All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Giulio Busi in italiano, ma anche un elenco delle 18 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giulio Busi in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 18 migliori libri di Busi, Giulio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La pietra nera del ricordo. Giornata della Memoria. I primi vent'anni appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 288 pagine, edito da Il Sole 24 Ore, nel Luglio 2020.
Autore
Busi, Giulio
Titolo
La pietra nera del ricordo. Giornata della Memoria. I primi vent'anni
Trama: Città di luce. Guida ragionata alle architetture celesti, libro di Giulio Busi, edito da Einaudi. Giulio Busi traduce per la prima volta l’intero corpus della mistica dei palazzi celesti, noti con il nome ebraico di hekhalot. Si tratta di una letteratura cresciuta tra età tardo antica e primo medioevo, e diffusa in cerchie di adepti di cui si sa ancora molto poco. Manuali di meditazione, o vere e proprie guide di ascesa verso uno spazio oltremondano, questi testi, spesso di grande forza poetica, si pongono al confine tra letteratura ed esperienza conoscitivo-sapienziale. Accanto al tour de force interpretativo, che si confronta con una prosa astrusa e ricca di martellanti ripetizioni e variazioni formulari, Busi offre, in una lunga e documentata introduzione, gli strumenti e i paralleli culturali per approfondire un mondo spirituale remoto e affascinante. Seguiamo così le visioni, le traversate, le meditazioni che segnano la dislocazione verso l’oltremondo. Cosa bisogna sapere per giungere all’invisibile? Chi sono i guardiani delle città di luce? Li si può ingannare, e se mai è possibile convincerli a lasciarci il passo, dove trovare il sigillo, la parola, il segno convenuto? Oltre la soglia, il palazzo dai mille cortili: magazzini della grandine, mangiatoie di fuoco, depositi di anime, biblioteche di libri ancora da scrivere e di destini tutti da vivere. Come orizzontarsi, come si aguzzano gli occhi per vedere l’invisibile? Proprio al centro, il trono. Qualcuno vi è seduto. Un dio, o il simulacro di un simulacro? Di quale sapienza potrà mai farci dono? O non vuole nulla donare, solo guardarci, giudicarci, perderci? Infine, il ritorno. Per quale via? E poi, chi saprà uscirne vivo, per raccontarlo. E a chi? Un viaggio testuale, attraverso la cultura dell’Oriente antico e dell’Europa premoderna, alla ricerca di suntuose (e pericolose) città di luce.
Autore
Busi, Giulio
Titolo
Città di luce. La mistica ebraica dei palazzi celesti
Trama: Marco Polo. Viaggio ai confini del Medioevo, libro di Giulio Busi, edito da Mondadori . Rustichello si è già fatto parecchi anni di galera. Marco c'è capitato da poco, in prigione, ostaggio dei genovesi. Che debba proprio finire così, in gattabuia, dopo tutti quegli anni spesi tra giade, ori, principesse e cavalieri? Se uscire non si può, non rimane che cavarsene fuori, dalla miseria della detenzione, a forza di storie e di ricordi. Marco racconta, Rustichello, che è scrittore di professione, scrive parola per parola. Qua e là taglia, aggiusta, cuce frasi, ci mette un po' di suo. La specialità di Rustichello, pisano, sono i romanzi cavallereschi. Marco ha un'altra specialità. Sa vedere. Il Milione, nato quasi per caso nelle carceri genovesi, nel 1298, non è solo il più famoso libro di viaggi della storia occidentale. Quello che lo rende unico è lo sguardo di Marco. Uno sguardo acuminato, preciso come un registro mercantile, capace di tener conto anche dei dettagli più minuti: di come venga montata una tenda nella steppa, di quanto costino le perle, del galateo dei banchetti mongoli. Ma anche uno sguardo morbido. Marco sa essere pietoso, simpatico, aperto. Ha lasciato Venezia da ragazzo, assieme al padre e allo zio. Allora non poteva saperlo, ma avrebbe rivisto i marmi di San Marco solo 24 anni più tardi. Si è avviato verso terre lontanissime per raccogliere onore, conoscenza e, perché no, profitto. L'entusiasmo per le infinite novità e le continue scoperte cancella ogni nostalgia di casa. Scoprire, capire, raccontare, questa è la sua missione. Strada facendo, Marco ha incontrato una folla di uomini e donne di cui non si sapeva nulla, né a Venezia né in tutta
Trama: Marco Polo: Viaggio ai confini del Medioevo appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 386 pagine, edito da MONDADORI, nel Luglio 2020.
Trama: Lontano da Gerusalemme: Cronache ebraiche contemporanee (Einaudi tascabili. Saggi Vol. 1122) appartiene alla categoria Ebraismo, con 203 pagine, edito da EINAUDI, nel Luglio 2020.
Trama: Lorenzo de' Medici: Una vita da Magnifico appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 404 pagine, edito da MONDADORI, nel Luglio 2020.
Trama: Giovanni Pico della Mirandola, libro di Giulio Busi;Raphael Ebgi, edito da Einaudi. Eccentrico già agli occhi dei contemporanei, Pico è sempre stato un pensatore difficile da collocare. Ricco, esibizionista, uomo di mondo e dilettante di genio , il Conte della Mirandola è, a più di cinque secoli, una sorta di ospite illustre e scomodo della cultura italiana. Lorenzo de' Medici, tra i pochissimi che riuscirono a confrontarsi con lui (quasi) alla pari, lo definì istrumento di sapere fare il bene e il male e Pico, di cui tanto si è parlato e scritto, ci appare ancora come un enigma. L' Orazione sulla dignità dell'uomo è considerata uno dei testi più rappresentativi del Rinascimento, ma il resto della sua opera - in tutta la sua lussureggiante erudizione - rimane quasi inaccessibile, tanto ricca da sconcertare e confondere. Con questo libro, viene per la prima volta individuata una chiave interpretativa forte, che pone al centro delle riflessioni pichiane la qabbalah e il pensiero mistico ebraico, da Pico conosciuto grazie a moltissime traduzioni latine da lui stesso commissionate. Il Millennio è organizzato come un dizionario, per lemmi, e ad ogni lemma corrisponde una selezione di brani di Pico sul tema. Un'antologia eclettica e affascinante, per esplorare il pensiero vertiginoso di un irregolare che, pagina dopo pagina, ha saputo creare un cocktail esplosivo di filosofia, matematica, magia e astrologia, finendo - non a caso con l'essere accusato di eresia dai tribunali vaticani.
Autore
Busi, Giulio
Titolo
Giovanni Pico della Mirandola. Mito, magia, Qabbalah
Trama: La vera relazione sulla vita e i fatti di Giovanni Pico della Mirandola appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 404 pagine, edito da Aragno, nel Luglio 2020.
Autore
Busi, Giulio
Titolo
La vera relazione sulla vita e i fatti di Giovanni Pico della Mirandola
Trama: Libri ebraici a Mantova. Le edizioni del XVII, XVIII e XIX secolo nella biblioteca della Comunità eb... appartiene alla categoria Collezionismo, con 569 pagine, edito da Cadmo, nel Luglio 2020.
Autore
Busi, Giulio
Titolo
Libri ebraici a Mantova. Le edizioni del XVII, XVIII e XIX secolo nella biblioteca della Comunità eb...
Trama: Libri ebraici a Mantova. Le edizioni del XVI secolo nella biblioteca della Comunità ebraica appartiene alla categoria Collezionismo, con 256 pagine, edito da Cadmo, nel Luglio 2020.
Autore
Busi, Giulio
Titolo
Libri ebraici a Mantova. Le edizioni del XVI secolo nella biblioteca della Comunità ebraica
Trama: Mistica ebraica. Testi della tradizione segreta del giudaismo dal III al XVIII secolo appartiene alla categoria Ebraismo, con 80 pagine, edito da Einaudi, nel Luglio 2020.
Autore
Busi, Giulio
Titolo
Mistica ebraica. Testi della tradizione segreta del giudaismo dal III al XVIII secolo
Trama: Libri e scrittori nella Roma ebraica del Medioevo appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 167 pagine, edito da Luisè, nel Luglio 2020.
Trama: Horayat ha-qore': Una grammatica ebraica del secolo XI appartiene alla categoria Ebraismo, con 179 pagine, edito da Lang, Peter GmbH, nel Luglio 2020.
Autore
Busi, Giulio
Titolo
Horayat ha-qore': Una grammatica ebraica del secolo XI
Casa editrice
Lang, Peter GmbH
Pagine
179
ISBN / ASIN
3820480145
EAN
9783820480146
Genere letterario
Ebraismo
Data di pubblicazione
Dicembre 1984
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giulio Busi?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Giulio Busi secondo il nostro catalogo è Cristoforo Colombo: Il marinaio dei segreti, con data di pubblicazione Luglio 2020, edizione MONDADORI.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giulio Busi?
L'elenco dei libri più recenti di Busi, Giulio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Busi, Giulio?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giulio Busi tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giulio Busi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giulio Busi: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.