Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Giovanni Guareschi in italiano, ma anche un elenco delle 37 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giovanni Guareschi in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 37 migliori libri di Guareschi, Giovanni degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'Italia sulla graticola. Scritti e disegni per «il Borghese» 1963-1964, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. Dopo la chiusura del giornale che aveva fondato, Candido Guareschi collaborò con il Borghese , la rivista fondata da Leo Longanesi. Questo volume raccoglie per la prima volta articoli, rubriche, vignette pubblicati sul settimanale tra il 1963 e il 1964, oltre a quelli proposti ma non stampati e a brani tagliati e dunque inediti. Guareschi combatte con tutte le armi a sua disposizione (prima fra tutte l'ironia: della parola e del segno grafico) la sua eterna battaglia contro comunisti, democristiani, progressisti in generale (anche nella Chiesa) e conformisti. Il risultato è un continuo sberleffo al politically correct: il ritratto dell'Italia degli ultimi anni del boom tracciato da un bastian contrario.
Autore
Guareschi, Giovanni
Titolo
L'Italia sulla graticola. Scritti e disegni per «il Borghese» 1963-1964
Trama: Tutto don Camillo, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. Una raccolta unica delle storie ambientate nel celebre Mondo piccolo inventato da Giovannino Guareschi, quella Bassa che parte da Piacenza in giù, tra il Po e l'Appennino, in una zona geografica di un'anima italiana appartenente al passato. Le avventure piene di umorismo e tenerezza dei contadini, degli abitanti del paesello, del prete battagliero don Camillo e dell'acerrimo nemico Peppone, sindaco comunista, incarnano le contraddizioni e il bisogno di riscatto di un Paese che, negli anni delicati del secondo dopoguerra, cerca con forza e dignità di costruire il proprio futuro. Questo primo volume apre la raccolta di tutte le avventure del curato più amato della nostra letteratura.
Trama: Il destino si chiama Clotilde, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. Clotilde è bella, stravagante ed eccentrica, ma soprattutto arcimilionaria. È la ragazza più bella e ricca della città di Nevaslippe e potrebbe scegliere a suo piacimento tra i numerosi pretendenti, ma per dare un po' di brio alla sua vita pensa bene di innamorarsi perdutamente dell'aristocratico e squattrinato Filimario Dublè, l'unico uomo di tutta la città che non la vuole, e di farlo rapire. Il rapimento innescherà una vorticosa girandola di eventi in cui - tra crociere di lusso, gambe di legno e grandi rifiuti - l'amore si farà strada e giungerà al trionfo finale.
Trama: Piccolo mondo borghese, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. Con il passare degli anni, il Mondo piccolo di Peppone e Don Camillo allarga i suoi orizzonti, si arricchisce di nuovi personaggi e diventa un Piccolo mondo borghese . La raccolta che porta questo titolo è stata pubblicata per la prima volta nel 1998 e contiene tutti i racconti del Decimo Clandestino e di Noi del boscaccio , scritti tra il 1949 e il 1958. Tra la ricostruzione e il boom economico, Guareschi trova un modo nuovo per raccontare la sua gente e quella terra buffa e malinconica a cui appartiene e intreccia - in una narrazione sempre in equilibrio tra comico, tragico e fantastico - temi a lui cari come le memorie della guerra, il fiume, la famiglia e il lavoro. Chiude il volume L'estate del pestifero , nato inizialmente come un racconto pubblicitario ma diventato poi una vera e propria favola di ampio respiro, che raccoglie e trasforma la tradizione popolare dei cantastorie e tanti luoghi letterari della narrativa di avventura.
Trama: La scoperta di Milano, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. Primo romanzo di Guareschi, La scoperta di Milano conserva ancora tutta la sua freschezza. Insieme a Giovannino e Margherita, i due protagonisti venuti da Parma, il lettore scopre Milano e prova insieme a loro lo stesso stupore e, forse, un rimpianto per quello che doveva essere e che non c'è più. Fa 'quattro passi in Galleria', gira senza meta e si trova improvvisamente di fronte al Duomo. Una città scomparsa, che tuttavia si può ritrovare in qualche angolo dimenticato dal tempo.
Trama: Lo zibaldino, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. Il microcosmo della famiglia raccontato da Guareschi in una serie di piccole storie umoristiche, che trasformano la vita quotidiana in un sorprendente concentrato di comicità.
Trama: L'anno di don Camillo, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. Neve, pioggia, sole e nebbia: anche nella Bassa parmense le stagioni scandiscono i cicli della terra e il passare di un anno, da Natale fino al tempo della semina del grano, in autunno. I quaranta racconti raccolti nell' Anno di don Camillo ci fanno ritrovare, come vecchi amici, i personaggi di sempre: il Brusco, il Bigio, lo Smilzo... e, ovviamente, don Camillo e Peppone, che litigano di continuo ma sono sempre pronti a tendersi la mano, senza dimenticare l'amicizia, il buon senso e la profonda umanità che li anima. Tra neviluvi universali , attacchi di psicoanalisi , qualche partita a scopa e una bottiglia di Lambrusco, Guareschi ci accompagna alla scoperta di quel Mondo piccolo che ha ancora tanto da raccontare.
Trama: Don Camillo della Bassa, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. Nel Mondo piccolo della Bassa parmense regnano la simpatia, l'ospitalità e una passione politica di un'intensità preoccupante. E la gente che nasce in quei posti ha la testa dura come la ghisa . Eppure don Camillo e Peppone, sempre affannati a glorificare Dio o il Partito, non scordano mai l'amicizia. E in Don Camillo della Bassa, che raccoglie i racconti di Gente così e Lo Spumarino pallido, intorno alla dispettosa complicità dei due protagonisti si dipanano avventure più vere del vero - baruffe politiche, grattacapi, episodi surreali - in cui la realtà prende spunto dalla fantasia e spesso la supera. Tanto che, scrive l'autore sornione, più di una volta, un mese o due dopo aver inventato una storia, il fatto accadeva realmente e lo si leggeva sui giornali .
Trama: Il grande diario. Giovannino cronista del Lager (1943-1945), libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. L'8 settembre 1943 il tenente di artiglieria Giovannino Guareschi, come molti altri soldati italiani sorpresi dall'armistizio, rifiuta di giurare fedeltà alla RSI e viene deportato nei campi di concentramento nazisti. Nei due anni di prigionia che seguiranno annoterà minuziosamente la vita nei lager, le vicende degli altri prigionieri e le sue riflessioni. Il grande diario, uscito sessant'anni dopo e frutto di un attento lavoro di ricostruzione da parte dei figli, raccoglie queste testimonianze che ormai sono storia. Una storia che però non è mai quella ufficiale, interpretata a seconda del regime politico dominante , ma è quella di un uomo che non si è mai piegato al potere e che ha trovato nella scrittura la forza per affrontare e superare anche i momenti più oscuri.
Autore
Guareschi, Giovanni
Titolo
Il grande diario. Giovannino cronista del Lager (1943-1945)
Trama: Il marito in collegio, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. La giovane e avvenente Carlotta Wonder, della famiglia dei nobilissimi Madellis-Food-Foulard-Wonder, si trova dinanzi a un difficile problema: deve sposarsi nel giro di quarantotto ore, e con un uomo gradito allo zio Casimiro Wonder, altrimenti lo stesso zio Casimiro getterà tutta la nobilissima famiglia sul lastrico, lasciando la sua fortuna agli orfanelli. Posta di fronte a una così dura alternativa, la povera fanciulla ha ben chiaro il suo dovere: si sacrificherà per il bene della famiglia. Si dà da fare, ma il tempo è poco, e il difficile zio respinge tutti i suoi pretendenti. Alla fine Carlotta sarà costretta a sottoporre all'approvazione di zio Casimiro un giovane e aitante artigiano...
Trama: Chi sogna nuovi gerani? Autobiografia, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. Chi sogna nuovi gerani non è solo l'anagramma del nome Giovannino Guareschi, ma anche il titolo metaforico di questa strana autobiografia , composta dai figli Alberto e Carlotta assemblando le ordinatissime carte del padre. Fra le pagine troviamo dunque notizie tratte da articoli di giornali, appunti, lettere e riflessioni del grande autore, accompagnate dai suoi disegni; molte parti sono dedicate alla prigionia nel campo di concentramento: Guareschi ci finì perché, dopo l'armistizio, si rifiutò di giurare fedeltà alla Repubblica di Salò. E poi la galera, per aver rivelato episodi fastidiosi relativi ai primi anni repubblicani. Margherita, la Pasionaria e Albertino talvolta intervengono, ma è solo attraverso le parole di Giovannino che vengono svelati i sogni, la realtà, e la storia di un grande scrittore e di un grande uomo.
Trama: Vita con Giò. «Vita in famiglia» & altri racconti, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. Il volume raccoglie racconti di un Guareschi formato famiglia degli anni Sessanta apparsi su Oggi nelle rubrica dove Tv e avvenimenti erano visti, commentati e discussi da Giovannino e Margherita affiancati dalla collaboratrice familiare Gio', un'invenzione tanto verosimile da sembrare uscita direttamente da una costola di Guareschi. Egli affronta i problemi di quei giorni: il consumismo, inventato da una già efficiente propaganda televisiva, il progresso, il benessere, l'incomunicabilità, il divismo dei fans per i nuovi idoli televisivi, l'inquinamento e la contestazione. Guareschi inserisce racconti autobiografici: nonna Filomena, la Bassa, la giovinezza, l'amore, la scoperta di Milano, la guerra, la prigionia.
Trama: Chico e altri racconti. 33 storie di bambini e un fumetto, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. Il libro contiene trentatré favole scritte da Guareschi e scelte dai figli dello scrittore, con l'aiuto di Guido Conti che ne ha scritto la prefazione. Il lettore corre libero nell'Eden del Boscaccio assieme a Chico e alla masnada dei suoi fratelli; sente, angosciato, l'urlo di terrore di Mario, il ragazzino che si arrampica sul pilone dell'alta tensione e precipita nel grande fiume; ritrova la pace nella brigata di nove figli di Marcella, orfani di padre, ma con una madre che riesce a tenerli tutti con sé. Alle favole si aggiunge un fumetto inedito, Ciccio Pasticcio e i due compari , disegnato e scritto da Guareschi e pubblicato nel 1943 quando lui era internato militare nel Lager di Czestochowa in Polonia.
Autore
Guareschi, Giovanni
Titolo
Chico e altri racconti. 33 storie di bambini e un fumetto
Trama: Osservazioni di uno qualunque, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. In questi racconti Guareschi torna a parlare di sé e della sua famiglia eccentrica e allegra, del suo amore per la Bassa e degli anni della gioventù scapestrata di Parma. Ritornano i personaggi che il lettore ha imparato ad amare - Albertino, la Pasionaria, Margherita - si passeggia per le strade di una Milano ormai scomparsa, dove nacquero il Candido e il Bertoldo , e si riscopre il lontano sapore dell'infanzia tra i campi dorati di grano e le chiome dei pioppi. Gli anni di questi racconti sono ricchi di difficoltà e di speranze, segnati dalla guerra e animati dalle speranze della ricostruzione. Su tutto lo sguardo di Guareschi - tutt'altro che qualunque - che li ripropone al lettore con la leggerezza e l'ironia che lo hanno fatto amare. Il che, come avrebbe detto lui, è bello e istruttivo .
Trama: Ritorno alla base, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. I racconti che Giovannino Guareschi scrisse tra il 1943 e 1945, internato nei campi di concentramento tedeschi, per i suoi compagni di prigionia e per rendere meno amara la loro condizione e non fare morire la speranza. Il volume è completato dal resoconto (uscito a puntate su Candido ) del viaggio che Guareschi compì nel 1957 nei luoghi in cui era stato detenuto.
Trama: Don Camillo e don Chichì, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. Sono invecchiati, quei due. Il fermento rivoluzionario degli anni Sessanta mette tutto in discussione, e don Camillo e Peppone non si riconoscono più. Il primo si trova a dover condividere la canonica con un giovane pretino progressista, don Chichì; al secondo gli estremisti del Partito - i cosiddetti maoisti - creano non pochi problemi. Entrambi devono fare i conti con Veleno (figlio di Peppone) e Cat (nipote di don Camillo), che appartengono a due bande rivali; litigano col parroco, col sindaco, e, naturalmente, fra di loro. Fra giovani capelloni e ragazze in minigonna, il nostro Mondo piccolo ormai fuori moda non si lascia incantare dalle nuove illusioni, ma continua a parlare di valori, realismo e umanità.
Trama: Il dottor Mabuse. Il primo fumetto pubblicato sul «Bertoldo» nel 1937. Una favola contro le dittatur... appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 90 pagine, edito da Libreria Ticinum, nel Giugno 2019.
Autore
Guareschi, Giovanni
Titolo
Il dottor Mabuse. Il primo fumetto pubblicato sul «Bertoldo» nel 1937. Una favola contro le dittatur...
Trama: Don Camillo, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. Il mondo della Bassa, irruente e sanguigno, e i due protagonisti, il parroco don Camillo - a volte intemperante nella sua missione pastorale - e il sindaco comunista Peppone, pronto a ignorare - nei casi di coscienza - le direttive di partito. Il primo libro della saga di don Camillo e Peppone comincia nell'immediato dopoguerra: fra rivalità e dispetti continui, sfide etiche e proclami di ultimatum mai eseguiti, Guareschi dipinge con grande umanità i conflitti tra Stato e Chiesa, le passioni politiche e la vita semplice di un immaginario paesello padano tra il Po e l'Appennino . Un Mondo piccolo in cui don Camillo e Peppone incarnano due uomini dall'anima pura che desiderano solo la salvezza e il benessere per i loro cittadini. Perché il rispetto, la simpatia e l'amicizia non hanno nulla a che fare con il colore della bandiera, o della tonaca.
Trama: Diario clandestino (1943-1945), libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. Guareschi è tenente di artiglieria quando, all'indomani dell'8 settembre, rifiuta di giurare fedeltà alla Repubblica Sociale Italiana e viene fatto prigioniero dai tedeschi. Comincia così quella che diventerà l'esperienza più importante della sua vita, che lo trasformerà da semplice umorista in autore capace di uno sguardo profondo e umano sulla realtà e gli individui che lo circondano. Durante l'internamento in Germania Guareschi decide di tenere un diario, di scrivere storie e aneddoti che legge ai compagni girando di baracca in baracca - per regalare un sorriso, per addolcire la malinconia, per far dimenticare almeno un po' la fame e dare a ciascuno la possibilità di sentirsi ancora libero. La cronaca di anni terribili, arricchita dal tono ironico e delicato del maestro della Bassa, ripercorre la vita quotidiana degli internati italiani, riflettendo il valore e la dignità di tutti coloro che sono stati costretti alla prigionia.
Trama: La favola di Natale, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. Un bambino di nome Albertino parte la notte della vigilia di Natale per andare dal suo babbo prigioniero in un Paese lontano. Con lui la nonnina, il cane Flik e la Lucciola con il suo lume. Durante il loro viaggio vengono aiutati da una locomotiva che li trasporta fino a un ponte, che però è saltato; poi incontrano una gallina padovana residente all'estero che indica loro di camminare per 1490 passi, fino a un bosco abitato da tante creature, buone e cattive. L'avventura di Albertino alla ricerca del suo papà è popolata di sogni, paure e poesie: una favola toccante scritta da Guareschi e letta per la prima volta la vigilia di Natale del 1944 a un gruppo di compagni rinchiusi con l'autore in un campo di prigionia. Ed è anche la storia di quegli uomini, che la ascoltarono e che proprio grazie a queste parole riuscirono a mantenere viva la speranza del ritorno.
Trama: Corrierino delle famiglie, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. La mamma Margherita, il papà Giovannino, i figli Albertino e Carlotta, detta la Pasionaria, il cane Amleto... Sono questi i protagonisti delle cronache di Guareschi: la sua vera famiglia, gli amici, la gente che vive intorno a lui, alle prese con le piccole grandi imprese di tutti i giorni, il lavoro, la scuola, l'educazione dei figli, le incombenze di casa. L'essenza della vita in famiglia viene raccontata con tono ironico, e spesso autoironico, ma anche con dolcezza, a volte senza alcuna indulgenza: perché è nella quotidianità, di ieri come di oggi, che ognuno di noi cerca instancabilmente di affermare se stesso e scoprire, giorno dopo giorno, ciò che veramente è importante nella propria vita. Un libro che fa riflettere, sull'eroe che si cela in ogni uomo comune .
Trama: Don Camillo e il suo gregge, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. Nel loro paesello della Bassa Peppone e don Camillo continuano, negli anni dell'immediato dopoguerra, il loro conflitto privato fatto di avventure, vendette, scherzi, strategie opposte e complementari. Perché, si sa, spesso gli estremi sono così estremi che si ricongiungono dall'altra parte. Così può capitare che i due escano dalle cabine elettorali e non si sappia chi abbia fatto la croce sul PCI e chi abbia consegnato la scheda bianca, oppure addirittura che nascondano insieme un carro armato, ingombrante ricordo della guerra da poco finita. Le avventure di Don Camillo e Peppone superano le divergenze politiche, le ideologie, la Storia e si trasformano oggi in racconti pieni di umanità, in cui riscoprire il valore di un Mondo piccolo pieno di buona volontà, purezza e dignità.
Trama: Il compagno don Camillo, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. II sindaco Peppone un giorno chiede aiuto al curato del paese per incassare dieci milioni vinti al Totocalcio. Non può farlo alla luce del sole: cosa direbbero i compagni di un capo comunista che gioca la schedina e vuole tenersi tutto quel denaro? Così don Camillo mette in piedi un piano infallibile: ricattare Peppone minacciandolo di rivelare il suo segreto, a meno che... A meno che il sindaco non accetti di portarlo con sé in un viaggio d'istruzione nel paradiso dei lavoratori: l'Urss. Inizia così l'avventura avvincente di don Camillo che, travestito da compagno Tarocci, parte alla scoperta della patria gloriosa del socialismo. Tra imprevisti, equivoci, situazioni paradossali, e un Peppone sempre più in ansia, Guareschi ci regala una favola a tratti commovente che celebra il valore del buon senso e della ragione.
Trama: Ciao, don Camillo, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. Una raccolta di racconti di quel Mondo piccolo che Giovannino Guareschi ha animato con i personaggi ormai leggendari di don Camillo e Peppone, il prete della Bassa padana agguerrito e sincero in eterno conflitto con il sindaco del paesello, comunista convinto. Le loro passioni, i litigi e le fedi politiche e religiose si mescolano a un affollato e colorato universo di personaggi pieni di umorismo, che raccontano di un'Italia contadina genuina e pratica, solidale e ricca di buoni sentimenti e onestà. Dall'esame di quinta elementare di Peppone all'ultimo racconto della raccolta, in cui i due acerrimi nemici-amici si ritrovano fianco a fianco nell'aldilà, tutta l'ironia irresistibile di Giovannino Guareschi.
Trama: Don Camillo: Italienische Lektüre für das 2. und 3. Lernjahr appartiene alla categoria Libri per bambini, con 89 pagine, edito da Klett Ernst /Schulbuch, nel Giugno 2019.
Autore
Guareschi, Giovanni
Titolo
Don Camillo: Italienische Lektüre für das 2. und 3. Lernjahr
Trama: Giovannino nei Lager, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. In questo volume, i figli Alberto e Carlotta hanno riunito, in una ideale trilogia della prigionia, i libri del padre legati al periodo del suo internamento nei lager tedeschi in Polonia e poi in Germania. Tenente di complemento, Giovannino Guareschi si trovava in caserma ad Alessandria l'8 settembre 1943: catturato dai tedeschi rifiutò di continuare a combattere al loro fianco e fu inviato nei campi di prigionia. In quel periodo che è stato, paradossalmente, il più importante della sua vita, ha maturato il suo impegno umano facendo il giornalista nei Lager, scrivendo testi per conferenze e favole che andava poi a leggere nelle varie baracche ai compagni di sventura tenendoli aggrappati alla vita. Da questa esperienza sono nate le tre toccanti opere qui riunite: Favola di Natale , Diario clandestino e Ritorno alla base .
Autore
Guareschi, Giovanni
Titolo
Giovannino nei lager: Favola di Natale-Diario clandestino-Ritorno alla base
Trama: Italia provvisoria, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. La prima edizione dell'Italia provvisoria viene pubblicata da Rizzoli nel 1947 e Guareschi, parlando della sua opera, scrive: La trovata vera è quella di documentare la narrazione. Così mi tengo agganciato alla realtà e non falso neanche il futuro. Ho tutti i giornali della repubblica, i libri coi documenti . Si tratta dunque, come scrive Tatti Sanguineti in un saggio del 2008, di un album del dopoguerra nel quale convivono racconti umoristico-satirici e polemico-sentimentali mescolati a ritagli di giornali vari, volantini di federazione di partito, inni di rivolta, fotomontaggi . Nel 1996, Beppe Severgnini cita proprio un pensiero tratto dall'Italia provvisoria: Italiani, io vi esorto all'umorismo: chi non sa sorridere non sa regnare. Siamo seri, noi italiani. Siamo tanto seri che facciamo persino ridere , e conclude: Chiunque abbia scritto qualcosa del genere è un genio .
Trama: I racconti di nonno Baffi. Opere Vol. 2, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. Nonno Baffi non è altri che Giovannino Guareschi, almeno per i suoi tre nipotini Giovanna, Antonia - alias la Fenomena e la Vice Fenomena - e Michele, alias Michelone . Questo secondo volume delle opere comprende cinquantasei racconti scritti dal 1941 al 1968. Il primo, Come finì Ara bell'Ara , è un elzeviro scanzonato apparso in terza pagina sul Corriere della Sera nel 1941. L'ultimo, L'embrione , scritto nel 1968 per Oggi in difesa dei nascituri, non fu pubblicato dal direttore del settimanale per timore di irritare la magistratura. Altri sono legati alla storia personale del loro autore, e alla storia d'Italia: tra questi la favola II decimo clandestino , scritta per consolarsi dall'amarezza di non potersi difendere dalle accuse che gli erano state mosse durante il processo De Gasperi, e il racconto lungo La calda estate del Pestifero , pubblicato nel 1967.
Trama: La famiglia Guareschi. Racconti di una famiglia qualunque 1953-1968: 2 appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 1555 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2019.
Autore
Guareschi, Giovanni
Titolo
La famiglia Guareschi. Racconti di una famiglia qualunque 1953-1968: 2
Trama: Fontanelle. Cuore del Mondo piccolo, edito da MUPE. Fontanelle è un piccolo paese sperduto nella Bassa parmense, un paese come tanti, dove c'è qualcosa di particolare, un genius loci che ha fatto sì che qui nascesse un personaggio straordianrio come Giovanni Guareschi. Ed è proprio Guareschi che ci accompagna per le strade del paese, facendoci conoscere luoghi e personaggi: la chiesa di San Martino e l'emporio ciclistico, la casa dei socialisti e la scuola, il sindacalista Giovanni Faraboli, il carrettiere Silla Ferrari. Il libro, realizzato per il centenario della nascita di Guareschi, non è solo una raccolta di vecchie foto, ma un vero e proprio racconto che cerca le origini di un territorio.
Autore
Guareschi, Giovanni
Titolo
Fontanelle. Cuore del «Mondo piccolo». Ediz. illustrata
Trama: Mondo candido 1948-1951, libro di Giovannino Guareschi, edito da Rizzoli. Guareschi si conferma un aggressivo polemista controcorrente. A ragione, o a torto, comunque da solo, sempre libero come tanti, a volte contro tutti, senza alcun secondo fine e senza altri interessi da difendere, se non quello della libertà. Anche in questo Mondo candido 1948-1951 ci si imbatte infine in una serie di racconti fantasiosi, ricchi di humour e di umanità: da quelli ambientati in famiglia ai capitoli di un Mondo piccolo che, coi soliti don Camillo, Peppone, lo Smilzo e gli altri della Bassa, non finisce di stupire per varietà di invenzione, profondità di sentimenti e sincerità di commozione. (Giovanni Lugaresi)
Trama: Bianco e nero. Giovannino Guareschi a Parma 1929-1938 appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 458 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2019.
Autore
Guareschi, Giovanni
Titolo
Bianco e nero. Giovannino Guareschi a Parma 1929-1938
Trama: L'anno di don Camillo appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 528 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2019.
Autore
Guareschi, Giovanni
Titolo
L'anno di don Camillo
Casa editrice
Rizzoli
Pagine
528
ISBN / ASIN
8817653519
EAN
9788817653510
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Gennaio 1986
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giovanni Guareschi?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Giovanni Guareschi secondo il nostro catalogo è L'Italia sulla graticola. Scritti e disegni per «il Borghese» 1963-1964, con data di pubblicazione Giugno 2019, edizione Rizzoli, per una lunghezza di 458 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giovanni Guareschi?
La lista dei libri più recenti di Guareschi, Giovanni è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Guareschi, Giovanni?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giovanni Guareschi tratta "Giornalismo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giovanni Guareschi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giovanni Guareschi: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.