Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Gianni Pieropan in italiano, ma anche un elenco delle 13 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Gianni Pieropan in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 13 migliori libri di Pieropan, Gianni degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: 1916. Le montagne scottano, libro di Gianni Pieropan, edito da Mursia. 15 maggio 1916. La guerra si scatena in tutta la sua brutalità. Sull'arco prealpino compreso tra l'Adige e il Brenta il comando austro-ungarico mette a segno la Strafexpedition, la punizione punitiva. Tra la primavera e l'estate del 1916 un milione di uomini in armi si fronteggiò in uno spazio relativamente ristretto, su un terreno montuoso, aspro e privo di risorse. La controffensiva italiana alla Strafexpedition si tradusse nella più grande battaglia di ogni tempo combattuta in montagna: i soldati italiani fermarono il nemico sugli spalti sovrastanti la pianura vicentina, ma posizioni strategiche importanti restarono in mano austriaca. Gianni Pieropan ricostruisce, con rigore di storico ma con stile di narratore, quei settanta giorni di guerra i cui effetti furono militari ma anche politici.
Trama: Ortigara 1917: Il sacrificio della 6ª armata appartiene alla categoria Storia militare, con 426 pagine, edito da Ugo Mursia Editore, nel Gennaio 2016.
Trama: 1915 Obiettivo Trento, libro di Gianni Pieropan, edito da Mursia. Le operazioni militari sul famoso saliente trentino sono state a lungo uno dei nodi irrisolti nella storia della Grande Guerra sul fronte italo-austriaco. Trento era insieme a Trieste uno degli obiettivi simbolo dell'esercito italiano. Perché non venne occupata nel 1915? Perché si preferì indirizzare altrove lo sforzo bellico italiano? Pieropan ricostruisce vicende militari e politiche del primo anno di guerra nella zona fra Adige e Brenta, la tragedia delle popolazioni italiane e separate da un assurdo confine, l'avanzata italiana fino alle porte di Rovereto, il Pasubio occupato, i successi italiani, il siluramento del generale Bursati e l'arrivo di Pecori Giraldi.
Trama: Storia della Grande Guerra sul fronte italiano. 1914-1918, libro di Gianni Pieropan, edito da Mursia. Una cronistoria descrittiva e critica che traccia l’itinerario percorso dai nostri militari fra il primo e l’ultimo giorno della Grande Guerra, dallo Stelvio all’Adriatico, delineando combattimenti e strategie. Una ricostruzione appassionata e al contempo imparziale, che fa giustizia sia degli assurdi trionfalismi sia delle denigrazioni che gettarono ombre sull’immagine della nazione. Un racconto che rende omaggio ai seicentocinquantamila caduti italiani, mettendoli costantemente in primo piano. Un testo fondamentale per capire la Grande Guerra.
Autore
Pieropan, Gianni
Titolo
Storia della Grande Guerra sul fronte italiano. 1915-1918
Trama: Ortigara 1917. Dalla parte degli austriaci appartiene alla categoria Storia militare, con 352 pagine, edito da Ugo Mursia Editore, nel Gennaio 2016.
Trama: 1914-1918. Storia della grande guerra sul fronte italiano appartiene alla categoria Storia militare, con 872 pagine, edito da Ugo Mursia Editore, nel Gennaio 2016.
Autore
Pieropan, Gianni
Titolo
1914-1918. Storia della grande guerra sul fronte italiano
Trama: Monte Pasubio. Guida alla zona sacra. Itinerari, ambiente, storia appartiene alla categoria Guide turistiche, con 112 pagine, edito da Rossato, nel Gennaio 2016.
Autore
Pieropan, Gianni
Titolo
Monte Pasubio. Guida alla zona sacra. Itinerari, ambiente, storia
Trama: Guida alle fortezze degli altipiani (Folgaria, Lavarone, Vezzena, Asiago, Prealpi venete). Ediz. ted... appartiene alla categoria Guide turistiche, con 96 pagine, edito da Rossato, nel Gennaio 2016.
Autore
Pieropan, Gianni
Titolo
Guida alle fortezze degli altipiani (Folgaria, Lavarone, Vezzena, Asiago, Prealpi venete). Ediz. ted...
Trama: 1917: gli austriaci sull'Ortigara appartiene alla categoria Storia militare, con 350 pagine, edito da Arcana, nel Gennaio 2016.
Autore
Pieropan, Gianni
Titolo
1917: gli austriaci sull'Ortigara
Casa editrice
Arcana
Pagine
350
ISBN / ASIN
8885008526
EAN
9788885008526
Genere letterario
Storia militare
Data di pubblicazione
Novembre 1983
Malgrado gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Gianni Pieropan?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Gianni Pieropan secondo il nostro catalogo è 1916. Le montagne scottano, con data di pubblicazione Gennaio 2016, edizione Ugo Mursia Editore, per una lunghezza di 266 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Gianni Pieropan?
L'elenco completo dei libri più recenti di Pieropan, Gianni è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Pieropan, Gianni?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Gianni Pieropan tratta "Storia militare".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Gianni Pieropan, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Gianni Pieropan: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.