All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Giorgio Ravegnani in italiano, ma anche un elenco delle 30 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giorgio Ravegnani in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 30 migliori libri di Ravegnani, Giorgio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Bisanzio e Venezia, libro di Giorgio Ravegnani, edito da Il Mulino. Venezia, che conserva ancor oggi un'evidente impronta bizantina, nacque bizantina nel VI secolo e tale rimase nell'alto Medioevo almeno fino al IX secolo. Poi il legame con Costantinopoli si fece via via più lento, ma all'interno di questo si scrisse la vocazione commerciale di Venezia. L'autore traccia la storia del rapporto millenario che nel corso del Medioevo ha unito la città lagunare all'impero bizantino fino alla caduta di questo, nel 1453. Dalla fondazione di Venezia sotto la pressione dell'espansione longobarda alla dipendenza da Bisanzio, all'indipendenza entro la sfera dell'impero all'aperta ostilità che condusse Venezia a partecipare, nella quarta crociata, alla conquista di Costantinopoli.
Trama: L'età di Giustiniano, libro di Giorgio Ravegnani, edito da Carocci. Giustiniano (527-565) è il più noto imperatore di Bisanzio. Durante il suo regno avvertì profondamente il fascino della tradizione romana: si devono a lui la duratura riforma del diritto romano, un nuovo assetto amministrativo e la riconquista parziale dell’ex Impero di Occidente, caduto in mano ai barbari. Questo libro restituisce la complessità della figura di Giustiniano e del suo potere al centro delle crisi militari, demografiche, politiche e teologiche che agitarono l’Impero romano d’Oriente in età tardoantica.
Trama: Bisanzio e l'Occidente medievale (Universale paperbacks Il Mulino Vol. 756) appartiene alla categoria Storia antica, con 228 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Gennaio 2020.
Autore
Ravegnani, Giorgio
Titolo
Bisanzio e l'Occidente medievale (Universale paperbacks Il Mulino Vol. 756)
Trama: I bizantini in Italia, libro di Giorgio Ravegnani, edito da Il Mulino. Il volume traccia la storia dei circa cinque secoli di presenza bizantina in Italia. La storia inizia nel 535 con lo sbarco in Sicilia delle truppe di Costantinopoli e l’avvio di una guerra che condusse alla conquista dell’intera penisola. Ma già con l’invasione dei Longobardi nel 568 il controllo bizantino comincia a ridursi, prima al nord e, più lentamente, al sud, dove nel IX secolo gli Arabi conquistano la Sicilia e nell’XI i Normanni finiscono con l’assestare il colpo decisivo all’impero: nel 1071 la conquista di Bari a opera di Roberto il Guiscardo pone termine al dominio bizantino sulla penisola. Il volume si ripresenta oggi rivisto, ampliato e arricchito di un nuovo capitolo iniziale che traccia la storia dei rapporti dell’impero bizantino con l’Occidente romano antecedenti alla conquista dell’Italia.
Trama: Donne d'arte, d'intrighi e di guerra. Storie di donne che hanno segnato la storia appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 416 pagine, edito da Robin, nel Gennaio 2020.
Autore
Ravegnani, Giorgio
Titolo
Donne d'arte, d'intrighi e di guerra. Storie di donne che hanno segnato la storia
Trama: Ezio, libro di Giorgio Ravegnani, edito da Salerno. La storia spesso trascura la vita di uomini illustri, che restano sullo sfondo degli avvenimenti, e questo è il caso di Ezio, l’ultimo grande generale di Roma, la cui biografia presenta forti lacune. Ezio fu il generale più eminente della sua epoca travagliata e può sicuramente essere definito l’ultimo dei Romani, quando l’impero era ormai ridotto a una pallida ombra di ciò che era stato. Edward Gibbon scrisse di lui che era “l’uomo celebrato universalmente come terrore dei barbari e baluardo della repubblica di Roma”. Nato a Durostorum verso il 390 d. C. e morto a Roma nel 454, era figlio di un militare di carriera e seguì a sua volta la professione delle armi, fino a divenire nel 434 il primo generale dell’impero di Occidente. Ezio visse e operò nel periodo tragico delle invasioni barbariche, quando lo stato romano veniva progressivamente cancellato dai nuovi venuti che si insediavano nel suo territorio. Mise comunque tutte le sue energie al servizio di Roma e riuscì a conservarne in parte il dominio combattendo senza posa e sempre con successo gli invasori, nonostante la progressiva dissoluzione dell’esercito nazionale per cui era costretto a servirsi di mercenari barbarici. Il suo trionfo fu rappresentato dalla battaglia dei Campi Catalaunici, in Gallia, dove nel 451 sconfisse insieme agli alleati visigoti le orde di Attila che avevano attaccato l’Occidente costringendo il re unno a ritirarsi. Il suo imperatore, Valentiniano III, lo assassinò nel 454 e, con la sua morte, venne meno “l’ultimo dei Romani” avviando l’impero a una rapida dissoluzione.
Trama: Medioevo (quasi) inconsueto, libro di Giorgio Ravegnani;Dedo Di Francesco, edito da Robin Edizioni. Medioevo: poco più di mille anni, come comunemente inteso dalla fine dell'impero romano (476 d.C.) alla scoperta del nuovo mondo (1492). Mille anni che han visto modificarsi la geografia politica, i difficili rapporti tra una Chiesa in crescita e il potere laico, ma anche scoperte e grandi progressi nelle scienze, evoluzione delle lingue parlate e la cultura che riprende vigore. Paralleli alla storia dei grandi eventi, corrono piccoli avvenimenti che pur hanno lasciato una traccia notevole nella evoluzione sociale ed economica, un succedersi di fatti e piccole cose che hanno inciso nel quotidiano della gente comune. Uno sguardo a questi avvenimenti ci regala l'immagine di un Medioevo (quasi) inconsueto , diverso dall'immaginario collettivo, spesso oggetto di luoghi comuni come l'inferiorità della donna, lo jus primae noctis, i servi della gleba, eroici cavalieri erranti in cerca di pulzelle da difendere, animali misteriosi, e persino il terrore della fine del mondo alla mezzanotte dell'anno mille. Un medioevo che certamente non è fatto di secoli bui , ma di avvenimenti e persone che ne hanno fatto una società viva e vivace, nonostante le avversità, in una evoluzione che ha rimosso le macerie di quello che fu il glorioso impero romano, caduto quando ormai di romano aveva ben poco.
Trama: Galla Placidia (Universale paperbacks Il Mulino) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 140 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Gennaio 2020.
Trama: Il traditore di Venezia: Vita di Marino Falier doge appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 115 pagine, edito da Editori Laterza, nel Gennaio 2020.
Autore
Ravegnani, Giorgio
Titolo
Il traditore di Venezia: Vita di Marino Falier doge
Trama: Il traditore di Venezia, libro di Giorgio Ravegnani, edito da Laterza. Marino Falier è una delle figure più controverse nella storia dei dogi di Venezia. Nato verso il 1285 da una importante famiglia di antichissima origine, che annoverava già due dogi, percorse una lunga e brillante carriera al servizio della repubblica che lo portò a ricoprire in modo quasi incessante numerose e prestigiose cariche. Nel 1354, ormai settantenne, venne scelto come doge di Venezia con un ampio consenso del corpo elettorale. Al di là di ogni previsione, tuttavia, il nuovo doge non si limitò a svolgere le funzioni per lo più di rappresentanza che la costituzione veneziana riservava al capo dello stato. Appoggiandosi alle classi popolari, si mise a capo infatti di una congiura destinata a rovesciare lo stato patrizio che governava la repubblica di Venezia. I congiurati vennero però scoperti: i capi della cospirazione furono rapidamente giustiziati e lo stesso doge, da loro indicato come il mandante, fu giudicato e condannato a morte. La sentenza venne eseguita con la decapitazione, che ebbe luogo la sera del 17 aprile del 1355 dopo un brevissimo processo.Perché un doge che aveva a lungo servito con onore la repubblica si comportò in questo modo?La ragione va probabilmente cercata in feroci lotte interne al ceto dominante e nell’inconfessabile aspirazione di Falier alla signoria.Il libro, rigoroso storiograficamente e godibile nello stile di scrittura, ricostruisce la vita di una figura che nei secoli ha ispirato letterati e musicisti – da lord Byron a Donizetti – e su cui ancora fitto è il mistero.
Autore
Ravegnani, Giorgio
Titolo
Il traditore di Venezia. Vita di Marino Falier doge
Trama: Eleonora d'Aquitania e il suo tempo, libro di Francesco Di;Ravegnani, edito da Robin. La figura di Eleonora d'Aquitania si staglia nettamente nel panorama storico, politico, letterario del XII secolo. Nel mondo della letteratura Eleonora è la regina dei trovatori , la mecenate che, sulla scia di un percorso culturale avviato, seppur in tono minore, da suo nonno Guglielmo IX, ospitò alla sua corte poeti e musicisti; la poesia trobadorica modificò così la figura della donna, sino a quel tempo considerata in secondo piano rispetto a quella maschile, immagine femminile che segnò la letteratura del secolo seguente. Regina di Francia prima e di Inghilterra poi, visse 82 anni, un record per l'epoca, mettendo al mondo ben dieci figli tra i quali i più significativi furono Riccardo Cuor di Leone e Giovanni Senzaterra, entrambi re d'Inghilterra. Incise così profondamente sulla storia e la cultura del suo tempo, che il XII secolo può ben essere ricordato come il secolo di Eleonora , oltre che come cesura tra Alto e Basso Medioevo.
Trama: Imperatori di Bisanzio, libro di Giorgio Ravegnani, edito da Il Mulino. La storia dell'Impero di Bisanzio fu in buona parte la storia di Costantinopoli e della sua corte. Per più di mille anni, fra il IV e il XV secolo, i sovrani della Roma d'Oriente furono l'incarnazione di un'autorità assoluta che si riteneva voluta da Dio e superiore a ogni altra. Alla figura dell'imperatore bizantino si legò così con una sfarzosa ritualità che coinvolgeva in primis l'imperatrice e poi tutta la corte, e che esprimeva in forma visiva l'omaggio dovuto a chi era ritenuto contemporaneamente l'erede dei cesari romani e il sovrano deil mondo cristiano. Ma com'era veramente la vita di un imperatore bizantino? Il volume ci mette in contatto con la complessa scenografia del cerimoniale (gerarchie, uniformi, feste, titoli) di cui vengono accuratamente ricostruiti i significati, connessi in particolare con la concezione del potere e i sistemi di successione.
Trama: Andare per l'Italia bizantina (Ritrovare l'Italia) appartiene alla categoria Storia medioevale, con 156 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Gennaio 2020.
Autore
Ravegnani, Giorgio
Titolo
Andare per l'Italia bizantina (Ritrovare l'Italia)
Trama: La vita quotidiana alla fine del mondo antico (Universale paperbacks Il Mulino Vol. 683) appartiene alla categoria Storia antica, con 213 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Gennaio 2020.
Autore
Ravegnani, Giorgio
Titolo
La vita quotidiana alla fine del mondo antico (Universale paperbacks Il Mulino Vol. 683)
Trama: Il doge di Venezia, libro di Giorgio Ravegnani, edito da Il Mulino. 120 dogi, 1100 anni di storia veneziana. Ma com'era la vita del doge? Rievocandone le caratteristiche, dall'elezione alle funzioni pubbliche, dal cerimoniale agli abiti e al palazzo, l'autore traccia un ritratto del peculiare sistema di governo della Serenissima.
Trama: Le biblioteche del Monastero di S. Giorgio Maggiore appartiene alla categoria Biblioteche e catalogazione, con 144 pagine, edito da Olschki, nel Gennaio 2020.
Autore
Ravegnani, Giorgio
Titolo
Le biblioteche del Monastero di S. Giorgio Maggiore
Trama: La caduta dell'impero romano, libro di Giorgio Ravegnani, edito da Il Mulino. L'agonia dell'impero romano iniziò nel 376 con l'ingresso dei Visigoti dai quali i Romani furono rovinosamente sconfitti nella battaglia di Adrianopoli. Negli anni seguenti i Visigoti devastarono a più riprese il territorio dell'impero giungendo anche a mettere a sacco Roma. All'invasione dei Goti si affiancò poi l'ingresso di altre orde di barbari, per lo più germaniche dilagarono in Gallia. Anche in questo caso Roma non poté annientarli e in più occasioni fu costretta a trattare cedendo progressivamente regioni agli invasori. Nonostante l'energia dispiegata dagli ultimi grandi generali di Roma, come Stilicone, Costanzo ed Ezio, alla metà del quinto secolo il territorio sotto il dominio imperiale era ridotto a poca cosa, con la perdita di gran parte della Gallia e della Spagna nonché dell'Africa e della Britannia. L'epilogo si ebbe nel 476 quando il barbaro Odoacre depose l'ultimo sovrano, Romolo Augustolo, inviandone le insegne a Costantinopoli.
Trama: Bisanzio e le crociate, libro di Giorgio Ravegnani, edito da Il Mulino. Non solo in Terrasanta: i disastri dei crociati nell’impero bizantino. Le crociate furono un disastro anche per l’impero bizantino. Saccheggi e devastazioni culminarono nel 1204 nella conquista stessa di Bisanzio e nella formazione di un impero latino.
Trama: Soldati e guerre a Bisanzio, libro di Giorgio Ravegnani, edito da Il Mulino. La storia di un secolo di guerre e di espansione verso l’Italia, il Nordafrica, la Spagna: gli assedi, le battaglie di terra e di mare, la diplomazia, la formazione degli eserciti, i costi della guerra.
Autore
Ravegnani, Giorgio
Titolo
Soldati e guerre a Bisanzio. Il secolo di Giustiniano
Trama: Introduzione alla storia bizantina, libro di Giorgio Ravegnani, edito da Il Mulino. Ne! 330 s'inaugurava la nuova capitale dell'impero romano, che Costantino aveva voluto a oriente e che da lui prese il nome di Costantinopoli. In oriente l'impero evitò il tracollo toccato alla parte occidentale e durò oltre un millennio, fino a quando nel 1453 la città cadde in mano ai turchi. Quella di Ravegnani, tra i massimi studiosi di storia bizantina in Italia, vuole essere un primo, chiaro inquadramento delle caratteristiche salienti dell'impero d'oriente e una panoramica delle diverse fasi della sua storia che interessa tanto lo studente di storia bizantina quanto, in generale, quello di storia medievale.
Trama: Teodora, libro di Giorgio Ravegnani, edito da Salerno. Pochi personaggi storici, scriveva nel 1901 il bizantinista Charles Diehl, sono più difficili da giudicare dell'imperatore Giustiniano. Si può dire nello stesso tempo di lui assai bene e assai male e per giustificare il male come il bene le prove sembrano moltiplicarsi. Lo storico moderno è forse meno sensibile alle sue categorie morali, ma quanto afferma è indubbiamente vero. Se però è difficile giudicare Giustiniano, ancor più lo è con la moglie Teodora e ciò per due buoni motivi. Il primo è che Teodora imperatrice è assai diversa dalla giovane attrice che aveva condotto una vita sregolata a Costantinopoli, quasi come si trattasse di due persone diverse, anche se la storia annovera altri casi del genere. Il secondo, di ordine tecnico, consiste nel fatto che l'informazione sulla sua attività è piuttosto carente e fortemente contraddittoria. Quella poi che dovrebbe essere la fonte principale, la 'Storia segreta' di Procopio di Cesarea, sembra per molti storici presentare un quadro distorto della realtà dovuto all'odio viscerale che aveva l'autore per lei. (dalla premessa dell'autore)
Trama: Giustiniano appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 128 pagine, edito da Giunti Editore, nel Gennaio 2020.
Autore
Ravegnani, Giorgio
Titolo
Giustiniano
Casa editrice
Giunti Editore
Pagine
128
ISBN / ASIN
8809501284
EAN
9788809501287
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Giugno 1993
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giorgio Ravegnani?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Giorgio Ravegnani secondo il nostro catalogo è Bisanzio e Venezia, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Il Mulino, per una lunghezza di 217 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giorgio Ravegnani?
La lista dei libri più recenti di Ravegnani, Giorgio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ravegnani, Giorgio?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giorgio Ravegnani tratta "Storia medioevale".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giorgio Ravegnani, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giorgio Ravegnani: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.