Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Giuseppe Ferraro in italiano, ma anche un elenco delle 29 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giuseppe Ferraro in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 29 migliori libri di Ferraro, Giuseppe degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Breve storia di parte della vita di un ragazzo normale appartiene alla categoria Fantascienza su storia alternativa, con 142 pagine, edito da Edizioni Scudo, nel Novembre 2019.
Autore
Ferraro, Giuseppe
Titolo
Breve storia di parte della vita di un ragazzo normale
Trama: Nostalgia del desiderio. Filosofia che nasce a Napoli, libro di Giuseppe Ferraro, edito da Castelvecchi. Il libro segue la via della filosofia che nasce a Napoli dalla scuola virgiliana di Posillipo, ispirata a Epicuro e al piacere del vivere. Segue poi le vie del centro storico arrivando alla casa di Metronatte, dove Seneca non mancava mai l’occasione di prendere lezioni di sapienza. Si giunge alla biblioteca di Tommaso d’Aquino. Poi, seduti al caffè della piazza, s’incontrano Giambattista Vico e Croce che discutono di dignità e istituzioni. Intanto per via Toledo Leopardi è assorto nella sua amarezza per i critici letterari dei favori personali in deciso contrasto con la sua felice descrizione della gioia degli angoli della città. Infine, la scena di Ulisse, che si lascia incatenare e incantare dalle sirene, senza approdare alla costa di Partenope. Un libro che parte da Napoli, ma procede oltre, dove la filosofia assume una forza politica ed educativa, rivolta ai legami sociali e alle relazioni sentimentali.
Autore
Ferraro, Giuseppe
Titolo
Nostalgia del desiderio: La filosofia che nasce a Napoli
Trama: Sofocle Antigone: Due tomi indivisibili= TOMO I: Sofocle Antigone - TOMO II: Antigone La figura di A... appartiene alla categoria Educazione, con 26 pagine, edito da Simone per la scuola, nel Novembre 2019.
Autore
Ferraro, Giuseppe
Titolo
Sofocle Antigone: Due tomi indivisibili= TOMO I: Sofocle Antigone - TOMO II: Antigone La figura di A...
Trama: La seconda prova scritta del nuovo Esame di Stato nel Liceo classico: Brani di autori latini e greci... appartiene alla categoria Educazione, con 26 pagine, edito da Simone per la scuola, nel Novembre 2019.
Autore
Ferraro, Giuseppe
Titolo
La seconda prova scritta del nuovo Esame di Stato nel Liceo classico: Brani di autori latini e greci...
Trama: Resistere. Trincea e prigionia nell'archivio Barberio, libro di Giuseppe Ferraro, edito da Luigi Pellegrini Editore. Attraverso fonti pubbliche e private (italiane e austro-ungariche) anche inedite l'autore riesce a ricostruire il complesso mondo delle trincee e dei campi di prigionia durante la Prima guerra mondiale. L'esperienza individuale di Bernardo Barberio, capitano nel 142° Reggimento fanteria Brigata Catanzaro, serve all'autore per ricostruire i modi della partenza al fronte, la vita in trincea, i rapporti con la popolazione civile e con le gerarchie militari, le fasi dei combattimenti, la prigionia nei campi austro-ungarici e i tentativi da parte dei prigionieri di resistere alla fame, al freddo, all'abbattimento umano e morale. La ricerca ha permesso il più delle volte anche di dare un nome ai quasi 700 prigionieri transitati dal campo di Dunaszerdahely in Ungheria. Destini individuali e collettivi, grandi e piccoli eventi, narrazione e interpretazione, si intrecciano nelle varie fasi di questa ricerca scientifica offrendo un quadro originale e per molti aspetti unico della Grande guerra a 100 anni dalla sua fine.
Autore
Ferraro, Giuseppe
Titolo
Resistere. Trincea e prigionia nell'archivio Barberio
Trama: La declusione della libertà. Per una cittadinanza senza nazione, libro di Giuseppe Ferraro, edito da Mimesis. Siamo alla fine degli Stati nazionali chiusi in un confine territoriale. All'economia dell'accumulazione capitalistica si è sostituita quella dell'inclusione del capitale umano. La libertà come la cittadinanza è ridotta a reddito d'inclusione. Il povero è pericoloso , disperato , fuori dal cerchio sociale. Il povero è sempre solo. Deve essere incluso o recluso o escluso. Non ci sono più le classi sociali rappresentate dai partiti. Quando ci si libera di un passato prossimo si rischia di ritornare al passato remoto in cerca di un'identità smarrita. Il bisogno di sentirsi popolo di nazione conduce al populismo dell'inclusione. Fuori è l'escluso, il clandestino, fuori è il pericolo, l'estraneo, l'inconcludente, non certificato, non masterizzato, non formattato. L'inclusione comporta l'esclusione e la reclusione. Come si può includere chi è recluso dentro l'inclusione? E come includere chi è escluso, sull'orlo della povertà, del niente? La società è lasciata al volontariato del terzo settore , come il terzo stato che diede inizio ai diritti universali del mondo della vita. Nessuno è libero da solo, la libertà è fatta di legami. Il grado di libertà per ognuno si misura dalla qualità dei propri legami personali. Ci sono quelli che soffocano e imprigionano, ci sono quelli che invece lasciano liberi di respirare la gioia. Anche la libertà di un Paese si misura dalla qualità dei suoi legami sociali. La libertà è declusiva , chi è libero è declusore , ha le chiavi di ogni incontro, apre, allarga il cerchio del proprio cammino senza perdere il centro del raggio della vita in u
Autore
Ferraro, Giuseppe
Titolo
La declusione della libertà. Per una cittadinanza senza nazione
Trama: Rugby. Regolamento allenamento strategie, libro di Giuseppe Ferraro, edito da De Vecchi. Rugby. Regolamento, allenamento, strategie La storia, i grandi tornei, i campioni di uno sport che appassiona un numero sempre crescente di persone.
Trama: IL PREFETTO E I BRIGANTI - Edizione digitale: La Calabria e l'unificazione italiana (1861-1865) appartiene alla categoria Educazione, con 251 pagine, edito da MONDADORI EDUCATION, nel Novembre 2019.
Autore
Ferraro, Giuseppe
Titolo
IL PREFETTO E I BRIGANTI - Edizione digitale: La Calabria e l'unificazione italiana (1861-1865)
Trama: Il prefetto e i briganti, libro di Giuseppe Ferraro, edito da Le Monnier. Il crollo del Regno delle Due Sicilie e l’unificazione italiana segnarono per le province meridionali un periodo di diffusa instabilità. Vecchie e nuove problematiche si fusero rendendo l’amministrazione di gran parte di questo territorio difficile per i primi governi italiani. La classe dirigente liberale cercò di rimediare alla diffusa instabilità e conflittualità inviando nel Mezzogiorno prefetti, funzionari, militari di origine settentrionale per rafforzare in tal modo l’unificazione appena raggiunta. In questo contesto, nell’aprile 1861 venne nominato prefetto della provincia di Cosenza (Calabria Citra) il valtellinese Enrico Guicciardi. Proprio la vicenda appassionante di Guicciardi e l’utilizzo, tra le altre, di fonti storiche inedite, custodite in archivi pubblici e privati, permettono all’autore di raccontare i primi anni dell’unificazione italiana in Calabria, con particolare attenzione al brigantaggio, alla questione della terra, alla conflittualità tra potere politico e militare sul territorio, in uno dei momenti più critici della storia d’Italia.
Autore
Ferraro, Giuseppe
Titolo
Il prefetto e i briganti. La Calabria e l'unificazione italiana (1861-1865)
Casa editrice
Mondadori Education
Pagine
240
ISBN / ASIN
8800747493
EAN
9788800747493
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Italie. Dalla nazione all'unione autonomie e nuovi soggetti sociali appartiene alla categoria Scienze politiche, con 168 pagine, edito da Rubbettino, nel Novembre 2019.
Autore
Ferraro, Giuseppe
Titolo
Italie. Dalla nazione all'unione autonomie e nuovi soggetti sociali
Trama: Politiké téchne. Antologia platonica da Protagora, Gorgia, Repubblica. Con e-book. Con espansione on... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 188 pagine, edito da Simone per la Scuola, nel Novembre 2019.
Autore
Ferraro, Giuseppe
Titolo
Politiké téchne. Antologia platonica da Protagora, Gorgia, Repubblica. Con e-book. Con espansione on...
Trama: Nuovo millennio-La prova INVALSI di italiano. Laboratorio di competenza testuale e riflessione sulla... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 188 pagine, edito da Simone per la Scuola, nel Novembre 2019.
Autore
Ferraro, Giuseppe
Titolo
Nuovo millennio-La prova INVALSI di italiano. Laboratorio di competenza testuale e riflessione sulla...
Trama: Nuovo millennio. Con espansione online. Per le Scuole superiori: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 188 pagine, edito da Simone per la Scuola, nel Novembre 2019.
Autore
Ferraro, Giuseppe
Titolo
Nuovo millennio. Con espansione online. Per le Scuole superiori: 2
Trama: Nuovo millennio. Con Antologia della Divina Commedia. Con espansione online. Per le Scuole superiori... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 188 pagine, edito da Simone per la Scuola, nel Novembre 2019.
Autore
Ferraro, Giuseppe
Titolo
Nuovo millennio. Con Antologia della Divina Commedia. Con espansione online. Per le Scuole superiori...
Trama: Il nuovo millennio. Con espansione online. Per gli Ist. tecnici e professionali: 1 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 188 pagine, edito da Simone per la Scuola, nel Novembre 2019.
Autore
Ferraro, Giuseppe
Titolo
Il nuovo millennio. Con espansione online. Per gli Ist. tecnici e professionali: 1
Trama: Millennio. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 3 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 60 pagine, edito da Simone per la Scuola, nel Novembre 2019.
Autore
Ferraro, Giuseppe
Titolo
Millennio. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 3
Trama: Il manuale dell'argilla. Scopri e impara a usare le straordinarie qualità di un antico e potente rim... appartiene alla categoria Fenomeni inspiegabili e paranormali, con 126 pagine, edito da Macro Edizioni, nel Novembre 2019.
Autore
Ferraro, Giuseppe
Titolo
Il manuale dell'argilla. Scopri e impara a usare le straordinarie qualità di un antico e potente rim...
Trama: Filosofia in carcere. Incontri con i minori di Nisida appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 127 pagine, edito da Filema, nel Novembre 2019.
Autore
Ferraro, Giuseppe
Titolo
Filosofia in carcere. Incontri con i minori di Nisida
Trama: Il paraclito, Cristo, il Padre nel quarto vangelo appartiene alla categoria Bibbia, con 200 pagine, edito da Libreria Editrice Vaticana, nel Novembre 2019.
Autore
Ferraro, Giuseppe
Titolo
Il paraclito, Cristo, il Padre nel quarto vangelo
Casa editrice
Libreria Editrice Vaticana
Pagine
200
ISBN / ASIN
8820923084
EAN
9788820923082
Genere letterario
Bibbia
Data di pubblicazione
Gennaio 1996
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giuseppe Ferraro?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Giuseppe Ferraro secondo il nostro catalogo è 3012, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Edizioni Scudo, per una lunghezza di 71 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giuseppe Ferraro?
La lista dei libri più recenti di Ferraro, Giuseppe è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ferraro, Giuseppe?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giuseppe Ferraro tratta "Letteratura e narrativa".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giuseppe Ferraro, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giuseppe Ferraro: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.