All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Giorgio Nardone in italiano, ma anche un elenco delle 38 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giorgio Nardone in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 38 migliori libri di Nardone, Giorgio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il piacere mancato. I paradossi del sesso nel nuovo millennio e la loro soluzione appartiene alla categoria Informatica, Web e Digital Media, con 150 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Febbraio 2020.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
Il piacere mancato. I paradossi del sesso nel nuovo millennio e la loro soluzione
Trama: Il piacere mancato: I paradossi del sesso nel nuovo millennio e la loro soluzione appartiene alla categoria Sesso e sessualità, con 150 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Febbraio 2020.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
Il piacere mancato: I paradossi del sesso nel nuovo millennio e la loro soluzione
Trama: Emozioni. Istruzioni per l'uso, libro di Giorgio Nardone, edito da Ponte alle Grazie. Quali sono le nostre emozioni fondamentali? Quelle che rappresentano il nostro corredo, il nostro patrimonio iniziale? Secondo Giorgio Nardone sono quattro: Paura, Piacere, Dolore e Rabbia. Sono le quattro reazioni che tutti abbiamo visto in un neonato. Su queste quattro radici, svilupperemo tutto il nostro complesso intreccio affettivo, sensitivo, sentimentale, emozionale. Dunque è importantissimo capirle a fondo, in tutti i loro aspetti: da quelli neuronali a quelli fisiologici, passando per la psicologia per approdare alla terapia strategica che ci insegna come tenerle a bada. Sono quattro potentissimi strumenti di comprensione della realtà e come tali vanno trattati senza lasciare che ci travolgano e che ci rendano schiavi.
Trama: La paura delle decisioni. Come costruire il coraggio di scegliere per sé e per gli altri, libro di Giorgio Nardone, edito da Ponte alle Grazie. Decidere è una libertà, ma anche un compito che può diventar difficile, fino a trasformarsi in un peso insostenibile. Più l'umanità si è evoluta, e più complessa è diventata la realtà con cui l'uomo entra in relazione, e di conseguenza più faticoso è diventato districarsi nella giungla delle scelte. La difficoltà aumenta in proporzione al ruolo occupato da chi decide nelle gerarchie della famiglia, della società, dell'economia, dal genitore al manager, dall'insegnante al politico. Gli strumenti a nostra disposizione, corsi e seminari di management e studio dei processi decisionali, si concentrano sull'aspetto razionale trascurando le oscure forze emotive che sono i veri ostacoli del decidere: la paura e le sue manifestazioni disfunzionali, lo stress e il dubbio patologico, l'angoscia e il panico. Partendo dalla sua pluriennale esperienza in diverse realtà formative e cliniche, Giorgio Nardone ci guida alla scoperta della psicopatologia del decidere : la paura di sbagliare, di non essere all'altezza 0 di esporsi non dev'essere negata, ma compresa e gestita con strategie e stratagemmi mirati, in grado di trasformarla da handicap ad arma vincente. Solo così ritroveremo il coraggio e la serenità di affrontare i numerosi bivii del percorso della vita.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
La paura delle decisioni. Come costruire il coraggio di scegliere per sé e per gli altri
Trama: Psicotrappole ovvero le sofferenze che ci costruiamo da soli: imparare a riconoscerle e a combatterle, libro di Giorgio Nardone, edito da Ponte alle Grazie. Disinnesca la tua psicotrappola: tu l'hai attivata, l'hai costruita involontariamente, ma ora ne sei prigioniero. Come hai fatto? Hai ripetuto comportamenti che all'inizio ti hanno risolto dei problemi: erano soluzioni efficaci, dunque le hai applicate sempre, senza preoccuparti dei risultati. In verità, sono loro la tua psicotrappola: le tentate soluzioni fallimentari. Ti sei complicato la vita da solo, ti sei avvolto nelle catene proprio come faceva Houdini, solo che tu lo hai fatto senza rendertene conto, e ti ritrovi intrappolato. In queste pagine puoi trovare le istruzioni per capire come si sono strutturati i tuoi disagi, come fare per star meglio per essere di nuovo consapevole dei tuoi meccanismi. Se hai innescato la tua psicotrappola, qui troverai sempre la tua psicosoluzione.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
Psicotrappole ovvero le sofferenze che ci costruiamo da soli: imparare a riconoscerle e a combatterl...
Trama: Il dialogo strategico. Comunicare persuadendo: tecniche evolute per il cambiamento, libro di Giorgio Nardone;Alessandro Salvini, edito da Ponte alle Grazie. Sulla scia di un'esperienza ventennale in qualità di terapeuta e di consulente in campo clinico, Giorgio Nardone ha formulato insieme ai suoi collaboratori una tecnica per condurre un colloquio mediante il quale l'interlocutore o il paziente finisce per cambiare le proprie convinzioni più radicate. La validità del dialogo strategico risiede nel fatto che questo cambiamento non è avvertito come un'imposizione esterna, ma come il naturale scioglimento del nodo che crea il disagio e il malessere. Una tecnica nuova e insieme antichissima, che prende spunto dalla retorica classica, e che si congiunge con successo alla terapia in tempi brevi. In questo saggio Giorgio Nardone e Alessandro Salvini mettono a punto un metodo ancora più raffinato, in cui l'interlocutore stesso è indotto a considerare sotto una nuova prospettiva la sua situazione, dolcemente, come se il cambiamento fosse una scoperta guidata da chi chiede aiuto, e non dal terapeuta.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
Il dialogo strategico. Comunicare persuadendo: tecniche evolute per il cambiamento
Trama: Psicoeconomia. Gestire fallimenti, realizzare successi, libro di Giorgio Nardone;Simone Tani, edito da Garzanti. In che modo la mente, con il suo bagaglio di condizionamenti emotivi, sociali e culturali, incide nel processo decisionale quando ci troviamo a compiere scelte - anche le più banali e quotidiane - che riguardano i soldi? Possiamo fidarci della nostra razionalità, o corriamo sempre il rischio di cadere in trappole e ostacoli a prima vista invisibili e che, con una maggiore consapevolezza del contesto, potremmo evitare? Gli psicologi Giorgio Nardone e Simone Tani affrontano uno dei temi più discussi e controversi dei nostri giorni muovendosi al confine tra psicologia ed economia, per svelarci in che modo funzionano i nostri cervelli (e i mercati finanziari), per cercare di evitare gli errori più comuni ed essere totalmente liberi sulle decisioni da prendere, soprattutto quando in ballo ci sono i nostri risparmi.
Trama: La paura delle malattie. Psicoterapia breve strategica dell'ipocondria, libro di Giorgio Nardone;Alessandro Bartoletti, edito da Ponte alle Grazie. Il testo si snoda partendo dall'evoluzione storica del concetto di ipocondria e dalla recente riformulazione medica di ansia di malattia e sintomi somatici, per poi approdare a una definizione operativa dei problemi ipocondriaci nell'ottica della psicoterapia breve strategica. Dopo una disamina dei fattori d'innesco dei problemi ipocondriaci, educazione, vulnerabilità, esperienze e fattori iatrogeni, il libro entra nel vivo del trattamento breve strategico dei problemi ipocondriaci. Le tante, creative, divertenti e paradossali tecniche che permettono di uscire in breve tempo dai circoli viziosi della paura delle malattie sono descritte con dovizia di esempi e con la presentazione di casi clinici realmente trattati. Il testo si conclude con una parte sulla prevenzione dell'ipocondria basata sul riconoscimento dei messaggi che il nostro corpo ci manda in seguito a stress o alle normali variazioni fisiologiche, e sugli stili di vita necessari a perseguire un benessere psicofisico durevole nel tempo.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
La paura delle malattie. Psicoterapia breve strategica dell'ipocondria
Trama: La paura delle malattie: Psicoterapia Breve Strategica dell'Ipocondria appartiene alla categoria Malattia, con 232 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Febbraio 2020.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
La paura delle malattie: Psicoterapia Breve Strategica dell'Ipocondria
Trama: Sette argomenti essenziali per conoscere l’uomo appartiene alla categoria Autostima, motivazione e capacità cognitive, con 84 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Febbraio 2020.
Trama: Psicoterapia breve a lungo termine. Trattare con successo anche le piscopatologie maggiori, libro di Giorgio Nardone, edito da Ponte alle Grazie. In questi ultimi anni, una nuova epidemia si sta diffondendo tra gli adolescenti: i disturbi borderline. Si tratta di una patologia che ha inizio nell'adolescenza e che se non viene curata può radicarsi per sempre nella vita adulta generando disturbi gravi di personalità. Si manifesta nell'adolescenza come un miscuglio di sintomi: panico, disordini alimentari, paranoie, ossessioni, compulsioni. Il soggetto non ha una stabilità psicologica, è come un funambolo che cammina sulla fune senza barra stabilizzatrice. La terapia deve costruire costanza ed equilibrio, e per farlo ha bisogno di tempo. Dunque l'intervento strategico diventa a lungo termine.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
Psicoterapia breve a lungo termine. Trattare con successo anche le piscopatologie maggiori
Trama: L'anoressia giovanile: Una terapia efficace ed efficiente per i disturbi alimentari appartiene alla categoria Disordini alimentari, libri di medicina, con 221 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Febbraio 2020.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
L'anoressia giovanile: Una terapia efficace ed efficiente per i disturbi alimentari
Trama: La terapia degli attacchi di panico, libro di Giorgio Nardone, edito da Ponte alle Grazie. Giorgio Nardone ha trattato più di 25.000 casi, e dunque ha un'esperienza che può mettere a disposizione dei suoi lettori. Vale per i medici ma anche per gli psicoterapeuti: più pazienti si trattano e più storie, esperienze, diagnosi e sapienza si accumulano. Le storie riportate in questo libro - 12 casi clinici di pazienti affetti da panico - sono casi esemplari. A partire da queste storie esemplari, Nardone spiega quali sono i meccanismi che scatenano l'attacco, come disinnescarli, come capire a fondo la nascita del problema. È partendo dalla soluzione dei problemi che possiamo comprenderli profondamente. Un libro portatore di un messaggio: si può guarire, si può uscire dalla notte più nera in cui il panico ci costringe.
Trama: La nobile arte della persuasione: La magia delle parole e dei gesti appartiene alla categoria Self-help, con 107 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Febbraio 2020.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
La nobile arte della persuasione: La magia delle parole e dei gesti
Trama: Modelli di famiglia. Conoscere e risolvere i problemi tra genitori e figli, libro di Giorgio Nardone, edito da TEA. La famiglia è la struttura fondamentale della nostra società: un'organizzazione retta da regole che proteggono e permettono ai figli di crescere, ma che possono a volte diventare troppo rigide ed essere causa di problemi. In questo libro Giorgio Nardone, insieme ai suoi collaboratori, ha riassunto il lavoro di anni di ricerca e intervento in una serie di sei modelli esemplari di organizzazione famigliare, quelli che più spesso ricorrono nel panorama attuale e che emergono come responsabili della formazione di nodi problematici. Ricco di descrizioni teoriche e di storie cliniche che illustrano i vari modelli, offre strategie di soluzione semplici, chiare e soprattutto veloci.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
Modelli di famiglia. Conoscere e risolvere i problemi tra genitori e figli
Trama: La dieta paradossale, libro di Giorgio Nardone, edito da TEA. Dieta: un'epidemia dei tempi moderni, dei paesi sviluppati, delle società opulente. Chi non si è mai cimentato almeno una volta nella vita in un regime alimentare per perdere qualche chilo di troppo? E quindi, siccome riguarda tutti, tutti sappiamo quanti risultati fallimentari si raccolgono mettendosi su questi binari punitivi in cui si cerca di tenere sotto controllo un istinto primario come quello della fame. Le diete non funzionano ma non perché non si riesca a dimagrire: o non si riescono a seguire fino in fondo o si seguono e poi si recuperano i chili perduti. Lo psicologo Giorgio Nardone spiega le ragioni del nostro faticoso rapporto col cibo e, attraverso stratagemmi che possono sembrare irragionevoli, ci insegna come recuperare una relazione sana ed equilibrata col piacere di mangiare.
Trama: Mangia, muoviti, ama, libro di Giorgio Nardone;Luca Speciani, edito da Ponte alle Grazie. Per rimanere sani, quello che conta è l'equilibrio tra mente e corpo. Il corpo ha bisogno di cibo buono e sano, di qualità e quantità giusta. Ha anche bisogno di muoversi, perché per questo è stato costruito. La mente ha bisogno di serenità, piacere e attività. la nuova medicina dello stile di vita ci aiuta a capire come prenderci cura di noi stessi, perché la nostra migliore medicina siamo noi stessi, che coltiviamo la nostra salute, il nostro equilibrio, il nostro cuore.
Trama: Quando il sesso diventa un problema: Terapia strategica dei problemi sessuali appartiene alla categoria Sesso e sessualità, con 123 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Febbraio 2020.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
Quando il sesso diventa un problema: Terapia strategica dei problemi sessuali
Trama: L'arte del cambiamento: La soluzione dei problemi psicologici personali e interpersonali in tempi br... appartiene alla categoria Psicoterapia, con 194 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Febbraio 2020.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
L'arte del cambiamento: La soluzione dei problemi psicologici personali e interpersonali in tempi br...
Trama: Problem Solving strategico da tasca: L'arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili appartiene alla categoria Lavoro e raggiungimento del successo, con 176 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Febbraio 2020.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
Problem Solving strategico da tasca: L'arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili
Trama: Cambiare occhi toccare il cuore appartiene alla categoria Autostima, motivazione e capacità cognitive, con 157 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Febbraio 2020.
Trama: Ossessioni compulsioni manie, libro di Giorgio Nardone, edito da Ponte alle Grazie. Un filosofo antico sosteneva che la cosa più pericolosa per gli esseri umani è avere un'idea fissa. In oriente si dice che il saggio non ha idee fisse. Quando noi affrontiamo il tema delle ossessioni e delle compulsioni, ci confrontiamo con il fatto che un'idea, un pensiero diventa qualcosa di fisso e inamovibile che alberga nella testa di una persona. Ma quello che caratterizza il Disturbo Ossessivo Compulsivo è il modo di fronteggiare questa tortura mentale. Così un ossessivo cerca di rassicurarsi tenendo tutto sotto controllo, ma quando il controllo va oltre le reali possibilità, si perde il controllo. Un ossessivo compulsivo non ha solo la tendenza a controllare, ma ha anche imparato che mettere in atto specifici riti, azioni o pensieri funziona come tecnica per rassicurarsi, per mettere a tacere la paura ma poco alla volta quei riti si strutturano fino a diventare inestinguibili.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
Ossessioni compulsioni manie. Capirle e sconfiggerle in tempi brevi
Trama: Dizionario internazionale di psicoterapia appartiene alla categoria Enciclopedie e opere di consultazione, con 700 pagine, edito da Garzanti, nel Febbraio 2020.
Trama: Ipnosi e terapie ipnotiche: Misteri svelati e miti sfatati appartiene alla categoria Autostima, motivazione e capacità cognitive, con 143 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Febbraio 2020.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
Ipnosi e terapie ipnotiche: Misteri svelati e miti sfatati
Trama: Non c'è notte che non veda il giorno appartiene alla categoria Autostima, motivazione e capacità cognitive, con 132 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Febbraio 2020.
Trama: Aiutare i genitori ad aiutare i figli appartiene alla categoria Consigli per l'educazione, con 208 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Febbraio 2020.
Trama: Psicosoluzioni: Risolvere rapidamente complicati problemi umani (BUR psicologia e società) appartiene alla categoria Autostima, motivazione e capacità cognitive, con 137 pagine, edito da BUR, nel Febbraio 2020.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
Psicosoluzioni: Risolvere rapidamente complicati problemi umani (BUR psicologia e società)
Trama: Risorgere e vincere: Una storia di talento, tecnica e strategie mentali appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 82 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Febbraio 2020.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
Risorgere e vincere: Una storia di talento, tecnica e strategie mentali
Trama: Cogito ergo soffro: Quando pensare troppo fa male appartiene alla categoria Autostima, motivazione e capacità cognitive, con 120 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Febbraio 2020.
Trama: Problem Solving strategico da tasca, libro di Giorgio Nardone, edito da Ponte alle Grazie. Da più di vent'anni Giorgio Nardone ha sviluppato alcune modalità d'intervento basate sul modello di Problem Solving strategico, la cui applicazione va dalla psicoterapia, nel trattamento di gravi patologie come i disturbi alimentari, le fobie e gli attacchi di panico, al coaching individuale e alla consulenza aziendale, scolastica e sportiva. Questo testo descrive sinteticamente gli strumenti di cui ci si dovrebbe dotare per padroneggiare la tecnologia del Problem Solving, sintesi di conoscenza e arte pratica, di teoria e ricerca empirica. Definire il problema, individuare le tentate soluzioni disfunzionali , introdurre il cambiamento sono i capisaldi di un approccio che punta tutto sull'efficacia e sul conseguimento degli obiettivi. In un'ottica strategica, non si conosce più per cambiare, ma si cambia per conoscere: il ricorso a una logica non ordinaria, basata sulla suggestione di stratagemmi antichi e insieme modernissimi, scuote le nostre convinzioni razionali e offre soluzioni semplici a problemi di natura disparata.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
Problem solving strategico. L'arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili
Trama: Al di là dell'amore e dell'odio per il cibo appartiene alla categoria Disordini alimentari, con 98 pagine, edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, nel Febbraio 2020.
Trama: Oltre i limiti della paura, libro di Giorgio Nardone, edito da Rizzoli. In questo libro l'autore guida il lettore in un viaggio alla scoperta di quella nota sconosciuta che è la paura patologica nelle sue variegate forme. Tuttavia, l'autore non si limita in questo testo a illustrare le caratteristiche di tali patologie, bensì espone in modo chiaro e accessibile le più efficaci e valide metodiche terapeutiche, il tutto mediante illuminanti esempi, metafore, racconti e storie di reali terapie. Lo scopo di questo testo, è quello di chiarire al grande pubblico quali sono le forme di paura patologica, come si formano, come si mantengono e come possano essere risolte in tempi brevi.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
Oltre i limiti della paura. Superare rapidamente le fobie, le ossessioni e il panico
Trama: Psicosoluzioni, libro di Giorgio Nardone, edito da Rizzoli. L'esperienza di noti studiosi e terapeuti ha dimostrato come sia possibile, mediante terapie psicologiche basate su suggestivi e ben focalizzati interventi strategici, condurre le persone a estinguere rapidamente le proprie sofferenze. In questo libro viene esposta la forma più evoluta di applicazione ai problemi umani del modello di problem solving strategico della Scuola di Palo Alto, di cui l'autore è ricercatore. Nardone guida il lettore, mediante aneddoti, metafore, dissertazioni e storie di terapie, in un viaggio alla scoperta dell'arte di risolvere complicati problemi umani mediante semplici soluzioni.
Autore
Nardone, Giorgio
Titolo
Psicosoluzioni. Come risolvere rapidamente i più complicati problemi della vita
Casa editrice
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine
137
ISBN / ASIN
8817864870
EAN
9788817864879
Genere letterario
Autostima, motivazione e capacità cognitive
Data di pubblicazione
Giugno 2000
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giorgio Nardone?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Giorgio Nardone secondo il nostro catalogo è Il piacere mancato. I paradossi del sesso nel nuovo millennio e la loro soluzione, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione Ponte alle Grazie, per una lunghezza di 150 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giorgio Nardone?
L'elenco dei libri più recenti di Nardone, Giorgio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Nardone, Giorgio?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giorgio Nardone tratta "Informatica, Web e Digital Media".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giorgio Nardone, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giorgio Nardone: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.