In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Giovanni Filoramo in italiano, ma anche un elenco delle 28 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giovanni Filoramo in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 28 migliori libri di Filoramo, Giovanni degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Storia antologica delle religioni, libro di Giovanni Filoramo, edito da Morcelliana. Le grandi religioni mondiali, dell’antichità e della contemporaneità, con antologia commentata dei testi di riferimento. - Egitto, Mesopotamia, Grecia, Roma; Ebraismo, Cristianesimo, Islam; Zoroastrismo, Gnosticismo, Manicheismo; Induismo, Buddhismo, Confucianesimo, religioni australiane, religioni africane, religioni degli indiani nordamericani. - Una ricostruzione storica delle religioni sulla base dei testi, per un pubblico vasto.
Trama: Storia della Chiesa. Vol. 1, libro di Giovanni Filoramo, edito da Edb. La formazione della Chiesa come istituzione corre parallela a quella del cristianesimo come religione. Verso la fine del II secolo, infatti, è ormai attestata l'esistenza di un'istituzione che comprende una costellazione di Chiese locali disseminate nel bacino del Mediterraneo, tra cui spiccano Roma, Alessandria e Antiochia. Incentrate sulle figure dei vescovi, dotati di ampi poteri di governo e assistiti da presbiteri e diaconi, le Chiese locali comunicano tra di loro attraverso la corrispondenza e si coordinano mediante sinodi che decidono in merito a questioni importanti. Dotate di un canone di scritti rivelati - le Scritture ebraiche, rilette come Antico Testamento, e il corpus degli scritti del Nuovo - posseggono forme di liturgia e culto comuni. Alla fine del II secolo si può dunque parlare dell'esistenza, oltre che della «grande Chiesa» come istituzione, di una vera e propria religione cristiana, distinta dalla sua matrice giudaica, che ha una chiara base sociale, è strutturata istituzionalmente, ha proprie credenze, pratiche e testi normativi, i caratteri fondamentali che definiscono una religione.
Trama: Il grande racconto delle religioni, libro di Giovanni Filoramo, edito da Il Mulino. Nella straordinaria varietà di miti, simboli, forme, riti e valori in cui nelle diverse culture storiche trova espressione il sentimento religioso, il nucleo fondamentale e comune è sempre lo stesso: il rapporto dell’uomo con il cosmo e con le sue forze potenti, misteriose e ingovernabili. Che si tratti di aborigeni, di nativi americani, di sumeri, cinesi, di cultura hindu, o di antichi greci, di cristianesimo, ebraismo o islam, la visione religiosa del mondo garantisce ai credenti un punto di vista unitario e complessivo sulla realtà, una bussola che consente di orientarsi tra il bene e il male e di navigare senza smarrirsi nel grande mare della vita. È di questo che parla questo titolo: dell’eterno, inesausto bisogno umano di realizzare la pienezza dell’essere attraverso il sacro. Un viaggio emozionante per capire noi stessi e il nostro posto nel mondo.
Autore
Filoramo, Giovanni
Titolo
Il grande racconto delle religioni. Ediz. a colori
Trama: Ateismo, libro di Giovanni Filoramo, edito da Editrice Bibliografica. Che cosa caratterizza le nuove forme di ateismo nella nostra società postsecolare? E che cosa le lega alle forme tradizionali dell'ateismo moderno? Dopo aver affrontato il problema di come definire il campo ateistico , il saggio si propone di rispondere a questi interrogativi in una prospettiva storico-comparata. Vengono ripercorse le principali tappe della storia dell'ateismo occidentale per mettere in luce, da un lato in quali termini sia lecito parlare di ateismo anche per il mondo antico, dall'altro per tratteggiare i caratteri essenziali dell'ateismo moderno. Il libro affronta inoltre alcuni aspetti della situazione contemporanea, il problema delle statistiche relative agli atei oggi e il successo del nuovo ateismo , per concludere con una riflessione su un possibile futuro dell'ateismo.
Trama: Il sacro e il potere: Il caso cristiano (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie) appartiene alla categoria Chiese e denominazioni cristiane, con 239 pagine, edito da EINAUDI, nel Novembre 2019.
Autore
Filoramo, Giovanni
Titolo
Il sacro e il potere: Il caso cristiano (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie)
Trama: Fare storia del cristianesimo. Quale futuro?, libro di Giovanni Filoramo, edito da La Scuola. Dalle riflessioni di uno dei più autorevoli studiosi di storia del cristianesimo emerge un itinerario intellettuale che è anche uno spaccato della storia culturale degli ultimi decenni in Italia. La sua formazione a Torino con Franco e Michele Pellegrino, i percorsi di ricerca (a partire dagli studi sullo gnosticismo), le imprese editoriali, il futuro della storia del cristianesimo e della storia delle religioni nell'età della globalizzazione. Un'apologia della storia e della tradizione critica, come strumento per leggere il passato e orientarsi in un presente dove riemerge una dimensione pubblica delle fedi tra fondamentalismi e neoateismi.
Trama: Ipotesi Dio, libro di Giovanni Filoramo, edito da Il Mulino. Ha formato e condizionato religioni universali come il cristianesimo e l’islam, ha rappresentato la chiave di volta dell’immaginario, della cultura, della cosmologia, dei riti, del dogma, della politica: il concetto di Dio è una linea divisiva fondamentale nella storia dell’umanità. Dal Dio di Abramo a quello dei filosofi, l’autore affronta i temi classici e sempre stringenti del dibattito religioso, come il problema teologico ed etico del male nel mondo, le variazioni che l’idea del divino conosce nelle differenti tradizioni religiose, la sua negazione radicale da parte dell’ateismo, le sfide attuali rappresentate dal pluralismo religioso e dai progressi della scienza.
Trama: Ipotesi Dio: Il divino come idea necessaria (Saggi Vol. 838) appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 269 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Novembre 2019.
Autore
Filoramo, Giovanni
Titolo
Ipotesi Dio: Il divino come idea necessaria (Saggi Vol. 838)
Trama: Che cos'è la religione: Temi metodi problemi (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 275) appartiene alla categoria Religione, con 423 pagine, edito da EINAUDI, nel Novembre 2019.
Autore
Filoramo, Giovanni
Titolo
Che cos'è la religione: Temi metodi problemi (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 275)
Trama: La croce e il potere: I cristiani da martiri a persecutori appartiene alla categoria Storia della chiesa e del cristianesimo, con 338 pagine, edito da Editori Laterza, nel Novembre 2019.
Autore
Filoramo, Giovanni
Titolo
La croce e il potere: I cristiani da martiri a persecutori
Trama: Religioni, libro di Giovanni Filoramo, edito da EGEA. Come si può parlare oggi di religione e che cosa significa ancora (o di nuovo) per noi? A partire da questa domanda e alla luce di alcune preliminari osservazioni metodologiche sul significato del termine, la sua storia, i problemi che il suo uso solleva, la necessità di continuare ad usarlo, il libro affronta il tema del rapporto tra religione e religioni. Si interroga su quello tra religione e modernità e sulle continue sfide che la nostra epoca pone continuamente alla religione. Indaga la religione come universale culturale e dimensione antropologica costitutiva dell’uomo, approfondendo i temi del nostro rapporto con il sacro: storie sacre, riti, ecc. Disegna una sorta di geografia delle religioni, analizzando lo “stato di salute” odierno delle grandi religioni, attraverso analisi anche statistiche. Osserva come la religione stia oggi cambiando, con la nascita di nuovi movimenti religiosi, l’affermarsi di fondamentalismi, ma anche con l’instaurarsi di un suo originale rapporto con la Rete. Illumina infine i nuovi orizzonti ai quali la religione va aprendosi: il rapporto tra economia e religione, il contributo delle neuroscienze e il confronto tra scienza e religione, oltre che tra religione e politica nella società postsecolare.
Trama: La Chiesa e le sfide della modernità (Sagittari Laterza Vol. 155) appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 204 pagine, edito da Editori Laterza, nel Novembre 2019.
Autore
Filoramo, Giovanni
Titolo
La Chiesa e le sfide della modernità (Sagittari Laterza Vol. 155)
Trama: Veggenti, profeti, gnostici. Identità e conflitti nel cristianesimo antico appartiene alla categoria Storia della chiesa e del cristianesimo, con 472 pagine, edito da Morcelliana, nel Novembre 2019.
Autore
Filoramo, Giovanni
Titolo
Veggenti, profeti, gnostici. Identità e conflitti nel cristianesimo antico
Trama: Che cos'è la religione, libro di Giovanni Filoramo, edito da Einaudi. Analizza la dimensione storico-culturale delle religioni e lo studio di esse a partire dall'Ottocento.
Trama: Storia del Cristianesimo. Vol. I, edito da Laterza. Questo volume è dedicato alle origini del cristianesimo, analizzate con l'ampiezza e la profondità richieste dalla più recente storiografia: dalle radici ebraiche, esplorate a partire dal momento nodale del Secondo Tempio (515 a.C.), alla tormentata divaricazione dal giudaismo nella prima metà del II secolo; dal confronto con la civiltà pagana ai rapporti con l'autorità imperiale (tolleranza e persecuzioni), alla svolta costantiniana, alla crescita progressiva tra le popolazioni barbariche vincitrici, agli inizi del monachesimo occidentale con san Benedetto, fino all'assetto di un cristianesimo ormai dominante con Gregorio Magno.
Trama: Verus Israel, libro di Giovanni Filoramo;Claudio Gianotto, edito da Paideia. Raccolta di studi sul giudecristianesimo, ossia la comunità di ebrei che, pur continuando a ritenersi tali e a osservare la legge mosaica, si proclamavano non di meno cristiani, riconoscendo in Gesù di Nazaret il Messia atteso.
Autore
Filoramo, Giovanni
Titolo
Verus Israel. Nuove prospettive sul giudeocristianesimo. Atti del Colloquio (Torino, 4-5 novembre 19...
Trama: Millenarismo e new age, libro di Giovanni Filoramo, edito da Dedalo. L'angoscia e la domanda di 'sacro' che si ripropone alla fine del millennio.
Autore
Filoramo, Giovanni
Titolo
Millenarismo e New Age. Apocalisse e religiosità alternativa
Trama: Manuale di storia delle religioni, libro di Giovanni Filoramo;Marcello Massenzio ;Massimo Raveri;Paolo Scarpi, edito da Laterza. Il manuale che spazia in maniera comparativa dal politeismo alle religioni orientali, dalle religioni monoteistiche a quelle dualistiche, presenta motivi di novità per quanto riguarda le religioni primitive, poiché si fa riferimento al sacro e alla dimensione magica attraverso la storia degli studi antropologici e storico-religiosi che dall'Ottocento a oggi li hanno presi ad oggetto.
Trama: Cristianesimo e società antica appartiene alla categoria Storia della chiesa e del cristianesimo, con 306 pagine, edito da Laterza, nel Novembre 2019.
Trama: I nuovi movimenti religiosi. Metamorfosi del sacro appartiene alla categoria Protestantesimo e chiese protestanti, con 200 pagine, edito da Laterza, nel Novembre 2019.
Autore
Filoramo, Giovanni
Titolo
I nuovi movimenti religiosi. Metamorfosi del sacro
Casa editrice
Laterza
Pagine
200
ISBN / ASIN
884202757X
EAN
9788842027577
Genere letterario
Protestantesimo e chiese protestanti
Data di pubblicazione
Giugno 1986
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giovanni Filoramo?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Giovanni Filoramo secondo il nostro catalogo è Storia antologica delle religioni, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Morcelliana, per una lunghezza di 304 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giovanni Filoramo?
L'elenco completo dei libri più recenti di Filoramo, Giovanni è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Filoramo, Giovanni?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giovanni Filoramo tratta "Storia delle religioni".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giovanni Filoramo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giovanni Filoramo: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.