All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Gilles Kepel in italiano, ma anche un elenco delle 8 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Gilles Kepel in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 8 migliori libri di Kepel, Gilles degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Uscire dal caos. Le crisi nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, libro di Gilles Kepel, edito da Cortina Raffaello. L’orrore del “califfato” di Daesh nel Levante tra 2014 e 2017 e il terrorismo su scala planetaria sono stati una paradossale conseguenza delle “primavere arabe” del 2011, che pure erano state celebrate in quanto “rivoluzione 2.0”. Come ha fatto a instaurarsi il caos e sarà possibile uscirne in seguito all’eliminazione militare dello “Stato islamico”? Questo libro ricolloca gli eventi nel loro contesto, a partire dalla guerra del “Kippur” del 1973, a cui seguirono l’esplosione dei prezzi del petrolio e la proliferazione del jihad. Viene poi proposto il racconto completo delle sei principali sollevazioni arabe, dalla Tunisia alla Siria. Si descrivono infine le linee di frattura nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, chiarendo quali scelte attendano i capi di Stato, così come i popoli di quelle regioni, ma anche i cittadini d’Europa.
Autore
Kepel, Gilles
Titolo
Uscire dal caos. Le crisi nel Mediterraneo e nel Medio Oriente
Trama: Oltre il terrore e il martirio, libro di Gilles Kepel, edito da Feltrinelli. Due grandi narrazioni si sono contese l’intelligenza del mondo in questi ultimi anni: l’americana “guerra al terrorismo” e l’esaltazione del martirio da parte dei jihadisti. Il panorama che ne risulta è desolante: ostaggi sgozzati in Iraq, prigionieri abusati ad Abu Ghraib o a Guantánamo, un’infinita scia di sangue da Gerusalemme a Kabul.Nei fatti, entrambi gli schieramenti hanno perso la loro battaglia, combattuta rispettivamente in nome della democrazia e dell’islamismo radicale. Aprendo la strada al loro nemico comune, l’Iran, hanno anzi ravvivato un conflitto tra sciiti e sunniti che pareva sedato, sulle rive petrolifere di un Golfo sempre più crocevia degli equilibri mondiali. Con il successo di Hezbollah in Libano e la conquista politico-militare di Gaza a opera di Hamas, d’altro canto, i due obiettivi del piano di conquista americano – mettere in sicurezza lo stato d’Israele e controllare i mercati petroliferi – risultano più che mai una chimera. Come rompere il circolo vizioso del Terrore e del Martirio? L’unica possibilità risiede nell’Europa e nella sua azione politica. È vero: nel post-11 settembre l’Europa ha rivestito un ruolo secondario, pur essendo presa di mira dagli attentati di Madrid e di Londra, ed è rimasta in scacco per l’affare delle caricature blasfeme del Profeta apparse su un giornale danese e per la rivolta delle periferie francesi animata dai figli degli immigrati di seconda e terza generazione. Ma in realtà l’Europa potrebbe diventare il vettore, forse l’unico, con cui poter sfidare questa barbarie generalizzata, se riuscisse a costruire uno spazio di prosperità che raccogliesse sotto la sua luce tutto il Mediterraneo, in grado così da garantire la cornice adeguata per la pace.
Trama: Il profeta e il faraone. I Fratelli musulmani alle origini del movimento islamista appartiene alla categoria Islamismo, con 264 pagine, edito da Laterza, nel Agosto 2019.
Autore
Kepel, Gilles
Titolo
Il profeta e il faraone. I Fratelli musulmani alle origini del movimento islamista
Trama: Jihad. Ascesa e declino, libro di Gilles Kepel, edito da Carocci. Una storia del fondamentalismo islamico che ne ricostruisce le diverse dimensioni storiche, culturali e sociali, fornendo le chiavi per comprendere l'ampiezza di un movimento politico religioso che si è esteso dall'Algeria all'Afghanistan, dalla Turchia all'Indonesia.
Autore
Kepel, Gilles
Titolo
Jihad. Ascesa e declino. Storia del fondamentalismo islamico
Trama: A ovest di Allah, libro di Gilles Kepel, edito da Sellerio. La situazione elle tre maggiori comunità islamiche occidentali: Usa, Inghilterra, Francia.
Trama: L'Islam appartiene alla categoria Islamismo, con 52 pagine, edito da Giunti Editore, nel Agosto 2019.
Autore
Kepel, Gilles
Titolo
L'Islam
Casa editrice
Giunti Editore
Pagine
52
ISBN / ASIN
880976112X
EAN
9788809761124
Genere letterario
Islamismo
Data di pubblicazione
Dicembre 1989
Nonostante gli sforzi per aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Gilles Kepel?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Gilles Kepel secondo il nostro catalogo è Uscire dal caos. Le crisi nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, con data di pubblicazione Agosto 2019, edizione Cortina Raffaello, per una lunghezza di 416 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Gilles Kepel?
L'elenco completo dei libri più recenti di Kepel, Gilles è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Kepel, Gilles?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Gilles Kepel tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Gilles Kepel, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Gilles Kepel: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.