Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Giorgio Israel in italiano, ma anche un elenco delle 23 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giorgio Israel in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 23 migliori libri di Israel, Giorgio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La matematica e la realtà: Capire il mondo con i numeri (Quality paperbacks Vol. 460) appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 155 pagine, edito da Carocci editore, nel Gennaio 2016.
Autore
Israel, Giorgio
Titolo
La matematica e la realtà: Capire il mondo con i numeri (Quality paperbacks Vol. 460)
Trama: Meccanicismo. Trionfi e miserie della visione meccanica del mondo, libro di Giorgio Israel, edito da Zanichelli. I processi biologici sono riducibili a moti e la biologia è riducibile alla fisica? I soggetti biologici sono nient'altro che macchine? Il cervello è una macchina e, più in generale, l'uomo è una macchina e quindi non possiede libero arbitrio? Che ne è, di conseguenza, della sfera morale? Il termine meccanicismo indica la visione secondo cui ogni fenomeno altro non è che il risultato di moti di corpi, o comunque può essere descritto o spiegato in questi termini. Indica, però, anche la visione secondo cui ogni parte della natura è assimilabile a una macchina o, addirittura, secondo cui l'intero universo non è altro che una gigantesca macchina. L'assimilazione della natura a una o più macchine ha aperto la strada a una visione materialista e quindi a un'identificazione del meccanicismo con il materialismo. E questa relazione ha sollevato una serie di problemi, al contempo teorici e morali, che non cessano di essere oggetto di accanite discussioni.
Autore
Israel, Giorgio
Titolo
Meccanicismo. Trionfi e miserie della visione meccanica del mondo
Trama: La questione ebraica. I conti sempre aperti con il razzismo appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 155 pagine, edito da Belforte Salomone, nel Gennaio 2016.
Autore
Israel, Giorgio
Titolo
La questione ebraica. I conti sempre aperti con il razzismo
Trama: La matematica e la realtà. Capire il mondo con i numeri, libro di Giorgio Israel, edito da Carocci. È sempre più diffusa la convinzione che la matematica sia lo strumento principe per analizzare e prevedere ogni aspetto della realtà, e questa visione è diventata tanto influente per il ruolo centrale che la matematica ha assunto negli sviluppi recenti della fisica e della tecnologia. Ma il mondo è matematico? Per rispondere a questa domanda, l'autore spiega con un approccio estremamente semplice come venga usata la matematica nella versione più recente della costruzione di modelli. Traccia poi il percorso storico che ha condotto dall'idea di Galileo che il mondo è scritto in linguaggio matematico fino alla contemporanea modellistica matematica. Infine descrive le problematiche più recenti - tra cui il tema della ragionevole o irragionevole efficacia della matematica e il ruolo del calcolatore nella ricerca scientifica.
Autore
Israel, Giorgio
Titolo
La matematica e la realtà. Capire il mondo con i numeri
Trama: Chi sono i nemici della scienza? appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 438 pagine, edito da Belforte Salomone, nel Gennaio 2016.
Trama: Incubi postmoderni e tirannia della tecnoscienza appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 262 pagine, edito da Giorgio Israel, nel Gennaio 2016.
Trama: Pensare in matematica, libro di Giorgio Israel;Ana Millan Gasca, edito da Zanichelli. La matematica circonda la nostra vita quotidiana ed è evidente l'importanza di una buona formazione in questa disciplina, che è ostica per la sua astrazione e temuta per la sua difficoltà. Pensare in matematica propone un incontro con la matematica come parte della cultura, mostrando la potenza dei suoi concetti, che sfidano il concetto di infinito eppure sono radicati nell'esperienza e nell'agire umano. Agli studenti di Scienze della formazione primaria è offerta una visione degli aspetti tecnici, storici e didattici dell'aritmetica e della geometria elementare, allargando il panorama a tematiche come la probabilità, la statistica e la matematica applicata. Si propone un approccio al mondo dei numeri e delle forme capace di destare la curiosità della mente infantile e di accompagnarla nella sua maturazione intellettuale. L'opera si rivolge anche agli insegnanti e ai genitori interessati a seguire i figli nei primi passi in questo mondo, e a qualsiasi persona che voglia accostarsi alla matematica o voglia correggere le nozioni apprese a scuola in modo meccanico e presto dimenticate. Attraverso esempi e idee attuali ma con uno sguardo alla storia, il lettore sentirà la matematica non come una disciplina isolata e aliena , ma come una delle maggiori conquiste dello spirito umano.
Trama: La natura degli oggetti matematici secondo Edmund Husserl, libro di Giorgio Israel, edito da Marietti. Che cosa sono gli oggetti della matematica, qual è la loro origine e la loro natura? L'intento di questo saggio è di mostrare che il difficile problema è stato reso oscuro e quasi insolubile dall'assunto che il mondo è matematico . Questa tesi, che è indimostrabile in termini generali, è stata ammessa come un'ovvietà a partire da Galileo. Nella scienza contemporanea, con la sparizione del presupposto teologico presente nel pensiero galileiano, è divenuta un enigma, da cui tuttavia non ci si riesce a separare. Le analisi di questo saggio sono sviluppate in stretta relazione con quelle di Edmund Husserl di cui si dimostra la pertinenza, anche dal punto di vista della storia della scienza.
Autore
Israel, Giorgio
Titolo
La natura degli oggetti matematici. Alla luce del pensiero di Husserl
Trama: Il fascismo e la razza, libro di Giorgio Israel, edito da Il Mulino. Nell’ultimo decennio gli studi sulle origini e la messa in opera delle leggi razziali antiebraiche volute dal regime fascista nel 1938 si sono moltiplicati. Autore nel 1998 del primo libro che metteva a fuoco il coinvolgimento del mondo scientifico italiano, Giorgio Israel torna oggi in argomento sulla base di nuove ricerche originali e della copiosa bibliografia ora disponibile. Il saggio che ne risulta attesta con rigore quanto il razzismo di stato sfociato nella legislazione antisemita attingesse e trovasse appoggio negli sviluppi della scienza italiana, dall’antropologia all’eugenica, alla demografia, e quanto il mondo universitario venisse per un verso colpito con l’espulsione degli scienziati ebrei e per l’altro contribuisse alla politica razziale del regime tendendo poi, nel dopoguerra, a dimenticarsi rapidamente delle compromissioni: un processo di rimozione che dura in molti casi ancor oggi.
Autore
Israel, Giorgio
Titolo
Il fascismo e la razza. La scienza italiana e le politiche razziali del regime
Trama: Per una medicina umanistica. Apologia di una medicina che curi i malati come persone appartiene alla categoria Storia della medicina, con 97 pagine, edito da Lindau, nel Gennaio 2016.
Autore
Israel, Giorgio
Titolo
Per una medicina umanistica. Apologia di una medicina che curi i malati come persone
Trama: Modelli matematici. Introduzione alla matematica applicata, libro di Giorgio Israel, edito da Gruppo Editoriale Muzzio. La modellistica matematica è la forma in cui si manifesta oggi l'uso della matematica nella descrizione e nella previsione di gran parte dei fenomeni. È quindi facile intuire che essa opera in un campo sterminato. In questo libro tenteremo di dare un'idea introduttiva del campo dei problemi e dei metodi della modellistica matematica. E poiché non potremo seguire né un'impostazione informativa né tecnica, seguiremo un approccio culturale. Ciò significa che cercheremo di illustrare i principali problemi di ordine concettuale che si pongono nella modellistica matematica contemporanea e la loro collocazione e origine storica. Abbiamo detto illustrare, perché il modo che ci sembra migliore per affrontare questi problemi così complessi e difficili è quello della scelta di pochi esempi significativi e rappresentativi. Esempi, cioè, che racchiudono in sé buona parte dei problemi tipici che si presentano nella costruzione e nella verifica di un modello matematico. Ed esempi semplici, che possano essere esposti con un bagaglio tecnico minimo, talmente modesto da poter introdurre a parole le pochissime formule matematiche che useremo.
Autore
Israel, Giorgio
Titolo
Modelli matematici. Introduzione alla matematica applicata
Trama: Il mondo come gioco matematico, libro di Giorgio Israel;Ana Millan Gasca, edito da Bollati Boringhieri. Galileo e Newton dimostrarono che è possibile rappresentare il mondo fisico con la matematica. Leibniz si dedicò al progetto di costruire un calcolo logico universale, capace di guidare meccanicamente il pensiero umano. Gli illuministi credettero nella possibilità di matematizzare le relazioni sociali per renderle razionali. Attorno al Circolo di Vienna si sviluppò l’idea di un’etica come scienza esatta, capace di orientare l’individuo nella scelta di decisioni corrette mediante l’analisi logico-matematica. Von Neumann ereditò tutte queste aspirazioni e intuizioni filosofiche più o meno antiche, proponendo una concezione del mondo come gioco matematico: un mondo retto globalmente da una logica universale, in cui le coscienze individuali si muovono seguendo diverse strategie. Sostenuto da capacità matematiche smisurate, che gli consentirono di lasciare una traccia quasi in ogni settore della matematica e della fisica matematica, e dalla fiducia nel potere dei calcolatori, von Neumann consacrò la sua vita a questo progetto fantastico, il cui culmine fu la concezione di una teoria degli automi, capace di modellizzare e sistematizzare la coscienza di un «essere» perfettamente logico che interagisce con la realtà scambiando informazione matematizzata. Figura poco nota e controversa – anche per il ruolo decisivo che ebbe nella definizione della politica militare statunitense e dell’equilibrio strategico atomico, che concepì come un’applicazione della teoria dei giochi – von Neumann introdusse nel dibattito intellettuale e nella scienza del XX secolo elementi profondamente inquietanti, che erano stati già avvertiti alla fine dell’Ottocento, con toni apocalittici. Qual e stato l’impatto della sua opera sul Novecento?
Autore
Israel, Giorgio
Titolo
Il mondo come gioco matematico. La vita e le idee di John von Neumann
Trama: Scienza e storia: una convivenza difficile, libro di Giorgio Israel, edito da Di Renzo. Il tema centrale di questo Dialogo è il ruolo della storia della scienza, intesa non tanto come archivio cronologico delle scoperte scientifiche del passato, ma come strumento critico che permette di comprendere gli orientamenti della scienza e può quindi collaborare efficacemente con la stessa impresa della ricerca. Un tema ricorrente è quello della difesa della razionalità scientifica che viene insidiata non soltanto dai suoi tradizionali nemici ma talora anche da atteggiamenti sbagliati provenienti dall'interno dello stesso mondo scientifico, e particolarmente visibili in certe forme di divulgazione e di trasmissione delle scoperte al grande pubblico.
Trama: Liberarsi dai demoni, libro di Giorgio Israel, edito da Marietti. Uno studio sul mito della palingenesi sociale e il mito della gestione scientifica dei processi sociali, che hanno alimentato le ideologie naziste e comuniste.
Autore
Israel, Giorgio
Titolo
Liberarsi dei demoni. Odio di sé, scientismo e relativismo
Trama: La macchina vivente, libro di Giorgio Israel, edito da Bollati Boringhieri. Una critica della visione scientista corrente che interpreta l'uomo come una macchina.
Autore
Israel, Giorgio
Titolo
La macchina vivente. Contro le visioni meccanicistiche dell'uomo
Trama: La questione ebraica oggi. I nostri conti con il razzismo appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 166 pagine, edito da Il Mulino, nel Gennaio 2016.
Autore
Israel, Giorgio
Titolo
La questione ebraica oggi. I nostri conti con il razzismo
Trama: Modelli matematici appartiene alla categoria Matematica, con 140 pagine, edito da Editori Riuniti, nel Gennaio 2016.
Autore
Israel, Giorgio
Titolo
Modelli matematici
Casa editrice
Editori Riuniti
Pagine
140
ISBN / ASIN
8835929342
EAN
9788835929345
Genere letterario
Matematica
Data di pubblicazione
Novembre 1994
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giorgio Israel?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Giorgio Israel secondo il nostro catalogo è La matematica e la realtà: Capire il mondo con i numeri (Quality paperbacks Vol. 460), con data di pubblicazione Gennaio 2016, edizione Carocci editore, per una lunghezza di 155 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giorgio Israel?
L'elenco completo dei libri più recenti di Israel, Giorgio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Israel, Giorgio?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giorgio Israel tratta "Scienze, tecnologia e medicina".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giorgio Israel, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giorgio Israel: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.