Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Gianni Oliva in italiano, ma anche un elenco delle 30 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Gianni Oliva in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 30 migliori libri di Oliva, Gianni degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La guerra fascista: Dalla vigilia all'armistizio, l'Italia nel secondo conflitto mondiale appartiene alla categoria Storia, edito da MONDADORI, nel Giugno 2020.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
La guerra fascista: Dalla vigilia all'armistizio, l'Italia nel secondo conflitto mondiale
Trama: Associazione nazionale alpini 1919-2019. Un secolo di storia, libro di Gianni Oliva, edito da Edizioni del Capricorno. Un viaggio nel tempo per celebrare i cent’anni dell’Associazione Nazionale Alpini, nata all’indomani di Vittorio Veneto per onorare gli elementi costituitivi di questo corpo da montagna: senso del dovere, attaccamento alle tradizioni, orgoglio degli emblemi che lo caratterizzano, spirito di corpo, solidarietà fra commilitoni e la continuità di questi valori anche una volta in congedo. In cent’anni di attività, l’ANA ha visto i suoi membri impegnati in un conflitto mondiale e inviati nelle missioni ONU, si è distinta per la solidarietà e la prontezza con cui ha reagito alle emergenze che hanno colpito il nostro Paese. Dalla nascita dell’associazione in una birreria di Milano sino ai giorni nostri, storie, protagonisti ed eventi della storia delle Penne Nere. Con uno straordinario apparato iconografico d’epoca e attuale e tanti approfondimenti.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
Associazione nazionale alpini. Un secolo di storia
Trama: Anni di piombo e di tritolo: 1969-1980 Il terrorismo nero e il terrorismo rosso da Piazza Fontana al... appartiene alla categoria Storia, con 435 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2020.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
Anni di piombo e di tritolo: 1969-1980 Il terrorismo nero e il terrorismo rosso da Piazza Fontana al...
Trama: D'Annunzio. Tra le più moderne vicende appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 624 pagine, edito da Mondadori Bruno, nel Giugno 2020.
Trama: Il caso Moro, libro di Gianni Oliva, edito da Edizioni del Capricorno. Il racconto del sequestro Moro, il culmine dell’attacco al cuore dello Stato portato avanti dalle Brigate Rosse. Il 16 marzo 1978 di sangue, giorno dell’agguato di via Fani, i terribili 55 giorni di prigionia nell’appartamento di via Montalcini, le interrogazioni del “tribunale del popolo”. Il famoso Memoriale di Moro, le sue lettere al governo per aprire una trattativa per la sua liberazione, al papa perché intervenga, lo straziante addio alla sua famiglia. E poi gli arresti, il processo, le condanne.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
Il caso Moro. La battaglia persa di una guerra vinta
Trama: Torino anni di piombo, libro di Gianni Oliva, edito da Edizioni del Capricorno. Un volume inedito per raccontare il terrorismo nella Torino degli anni Settanta, inquadrati nel clima conflittuale dell’epoca e nella cronaca quotidiana della città dal 1969 al 1983. Dagli atti iniziali delle Brigate Rosse al loro sviluppo successivo, l’escalation della violenza, la nascita di altri gruppi terroristici come Prima Linea; parallelamente, vengono esaminati gli atteggiamenti dei partiti a livello nazionale e locale, il ruolo delle amministrazioni, la riorganizzazione delle forze dell’ordine, il riordino della giustizia sollecitato dal processo di Torino.
Trama: Foibe. Le stragi negate degli italiani della Venezia Giulia e dell'Istria, libro di Gianni Oliva, edito da Mondadori . Dopo la fine della guerra, tra il maggio e il giugno 1945, migliaia di italiani della Venezia Giulia, dell'Istria e della Dalmazia vengono uccisi dall'esercito jugoslavo del maresciallo Tito, molti di loro sono gettati nelle foibe , che si trasformano in grandi fosse comuni, molti altri deportati nei campi della Slovenia e della Croazia, dove muoiono di stenti e di malattie. Le stragi si inquadrano in una strategia politica mirata a colpire tutti coloro che si oppongono all'annessione delle terre contese alla nuova Jugoslavia: cadono collaborazionisti e militi della repubblica di Salò, ma anche membri dei comitati di liberazione nazionale, partigiani combattenti, comunisti contrari alle cessioni territoriali e cittadini comuni.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
Foibe. Le stragi negate degli italiani della Venezia Giulia e dell'Istria
Trama: La Domenica del Corriere va alla guerra. Il 1915-18 nelle tavole di Achille Beltrame. Ediz. a colori, libro di Gianni Oliva, edito da Gaspari. Le tavole di Beltrame sono la guerra. Il geniale disegnatore vicentino, diplomato all'Accademia di Brera, con Luigi Alberini inventa un modello di comunicazione visiva destinato a costruire l'immaginario collettivo della guerra. Gianni Oliva decodifica i sistemi del racconto, la coralità, i simboli della patria, i combattimenti e la rimozione delle sconfitte. Il libro è la maggiore raccolta a colori delle tavole della Domenica del Corriere.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
La Domenica del Corriere va alla guerra. Il 1915-18 nelle tavole di Achille Beltrame. Ediz. a colori...
Trama: Combattere. Dagli arditi ai marò, storia dei corpi speciali italiani, libro di Gianni Oliva, edito da Mondadori . Dopo avere narrato con successo la storia della Legione straniera, Gianni Oliva si cimenta nel racconto altrettanto epico e glorioso dei corpi speciali italiani. A partire dagli Arditi – le truppe d’assalto addestrate agli attacchi della guerra di trincea – penetrati nell’immaginario collettivo per lo sguardo torvo, la bomba a mano pronta per il lancio e il pugnale tra i denti. Poi, nel corso del Ventennio, quando il mito dell’ardimento combinandosi con le conquiste della tecnologia si è spostato dalle truppe di terra a quelle dell’aria e dell’acqua, i Paracadutisti della “Nembo” e della “Folgore” e gli Incursori della Marina (su tutti, la X MAS). E nell’Italia repubblicana, i Paracadutisti e i Lagunari. Gianni Oliva ci illustra la costituzione di ciascun corpo speciale, lo sviluppo degli ordinamenti, le successive ipotesi di impiego bellico, ma soprattutto l’organizzazione interna, l’ideologia combattentistica di riferimento, le tentazioni di assumere un ruolo politico negli anni Sessanta- Settanta, sino alla piena integrazione di questi reparti nelle missioni all’estero degli ultimi due decenni. Non mancano approfondimenti su singoli personaggi o episodi. Un originalissimo saggio che piacerà ai tanti appassionati di storia militare.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
Combattere. Dagli arditi ai marò, storia dei corpi speciali italiani
Trama: Un secolo di immigrazione a Torino, libro di Gianni Oliva, edito da Edizioni del Capricorno. Un volume dedicato all’immigrazione a Torino. Un viaggio lungo due secoli, dalla prima immigrazione interna d’inizio Novecento che porta in molti casi allo spopolamento dei paesi di montagna, all’immigrazione dal Veneto e dall’Istria, specie nel secondo dopoguerra. E poi gli abitanti del Polesine messo in ginocchio dall’alluvione del 1951, e più tardi il flusso che dal sud viene a cercar fortuna in FIAT, per finire con i “nuovi” immigrati dell’Est, dall’Oriente, dal subcontinente indiano e dall’Africa. Dati, storie, un prezioso apparato iconografico proveniente da importanti archivi per raccontare con le parole di un grande storico generazioni di uomini e donne che hanno sfidato il destino in cerca di un futuro migliore.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
Un secolo di immigrazione a Torino. Storia e storie dall'Ottocento a oggi. Ediz. a colori
Trama: L'avventura coloniale italiana. L'Africa Orientale Italiana (1885-1942). Ediz. illustrata appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 141 pagine, edito da Edizioni del Capricorno, nel Giugno 2020.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
L'avventura coloniale italiana. L'Africa Orientale Italiana (1885-1942). Ediz. illustrata
Trama: Storia del Piemonte, libro di Gianni Oliva, edito da Biblioteca dell'Immagine. La regione che chiamiamo Piemonte è un territorio vario, che spazia dalle vette alpine del Monviso e del Gran Paradiso alle risaie del Vercellese, dalle colline delle Langhe e del Monferrato al Lago Maggiore; regione di produzione industriale, di coltivazioni di pregio, di eccellenze enogastronomiche, di turismo sportivo, ma soprattutto regione di storia. Gianni Oliva ripercorre il lungo cammino attraverso cui il Piemonte ha definito la sua identità e tratteggia con prosa fluida le diverse stagioni che hanno lasciato testimonianza: ne risulta il racconto di una vicenda lunga due millenni, strettamente intrecciata alla grande storia europea, per secoli frammentata in esperienze territoriali diverse, dal XVIII aggregata attorno alla dinastia sabauda che ne stabilisce i contorni geopolitici. Protagonista del Risorgimento, poi dell'industrializzazione, poi ancora del boom economico del secondo dopoguerra, il Piemonte è oggi una regione dal profilo variegato, dinamicamente protesa (come la sua capitale Torino) a reinventarsi una dimensione, ma solidamente ancorata alle ricchezze della sua tradizione e del suo passato.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
Storia del Piemonte dalle origini ai giorni nostri
Trama: Gli ultimi giorni della monarchia: Giugno 1946: quando l'Italia si scoprì repubblicana appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 147 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2020.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
Gli ultimi giorni della monarchia: Giugno 1946: quando l'Italia si scoprì repubblicana
Trama: La grande guerra degli italiani. 1915-1918, libro di Marco Gasparini, edito da Edizioni del Capricorno. 24 maggio 1915: l’Italia entra in guerra. In molti pensano che sarà un conflitto breve che aprirà la strada per Gorizia, Fiume e Trieste. Niente di più lontano dalla realtà. Inizia per il Paese un dramma lungo quattro anni che costerà centinaia di migliaia di vite. In occasione del centenario, la storia con le immagini dell’ANSA della Grande Guerra degli italiani. La grandi battaglie, dall’Isonzo al Carso, dal Montello al Grappa. E poi Caporetto, il Piave e Vittorio Veneto. Un affresco completo di tutti gli aspetti di quei drammatici quattro anni: la guerra in montagna, dei gas e delle mine, i combattimenti aerei e le operazioni via mare; i reparti impegnati nella lotta e la nascita degli Arditi e delle truppe d’assalto. La terribile vita in trincea, i protagonisti come Cadorna, Badoglio, Caviglia e Diaz; le spie. Testi rigorosi e agili accompagnano un apparato iconografico straordinario proveniente dagli archivi della più importante agenzia di stampa italiana.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
La grande guerra degli italiani 1915-1918. Ediz. illustrata
Trama: Fra i dannati della terra: Storia della Legione straniera appartiene alla categoria Storia, con 253 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2020.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
Fra i dannati della terra: Storia della Legione straniera
Trama: Storia di Torino, libro di Gianni Oliva, edito da Biblioteca dell'Immagine. Per secoli città romana, periferica e modesta, chiusa nel quadrilatero di mura antiche; dal 1563 capitale sabauda, trasformata dagli architetti barocchi nel più bel villaggio del mondo (Montesquieu); a metà Ottocento, guida del Risorgimento, in un fervore di presenze nazionali, di dibattiti politici, di energie intellettuali; all'inizio del Novecento capitale dell'imprenditoria, la moda, l'automobile, il cinema, gli aeroplani. Nel secondo dopoguerra città della Fiat e della monocoltura industriale, simbolo del boom economico e delle sue contraddizioni; oggi città che riscopre un'identità propria, in un percorso innovativo e arduo tra le secche della crisi economica. Torino ha tante stagioni, che nel corso dei secoli si sono alternate in un ricorrere di resurrezioni e decadenze: e forse proprio in questo si ritrova il suo carattere distintivo, nella capacità di reinventarsi ogniqualvolta le vicende storiche le hanno sottratto un ruolo e l'hanno messa di fronte alla necessità di ridefinirsi.
Trama: Alpini in copertina. La storia delle penne nere nella «Domenica del Corriere» dal 1899 al 1971 illustrate da Achille Beltrame e Walter Molino, libro di Gianni Oliva, edito da Gaspari. Le tavole di Beltrame “sono” la guerra. Il geniale, disegnatore vicentino, diplo¬mato all’Accademia di Brera, con Luigi Alberini inventa un modello di comuni¬cazione visiva destinato a costruire l’immaginario collettivo della guerra. L’epica popolare delle imprese degli alpini raccontate attraverso queste immagini con un commento che decodifica i sistemi del racconto, la coralità, i simboli della patria, la rimozione delle sconfitte e i combattimenti.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
Alpini in copertina. La storia delle penne nere nella «Domenica del Corriere» dal 1899 al 1971 illus...
Trama: L'Italia del silenzio: 8 settembre 1943: storia del paese che non ha fatto i conti con il proprio pa... appartiene alla categoria Storia, con 187 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2020.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
L'Italia del silenzio: 8 settembre 1943: storia del paese che non ha fatto i conti con il proprio pa...
Trama: Un regno che è stato grande: La storia negata dei Borboni di Napoli e Sicilia (Le scie. Nuova serie)... appartiene alla categoria Storia, con 277 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2020.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
Un regno che è stato grande: La storia negata dei Borboni di Napoli e Sicilia (Le scie. Nuova serie)...
Trama: Soldati e ufficiali. L'esercito italiano dal Risorgimento a oggi appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 337 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2020.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
Soldati e ufficiali. L'esercito italiano dal Risorgimento a oggi
Casa editrice
Mondadori
Pagine
337
ISBN / ASIN
8804599499
EAN
9788804599494
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Esuli: Dalle foibe ai campi profughi: la tragedia degli italiani di Istria, Fiume, Dalmazia (Le scie... appartiene alla categoria Storia, con 181 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2020.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
Esuli: Dalle foibe ai campi profughi: la tragedia degli italiani di Istria, Fiume, Dalmazia (Le scie...
Trama: Duchi d'Aosta. I Savoia che non diventarono mai re d'Italia appartiene alla categoria Biografie, diari e memorie, con 238 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2020.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
Duchi d'Aosta. I Savoia che non diventarono mai re d'Italia
Trama: Profughi. Dalle foibe all'esodo: la tragedia degli italiani d'Istria, Fiume e Dalmazia appartiene alla categoria Storia militare, con 221 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2020.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
Profughi. Dalle foibe all'esodo: la tragedia degli italiani d'Istria, Fiume e Dalmazia
Trama: L'alibi della resistenza. Ovvero come abbiamo vinto la seconda guerra mondiale appartiene alla categoria Storia militare, con 121 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2020.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
L'alibi della resistenza. Ovvero come abbiamo vinto la seconda guerra mondiale
Trama: Storia dei carabinieri. Dal 1814 a oggi appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 292 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2020.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
Storia dei carabinieri. Dal 1814 a oggi
Casa editrice
Mondadori
Pagine
292
ISBN / ASIN
8804501030
EAN
9788804501039
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: La resa dei conti appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 292 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2020.
Autore
Oliva, Gianni
Titolo
La resa dei conti
Casa editrice
Mondadori
Pagine
ISBN / ASIN
8804456965
EAN
9788804456964
Genere letterario
Storia contemporanea dal XX secolo a oggi
Data di pubblicazione
Novembre 1999
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Gianni Oliva?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Gianni Oliva secondo il nostro catalogo è La guerra fascista: Dalla vigilia all'armistizio, l'Italia nel secondo conflitto mondiale, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione MONDADORI.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Gianni Oliva?
L'elenco dei libri più recenti di Oliva, Gianni è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Oliva, Gianni?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Gianni Oliva tratta "Storia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Gianni Oliva, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Gianni Oliva: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.