Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Gianni Clerici in italiano, ma anche un elenco delle 19 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Gianni Clerici in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 19 migliori libri di Clerici, Gianni degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: 2084. La dittatura delle donne, libro di Gianni Clerici, edito da Baldini + Castoldi. Nel 2084 l'umanità, o ciò che ne resta dopo un disastro ambientale e una nuova guerra mondiale, è regredita a una sorta di medioevo bucolico, dove il controllo dell'ordine è affidato a robot e supercomputer, che hanno il compito di assicurare la sopravvivenza della cosiddetta Dittatura Democratica. Nel nuovo regime tutto deve essere funzionale e regolamentato: non si può decidere il proprio destino, il desiderio, la creatività, l'eros sono visti con sospetto. Inoltre esso prevede che gli uomini, i Vires, siano destinati alle mansioni più umili, in attesa che i nuovi robot che vanno perfezionandosi possano prendere il loro posto e soppiantarli una volta per tutte. Sì, perché il sesso maschile è regredito nella scala gerarchica e ora a comandare sono le donne, moderne Amazzoni. Soprattutto, i rapporti fra i sessi sono banditi e ogni forma di riproduzione è rigidamente controllata. In questo scenario distopico, la curiosa e impertinente Evonne, figlia di Livia, artista quieta e remissiva, rimane incinta. Di un uomo. E l'uomo è Vijay, un ragazzo della casta degli Assimilati, una sorta di schiavo con capacità artistiche dirompenti. È così che il sistema entra in crisi, mostrando i suoi limiti e le sue falle. Evonne e Livia si sforzano di nascondere il frutto di quella unione divenuta, ora, nel mondo nuovo, assurda e impensabile, ma quel frutto - la piccola, geniale Irma - incarna il cambiamento che non può essere fermato.
Trama: Il tennis nell'arte. Racconti di quadri e sculture dall'antichità a oggi appartiene alla categoria Saggi, con 336 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2020.
Autore
Clerici, Gianni
Titolo
Il tennis nell'arte. Racconti di quadri e sculture dall'antichità a oggi
Trama: Wimbledon. Sessant'anni di storia del più importante torneo del mondo, libro di Gianni Clerici, edito da Mondadori . Dagli anni ’50 Gianni Clerici non ha mai smesso di raccontare, con infinita competenza, i trionfi e le cadute dei grandi che hanno fatto la storia del torneo di tennis più importante, il primo a essere disputato sin dal 1877. Perché il mito del tennis è il mito di Wimbledon, e gli articoli di Clerici – qui per la prima volta raccolti in un volume arricchito di profili dei campioni, annotazioni personali e fotografie – rievocano l’epopea di un gioco passato dal dilettantismo al professionismo, dalle racchette di legno a quelle costruite in materiali spaziali, fino agli avvenimenti più recenti.
Autore
Clerici, Gianni
Titolo
Wimbledon. Sessantacinque anni di storia del più importante torneo del mondo
Trama: I gesti bianchi, libro di Gianni Clerici, edito da Baldini + Castoldi. Tre romanzi - Londra I960, Costa Azzurra 1950, Alassio 1939 - destinati a formare un tutt'uno. Un palpitante omaggio al tennis, sport preferito, amato, subito, odiato. Passioni viscerali e vittorie atletiche, il gioco esatto e l'andirivieni indistinto del tempo, ragazzi in continua, sfibrante competizione, l'intossicata eleganza cosmopolita, Alassio raffinata nell'aria di guerra del 1939, Cannes Beaulieu e Montecarlo, Londra per sempre, le ragazze perfette così facili a corrompersi, i fantasmi di Wimbledon, la dolce morte di una cultura. Gianni Clerici, gran giocatore e critico insuperato di tennis, scrive del suo sport come nessun altro, senza le nostalgie adolescenti di Giorgio Bassani né le astrazioni velleitarie di Michelangelo Antonioni. Con fascino fitzgeraldiano e nervosismo arbasiniano, ma con una indipendenza assoluta di ritmo, colpo d'occhio, tonalità di colori e di risposte del cuore a ogni provocazione, movimenta la pagina come se fosse sempre in campo, in gara, sempre in tensione. E, effettivamente, lo è. I gesti bianchi è un libro brillante, sottile e malizioso, rapinatore crudele di attenzione. Il narratore che parla in prima persona non ha volutamente nome ma parla determinatamente a nome di ogni lettore sensibile, in grado di accorgersi quando, nel girotondo del tennis, gli ammicca qualcuno che pare somigliare sorprendentemente al Tom Sawyer di Mark Twain. (Oreste del Buono)
Autore
Clerici, Gianni
Titolo
I gesti bianchi: Londra 1960-Costa Azzurra 1950-Alassio 1939
Trama: Diario di un parroco del lago, libro di Gianni Clerici, edito da Mondadori . Giovanni Castelli non ha ancora trent'anni e appartiene a una famiglia facoltosa, proprietaria di una delle maggiori seterie comasche, ma degli affari non vuole saperne. Almeno non di quelli terreni. La Seconda guerra mondiale si è conclusa da pochi anni quando, fresco di seminario, viene designato curato di Lezzeno, un piccolo paese sulle rive del lago. Un pugno di case e uomini abituati a vivere con poco: contadini che iniziano la giornata all'alba nei campi e la concludono in osteria, poco avvezzi a frequentare la Chiesa, salvo che per confessarsi di tanto in tanto. Sono per lo più peccati veniali quelli che don Giovanni raccoglie nel segreto della Confessione, piccoli inciampi quotidiani. Mentre il contrabbando di sigarette, che tutti praticano quasi loro malgrado, per necessità di sopravvivenza, nemmeno viene considerato peccato. Ascoltando i resoconti concitati delle passeggiate notturne oltreconfine, che spesso diventano scenario di scontri con la polizia, tensioni e litigi famigliari, il vicario si scopre solidale con la sua comunità, desideroso di proteggerla. E la gente del paese gli si affeziona e gli si stringe intorno: ci sono la perpetua Marietta, lunatica ma impeccabile nel lavoro, Bepi, dotato di spirito pratico e generosità, e poi l'energica e seducente Carmen, che fa la barcaiola, non disdegna le passeggiate notturne oltreconfine, e che al curato va a confessare i propri tormenti amorosi. E quando l'anziano padre di Giovanni non potrà più guidare l'azienda di famiglia, il giovane sacerdote si troverà a rimettere in discussione tutte le sue scelte di vita...
Trama: Quello del tennis. Storia della mia vita e di uomini più noti di me appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 200 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2020.
Autore
Clerici, Gianni
Titolo
Quello del tennis. Storia della mia vita e di uomini più noti di me
Trama: Australia Felix, libro di Gianni Clerici, edito da Fandango. Sfuggito all'Olocausto, l'ebreo Glauco Levi si rifugia in Australia durante la guerra per esservi internato causa la cittadinanza italiana. Liberato, dopo una vana iniziativa filantropica bancaria, si innamorerà di un'aborigena, per venire così in contatto con quell'etnia, vittima non meno degli ebrei di massacri ottocenteschi e discriminazione moderna. Dei pittori aborigeni diverrà agente, finché sarà costretto ad abbandonare anche quella iniziativa, per continuare a difendere gli abos con altri strumenti. Le vicende narrate da Clerici si svolgono nel mondo, caratteristica atipica della nostra letteratura che il più delle volte guarda verso se stessa: dalla Cecoslovacchia ( Erba rossa ) al Marocco e la Spagna ( Zoo ), dall'Africa ( Cuor di gorilla ) alla Francia ( Costa Azzurra ) fino alla Gran Bretagna ( Le donne di Londra ). Australia Felix getta uno sguardo scoraggiato non solo sugli inglesi, ma anche sui preti, metodisti, anglicani, cattolici, tragicamente provinciali e inconsapevoli di etnologia e teosofia. A farne le spese, vittime innocenti, sono gli aborigeni, una razza distrutta dalla cosiddetta civiltà europea.
Trama: Gianni Clerici agli Internazionali d'Italia. Cronache dello scriba. 1930-2110 appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 454 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2020.
Autore
Clerici, Gianni
Titolo
Gianni Clerici agli Internazionali d'Italia. Cronache dello scriba. 1930-2110
Trama: Divina. Suzanne Lenglen, la più grande tennista del XX secolo appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 336 pagine, edito da Corbaccio, nel Giugno 2020.
Autore
Clerici, Gianni
Titolo
Divina. Suzanne Lenglen, la più grande tennista del XX secolo
Trama: I gesti bianchi (Alassio 1939-Londra 1960) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 336 pagine, edito da Dalai Editore, nel Giugno 2020.
Trama: Quando viene il lunedi appartiene alla categoria Libri, con 208 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2020.
Autore
Clerici, Gianni
Titolo
Quando viene il lunedi
Casa editrice
Mondadori
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1974
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Gianni Clerici?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Gianni Clerici secondo il nostro catalogo è 2084. La dittatura delle donne, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Baldini+Castoldi, per una lunghezza di 103 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Gianni Clerici?
L'elenco completo dei libri più recenti di Clerici, Gianni è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Clerici, Gianni?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Gianni Clerici tratta "Letteratura e narrativa".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Gianni Clerici, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Gianni Clerici: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.