In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Giovanni Orsina in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giovanni Orsina in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Orsina, Giovanni degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La democrazia del narcisismo. Breve storia dell'antipolitica, libro di Giovanni Orsina, edito da Marsilio. Fino a pochi anni fa l'ascesa del populismo veniva interpretata quasi esclusivamente alla luce della crisi finanziaria. Ma se l'economia è tornata a crescere e il peggio sembra passato, perché i cosiddetti «partiti del risentimento» continuano a raccogliere consensi? Siamo forse di fronte all'epilogo di una storia che ha origini più profonde? Giovanni Orsina cerca queste origini all'interno della democrazia, ragionando sul conflitto tra politica e cittadini che ha segnato gli ultimi cento anni. Se alcune fasi di quel rapporto - il connubio inedito tra massa e potere a partire dagli anni trenta, la cesura libertaria del Sessantotto - sono comuni a tutto l'Occidente, Orsina individua la particolarità del caso italiano nella stagione di Tangentopoli. Il sacrificio simbolico di un'intera classe di governo conclude la repubblica dei partiti e allo stesso tempo inaugura un venticinquennio di antipolitica...
Autore
Orsina, Giovanni
Titolo
La democrazia del narcisismo. Breve storia dell'antipolitica
Trama: La democrazia del narcisismo: Breve storia dell'antipolitica appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 151 pagine, edito da Marsilio, nel Aprile 2018.
Autore
Orsina, Giovanni
Titolo
La democrazia del narcisismo: Breve storia dell'antipolitica
Trama: Il berlusconismo, libro di Giovanni Orsina, edito da Marsilio. Strumentalità, disonestà e stupidità sono le categorie a cui vengono semplicisticamente ricondotte la destra e il suo elettorato, in particolare berlusconiano. Un libro mostra perché non è possibile liquidare così le ragioni di questa parte del Paese ed è necessario cogliere quel che c'è stato in esse di politicamente razionale.
Trama: Il berlusconismo: nella storia d'Italia (I nodi) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 239 pagine, edito da Marsilio, nel Aprile 2018.
Trama: L'alternativa liberale, libro di Giovanni Orsina, edito da Marsilio. La storia politica italiana degli anni cinquanta e sessanta è stata quasi sempre interpretata nella prospettiva. dei partiti maggioritari e, in special modo, delle forze politiche che caldeggiarono e infine ottennero la “svolta” a sinistra dei primi anni sessanta. Questo libro getta su quella vicenda una luce nuova, rileggendola “dalla parte degli sconfitti”.
Autore
Orsina, Giovanni
Titolo
L'alternativa liberale. Malagodi e l'opposizione al centrosinistra
Trama: Anticlericalismo e democrazia, libro di Giovanni Orsina, edito da Rubbettino. Utilizzando fonti sia archivistiche sia a stampa, il volume ricostruisce la storia del partito radicale romano nel primo quindicennio del Novecento, allargando spesso lo sguardo da un lato alla più generale situazione politica della Capitale, dall'altro alle vicende del partito radicale nel contesto pubblico nazionale.
Trama: Senza Chiesa né classe. Il partito radicale nell'età giolittiana appartiene alla categoria Scienze politiche, con 312 pagine, edito da Carocci, nel Aprile 2018.
Autore
Orsina, Giovanni
Titolo
Senza Chiesa né classe. Il partito radicale nell'età giolittiana
Casa editrice
Carocci
Pagine
312
ISBN / ASIN
8843011456
EAN
9788843011452
Genere letterario
Scienze politiche
Data di pubblicazione
Luglio 1998
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giovanni Orsina?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Giovanni Orsina secondo il nostro catalogo è La democrazia del narcisismo. Breve storia dell'antipolitica, con data di pubblicazione Aprile 2018, edizione Marsilio, per una lunghezza di 192 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giovanni Orsina?
L'elenco completo dei libri più recenti di Orsina, Giovanni è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Orsina, Giovanni?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giovanni Orsina tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giovanni Orsina, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giovanni Orsina: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.