All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Gigi di Fiore in italiano, ma anche un elenco delle 14 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Gigi di Fiore in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 14 migliori libri di di Fiore, Gigi degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Napoletanità. Dai Borbone a Pino Daniele, viaggio nell'anima di un popolo, libro di Gigi Di Fiore, edito da De Agostini. «La napolitudine ormai è diventata troppo scontata, si è prostituita. Sono stati sfruttati proprio i canoni napoletani per fare soldi.» Così si sfogava già quarant'anni fa Pino Daniele in un'intervista in cui spiegava il suo difficile rapporto con il capoluogo campano. In un suo studio, Benedetto Croce, napoletano d'adozione, aveva invece definito la città, approfondendo una convinzione medioevale, «un Paradiso abitato da diavoli». Durante il suo Grand Tour, un Goethe estasiato appuntava nei suoi diari: «vedi Napoli e poi muori», mentre due secoli dopo Lucio Dalla le dichiarava tutto il suo amore: «Napoli è il mistero della vita, bene e male si confondono». Metropoli che trasuda energia vitale e creatività artistica, scenario ricorrente per la cronaca nera, Napoli come nessun altro luogo al mondo riesce a spaccare in due i giudizi sul suo conto: amore assoluto o odio incondizionato. Ma qual è l'anima profonda di questa città, caotica e sempre più affollata di turisti, oggetto misterioso e bersaglio di tanti pregiudizi? Napoli non è solo antichi palazzi e bellezze naturali, leggende e abitudini popolari, a formare la napoletanità contribuiscono la sua storia millenaria, il susseguirsi di speranze tradite e sogni irrealizzati, i suoi riferimenti culturali, i suoi artisti, scrittori, attori, musicisti. Partendo dal lungo dominio Borbone per arrivare fino a oggi, Gigi Di Fiore, storico e giornalista partenopeo, scava nel ventre della Napoli cafona e sguaiata, vittima di se stessa e di giudizi preconfezionati, seguendo racconti personali e testimonianze di napoletani illustri
Autore
di Fiore, Gigi
Titolo
Napoletanità. Dai Borbone a Pino Daniele, viaggio nell'anima di un popolo
Trama: L'ultimo re di Napoli: L’esilio di Francesco II di Borbone nell’Italia dei Savoia appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 419 pagine, edito da UTET, nel Ottobre 2019.
Autore
di Fiore, Gigi
Titolo
L'ultimo re di Napoli: L’esilio di Francesco II di Borbone nell’Italia dei Savoia
Casa editrice
UTET
Pagine
419
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Briganti! Controstoria della guerra contadina nel Sud dei Gattopardi. Con e-book appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 349 pagine, edito da UTET, nel Ottobre 2019.
Autore
di Fiore, Gigi
Titolo
Briganti! Controstoria della guerra contadina nel Sud dei Gattopardi. Con e-book
Casa editrice
UTET
Pagine
349
ISBN / ASIN
8851149690
EAN
9788851149697
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Briganti!: Controstoria della guerra contadina nel sud dei Gattopardi appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 445 pagine, edito da UTET, nel Ottobre 2019.
Autore
di Fiore, Gigi
Titolo
Briganti!: Controstoria della guerra contadina nel sud dei Gattopardi
Casa editrice
UTET
Pagine
445
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: La camorra e le sue storie. La criminalità organizzata a Napoli dalle origini alle paranze dei bimbi... appartiene alla categoria Società e scienze sociali, con 574 pagine, edito da UTET, nel Ottobre 2019.
Autore
di Fiore, Gigi
Titolo
La camorra e le sue storie. La criminalità organizzata a Napoli dalle origini alle paranze dei bimbi...
Trama: La nazione napoletana. Controstorie borboniche e identità «suddista». Con e-book appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 351 pagine, edito da UTET, nel Ottobre 2019.
Autore
di Fiore, Gigi
Titolo
La nazione napoletana. Controstorie borboniche e identità «suddista». Con e-book
Casa editrice
UTET
Pagine
351
ISBN / ASIN
8851127409
EAN
9788851127404
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: 1861 Pontelandolfo e Casalduni. Un massacro dimenticato appartiene alla categoria Storia, con 225 pagine, edito da Focus (Gruner+Jahr/Mondadori Libri), nel Ottobre 2019.
Autore
di Fiore, Gigi
Titolo
1861 Pontelandolfo e Casalduni. Un massacro dimenticato
Trama: Controstoria della Liberazione. Le stragi e i crimini dimenticati degli alleati nell'Italia del Sud, libro di Gigi Di Fiore, edito da Rizzoli. In questo libro Gigi Di Fiore racconta la liberazione del Sud Italia mostrandone il volto meno glorioso e più truce, dimenticato nei resoconti oleografici, non solo ufficiali, degli Alleati salvatori. Pensiamo ai paesi della Ciociaria, prima vessati dai tedeschi, poi bombardati dagli americani e infine liberati dai soldati marocchini del contingente francese: proprio per il coraggio dimostrato nello sfondare la linea Gustav, i marocchini ebbero in premio tre giorni di impunità, usati per saccheggiare le case e stuprare donne, uomini e ragazzi. A questa terra e ai suoi abitanti Gigi Di Fiore dedica il suo nuovo libro: una contro storia della risalita degli Alleati dopo lo sbarco in Sicilia che ha segnato l'intera storia dell'Italia meridionale.
Autore
di Fiore, Gigi
Titolo
Controstoria della Liberazione. Le stragi e i crimini dimenticati degli alleati nell'Italia del Sud
Trama: Gli ultimi giorni di Gaeta: L'assedio che condannò l'Italia all'unità appartiene alla categoria Architettura, con 353 pagine, edito da RIZZOLI, nel Ottobre 2019.
Autore
di Fiore, Gigi
Titolo
Gli ultimi giorni di Gaeta: L'assedio che condannò l'Italia all'unità
Trama: L'impero: Traffici, storie e segreti dell'occulta e potente mafia dei Casalesi appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 419 pagine, edito da RIZZOLI, nel Ottobre 2019.
Autore
di Fiore, Gigi
Titolo
L'impero: Traffici, storie e segreti dell'occulta e potente mafia dei Casalesi
Trama: Controstoria dell'unità d'Italia: Fatti e misfatti del Risorgimento appartiene alla categoria Saggi, con 461 pagine, edito da BUR, nel Ottobre 2019.
Autore
di Fiore, Gigi
Titolo
Controstoria dell'unità d'Italia: Fatti e misfatti del Risorgimento
Trama: I vinti del Risorgimento. Storia e storie di chi combatté per i Borbone di Napoli appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 368 pagine, edito da UTET Università, nel Ottobre 2019.
Autore
di Fiore, Gigi
Titolo
I vinti del Risorgimento. Storia e storie di chi combatté per i Borbone di Napoli
Casa editrice
UTET Università
Pagine
368
ISBN / ASIN
8877508612
EAN
9788877508614
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Data di pubblicazione
Luglio 2004
Nonostante gli sforzi per completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Gigi di Fiore?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Gigi di Fiore secondo il nostro catalogo è Napoletanità. Dai Borbone a Pino Daniele, viaggio nell'anima di un popolo, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione UTET, per una lunghezza di 382 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Gigi di Fiore?
L'elenco dei libri più recenti di di Fiore, Gigi è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di di Fiore, Gigi?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Gigi di Fiore tratta "Storia sociale e culturale".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Gigi di Fiore, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Gigi di Fiore: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.