Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Giorgio Inglese in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giorgio Inglese in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Inglese, Giorgio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Vita di Dante. Una biografia possibile, libro di Giorgio Inglese, edito da Carocci. Che cosa sappiamo davvero di Dante Alighieri? Le tracce lasciate dal poeta nei documenti del suo tempo sono pochissime. Le notizie tramandate dai primi biografi intrecciano ai ricordi autentici molte fioriture leggendarie. Senza mai dissimulare lo scarto fra critica dei documenti e interpretazione storico-letteraria, il libro disegna così il profilo di una possibile “Vita di Dante scritta da esso”.
Trama: Come si legge un'edizione critica. Elementi di filologia italiana, libro di Giorgio Inglese, edito da Carocci. Il libro è un'introduzione ai principali problemi della critica testuale applicata agli scrittori italiani. Al di là di un ambito specialistico, tutti coloro che si servono (o dovrebbero servirsi) di edizioni critiche di testi italiani possono trovare qui una pratica guida all'uso . In un'esposizione logicamente graduata, concisa ma corredata di esempi e approfondimenti, l'autore descrive i metodi di accertamento e le tecniche di presentazione del testo critico, in funzione della diversa qualità dei documenti disponibili (manoscritti o stampe, originali o copie). Ai giovani lettori, cui soprattutto si rivolge, il libro prospetta un avvicinamento al testo letterario in quanto oggetto storicamente determinato, a partire dalle modalità della sua produzione materiale e trasmissione, secondo un'ottica che si affranca dal filologismo e si propone a pieno titolo come interpretazione storica integrale del testo.
Autore
Inglese, Giorgio
Titolo
Come si legge un'edizione critica. Elementi di filologia italiana
Trama: Leggere gli apparati, libro di Giorgio Inglese;Vittorio Formentin ;Scaffai Niccolò, edito da Unicopli. Il titolo, un po' provocatorio, di questo volume nasce dal dibattito, diffuso e spesso motivato, che si agita intorno ai compiti della filologia e della sua utilità. Sono proprio i momenti di crisi come quello attuale che dovrebbero spingere a interrogarci più profondamente sull'esigenza della difesa e della valorizzazione di un patrimonio culturale che rappresenta un dato imprescindibile nella qualità di vita di un paese, nel grado di vivibilità, nella capacità di non perdere le proprie competenze e di rinnovarle. La lettura dei nostri classici diviene una operazione che ci tiene legati a loro e che mantiene viva e allertata una coscienza critica che può e deve spendersi insieme per il passato e sul presente.
Trama: Dante: guida alla Divina Commedia, libro di Giorgio Inglese, edito da Carocci. In questa breve guida, Giorgio Inglese disegna una mappa filologicamente aggiornata della struttura e della cultura che è alla base della Divina Commedia , indicando i maggiori motivi di vitalità poetica.
Trama: Metrica e retorica nel Medioevo, libro di Giorgio Inglese;Raffaella Zanni, edito da Carocci. Il volume propone, sotto forma di dizionario, un’agevole ma compiuta panoramica della concezione retorica e metrica del Medioevo e offre al lettore un imprescindibile strumento di consultazione e approfondimento della letteratura italiana dei primi secoli.
Trama: Per Machiavelli, libro di Giorgio Inglese, edito da Carocci. Raccolta di saggi sulla storia del pensiero e della scrittura machiavelliana dalle prime prove agli estremi documenti, attraverso le grandi opere politiche e letterarie di Niccolò Machiavelli.
Autore
Inglese, Giorgio
Titolo
Per Machiavelli. L'arte dello stato, la cognizione delle storie
Casa editrice
Carocci
Pagine
294
ISBN / ASIN
8843037382
EAN
9788843037384
Genere letterario
Storia della letteratura e critica letteraria
Data di pubblicazione
Maggio 2006
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giorgio Inglese?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Giorgio Inglese secondo il nostro catalogo è Vita di Dante. Una biografia possibile, con data di pubblicazione Maggio 2018, edizione Carocci, per una lunghezza di 190 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giorgio Inglese?
L'elenco dei libri più recenti di Inglese, Giorgio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Inglese, Giorgio?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giorgio Inglese tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giorgio Inglese, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giorgio Inglese: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.