Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Giovanni Raboni in italiano, ma anche un elenco delle 13 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giovanni Raboni in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 13 migliori libri di Raboni, Giovanni degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Meglio star zitti? Scritti militanti su letteratura cinema teatro, libro di Giovanni Raboni, edito da Mondadori . Meglio star zitti? raccoglie centosettanta stroncature firmate da Giovanni Raboni in quarant'anni di attività critica: interventi talvolta garbati, più spesso sarcastici e addirittura spietati, tesi a mettere in discussione il valore e il significato di prodotti artistici (romanzi, poesie, film, spettacoli teatrali) e di fenomeni di costume. Ne fanno le spese nomi blasonati: Woody Allen, Italo Calvino, Umberto Eco, Federico Fellini, Dario Fo, Giorgio Gaber, Ernest Hemingway, Milan Kundera, Pier Paolo Pasolini e tanti altri. Inflessibile nella difesa della qualità, Raboni condanna la deriva consumista della produzione culturale italiana del dopoguerra, rivendicando la responsabilità primaria del critico militante: essere per il pubblico una guida attendibile e onesta, chiamata a distinguere il vero dal falso . Compito che va sempre più assumendo i toni di una solitaria e disperata sfida etica.
Autore
Raboni, Giovanni
Titolo
Meglio star zitti? Scritti militanti su letteratura cinema teatro
Trama: La conversione perpetua e altri scritti su Marcel Proust, edito da MUPE. Il volume raccoglie saggi, prefazioni, recensioni, interventi che Giovanni Raboni ha dedicato a Marcel Proust a partire dal 1959, e che hanno preceduto e poi accompagnato il lungo lavoro di traduzione della Recherche. Di diversa destinazione e taglio, i vari contributi offrono un quadro profondo e straordinariamente partecipe dell’opera proustiana.
Autore
Raboni, Giovanni
Titolo
La conversione perpetua e altri scritti su Marcel Proust
Trama: Nel libro della mente. Con sette incisioni di Attilio Steffanoni appartiene alla categoria Poesia, con 48 pagine, edito da Libri Scheiwiller, nel Settembre 2019.
Autore
Raboni, Giovanni
Titolo
Nel libro della mente. Con sette incisioni di Attilio Steffanoni
Trama: L'opera poetica, libro di Giovanni Raboni, edito da Mondadori . Il Meridiano raccoglie, secondo un progetto delineato da Raboni stesso, tutta la sua opera in versi e, della vasta attività saggistica, il celeberrimo volume di critica Poesia degli anni Sessanta. Troviamo perciò le raccolte principali, Le case della Vetra (1966), Cadenza d'inganno (1975), Nel grave sogno (1982), Canzonette mortali (1986), Versi guerrieri e amorosi (1990), Ogni terzo pensiero (1993), Quare tristis (1998), oltre a una serie di plaquettes, a traduzioni poetiche e a una sezione che raccoglie versi dispersi, inediti o pubblicati postumi. Raboni si esprime in un tono prevalentemente medio-basso, con un uso incisivo del parlato e introduce nella sua poesia un'acuta sensibilità per il quotidiano. Il suo personalissimo stile riesce ad assorbire il linguaggio basso entro il percorso elevato della lirica, generando testi che hanno il pregio di un elevata, insolita, leggibilità. Raboni inoltre introduce nel corpo del testo poetico figure e personaggi appartenenti a una realtà minuta e umile, solitamente esclusa dalla poesia. Nei libri più recenti, Ogni terzo pensiero e QuareTristis, il poeta recupera, con grande maestria e impareggiabile leggerezza, la forma chiusa, e dunque la rima e l'endecasillabo, il sonetto.
Trama: La poesia che si fa. Critica e storia del Novecento poetico italiano 1959-2004 appartiene alla categoria Critica letteraria sulla poesia, con 422 pagine, edito da Garzanti, nel Settembre 2019.
Autore
Raboni, Giovanni
Titolo
La poesia che si fa. Critica e storia del Novecento poetico italiano 1959-2004
Trama: La fossa di Cherubino appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 96 pagine, edito da Guanda, nel Settembre 2019.
Autore
Raboni, Giovanni
Titolo
La fossa di Cherubino
Casa editrice
Guanda
Pagine
96
ISBN / ASIN
8877461225
EAN
9788877461223
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Aprile 1980
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giovanni Raboni?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Giovanni Raboni secondo il nostro catalogo è Meglio star zitti? Scritti militanti su letteratura cinema teatro, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Mondadori, per una lunghezza di 480 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giovanni Raboni?
L'elenco completo dei libri più recenti di Raboni, Giovanni è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Raboni, Giovanni?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giovanni Raboni tratta "Saggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giovanni Raboni, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giovanni Raboni: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.