disobbedienza, protesta, rivolta e altri modi, con data di pubblicazione Gennaio 2030, edizione Luiss University Press.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Gianfranco Pellegrino?
La lista dei libri più recenti di Pellegrino, Gianfranco è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Pellegrino, Gianfranco?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Gianfranco Pellegrino tratta "Filosofia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Gianfranco Pellegrino, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Gianfranco Pellegrino: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.