In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Giovanni Pizza in italiano, ma anche un elenco delle 5 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giovanni Pizza in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 5 migliori libri di Pizza, Giovanni degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'antropologia di Gramsci, libro di Giovanni Pizza, edito da Carocci. Qual è il contributo reale di Antonio Gramsci all’antropologia culturale? In che modo la sua pratica teorica ha influenzato le analisi della convivenza umana? Questo libro prova a dare alcune risposte, mettendo a confronto il laboratorio italiano di Gramsci con la teoria antropologica contemporanea. Rileggendo alcuni momenti della riflessione del grande marxista, emerge la scoperta di una specifica vocazione e si profila la possibilità di una vera e propria antropologia di Gramsci.
Trama: Il tarantismo oggi. Antropologia, politica, cultura, libro di Giovanni Pizza, edito da Carocci. La trasformazione patrimoniale del tarantismo nel Salento contemporaneo coinvolge in primo piano l'antropologia italiana e consente di rileggere in una luce nuova l'opera di Ernesto de Martino e il suo rapporto con il pensiero di Antonio Gramsci. Mettendo a fuoco questi argomenti, il libro affronta gli effetti sociali che La terra del rimorso continua a produrre negli stessi luoghi esplorati da de Martino e la sua équipe nel 1959. Il fenomeno della taranta oltrepassa oggi i margini sudorientali d'Italia e ci spinge a riconsiderare anche le frontiere tra cultura e politica, accademia e località, scienza sociale e conoscenza popolare. Agendo in un originale laboratorio di politica e cultura, la ricerca antropologica assume il senso di una proposta critica, aperta al dialogo e al confronto con cittadini, intellettuali, amministratori. Oltre i confini della legittimità accademica, si apre una sfida di antropologia pubblica che è anche un'opportunità di autentica partecipazione democratica: un modo per scoprire, insieme, un sentiero nuovo, che ci porti fuori dal cono d'ombra di un cattivo presente.
Autore
Pizza, Giovanni
Titolo
Il tarantismo oggi. Antropologia, politica, cultura
Trama: Miti e leggende degli indiani d'America appartiene alla categoria Religione, con 287 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Febbraio 2020.
Trama: Antropologia medica, libro di Giovanni Pizza, edito da Carocci. Nata con l'obiettivo di indirizzare la ricerca antropologica sulle rappresentazioni della malattia e le forme di medicina nelle diverse società umane, oggi l´antropologia medica è una scienza critica e sperimentale che produce ricerche ed elabora riflessioni sui modi in cui il corpo, la salute e la malattia sono costruiti, negoziati e vissuti in un continuo processo dinamico, regolato da rapporti di forza e osservabile nella trasformazione storica e nella variabilità dei contesti sociali, culturali e politici. Questo libro si rivolge a quanti si avvicinano oggi all´antropologia medica sia come studenti di facoltà umanistiche e di scienze antropologiche sia nel campo della formazione medico-professionale e dell´assistenza. È un testo introduttivo, che intende fornire elementi di base per lo studio e la comprensione dell´antropologia medica e contribuire alla circolazione di strumenti e idee utili per affrontare la complessità dei processi politico-culturali che coinvolgono i corpi e le istituzioni, il rapporto fra salute e ineguaglianza, l´esperienza del dolore, i processi terapeutici, le strategie di cura. Il volume illustra quadri concettuali, ambiti di ricerca e potenzialità operative dell´antropologia medica contemporanea, in un´ottica di rilancio del dialogo fra antropologia e biomedicina
Autore
Pizza, Giovanni
Titolo
Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo
Trama: Miti e leggende degli indiani d'America appartiene alla categoria Religione, con 256 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Febbraio 2020.
Autore
Pizza, Giovanni
Titolo
Miti e leggende degli indiani d'America
Casa editrice
Newton Compton Editori
Pagine
256
ISBN / ASIN
8881832496
EAN
9788881832491
Genere letterario
Religione
Data di pubblicazione
Gennaio 1996
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giovanni Pizza?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Giovanni Pizza secondo il nostro catalogo è L'antropologia di Gramsci, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione Carocci.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giovanni Pizza?
La lista completa dei libri più recenti di Pizza, Giovanni è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Pizza, Giovanni?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giovanni Pizza tratta "Società e scienze sociali".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giovanni Pizza, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giovanni Pizza: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.