All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Giorgio Graffi in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giorgio Graffi in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Graffi, Giorgio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Due secoli di pensiero linguistico. Dai primi dell'Ottocento a oggi, libro di Giorgio Graffi, edito da Carocci. Questo volume delinea lo svolgimento della riflessione sul linguaggio dall'antichità classica a oggi, dedicando lo spazio maggiore all'Ottocento e al Novecento, cioè all'epoca in cui la linguistica si è configurata come disciplina autonoma. Oltre che sulle concezioni teoriche generali dei vari studiosi, l'attenzione è posta sulla nascita e lo sviluppo di alcuni concetti e problemi, in particolare di quelli che ancora oggi caratterizzano lo studio del linguaggio.
Autore
Graffi, Giorgio
Titolo
Due secoli di pensiero linguistico. Dai primi dell'Ottocento a oggi
Trama: Breve storia della linguistica, libro di Giorgio Graffi, edito da Carocci. La riflessione sul linguaggio risale alla Grecia antica, e da allora si è rivolta sia a problemi pratici, come la composizione di grammatiche scolastiche, sia teorici, come il rapporto tra il linguaggio e la realtà o l’origine del linguaggio. Questo volume, rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere i problemi e gli scopi della linguistica, vuole costituire un’introduzione a questa disciplina mediante un sintetico panorama dei circa venticinque secoli della sua storia.
Trama: Le lingue e il linguaggio, libro di Giorgio Graffi;Sergio Scalise, edito da Il Mulino. Il manuale di Giorgio Graffi e Sergio Scalise si è da tempo imposto come strumento di assoluto riferimento per la didattica e lo studio della Linguistica generale in tutti i corsi di laurea che prevedono questo insegnamento. Nella nuova edizione gli autori hanno rivisto il manuale sottoponendolo a un capillare lavoro di aggiornamento. Ma la novità più importante consiste nell'aggiunta di due capitoli: uno sull'acquisizione linguistica (affidato a Caterina Donati, SapienzaRoma), l'altro su linguaggio e cervello (affidato a Stefano Cappa e Andrea Moro, San RaffaeleMilano), due temi che sono assenti da tutti i manuali concorrenti e che risultano invece ormai irrinunciabili alla luce dei progressi compiuti negli ultimi anni nel campo delle scienze cognitive e nella conoscenza dei meccanismi cerebrali che presiedono all'attività linguistica.
Autore
Graffi, Giorgio
Titolo
Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica
Trama: La frase: l'analisi logica, libro di Giorgio Graffi, edito da Carocci. I concetti di frase , soggetto , predicato , complemento sono quelli fondamentali della cosiddetta analisi logica . Le definizioni che ne sono date nella grammatica tradizionale sono adeguate? Ad esempio: la frase è spesso definita come l'espressione di un senso compiuto , ma allora che dire delle frasi dipendenti? In questo volume, si cerca di dare una risposta a questi e ad altri interrogativi simili presentando il modo in cui i concetti in questione sono trattati in alcune delle più importanti teorie sintattiche contemporanee.
Trama: Due secoli di pensiero linguistico. Dai primi dell'Ottocento a oggi appartiene alla categoria Linguistica, con 493 pagine, edito da Carocci, nel Settembre 2019.
Autore
Graffi, Giorgio
Titolo
Due secoli di pensiero linguistico. Dai primi dell'Ottocento a oggi
Trama: Che cos'è la grammatica generativa, libro di Giorgio Graffi, edito da Carocci. La grammatica generativa è la teoria linguistica elaborata da Noam Chomsky e dalla sua scuola a partire dagli anni cinquanta del Novecento. Essa sostiene che il linguaggio è una capacità biologica propria della sola specie umana, che si deve studiare e analizzare con una metodologia analoga a quella delle scienze della natura. In questo volume, sono dapprima presentati gli argomenti che La grammatica generativa porta a sostegno di questa sua concezione del Linguaggio e della linguistica. Successivamente, sono illustrate alcune nozioni tecniche fondamentali, basandosi soprattutto sulla versione più recente della teoria, il cosiddetto minimalismo .
Trama: Le strutture del linguaggio. Sintassi appartiene alla categoria Linguistica, con 392 pagine, edito da Il Mulino, nel Settembre 2019.
Autore
Graffi, Giorgio
Titolo
Le strutture del linguaggio. Sintassi
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
392
ISBN / ASIN
8815043284
EAN
9788815043283
Genere letterario
Linguistica
Data di pubblicazione
Aprile 1994
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giorgio Graffi?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Giorgio Graffi secondo il nostro catalogo è Due secoli di pensiero linguistico. Dai primi dell'Ottocento a oggi, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Carocci, per una lunghezza di 493 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giorgio Graffi?
La lista completa dei libri più recenti di Graffi, Giorgio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Graffi, Giorgio?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giorgio Graffi tratta "Linguistica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giorgio Graffi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giorgio Graffi: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.