All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Giorgio Galli in italiano, ma anche un elenco delle 30 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giorgio Galli in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 30 migliori libri di Galli, Giorgio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il populismo anticapitalistico. Ruolo storico-politico e suoi limiti. Due voci critiche (diverse) sul rapporto tra populismo e sinistra radicale, libro di Giorgio Galli;Francesco Bochicchio, edito da Punto Rosso Edizioni. Il libro è composto da due grandi saggi: uno di Giorgio Galli, Profili del populismo anticapitalista, e l'altro di Francesco Bochicchio, Il populismo come anticamera (involontaria) della lotta di classe. Due voci critiche (e diverse) sul rapporto tra populismo e sinistra radicale, sia dal punto di vista teorico, che da quello della prassi politica nell'arco storico e nella attualità. Il primo saggio ha un taglio prevalentemente storico anche se molto eterodosso , con un uso originale della analogia storica. Il secondo ha un impianto di analisi e di metodo rigorosamente marxista, usato per fornire chiavi di lettura utili dal punto di vista politico. Una lettura forse spesso contraddittoria, ma utile per orientarci nei tempi difficili in cui navighiamo, spesso senza alcuna bussola .
Autore
Galli, Giorgio
Titolo
Il populismo anticapitalistico. Ruolo storico-politico e suoi limiti. Due voci critiche (diverse) su...
Trama: L'anticapitalismo di destra, libro di Luca Gallesi;Giorgio Galli, edito da Oaks Editrice. Giorgio Galli, uno dei più autorevoli politologi italiani, insieme con l'anglista Luca Gallesi, specialista di Ezra Pound, traccia un veloce e stimolante quadro della critica del capitalismo fatta da destra, analizzando opere e autori rimossi o dimenticati, la cui analisi non sfigura né per profondità né per efficacia di fronte alle critiche da sinistra, prima fra tutte Il capitale di Marx. Storici americani come Brooks Adams, o tedeschi come Spengler, insieme con poeti e scrittori come Ezra Pound, Dickens, Belloc e Carlyle, compongono una variegata e sorprendente guida al pensiero anticapitalista di destra .
Trama: Arricchirsi impoverendo: Multinazionali e capitale finanziario nella crisi infinita appartiene alla categoria Economia, affari e finanza, con 393 pagine, edito da Mimesis Edizioni, nel Luglio 2019.
Autore
Galli, Giorgio
Titolo
Arricchirsi impoverendo: Multinazionali e capitale finanziario nella crisi infinita
Trama: Come si comanda il mondo: Teorie, volti, intrecci appartiene alla categoria Relazioni internazionali e globalizzazione, con 215 pagine, edito da Rubbettino Editore, nel Luglio 2019.
Trama: La stagnazione d'Italia. Dalla ricostruzione alla corruzione in dieci nodi della storia italiana dal... appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 107 pagine, edito da Oaks Editrice, nel Luglio 2019.
Autore
Galli, Giorgio
Titolo
La stagnazione d'Italia. Dalla ricostruzione alla corruzione in dieci nodi della storia italiana dal...
Trama: Le coincidenze significative: Da Lovecraft a Jung, da Mussolini a Moro la sincronicità e la politica... appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 147 pagine, edito da Lindau, nel Luglio 2019.
Autore
Galli, Giorgio
Titolo
Le coincidenze significative: Da Lovecraft a Jung, da Mussolini a Moro la sincronicità e la politica...
Trama: La venerabile trama: La vera storia di Licio Gelli e della P2 appartiene alla categoria Scienze politiche, con 106 pagine, edito da Lindau, nel Luglio 2019.
Autore
Galli, Giorgio
Titolo
La venerabile trama: La vera storia di Licio Gelli e della P2
Trama: Le ribelli della storia. Baccanti, gnostici e streghe: i vinti della storia e la loro eredità, libro di Giorgio Galli, edito da Shake. La storia è fatta dai vincitori, è noto. Ma in molti casi i vincitori hanno dovuto prima fare i conti con spinte sovversive che ne mettevano in discussione il potere. A partire dalla nascita della democrazia ateniese sono emerse contro narrazioni, rivolte, visioni antagoniste della società estremamente radicali, il più delle volte animate da donne. In questo libro, si ripercorrono alcuni degli snodi cruciali della storia occidentale degli ultimi millenni. In primo luogo la rivolta delle società misteriche greche, le baccanti, legate al culto di Dioniso che – come testimonia Euripide nella sua tragedia – sono state un elemento cruciale di messa in discussione del potere. L’invenzione della democrazia - questa la tesi forte di Galli - non sarebbe stata altro che la risposta istituzionale da parte delle classi dominanti nei confronti di una rivolta altrimenti ingestibile. Stessa cosa con le consorterie segrete degli gnostici che prospettavano una visione duale della divinità, con un ruolo decisivo attribuito al principio femminile della creazione, decisamente antagonista a quella cristiana che si sarebbe poi imposta a partire dal IV secolo d.C. E infine la vicenda delle streghe, la cui repressione cruenta avrebbe impegnato le società patriarcali occidentali in un arco molto lungo di tempo, ma che alla fine avrebbe condotto alla nascita della democrazia moderna, come forma di recupero del conflitto sociale, di cui l’esistenza della stregoneria era il più estremo dei segnali. Corroborata da un’analisi rigorosa e documentata, questa tesi è esposta in questo libro con grande forza da uno dei più importanti studiosi italiani dei sistemi politici, in un libro decisamente importante.
Autore
Galli, Giorgio
Titolo
Le ribelli della storia. Baccanti, gnostici e streghe: i vinti della storia e la loro eredità
Trama: Piombo rosso. La storia completa della lotta armata in Italia dal 1970 a oggi, libro di Giorgio Galli, edito da Baldini + Castoldi. All'inizio del 2004, un dirigente politico della sinistra, commentando le ultime vicende delle Brigate Rosse, affermava di non essere in grado di dare una risposta al perché l'Italia era l'unico Paese dell'Occidente nel quale la lotta armata si protraeva da oltre un trentennio. Secondo l'autore, la lotta armata ha avuto vita lunga in Italia per due ragioni concomitanti: un certo consenso, nei primi anni Sessanta, poi estintosi col mutare delle condizioni del Paese, e la lentezza dell'azione repressiva dei servizi di sicurezza.
Autore
Galli, Giorgio
Titolo
Piombo rosso. La storia completa della lotta armata in Italia dal 1970 a oggi
Trama: Storia d'Italia tra imprevisto e previsioni. Dal Risorgimento alla crisi europea (1815-2015) appartiene alla categoria Sistemi e strutture economiche, con 131 pagine, edito da Mimesis, nel Luglio 2019.
Autore
Galli, Giorgio
Titolo
Storia d'Italia tra imprevisto e previsioni. Dal Risorgimento alla crisi europea (1815-2015)
Trama: La magia e il potere: L'esoterismo nella politica occidentale appartiene alla categoria Religione, con 377 pagine, edito da Lindau, nel Luglio 2019.
Autore
Galli, Giorgio
Titolo
La magia e il potere: L'esoterismo nella politica occidentale
Trama: Hitler e il nazismo magico: Le componenti esoteriche del Reich millenario appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 347 pagine, edito da BUR, nel Luglio 2019.
Autore
Galli, Giorgio
Titolo
Hitler e il nazismo magico: Le componenti esoteriche del Reich millenario
Trama: Stella e corona. Sogni, utopie e brogli elettorali nella democrazia elettorale italiana (1946-2011) appartiene alla categoria Strutture e processi politici, con 264 pagine, edito da Solfanelli, nel Luglio 2019.
Autore
Galli, Giorgio
Titolo
Stella e corona. Sogni, utopie e brogli elettorali nella democrazia elettorale italiana (1946-2011)
Trama: L'etica protestante e lo spirito del capitalismo (Classici Vol. 808) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 416 pagine, edito da BUR, nel Luglio 2019.
Autore
Galli, Giorgio
Titolo
L'etica protestante e lo spirito del capitalismo (Classici Vol. 808)
Trama: Il pensiero politico occidentale. Storie e prospettive appartiene alla categoria Scienze politiche, con 471 pagine, edito da Dalai Editore, nel Luglio 2019.
Autore
Galli, Giorgio
Titolo
Il pensiero politico occidentale. Storie e prospettive
Trama: Credere, obbedire, combattere. Storia, politica e ideologia del fascismo italiano dal 1919 ai giorni... appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 235 pagine, edito da Hobby & Work Publishing, nel Luglio 2019.
Autore
Galli, Giorgio
Titolo
Credere, obbedire, combattere. Storia, politica e ideologia del fascismo italiano dal 1919 ai giorni...
Trama: Storia del socialismo italiano. Da Turati al dopo Craxi appartiene alla categoria Storia, con 555 pagine, edito da Dalai Editore, nel Luglio 2019.
Autore
Galli, Giorgio
Titolo
Storia del socialismo italiano. Da Turati al dopo Craxi
Trama: Il partito Armato. Gli «Anni di piombo» in Italia (1968-1986) appartiene alla categoria Libertà e sicurezza, con 400 pagine, edito da Kaos, nel Luglio 2019.
Autore
Galli, Giorgio
Titolo
Il partito Armato. Gli «Anni di piombo» in Italia (1968-1986)
Trama: La regia occulta. Da Enrico Mattei a piazza Fontana appartiene alla categoria Scienze politiche, con 132 pagine, edito da Tropea, nel Luglio 2019.
Autore
Galli, Giorgio
Titolo
La regia occulta. Da Enrico Mattei a piazza Fontana
Trama: Storia del Partito Armato appartiene alla categoria Scienze politiche, con 281 pagine, edito da Rizzoli, nel Luglio 2019.
Autore
Galli, Giorgio
Titolo
Storia del Partito Armato
Casa editrice
Rizzoli
Pagine
ISBN / ASIN
8817533092
EAN
9788817533096
Genere letterario
Scienze politiche
Data di pubblicazione
Novembre 1986
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giorgio Galli?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Giorgio Galli secondo il nostro catalogo è Il populismo anticapitalistico. Ruolo storico-politico e suoi limiti. Due voci critiche (diverse) su..., con data di pubblicazione Luglio 2019, edizione Edizioni Punto Rosso, per una lunghezza di 278 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giorgio Galli?
La lista completa dei libri più recenti di Galli, Giorgio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Galli, Giorgio?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giorgio Galli tratta "Filosofia e teoria dell'economia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giorgio Galli, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giorgio Galli: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.