All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Gianni Brera in italiano, ma anche un elenco delle 29 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Gianni Brera in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 29 migliori libri di Brera, Gianni degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Dalla Bassa, libro di Gianni Brera, edito da Slow Food. Quattro racconti che svelano la passione di Gianni Brera per il cibo e per l'umanità che si aggira attorno alla tavola. Come dice lui stesso: contrariamente al descrittore, costretto a ricoprire le cose delle sue colorite immagini e nei suoi scritti necessariamente multiforme, il narratore può essere un'anima semplice. Le vicende corrono gonfie di significati diversi dalla mente al cuore, dal cuore ancora alla mente e, senza particolari deformazioni, dalla mente alla penna . È di tale semplicità e immediatezza che si nutrono questi racconti.
Trama: L'arcimatto (1960-1966), libro di Gianni Brera, edito da Booktime. L'Arcimatto era, nella sua essenza, un diario. In quella rubrica, uscita sul Guerin Sportivo per una quindicina d'anni, Gianni Brera raccoglieva gli spunti da cui ogni settimana si involava per le più diverse destinazioni. Scriveva di storia e letteratura, indagava il carattere nazionale nostro e altrui, e raccontava un'infinità di aneddoti di costume, sempre partendo dallo sport. L'Arcimatto contiene dunque alcuni dei brani più tipici e più belli di Gianni Brera, quando creando liberamente partiva da un evento, un giudizio o un personaggio dell'attualità sportiva per approdare dappertutto. Brilla ancora e sorprende L'Arcimatto per l'originalità delle invenzioni, l'acutezza delle interpretazioni e il profumo di verità che si sprigiona da tutti gli accenni breriani alla storia, alla poesia, al romanzo, alla caccia, alla pesca, all'arte, allo sport, ai pregi e difetti di francesi, inglesi, spagnoli, tedeschi, americani, russi ecc.; per la maestria dei paragoni tra le varie facce della realtà; per il fascino dei personaggi, eroi o antieroi del costume moderno, e il loro coraggio espressi sempre senza retorica né ipocrisia.
Trama: Derby!, libro di Gianni Brera, edito da Booktime. Gli articoli che ho raccolto in questo volume hanno una cosa in comune: riguardano in ciascun caso partite disputate fra l'Inter e il Milan. La scelta del derby milanese come filo conduttore per una raccolta di cronache e critiche breriane è facile da giustificare. Fra tutti gli incontri, proprio il derby, lo scontro fra le due squadre di una medesima città, è quello che scatena i più grandi entusiasmi. Nel derby gli stadi sono pieni di tifosi: a differenza delle altre partite, non c'è la distanza geografica che preclude a molti sostenitori della squadra ospite la partecipazione al rito: sugli spalti i due campi avversi sono pertanto in equilibrio ben maggiore dell'ordinario, il che ha pure la sua importanza nel creare un clima di esaltazione collettiva. Se dunque l'oggetto genera grandi trasporti emotivi, anche la prosa che lo descrive avrà una qualità particolare. Nell'immensa produzione di articoli di Brera, mi è parso giusto usare questo come criterio di scelta, per offrire al lettore uno spaccato significativo di ciò che scriveva quando scriveva di calcio. (dalla postfazione di Paolo Brera).
Trama: La pacciada. Mangiarebere in Pianura Padana, libro di Gianni Brera;Veronelli , edito da Booktime. Se vale l'equazione ricette uguale dì di festa, il titolo 'La Pacciada' è più che indovinato. Queste non sono le ricette leziose degli chef di professione, sono quelle raffinate o rudissime delle cuoche obbligate delle società contadine. Luigi Veronelli le ha raccolte e le snocciola; non saprei dire quanto abbia esercitato il suo discernimento a favore delle versioni più aggiornate, quelle che (a differenza delle ricette prossime a quelle originali) non sono l'abituale pugno nel fegato della cucina lombarda. Io sono lombardo e dunque questa cucina è anche la mia, 'sed magis amica veritas'. Un conto è mangiare di magro sei giorni e rifarsi nella festa con un pasto da seimila calorie, che uno poi smaltisce abbattendo querce nella 'giroeula', un altro è potersi permettere di mangiare così ogni giorno e stipare calorie e lipidi in un corpo da sedentario. Gianni Brera esplora il retroterra storico dell'alimentazione descritta dalle ricette. E sono fra le pagine più belle che abbia mai scritto in questa vena. Non per nulla La Pacciada, alla sua prima edizione, fu un grande successo editoriale . (Dalla postfazione di Paolo Brera)
Trama: Introduzione alla vita saggia, libro di Gianni Brera, edito da Il Mulino. Un piccolo viaggio, ironico e divagante ma non tanto, attorno alla condizione umana è quello che Gianni Brera compie in questo breve saggio. Tema è l'ansia, la perenne inquietudine che caratterizza la specie umana fin dagli albori: un'ansia positiva, perché pungola, fa percepire e sconfiggere i pericoli, mette in moto il progresso, ma anche negativa, se degenera in angoscia. Saggio è allora chi sa trovare il punto medio, l'equilibrio fra il timore che si spenga e la speranza che lingueggi la fiammella fatidica dell'anima. Contro le folate dell'angoscia, scrive Brera nel linguaggio immaginoso che lo ha reso celebre, occorre mettere l'anima sottovento . E per questo può servire anche una pillolina presa al momento giusto: con la sensazione un po'avvilente di stare già meglio .
Trama: L'anticavallo. Sulle strade del Tour del '49 e del Giro del '76, libro di Gianni Brera, edito da Booktime. In questo libro c'è l'alfa e l'omega - il Tour del 1949 e il Giro d'Italia del 1976 - del lungo itinerario compiuto da Brera sulle piste di uno sport che proprio in quell'epoca conosce la sua stagione mitica e s'indora di leggenda. Le strade polverose della Francia - percorse da Coppi e da Bartali, nonché dall'eterno terzo rivale Fiorenzo Magni e da Van Steenbergen, Robic, Bobet, Kubler - si congiungono, nell' Anticavallo , allo snodarsi del Giro del 1976. Tappa dopo tappa si risale dalla Sicilia sino al serrato finale e al trionfo lombardo che accoglie il nuovo campione, quel Gimondi, maglia rosa '76, che s'impose dopo un acceso confronto che l'ha opposto ad avversari come Merckx, Baronchelli, Moser, Bitossi, De Vlaeminck. Ancora una volta le parole di Brera dimostrano di poter sopravvivere lungo i decenni. Sono schegge che rompono la prigionia della cronaca spicciola e volano a tessere trame di pura letteratura: i momenti epici e gli antagonismi inveleniti, i personaggi leggendari e i dimenticati gregari. Postfazione di Paolo Brera.
Autore
Brera, Gianni
Titolo
L'anticavallo. Sulle strade del Tour del '49 e del Giro del '76
Trama: I campioni vi insegnano il calcio, libro di Gianni Brera, edito da Booktime. Alla base di questo libro c'è un curioso retroscena: un mio piccolo intelligente lettore scrisse una severa lettera a Helenio Herrera, tecnico dell'Inter, rimproverandogli la mancanza di senso euclideo. Era un mio tipico modo di dire, e H. H. me ne fece amabile colpa. Il piccolo intelligente lettore mi diede l'idea d'un corso di lezioni di calcio alla buona, senza complicazioni di termini gergali, tiritere geometriche e troppo sottili divagazioni psicologiche. Che se poi il libro, destinato ai ragazzi, dovesse riuscire utile a qualche paparino, tanto di guadagnato . I campioni vi insegnano il calcio è uno dei libri di Brera più piani e commestibili , accessibile a qualsiasi lettore voglia conoscere Gianni Brera.
Trama: Il mestiere di calciatore, libro di Gianni Brera, edito da Booktime. Il mestiere del calciatore è un manuale scritto da Gianni Brera nel 1972 per i ragazzi che desideravano intraprendere la carriera di calciatore. Un libro particolarmente chiaro nella spiegazione dei ruoli, dei moduli e dello stile dei campioni, da Di Stefano a Riva, da Meazza a Pelé. Il saggio contiene i ritratti indimenticabili di grandi calciatori, penetranti rivalutazioni di atleti la cui bravura, meno evidente, aveva però una grande importanza tattica nel periodo in cui si preparava il trionfo della Scuola italiana, sempre appassionatamente sostenuta da Gianni Brera.
Trama: Addio, bicicletta, libro di Gianni Brera, edito da Booktime. La bicicletta è nata come l'anticavallo dice Brera. Per essa l'uomo divenne somiero di se stesso e si esaltò del proprio vigore. I cosiddetti giganti della strada nacquero dall'impulso turistico dei poveri e dal loro desiderio di rivincita sociale. Uomini difformi, piccoli, sgraziati ottennero con la bicicletta risultati sportivi strabilianti. In L'avocatt in bicicletta Gianni Brera ha scritto l'epopea della povera gente attraverso i ricordi di un leggendario protagonista di imprese ormai inconcepibili: Eberardo Pavesi. Il ciclismo come passione, tormento e resurrezione nella prosa ardimentosa di Gianni Brera ragazzino di trent'anni, come si definisce lui, alle prese con un suo eroe. Un romanzo vero che commosse Mario Soldati e altri scrittori sino alle lacrime. Prefazione di Paolo Brera, postfazione di Orio Vergani.
Autore
Brera, Gianni
Titolo
L'avocatt in bicicletta. Il romanzo di cinquant'anni del ciclismo nel racconto di Eberardo Pavesi
Trama: Storia dei lombardi, libro di Gianni Brera, edito da Booktime. La patria di un uomo è il posto dove è nato , dice Brera. E il suo posto era la Lombardia. E fin qui è facile intendersi. Ma dove si ferma la sua Lombardia, dove pone i suoi confini e le sue dogane è più difficile da capire. Perché la Lombardia di Brera è una terra dalla geografìa mobile. Brera amava la Storia, e in questo libro ce lo dimostra. I titoli dei capitoli del volume sono particolari ed eloquenti: Milano è maschio, Quando si andava alla Fiera alla scoperta del mondo con le scarpe della festa, Una squadra di scrittori pavesi vincerebbe il campionato, Ottavio Missoni, Mondine d'antan, Carlo Cattaneo, I gabbiani del Po, El nost panetton, C'era un legionario detto Fortuna, Fanfulla da Lodi. Un libro di ritratti, descrizioni, nostalgie, memorie d'autore, pubblicato quando le vicende politiche italiane propongono, tra gli argomenti di primo piano, il tema della Lombardia e dell'autonomismo regionale. Postfazione di Paolo Brera.
Trama: La trilogia di Pianariva, libro di Gianni Brera, edito da Booktime. Il corpo della ragassa è il primo romanzo di Gianni Brera, dopo le biografìe romanzate di Eberardo Pavesi e Fausto Coppi. E anche il primo della Trilogia di Pianariva, che prende il nome dal paese di fantasia (ma molto simile al paese natale di Brera) in cui si svolgono le vicende. Il mio vescovo e le animalesse è la storia del vescovo Rovati, ambientata in quella striscia di terra della campagna pavese, tra il Po e l'Olona, dove si trova il podere della Speziana. La ballata del pugile suonato è il suo romanzo della trilogia più denso, impastato di mondi accostati: il pugilato duro e incorrotto dei primi pionieri, la Bassa percorsa da brigatisti neri e partigiani che lungo gli argini del grande fiume sembrano per un attimo sospendere la loro lotta fratricida, la Milano non ancora metropoli ma già popolar-fascista...
Autore
Brera, Gianni
Titolo
La trilogia di Pianariva: Il corpo della ragassa-Il mio vescovo e le animalesse-La ballata del pugil...
Trama: Suggerimenti di buon vivere dettati da Francesco Sforza pel figliolo Galeazzo Maria appartiene alla categoria Storia medioevale, con 92 pagine, edito da La Vita Felice, nel Gennaio 2019.
Autore
Brera, Gianni
Titolo
Suggerimenti di buon vivere dettati da Francesco Sforza pel figliolo Galeazzo Maria
Trama: Coppi e il diavolo, libro di Gianni Brera, edito da Booktime. Il libro segue le tappe della carriera del campione con grande realismo e la cronaca dell' ambiente sportivo è fedele come può esserlo la testimonianza di un critico che in quegli anni era già in pista. Brera racconta quello che sì nasconde dietro la facciata: i retroscena delia vita di un uomo con le sue debolezze, le sue gioie, i suoi errori, che ha scelto il duro mestiere di pedalare per vincere il diavolo che segue ognuno di noi e che per Coppi è stato dapprima la bicicletta, poi Bartali, poi l'amore passionale e distruttivo per la Dama Bianca , infine la malaria mortale. Il libro ha fatto di Coppi, personaggio romanzesco per natura, un vero personaggio da romanzo epico.
Trama: Il gioco più bello del mondo, libro di Gianni Brera, edito da Rizzoli. Gianni Brera (rigorosamente fu Carlo ) è stato il più grande giornalista sportivo italiano. Ma non solo, perché Brera il calcio lo ha raccontato e lo ha cantato in centinaia di articoli straordinari dal punto di vista stilistico. Perché Brera è stato prima di tutto un grandissimo scrittore, che ha regalato alla lingua italiana espressioni entrate nell'suo comune ( melina , rifinitura ). In un tempo nel quale il calcio ha dimenticato se stesso, andando sempre si più verso una deriva che appare inarrestabile, Massimo Raffaeli ha riunito per la prima volta in un solo volume le pagine più belle del Grangiuàn nazionale. Per tornare a un calcio che è gesto atletico e immaginazione.
Autore
Brera, Gianni
Titolo
Il più bel gioco del mondo. Scritti di calcio (1949-1982)
Trama: Mille e non più mille. Il teatro di Gianni Brera appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 96 pagine, edito da Viennepierre, nel Gennaio 2019.
Trama: Lombardia Amore Mio appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 160 pagine, edito da Lodigraf, nel Gennaio 2019.
Autore
Brera, Gianni
Titolo
Lombardia Amore Mio
Casa editrice
Lodigraf
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Novembre 1982
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Gianni Brera?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Gianni Brera secondo il nostro catalogo è Dalla Bassa, con data di pubblicazione Gennaio 2019, edizione Slow Food Editore, per una lunghezza di 39 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Gianni Brera?
La lista dei libri più recenti di Brera, Gianni è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Brera, Gianni?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Gianni Brera tratta "Racconti".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Gianni Brera, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Gianni Brera: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.