Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Giovanni Ricciardi in italiano, ma anche un elenco delle 22 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giovanni Ricciardi in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 22 migliori libri di Ricciardi, Giovanni degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La vendetta di Oreste, libro di Giovanni Ricciardi, edito da Fazi. Il vecchio Oreste ha un segreto. Poco prima di morire, costretto in un letto d'ospedale, chiede di poter parlare con un amico di famiglia, il commissario Ponzetti. Ma è troppo tardi, e così l'uomo porta via con sé un'oscura verità. Dieci anni dopo, Marco, il figlio di Oreste, invita Ponzetti nell'appartamento dei suoi genitori per mostrargli gli oggetti che ha rinvenuto in una cassaforte e di cui nessuno era al corrente: una pistola risalente alla seconda guerra mondiale e una lettera indirizzata a un misterioso Ulisse da parte di una donna. La scoperta, insieme ad altri dettagli, getta un'ombra sul passato di Oreste, esule istriano giunto a Roma nel 1954, in fuga dalle terre passate alla Jugoslavia all'indomani della guerra e da un clima di intimidazione e violenza. Da qui parte l'indagine non ufficiale di Ponzetti, che si svolgerà tra Roma, Trieste e la Slovenia, intorno all'enigmatica storia di Oreste: un caso in cui, come sempre, vengono coinvolti il fidato ispettore Iannotta e i familiari del commissario. Una storia che porterà tutti a confrontarsi con il dramma, a lungo taciuto, dell'esodo istriano e dei profughi giuliano-dalmati. In un giallo denso di indizi e interrogativi da sciogliere, a metà tra l'indagine poliziesca e la ricostruzione storica, Ottavio Ponzetti darà finalmente voce al destino taciuto di un uomo, vittima di una tragedia collettiva, che per tutta la vita è rimasto legato a un passato lontano che lo ha persino privato del diritto alla memoria.
Autore
Ricciardi, Giovanni
Titolo
La vendetta di Oreste. La nuova indagine del commissario Ponzetti
Trama: La vendetta di Oreste (Le indagini del commissario Ponzetti Vol. 9) appartiene alla categoria Police procedural, con 189 pagine, edito da Fazi Editore, nel Luglio 2019.
Autore
Ricciardi, Giovanni
Titolo
La vendetta di Oreste (Le indagini del commissario Ponzetti Vol. 9)
Trama: Le gambe della supplente: Racconto intrepido (Racconti Oakmond Vol. 33) appartiene alla categoria Racconti, con 58 pagine, edito da Oakmond Publishing, nel Luglio 2019.
Autore
Ricciardi, Giovanni
Titolo
Le gambe della supplente: Racconto intrepido (Racconti Oakmond Vol. 33)
Trama: Matera. Il manuale del turista. Con Contenuto digitale per accesso on line appartiene alla categoria Guide turistiche, con 220 pagine, edito da Altrimedia, nel Luglio 2019.
Autore
Ricciardi, Giovanni
Titolo
Matera. Il manuale del turista. Con Contenuto digitale per accesso on line
Trama: L'undicesima ora, libro di Giovanni Ricciardi, edito da Fazi. Roma, di nuovo, lo scenario in cui si snoda una vicenda destinata a svilupparsi a partire dalle circostanze di un tragico e inaspettato crollo. Dentro la casa infatti ha trovato la morte lo stesso architetto che l'aveva progettata. Un uomo di straordinario talento che era rimasto vittima di un incidente stradale e stava compiendo un percorso di riabilitazione motoria. Per questo, allo svilupparsi di un incendio, non era riuscito a fuggire dalla villetta ed era rimasto intrappolato fino al collasso della struttura. Una morte accidentale, apparentemente. Ma il commissario Ponzetti, chiamato sul luogo della disgrazia dal collega Celiboni, capisce da alcuni dettagli che le cose sono più complesse di quello che sembrano. E scavando nella storia recente della vittima scoprirà molti dettagli che lo indurranno a seguire un'intricata pista amorosa, fino alla Barcellona che l'uomo amava per via di una straordinaria passione per le opere di Antoni Gaudí, il genio catalano autore della Sagrada Família.
Autore
Ricciardi, Giovanni
Titolo
L'undicesima ora. Le indagini del commissario Ponzetti
Trama: L'undicesima ora (Le indagini del commissario Ponzetti Vol. 8) appartiene alla categoria Police procedural, con 206 pagine, edito da Fazi Editore, nel Luglio 2019.
Autore
Ricciardi, Giovanni
Titolo
L'undicesima ora (Le indagini del commissario Ponzetti Vol. 8)
Trama: Gli occhi di Borges, libro di Giovanni Ricciardi, edito da Fazi. Gli occhi di Borges è il titolo di una celebre rubrica di oroscopi tenuta da un noto astrologo su un'importante rivista italiana. Una conoscenza del commissario Ponzetti, una ragazza che vive sola con la madre in un elegante appartamento del quartiere Esquilino, frequentato anche da attori e personaggi del mondo dello spettacolo, ottiene la possibilità di fare uno stage presso lo studio privato dell'astrologo. Da quel momento, però, la sua vita cambia: la ragazza si chiude in se stessa, preda di fobie e di un mutismo assoluto, fino a non voler più uscire di casa. Così Ponzetti indaga...
Autore
Ricciardi, Giovanni
Titolo
Gli occhi di Borges. La settima indagine del commissario Ponzetti
Trama: Gli occhi di Borges (Le indagini del commissario Ponzetti Vol. 7) appartiene alla categoria Police procedural, con 197 pagine, edito da Fazi Editore, nel Luglio 2019.
Autore
Ricciardi, Giovanni
Titolo
Gli occhi di Borges (Le indagini del commissario Ponzetti Vol. 7)
Trama: Le indagini del commissario Ponzetti: Portami a ballareIl dono delle lacrimeLa canzone del sangue Vol. 2, libro di Giovanni Ricciardi, edito da Fazi - Lain. Portami a ballare : È agosto e anche per Ponzetti è arrivato il momento delle vacanze. Le valigie sono pronte e la famiglia lo aspetta per andare in villeggiatura ma ecco che l'omicidio di un giovane ghostwriter, collaboratore di vari politici nonché autore dell'autobiografia di un celebre ballerino di tango trattiene il commissario tra le vie di Roma. In questa vicenda, in cui ruoli e identità si confondono, niente è come sembra: l'acume e il proverbiale buon senso di Ponzetti saranno messi a dura prova da quella che si profila come l'indagine più intricata del nostro commissario, affiancato come sempre dal fido Iannotta. Il dono delle lacrime : Roma, febbraio 2013. Tra le dimissioni di Benedetto XVI e l'elezione di papa Francesco, il commissario Ponzetti viene chiamato in Vaticano per indagare sulla morte di un sacerdote, il prete di San Damaso . Nella sua chiesa, da qualche tempo, si è diffusa la credenza di una Madonna piangente che ha suscitato entusiasmo tra i fedeli e messo in allarme la Curia. Si apre così un'indagine vincolata alla più stretta segretezza, nel tentativo di scoprire la verità ed evitare il diffondersi della notizia di un suicidio. Il commissario, con l'aiuto di Iannotta, avrà un bel daffare per scoprire il mistero, la cui soluzione potrebbe celarsi tra le mura vaticane. La canzone del sangue : La sesta indagine di Ponzetti ruota attorno ai diritti di una celebre canzone: Vitti na crozza ...
Autore
Ricciardi, Giovanni
Titolo
Le indagini del commissario Ponzetti: Portami a ballare-Il dono delle lacrime-La canzone del sangue:...
Trama: La canzone del sangue, libro di Giovanni Ricciardi, edito da Fazi - Lain. Giovanni Ricciardi torna in libreria con un nuovo, appassionante giallo d’ambientazione siciliana. La sesta indagine del commissario Ponzetti, infatti, esula per una volta dai confini della Capitale grazie a un enigma familiare e una controversia inedita riguardante i diritti di una celeberrima canzone: Vitti 'na crozza. All’origine del mistero, che coinvolgerà la famiglia Arnone di Favara, vicino ad Agrigento, c’è la paternità del brano, famoso in tutto il mondo, che verrà messa in discussione da un giovane e intraprendente avvocato secondo il quale il noto pezzo non sarebbe più attribuibile alla persona che lo aveva depositato alla siae sul principio degli anni Cinquanta. Al di là di alcuni documenti che comproverebbero questa teoria, l’unica a conoscere la verità e la reale identità dell’autore sarebbe la bella Amalia, la sola all’interno della famiglia a non avere il sangue degli Arnone ma moglie dell’ultimo discendente, ora intenzionato a divorziare. Di questa aggrovigliata vicenda verrà a conoscenza il commissario Ponzetti, in vacanza al Sud, che sarà trascinato suo malgrado in questo intreccio familiare e in un’indagine in cui musica, vecchi rancori e persino un omicidio mai punito emergeranno a distanza di molti anni dall’accaduto. Con il consueto piglio e una storia davvero avvincente, ambientata tra Roma e la Sicilia, Giovanni Ricciardi torna a raccontarci di nuovi e vecchi intrighi sullo scenario di una terra affascinante quanto misteriosa e attraverso il viaggio tra passato e presente di tre diverse generazioni.
Autore
Ricciardi, Giovanni
Titolo
La canzone del sangue. Le indagini del commissario Ponzetti
Trama: Portami a ballare, libro di Giovanni Ricciardi, edito da Fazi - Lain. Anche per il commissario Ottavio Ponzetti è arrivato il momento di andare in vacanza. Le valigie sono già pronte e sta per raggiungere la famiglia in villeggiatura, quand'ecco che l'omicidio di un giovane ghost-writer, collaboratore di vari esponenti politici e autore dell'autobiografia del celebre ballerino di tango Marcelo Morin, spinge di nuovo il commissario tra le strade di Roma. In questa vicenda ingarbugliata, dove niente è come sembra, i ruoli e le identità si confondono, mettendo a dura prova l'acume e il caro, vecchio buon senso che di Ponzetti è l'arma principale.
Autore
Ricciardi, Giovanni
Titolo
Portami a ballare. Le indagini del commissario Ponzetti
Trama: Le indagini del commissario Ponzetti, libro di Giovanni Ricciardi, edito da Fazi - Lain. Il volume raccoglie I gatti lo sapranno , Ci saranno altre voci , II silenzio degli occhi . I gatti lo sapranno è la prima indagine del commissario Ottavio Ponzetti. Niente di complicato, almeno all'apparenza: nel quartiere Esquilino hanno investito una gattara, lasciandola in fin di vita; la faccenda però è destinata a ingarbugliarsi nel più classico dei pasticciacci . In Ci saranno altre voci , la sparizione di un uomo dipinto da tutti come tranquillo, all'antica, solo un po' misantropo, è al centro della seconda indagine del commissario Ponzetti. Un caso che finirà addirittura in tv, scatenando un putiferio tra i ragazzi del liceo Mameli (dove lo scomparso insegnava] e le loro rispettive famiglie. Tra i silenzi ovattati del quartiere Parioli, affiancato dai simpatico ispettore lannotta, il commissario dovrà vedersela con ben tre donne, implicate a vario titolo nel mistero inscenato. Ne II silenzio degli occhi il commissario Ponzetti ritrova nella sua auto un bambino di circa quattro anni, scalzo e sordomuto. Una faccenda non da poco, cui si aggiungono le iniziative della famigerata banda dei suv , che lascia la sua firma squarciando le gomme a decine di auto. La terza indagine di Ponzetti inizia nei toni di una farsa per assumere presto le tinte di un intrigo che lo obbligherà a fare i conti persino con i Servizi Segreti.
Trama: Il silenzio degli occhi, libro di Giovanni Ricciardi, edito da Fazi - Lain. Dicembre 2oo8. Roma è percorsa da un'ansia febbrile per la piena del Tevere, che mette in subbuglio l'intera città, ma il commissario Ponzetti non ha tempo per occuparsene. Nella sua macchina è stato abbandonato un bambino, scalzo e sordomuto, e lo sente in pericolo. Mentre il bimbo viene temporaneamente affidato all'inseparabile ispettore Iannotta e la vita familiare del commissario si fa sempre più caotica, a Roma imperversa la “banda dei SUV”, che semina terrore squarciando gomme di notte. L'intrigo porterà Ponzetti a incrociare i Servizi Segreti, impegnati con la madre del bimbo abbandonato, legata a un uomo politico straniero. Ponzetti ha solo le armi del buon senso dell'acume e della sua umanità.
Trama: Ci saranno altre voci, libro di Giovanni Ricciardi, edito da Fazi - Lain. Il commissario Ottavio Ponzetti, già protagonista de I gatti lo sapranno , torna a parlare di sé e dell'universo che lo circonda grazie a un nuovo, appassionante caso. Trasferitesi dall'Esquilino ai Parioli, diviso tra la nostalgia per il vecchio quartiere e la frenesia di quello nuovo, in questo secondo episodio che lo vede protagonista si ritroverà alle prese con la misteriosa scomparsa di un professore di liceo. Nel clima successivo alle elezioni politiche del 2008, la sparizione di un uomo dipinto da tutti come tranquillo, all'antica, solo un po' misantropo, finirà addirittura in TV e il trambusto creato da una trasmissione come Chi l'ha visto? scatenerà un putiferio nelle famiglie bene della scuola Mameli, teatro del dramma nonché ritrovo per eccellenza della gioventù pariolina. Tre donne: la vicepreside, una giovanissima studentessa dal nome altisonante di Ginevra e la madre di quest'ultima sono solo alcuni dei personaggi che affollano la scena di questo intrigo e che si alternano a quelli già cari al lettore come, ad esempio, i componenti la famiglia del commissario e l'ex collega lannotta.
Trama: Scrittori brasiliani appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 683 pagine, edito da Tullio Pironti, nel Luglio 2019.
Autore
Ricciardi, Giovanni
Titolo
Scrittori brasiliani
Casa editrice
Tullio Pironti
Pagine
683
ISBN / ASIN
8879373137
EAN
9788879373135
Genere letterario
Storia della letteratura e critica letteraria
Data di pubblicazione
Novembre 2003
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giovanni Ricciardi?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Giovanni Ricciardi secondo il nostro catalogo è La vendetta di Oreste. La nuova indagine del commissario Ponzetti, con data di pubblicazione Luglio 2019, edizione Fazi, per una lunghezza di 222 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giovanni Ricciardi?
La lista completa dei libri più recenti di Ricciardi, Giovanni è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ricciardi, Giovanni?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giovanni Ricciardi tratta "Gialli e Thriller".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giovanni Ricciardi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giovanni Ricciardi: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.