Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Giorgio Terruzzi in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giorgio Terruzzi in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Terruzzi, Giorgio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Suite 200. L'ultima notte di Ayrton Senna, libro di Giorgio Terruzzi, edito da 66thand2nd. Sabato 30 aprile 1994, Hotel Castello. Nella Suite 200 si consuma l'ultima notte di Ayrton Senna. Mancano poche ore al Gran premio di San Marino e c'è una cupa tensione nell'aria. Nel primo pomeriggio è morto Roland Ratzenberger, il giorno precedente Rubens Barrichello si è salvato per miracolo dopo un brutto incidente in prova. Senna è scosso, vuole che tutto si fermi. Il fratello Leonardo gli ha appena fatto ascoltare un nastro che contiene alcune registrazioni compromettenti di Adriane, la sua fidanzata, l'unica persona con cui riesce a trovare un po' di pace. Senna sa bene quanto è invisa alla famiglia, e il gesto del fratello è solo l'ennesimo tentativo di separarli. Sarà una notte di pensieri, riflessioni, tutta la sua vita verrà passata al setaccio: il complesso rapporto con il padre, i suoi chiacchierati amori, la rivalità con gli altri piloti (Piquet, Prost, l'astro nascente Schumacher), l'afflato mistico che preme dentro di lui e l'urgenza di una svolta, «restituendo a chi ha meno». Terruzzi, grazie a uno stile secco e ritmico, ricostruisce con lente psicanalitica la complessità di Senna pilota e uomo, disseziona l'origine del mito. Ne viene fuori un ritratto intimo e inatteso, avvincente nel suo approssimarsi al momento fatale: un campione al cospetto del suo talento, ma anche il profilo di un mondo che dopo il primo maggio 1994 non sarebbe stato più lo stesso.
Trama: Quando ridi. Parole sussurrate a una figlia, libro di Giorgio Terruzzi, edito da Rizzoli. Una figlia appena maggiorenne annuncia al padre che si trasferirà all'estero. Questo lo spunto per avviare una riflessione sulla paternità, sulle sue inadeguatezze, sull'amore che ne guida ogni slancio. E in particolare sul rapporto intenso e fuori da ogni definizione che lega un padre a una figlia femmina. Un viaggio intimo e ironico di un uomo che si mette sempre in discussione riconoscendo i propri errori e le contraddizioni della sua generazione. Parole non dette e recuperate, gesti mai completati, in un dialogo che si fa confessione. Un padre che torna a essere figlio, che inciampa ma che non smette mai di tenere per mano la sua bambina anche quando è ormai una donna dal sorriso disarmante.
Trama: Wow, Gilles! Villeneuve: il mito non muore, libro di Giorgio Terruzzi, edito da Skira. Il volume ripercorre, anno per anno, la spericolata carriera di Gilles Villeneuve attraverso le fotografie di Ercole Colombo e i testi di Giorgio Terruzzi. Le voci dei curatori, narratori d’eccezione in quanto entrambi testimoni oculari della vita oltre il limite del pilota canadese, ci guidano in un viaggio che inizia nel 1977 e termina nel 1982. Dal debutto in F1 al tragico incidente in Belgio, uno spettacolare volume fotografico che permette di rivivere il romanticismo motoristico che ha caratterizzato quel tempo, di cui Villeneneuve è stato il protagonista.
Autore
Terruzzi, Giorgio
Titolo
Wow, Gilles! Villeneuve. Il mito non muore. Ediz. a colori
Trama: Semplice, libro di Giorgio Terruzzi, edito da Rizzoli. Sono adulti, hanno 45 anni, occupazioni e destini diversi. Sono legati da sempre e per sempre. Stessa squadra di rugby sin da quando erano ragazzi. Un gruppo formidabile con un leader riconosciuto, morto a 25 anni, durante un viaggio insieme. Lasciando il segno di un’ustione indelebile, oltre a un furgone, utilizzato da allora, a turno, dai suoi compagni. Il ricordo pare sopito, i rapporti allentati, ma basta un piccolo gesto casuale per innescare un nuovo viaggio, sull’onda di sentimenti che il tempo non cancellerà mai. La vita come un inno gioioso, la morte come uno schiaffo in controtempo; un’esperienza che, per ciascuno di loro, ha dettato un senso del vivere e un disorientamento profondo.
Trama: Ayrton Senna. L'ultima notte. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 160 pagine, edito da Skira, nel Maggio 2019.
Trama: Grazie Valentino: Lettera a un campione infinito appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 183 pagine, edito da Rizzoli, nel Maggio 2019.
Trama: Il mio dio è ateo. Una confessione. Con CD Audio appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 116 pagine, edito da Sperling & Kupfer, nel Maggio 2019.
Trama: Ho dato l'anima. Storie di uomini e sport appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 193 pagine, edito da Sperling & Kupfer, nel Maggio 2019.
Autore
Terruzzi, Giorgio
Titolo
Ho dato l'anima. Storie di uomini e sport
Casa editrice
Sperling & Kupfer
Pagine
193
ISBN / ASIN
8820039338
EAN
9788820039332
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Ottobre 2005
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giorgio Terruzzi?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Giorgio Terruzzi secondo il nostro catalogo è Suite 200 (N.E.) (VITE INATTESE Vol. 29), con data di pubblicazione Maggio 2019, edizione 66THAND2ND.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giorgio Terruzzi?
La lista completa dei libri più recenti di Terruzzi, Giorgio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Terruzzi, Giorgio?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giorgio Terruzzi tratta "Letteratura e narrativa".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giorgio Terruzzi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giorgio Terruzzi: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.