Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Gianni Barbacetto in italiano, ma anche un elenco delle 17 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Gianni Barbacetto in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 17 migliori libri di Barbacetto, Gianni degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Piazza Fontana. Il primo atto dell'ultima guerra italiana, libro di Gianni Barbacetto, edito da Garzanti. Tra il 1969 e il 1984 in Italia sono avvenute otto stragi politiche dalle caratteristiche simili, che hanno causato centocinquanta morti e oltre seicento feriti. Per tutte gli esecutori sono stati cercati nei gruppi dell'estrema destra; in tutte sono scattate solide protezioni per i responsabili da parte di organismi dello Stato; tutte sono rimaste per molti anni senza spiegazioni ufficiali, senza colpevoli, senza mandanti. Uguale sorte hanno avuto le indagini, rallentate e depistate, su alcune organizzazioni segrete: dalla loggia P2 a Gladio. Oggi siamo ancora al punto di partenza: dopo gli anni dell'orrore e dell'indignazione, e dopo il fallimento quasi completo della via giudiziaria, quelle stragi sono state ridotte a occasione per meste cerimonie di commemorazione. Con questo libro Gianni Barbacetto, giornalista d'inchiesta, getta luce su eventi tra i più oscuri della nostra Repubblica e, sebbene non ci sia la parola «colpevole» accanto ai nomi e cognomi elencati nelle sentenze, sottolinea come le vicende siano ormai chiare, le responsabilità accertate, il disegno svelato. E raccontare un dovere per non perderne memoria.
Autore
Barbacetto, Gianni
Titolo
Piazza Fontana. Il primo atto dell'ultima guerra italiana
Trama: Angeli terribili. Una storia di frontiere, libro di Gianni Barbacetto, edito da Garzanti. «Qui giace Cruchi, uomo iniquo e perverso, pregare per lui è tempo perso.» È l'epitaffio sulla lapide di un uomo morto sul finire della seconda guerra mondiale, la cui memoria era tramandata di bocca in bocca dai vecchi che avevano vissuto quegli anni durissimi, e che riemerge ora tra i ricordi dell'infanzia dell'autore. Ma chi era Cruchi, al secolo Amadio De Salis, e che cosa aveva fatto per guadagnarsi quel giudizio crudele, per non meritare neppure una preghiera? Era forse un partigiano? Una spia fascista? O una vittima innocente? Gianni Barbacetto indaga tra le pieghe di testi storici, relazioni di polizia, memoriali politici e privati per portare alla luce una vicenda mai raccontata prima, e ricostruire così un pezzo della sua storia personale e della nostra storia collettiva, nel mezzo di una guerra di tutti contro tutti, che ha diviso i fascisti dai resistenti e i resistenti tra loro. E, sullo sfondo, dipinge con affetto e disincanto quel pezzo d'Italia a nord del Nord-est, al confine con l'Austria, quella Carnia ferita, lacerata da divisione profonde e attraversata da eserciti stranieri, nel bel mezzo della confusa, eroica, sanguinosa epopea della Resistenza.
Trama: Assalto al cielo, libro di Barbacetto ;Dalla Chiesa, edito da Melampo. Ancora una volta la politica vive una impietosa crisi di credibilità e di immagine. Ancora una volta tornano gli appelli accorati alla società civile . Ma l'esasperazione e gli umori incattiviti non producono necessariamente buona politica. Ci fu invece un momento in cui l'espressione Società civile diede vita a Milano a un circolo e a un mensile che anticiparono i tempi e che si fecero carico di denunciare prima delle procure la corruzione e la mafia, di combattere al primo arrivo il razzismo, di battersi per l'elezione diretta dei sindaci. In quella straordinaria esperienza si trovarono uno accanto all'altro grandi nomi del giornalismo e della cultura, delle istituzioni e delle professioni. Nomi che hanno fatto la storia recente dell'opinione pubblica milanese e nomi sconosciuti di ragazzi che avrebbero dato nuova linfa alla Milano democratica. La storia ingaglioffita degli anni recenti rende quei temi non solo di nuovo attuali, ma ancora più ricchi di significato.
Autore
Barbacetto, Gianni
Titolo
Assalto al cielo. Storie di Società civile e di lotta alla corruzione
Trama: Mani pulite. La vera storia, 20 anni dopo, libro di Marco Travaglio;Gianni Barbacetto;Peter Gomez, edito da Chiare Lettere. Mani pulite, vent'anni dopo . Altro che storia passata, questo libro racconta l'Italia dell'illegalità permanente. Un documento storico che rimarrà per sempre sul tradimento della politica. La cronaca di fatti e misfatti parte da Milano, 17 febbraio 1992, arresto di Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio: il primo tangentomane che fa tremare l'impero, a due mesi dalle elezioni. Saranno elezioni terremoto, quelle del 1992, stravinte dal partito degli astenuti (17,4 per cento) e dalla Lega nord. Intanto la Prima Repubblica va in galera ed è ancora solo superficie. Falcone e Borsellino trucidati a Palermo (e nel 2012 molti processi ancora aperti sulle stragi). Un anno dopo la corruzione è ormai un fatto nazionale, nessun partito escluso (70 procure al lavoro, 12.000 persone coinvolte per fatti di tangenti, circa 5000 arresti). L'Italia sta risorgendo , saluta così l'anno nuovo il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Peccato che sia il 1994, l'anno di Silvio Berlusconi e dell'inizio della restaurazione. Scatta l'operazione Salvaladri, con gli imputati che mettono sotto accusa i magistrati. È il mondo alla rovescia e gli italiani assistono allo spettacolo. Alcuni protestano, molti si abituano e finiscono per crederci. Poi gli anni dell'Ulivo, della Bicamerale e dell'inciucio centro-destra-centrosinistra, che produce una miriade di leggi contro la giustizia: ad personas, ad castam e ad mafiam. Fino al 2001, che avvia il quinquennio della definitiva normalizzazione...
Trama: Il Celeste. Ascesa e declino di Roberto Formigoni appartiene alla categoria Scienze politiche, con 179 pagine, edito da Chiarelettere, nel Ottobre 2019.
Trama: Il Celeste: Ascesa e declino di Roberto Formigoni appartiene alla categoria Strutture e processi politici, con 179 pagine, edito da Chiarelettere, nel Ottobre 2019.
Trama: Se telefonando, libro di Gianni Barbacetto, edito da Melampo. Come sarebbe l'Italia se negli ultimi dieci anni non avessimo avuto le informazioni provenienti dalle intercettazioni telefoniche? E come sarà quando una legge farà tacere per sempre i microfoni che, soli, sono in grado di rivelare le trame distillate nei retrobottega del potere? Lo racconta questo libro, che allinea una scelta delle intercettazioni che presto non potremo più leggere, a causa di una legge che mette il bavaglio all'informazione. Così Antonio Fazio sarebbe probabilmente ancora governatore della Banca d'Italia, Luciano Moggi sarebbe ancora il centro del sistema rubascudetti , Nicolò Pollari sarebbe direttore del Sismi e Pio Pompa il suo spacciatore di dossier, Stefano Ricucci un importante azionista del Corriere, Gianpiero Fiorani avrebbe espugnato a debito la Banca Antonveneta e Gianni Consorte la Bnl (e chissà che crac, in questi anni di crisi finanziaria internazionale). Wanna Marchi avrebbe continuato a lungo a vendere i suoi filtri miracolosi. E nessuno avrebbe saputo nulla neppure dell'incredibile storia della clinica Santa Rita di Milano, dove gli interventi chirurgici erano decisi in nome del guadagno. (Prefazione di Roberto Scarpinato, procuratore aggiunto presso la Procura antimafia di Palermo)
Autore
Barbacetto, Gianni
Titolo
Se telefonando. Le intercettazioni che non leggerete mai più
Trama: Mani sporche, libro di Marco Travaglio;Gianni Barbacetto;Peter Gomez, edito da Chiare Lettere. Gli autori riprendono il discorso interrotto con mani Pulite, La vera storia e ricostruiscono in un nuovo libro le vicende della politica e dell'illegalità nel quinquennio di Berlusconi e nel primo anno del governo Prodi: sei anni, dal 2001 al 2007, improntati alla più trasversale continuità nella difesa dell'impunità delle classi dirigenti e nella lotta, prima aperta e ora camuffata, all'indipendenza della magistratura. Le leggi vergogna berlusconiane, l'ultima fase dei processi toghe sporche con le incredibili manovre quotidiane per farli saltare, le nuove indagini in tutt'Italia sui rapporti fra politica, alta finanza, corruzione e mafia. Ai casi Berlusconi, Previti, Andreotti, Dell'Utri, Cuffaro si sono aggiunte le indagini sui furbetti del quartierino e le scalate bancarie, i grandi crac Cirio e Parmalat, le inchieste di Potenza, le nuove mazzette della malasanità, le commissioni Mitrokhin e Telekom Serbia, le nuove deviazioni dei servizi segreti e l'uso dello spionaggio a fini politici, fino alla vittoria risicata dell'Unione e al tradimento delle promesse elettorali: Mastella alla Giustizia, nuovi inciuci destra-sinistra, in vigore tutte le leggi vergogna, riabilitazione di Craxi, indulto extralarge con la scusa del sovraffollamento delle carceri. E, sullo sfondo, un nuovo sistema di corruzione basato sempre meno sul passaggio di denaro e sempre più sui conflitti d'interessi, sulle tangenti virtuali e sugli scambi in natura . Il diario quotidiano di un paese bloccato dall'eterna classe dirigente del Gattopardo.
Trama: Compagni che sbagliano. La sinistra al governo e altre storie della nuova Italia appartiene alla categoria Scienze politiche, con 286 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Ottobre 2019.
Autore
Barbacetto, Gianni
Titolo
Compagni che sbagliano. La sinistra al governo e altre storie della nuova Italia
Trama: Interfaccia design. La comunicazione uomo macchina e i progetti di King & Miranda per Olivetti appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 128 pagine, edito da Arcadia (Milano), nel Ottobre 2019.
Autore
Barbacetto, Gianni
Titolo
Interfaccia design. La comunicazione uomo macchina e i progetti di King & Miranda per Olivetti
Casa editrice
Arcadia (Milano)
Pagine
128
ISBN / ASIN
8885684149
EAN
9788885684140
Genere letterario
Arte, cinema e fotografia
Data di pubblicazione
Settembre 1987
Sebbene gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Gianni Barbacetto?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Gianni Barbacetto secondo il nostro catalogo è Piazza Fontana. Il primo atto dell'ultima guerra italiana, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Garzanti, per una lunghezza di 395 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Gianni Barbacetto?
L'elenco dei libri più recenti di Barbacetto, Gianni è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Barbacetto, Gianni?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Gianni Barbacetto tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Gianni Barbacetto, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Gianni Barbacetto: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.